Vai al contenuto

Un "puff" Al Posto Dello Scoppio Di Tanto In Tanto!


sdrimmel

Messaggi consigliati

Ho notato, talvolta, che quando do un colpetto d'acceleratore (magari tra una marcia e l'altra) lo scoppio è come se andasse a vuoto: mi fa tipo "puff", come se provenisse dalla cassa filtro... per poi riprendersi tranquillamente!

 

Qualcuno può avere un'idea dell'origine della cosa?

 

Non so se sia utile ma le candele sono state sostituite da poco, e lo faceva anche prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che l'airbox sia ben messo e senza trafilamenti e i collettori di gomma non crepati e anch'essi ben messi.

Poi controlla il filtro aria che dev'essere pulito, non farti ingannare da quelli di concorrenza che spesso danno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che è normale,me lo aveva spiegato il mecca,e poi confermato da altri possessori di regine, lo fa se per es a basso regime dai un colpo rapido di acc.è una questione di benza bruciata...credo,nn ricordo più il motivo ma nulla di strano,occhio che durante uno di quei...puff si puo spegnere e a seconda del momento..nn è bello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo yumino...a me me lo fa se a bassi regimi per esempio un tornante vado piano e passo dalla 2° alla prima e faccio un po di doppietta, ma un colpo molto veloce da una sensazione di affogamento e di vuoto, per pochissimo.

 

Caio

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo yumino...a me me lo fa se a bassi regimi per esempio un tornante vado piano e passo dalla 2° alla prima e faccio un po di doppietta, ma un colpo molto veloce da una sensazione di affogamento e di vuoto, per pochissimo.

 

Caio

perchè fai la doppietta? io difficilmente metto in prima prima nei tornanti però  sia se li prendo in salita che in discesa alla mia è sufficiente scalare quando il motore scende sotto i 3000 giri, altrimenti fino ai 4.500 giri le scalate grattano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi nux..ci proverò, perchè una cosa chee non mi piace del cambio che delle volte entra con dei bei glak non ho un cambio molto pulito sotto questo a spetto, probabilmente devo ancora prenderci mano.

 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi nux..ci proverò, perchè una cosa chee non mi piace del cambio che delle volte entra con dei bei glak non ho un cambio molto pulito sotto questo a spetto, probabilmente devo ancora prenderci mano.

 

 

Grazie 

 

provenendo da un mono è stata la prima cosa che mi destava preoccupazione, alla fine per farlo diventare di burro il cambio  è un mix tra n. di giri del motore e regolazione del minimo  di quest'ultimo, se non cambi subito ai primi giri, prova a cambiare in accellerazione tra i 4.500/5000 giri e vedrai che il cambio diventa di burro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sono un po' di mesi che lo fa anche la mia rd0/7a ma in modo " random"  solo al regime di  minimo, da ferma e naturalmente si spegne con un  " ciuff" proveniente dall' aspirazione.

Poi si riaccende  senza nessun problema e torna regolarissima; in marcia non mi è mai capitato.

La carburazione, visto il colore delle candele, i consumi assolutamente nella norma e la regolarità di funzionamento in marcia dovrebbe essere a posto.

L' unica noia è quando ti si spegne e si pianta mentre stai ripartendo, li c' è il rischio di non riuscire a tenerla in piedi perchè colti di sorpresa.

Boh!  che dite provo a cambiare le candele e a ricontrollare un' altra volta  i manicotti all' apirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, al 99% si tratta di una fessurazione sui collettori in gomma che collegano i carburatori alla cassa filtro; basta ripassare con un po di silicone specifico (per alte temperature, mi pare) e tutto sparisce.

Per verificare basta smontare il serbatoio, l'air box ed ispezionare il silicone esistente, se non è crepato/fessurato. Lo sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'Africa non mi è ancora successo, ma con il mono lo faceva spesso. Sono pure caduto in un tornante!! ...al mare...in costume...

Adesso non lo fa più, ma ci ho smanettato talmente tanto tra carburazione, filtro aria e candele, che non saprei dire cosa ha risolto il problema! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riprendo questo posto... dato che ancora, di tanto in tanto, si presenta questo "puff"!

 

i collettori son nuovi e ben serrati...

 

ma il problema dovrebbe provenire dal lato Carbu/motore.

Infatti 

quando si presenta questo "puff", è come se ci fosse uno scoppio andato a male (diciamo che non sia avvenuta la combustione di benzina), che "tornando indietro" crei questo puff con tanto di fuoriuscita di un alone di benzina dove il collettore si aggancia al cilindro (nonostante fosse serrato per bene con la sua fascetta)

 

idee in merito? Ho provato a cambiar candela ma nulla è cambiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua a farlo anche la mia con candele cambiate, filtro aria cambiato,  fascette  serrate ed ogni possibile infiltrazione d' aria  sigillata con pasta rossa.  Quindi la tengo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè... ma almeno a sapere di cosa si tratta :huh:

Piacerebbe anche a me saperlo ma sono arrivato al limite delle mie capacità;  c' è rimasto di controllare solo la carburazione  che io non so fare ( mi insospettisce perchè l' avviamento a caldo e meno immediato che a freddo)  ma finchè  i consumi sono nella norma  ed i colori delle candele pure mi risparmio quella spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...