Vai al contenuto

Cambio Disco Freno Posteriore E Problemi


guillaume

Messaggi consigliati

Da alcuni giorni sto lavorando sulla trasmissione della mia moto, ho cambiato i cuscinetti della ruota posteriore, catena, pignone, corona, tendi catena e ne ho approfittato per cambiare anche il disco posteriore e le pasticche. Il problema nasce nel momento in cui ho rimontato la ruota posteriore, ovvero la ruota rimane frenata in quanto il disco va a toccare sulla pinza, come se la pinza fosse leggermente inclinata verso l'esterno; appena mi è possibile vi metto delle foto.

Comunque vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e in caso affermativo come ha risolto tale situazione.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

............Comunque vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e in caso affermativo come ha risolto tale situazione.

 

 

Se posti delle foto comunque è meglio. 

Nel frattempo ti posso solo dire che se hai rimontato la ruota correttamente con TUTTE le sue parti quel problema non può esistere. Ripeti l'operazione e verifica, se la pinza era a posto prima ci deve essere uno sbaglio nel rimontaggio di tutte le parti che hai toccato nelle varie operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa come hai cambiato le pasticche senza smontare la pinza?... se metti qualche foto magari è meglio... Controlla che la pinza sia messa bene sul "binario" dove scorre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sarebbe utile e giusto sapere una volta risolto il problema cosa non funzionava a dovere o cosa c'era di sbagliato

nella fase di rimontaggio.

Spesso nelle operazioni di manutenzione fai-da-te commettiamo dei piccoli errori che possono bloccare l'intera opera.

Illuminare sui propri errori e/o altro aiuta tutte le altre persone a prestare maggiore attenzione a piccoli dettagli.

Il forum serve anche a questo, non dimentichiamolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

fa che hai semplicemente invertito i distanziali della ruota?

 

come volevasi dimostrare, sono un idiota :D

Nel rimontare ho invertito i due para-polvere che hanno diametro esterno uguale ed interno differente, cosi quando ho inserito i distanziali ho invertito anche quelli, sono diventato matto, ho perfino pensato di aver piegato il supporto della pinza, meno male che sudata che mi sono fatto.

 

Scusa come hai cambiato le pasticche senza smontare la pinza?... se metti qualche foto magari è meglio... Controlla che la pinza sia messa bene sul "binario" dove scorre ;)

 

Per cambiare i cuscinetti ho smontato la ruota quindi non c'è stato bisogno di smontare la pinza.

 

grazie infinite per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nel rimontare ho invertito i due para-polvere che hanno diametro esterno uguale ed interno differente, cosi quando ho inserito i distanziali ho invertito anche quelli, sono diventato matto, ho perfino pensato di aver piegato il supporto della pinza, meno male che sudata che mi sono fatto.

 

Ma infatti.... quando ho letto che ti chiedevano se hai invertito i distanziali, tra me e me pensavo che non è possibile  perché non hanno lo stesso diametro...!!! :rolleyes:

 

 .....non avendoli mai smontati  pensavo fossero diversi anche i parapolvere....cioè che fosse impossibile invertirli.

 

Una cosa utile da sapere, penso che sia facile sbagliare se non c'è stampigliato D e S...grazie per averlo riferito.....ogni tanto qualcuno lo  fa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Seal fratello, non serve l'indelebile, serve il manuale officina e poi basta tenere separate le parti di destra con quelle di sinistra dove ci sono.

Ti fai due contenitori pure di cartone ma che abbiano la grandezza giusta per contenere bulloneria e piccole parti (come ad esempio i cuscinetti, distanziali etc.), ci scrivi su una destra e l'altra sinistra e, man mano che smonti, ci metti dentro tutte le parti di un lato e dell'altro...... io faccio così e non sbaglio nel rimontaggio. Anche perchè poi tutti i componenti di un lato non puoi invertirli tra di loro (......garzie anche al manuale :rolleyes:)

Il resto lo fa solo molta pazienza ed attenzione!

 

;)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Seal fratello, non serve l'indelebile, serve il manuale officina e poi basta tenere separate le parti di destra con quelle di sinistra dove ci sono.

Ti fai due contenitori pure di cartone ma che abbiano la grandezza giusta per contenere bulloneria e piccole parti (come ad esempio i cuscinetti, distanziali etc.), ci scrivi su una destra e l'altra sinistra e, man mano che smonti, ci metti dentro tutte le parti di un lato e dell'altro...... io faccio così e non sbaglio nel rimontaggio. Anche perchè poi tutti i componenti di un lato non puoi invertirli tra di loro (......garzie anche al manuale :rolleyes:)

Il resto lo fa solo molta pazienza ed attenzione!

 

;)  :)

 

Eppure io avevo separato destra da sinistra e ho seguito il manuale :D , il problema è che i para-polvere li ho comprati nuovi insieme ai cuscinetti, quindi quando li ho rimontati non li ho distinti.

Comunque per la cronaca sono partito per cambiare i cuscinetti della ruota posteriore e alla fine a forza di dire: "visto che ci sono cambio pure questo" ho speso 350 € e più. Ho rifatto catena. corona, pignone, tendicatena, sistemato il millerighe, cambiato il disco posteriore, le pasticche e revisionato la pinza. Che soddisfazione, :P :P.

Una domandina ho letto qui sul forum che per cambiare le candele bisogna avere la chiave appropriata, che purtroppo non ho, alla Honda mi hanno chiesto uno sproposito per poterla ordinare, non è che qualcuno di voi sa consigliarmi dove poterla acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie mille gianfranco

 

Cioè......???? :rolleyes:

 

Quando ho cambiato il pignone mi sono accorto che quello nuovo aveva un gioco molto strano, ho postato qui sul forum e mi hanno detto che è un problema noto e mi hanno indicato una discussione al riguardo http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=8500&hl=%2Bmillerighe+%2Busura&do=findComment&comment=121335.

Grazie alla scala di Lex ho valutato l'entità della mia usura (tra 1° e 2° grado) e ho incollato il tutto seguendo questo toutorial http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=155, effettuando, però delle piccole varianti, per addattarlo al massimo al mio caso :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille gianfranco

 

 

Quando ho cambiato il pignone mi sono accorto che quello nuovo aveva un gioco molto strano, ho postato qui sul forum e mi hanno detto che è un problema noto e mi hanno indicato una discussione al riguardo http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=8500&hl=%2Bmillerighe+%2Busura&do=findComment&comment=121335.

Grazie alla scala di Lex ho valutato l'entità della mia usura (tra 1° e 2° grado) e ho incollato il tutto seguendo questo toutorial http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=155, effettuando, però delle piccole varianti, per addattarlo al massimo al mio caso :D .

 

grazie per le  delucidazioni... quanti km ha fatto dalla sistemazione? Di tanto in tanto lo controlli? hai visto se prende nuovamente gioco?  

 

Che tipo di variante hai praticato di preciso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...