Vai al contenuto

Ammortizzatore: Meglio Originale O Aftermarket?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

dal titolo la domanda sembrerebbe avere una risposta secca per la seconda opzione, ma mi domandavo se, facendo tantissimi chilometri con più di 50 kg di bagagli, non sia meglio il mono originale revisionato. L'opzione due sarebbe un Mupo AB2, decisamente molto appetibile. Ma in termini di durata, quale sarebbe più robusto ed affidabile?

Grazie per ogni consiglio,

un saluto e buona strada a tutti.

Miano

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente 900 euro di mono, è meglio di un originale, come sach oppure ohlins che però costa un pelo di più. Sicuramente se hai del carico o viaggi off è da escludere un mono economico senza serbatoio in quanto avendo meno "volume" tenderà a scaldarsi più velocemente e perdere efficacia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

dal titolo la domanda sembrerebbe avere una risposta secca per la seconda opzione, ma mi domandavo se, facendo tantissimi chilometri con più di 50 kg di bagagli, non sia meglio il mono originale revisionato. L'opzione due sarebbe un Mupo AB2, decisamente molto appetibile. Ma in termini di durata, quale sarebbe più robusto ed affidabile?

Grazie per ogni consiglio,

un saluto e buona strada a tutti.

Miano

Mmmmh.... Pensandoci bene all'impresa che stai compiendo (con tanto di cappello) io personalmente proseguirei con l'originale revisionato.

Hai sicuramente la certezza che sicuramente ti ha portato dove sei ora e non è poco...

Gli altri piu' performanti saranno migliori ma forse per effettuare del vero enduro.

Per carità è un mio pensiero personale ed un ragionamento fatto in base alle tue mitiche destinazioni.

Ciao e buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità di mamma honda non si discute.... ma un mono con migliaia di km sulle spalle, tra la molla che inesorabilmente si snerva e il consumo del mono stesso l'affidabilità scende....

Concordo che un ammortizzatore racing in realtà nell'uso quotidiano serve a poco ma essendo studiato per stress estremi lo rende più robusto di uno originale. Detto questo non conosco Mupo ma si presume sia un oggetto di buona fattura.

Tutto sta inoltre alla reperibilità dei materiali e di officine attrezzate nella terra del tutto e del niente... :D :D :D

p.s. complimenti per il tuo viaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho revisionato il mono messo molla della hyperpro quando pompo respira non sentivo più questo d tempo.

La differenza un abisso......

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sicuramente il tutto va valutato sulla tua disponibilità economica, ma chi ha detto di revisionare il mono originale di mamma Honda che va benissimo gli chiedo se ha già provato un ammortizzatore aftermarket.

Sulla mia moto ho montato nel lontano 2005 un bel paio di forche Marzocchi Magnum 50 e un WP tripla regolazione nel 2006 per togliermi il chopper da in mezzo alle gambe e riprendermi una moto equilibrata davanti/dietro. Tutta un'altra moto e non perchè faccio enduro. Dissento da chi sostiene che è utile solo in off. un reparto sospensioni migliore utile tanto in starada quanto in fuoristrada: in strada ti consente di andare più veloce, più sicuro nelle traiettorie carico o scarico che tu sia perchè la moto non scodinzola o ondeggia come fa con qll originali. In off ti assicura trazione e ti evita disarcionate quando fai i salti, ma soprattutto trazione. Mi è capitato una volta di risalire una pista da sci durante un bellissimo raduno organizzato dal club. Eravamo in due con bauletto su questa salita ripida ed un certo punto c'era uno scolo dell'acqua del diametro della ruota posteriore. Beh l'ho ammetto mi son cagato un po' addosso xkè pensvo di mettermi la moto per cappello. L'unica cosa che mi è venuta in mente in quel momento è un vecchio motto molto noto in questo forum: se sei incerto tieni il gas aperto. E così ho fatto. Beh, quando ci sono finito dentro la molla posteriore ha retto tutto il peso senza cedere e mi ha fatto superare l'ostacolo senza alcun problema.

Per tornare in argomento qui vale la regola tanta spesa tanta resa. A te la scelta.

Buona strada a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se x "mono aftermarket" si intende 1 mono serio (ohlins, wp etc...), con tanto di serbatoio e regolazioni sicuramente il confronto NON regge, ma se parliamo di semplici mono e basta, allora tutta la vita l'originale "modificato" e revisionato se NON altro xchè è 1 MULO,da lavoro richiede pochissima manutenzione (i nuovi gioielli sicuramente di +) e poi non x ultimo è molto + semplice da....regolare !!!! :lol: Almeno x me, sono certo che mi perderei sicuramente con tutte quelle "REGOLAZIONI", quindi o le sai usare sul serio, oppure meglio 1 cosa semplice !!! Se poi aggiungiamo quello che "questa" moto stà facendo.... Come si dice ? Quello che NON c'è NON si rompe..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

come sempre vi ringrazio per le vostre numerose risposte e per i complimenti che mi fate, davvero apprezzatissimi entrambi! Ho considerato quel che mi dite e qualche altro consiglio di gente che ha fatto competizioni o smontato ogni tipo di moto e quel che ne esce fuori è, come avete detto voi: set up perfetto con l'aftermarket, ma robustezza superiore con il mono originale revisionato. Ed è per questo che ho deciso di andare per la seconda opzione. Magari la molla sarà da cambiare, ma almeno mi rimetto sopra a qualcosa che conosco e che so fin dove mi ha portato sinora. Purtroppo il livello di professionalità australiano non è lontanamente paragonabile a quello italiano, pertanto mi toccherà stare un mese buono senza moto per far tornare il pezzo in Italia, farlo sistemare e poi tornare. Almeno lui in Italia ci tornerà! Almeno nel mentre potrò dedicarmi a sistemare le forche, ma queste dovrebbero (sgratt, sgratt) esser più facili da gestire. Grazie ancora per tutti i commenti, ci sentiamo presto con buone nuove!

E, come sempre, buona strada!!!

Miano

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione fa proprio al mio caso. Siccome viaggio molto, certo non come Australia,ma comunque sempre in due e molto carico (già noi due superiamo i 150 kg) pensavo alla sospensione post che dopo 120mila km magari di qualcosa avrà bisogno. Ho amici dotati di vari WP od Honlis ma chi per un motivo o per un altro si sono trovati con il mono scoppiato alla metà dei miei km. Ora sono in Turchia quasi alla fine del giro che mi ha portato alla pendici dell'Ararat (quando sarò a casa posterò un paio di foto) avrò preso un milione di buche e più di una volta pensavo al povero mono, con il timore che potesse scoppiare da un momento all'altro ma per ora ondeggiamenti a parte tutto ok.

Detto questo, Vorrei una soluzione affidabile come l'originale ma con un comodo precarico, io l'africa la uso a far tutto, sterrati dietro casa da solo e luoghi viaggi in coppia, per questo mi piace tanto.

Secondo voi si potrà mettere su un originale debitamente revisionato, un dispositivo di precarico con manopola tra ghiera e molla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, un quesito: devo acquistare un mono e propendo per quello originale da revisionare. Ma ecco un dubbio: quale mi conviene prendere? La mia africa è un rd07a del 2000, quindi mono on bombolino senza regolazioni. Il mono della rd07 dovrebbe essere identico, ma con le regolazioni per la compressione.

Quello della rd04 è anch'esso regolabile ma credo sia più lungo di qualche millimetro.

Avete consigli?

Io lo farei rigenerare per farlo funzionare bene (andrei da un preparatore tipo Andreani).

Ho poi sentito dire che alcuni cambiano il bombolino originale con quello del vecchio CBR perchè è più sensibile alle regolazioni, ma non ne so molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un ohlins e se dovessi tornare indietro lo ricomprerei all'istante. La moto ha una maneggevolezza disarmante. L'unico motivo per cui forse, ma proprio forse, valuterei di usare l'originale sarebbe se dovessi fare un giro super lungo e super estremo, ma proprio estremo. Questo perché magari lo stantuffo del precarico idraulico , alla lunga, dopo stress violenti, potrebbe cedere.

A ben pensare però, qualora questa cosa succedesse, potresti andare dal primo meccanico di mezzi anche agricoli che trovi e far sostituire il precarico idraulico con uno a ghiera.

 

Quindi secondo me ohlins tutta la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,ho fatto revisionare il mono della mia 07 e il tecnico mi ha detto che dura di piu' rispetto a quello della 07a proprio grazie al bombolino poiche' questo non permette(o meglio ci vuole piu' tempo) al gas di mescolarsi con l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Wilbers (full optional) da ormai ben 10 anni ed è una figata.

Mai avuto problemi e continua a stirare e spianare tutto.

 

Ogni 4 anni lo faccio revisionare dalla Wilbers stessa e mi torna sempre come nuovo.

 

Sia Oehlins che Wilbers, WP ecc. dicono di fare la revisione ogni 2 anni.

A me sembra troppo spesso per uso normale (be facciamo semi-normale :D ) e quindi ho aspettato che si senta veramente un cedimento di performance.

Infatti dopo 4 anni si è cominciato a sentire una certa stanchezza. Dopo la revisione è tornato come nuovo.

 

Una delle miglior investizioni nella moto che abbia mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Wilbers (full optional) da ormai ben 10 anni ed è una figata.

Mai avuto problemi e continua a stirare e spianare tutto.

 

Ogni 4 anni lo faccio revisionare dalla Wilbers stessa e mi torna sempre come nuovo.

 

Sia Oehlins che Wilbers, WP ecc. dicono di fare la revisione ogni 2 anni.

A me sembra troppo spesso per uso normale (be facciamo semi-normale :D ) e quindi ho aspettato che si senta veramente un cedimento di performance.

Infatti dopo 4 anni si è cominciato a sentire una certa stanchezza. Dopo la revisione è tornato come nuovo.

 

Una delle miglior investizioni nella moto che abbia mai fatto.

;) Investimenti..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Lex se ci dici il modello esatto..........

 

È il Wilbers coll bombolino al tubo lungo e il numero se non erro è questo      641-0042-00

Piu il precarico idraulico all tubo altretanto lungo e il nummero dovrebbe essere questo     625-0046-00

La K della molla non mi riccordo ma comunque gli avevo detto quanto peso e che uso ne voglio fare e loro mi hanno dato il mono con la molla giusta. 

 

Al bombolino ha la regolazione della compressione High/Low. Cioe la regolazione separata per le fosse fonde/lente (blu) e per i colpi secchi (rosso).

Alla base dell mono c'è la rondella rossa per regolare l'espansione.

E poi il precarico idraulico per adattare l'altezza dell culo al carico.

 

E montato è cosi

 

9tzmsrb7.jpg

 

P.s.

Non fidarti troppo dei numeri - controlla !

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Investimenti..... :rolleyes:

 

Certo !

Che scemo ! :blush:

A volte prendo le parole come mi capitano e se non mi vengono in mente cerco di essere creativo  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, un quesito: devo acquistare un mono e propendo per quello originale da revisionare. Ma ecco un dubbio: quale mi conviene prendere? La mia africa è un rd07a del 2000, quindi mono on bombolino senza regolazioni. Il mono della rd07 dovrebbe essere identico, ma con le regolazioni per la compressione.

Quello della rd04 è anch'esso regolabile ma credo sia più lungo di qualche millimetro.

Avete consigli?

Io lo farei rigenerare per farlo funzionare bene (andrei da un preparatore tipo Andreani).

Ho poi sentito dire che alcuni cambiano il bombolino originale con quello del vecchio CBR perchè è più sensibile alle regolazioni, ma non ne so molto....

 

 

Alla fine avevo preso un mono originale per RD07A, vecchio e arrugginito. Nonostante l'ottima pulizia e controllo, dopo solo 1 settimana è letteralmente esploso! Quindi grazie all'amico del forum Tiziano, ora ho questo qui:

 

934999_10200934423116347_420030752_n.jpg

995717_10200931409120999_151974787_n.jpg

 

E' cambiata la moto da tanto va bene! La migliore spesa per la mia moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...