Vai al contenuto

Ma Quanto Vale Una Regina?


Messaggi consigliati

Forse non è questa l'area giusta ma è quella che più si avvicina all'argomento, nelle altre non posso scrivere :rolleyes::ph34r:

 

Secondo i dirigenti, i soci ed i simpatizzanti del forum quanto vale una Regina?

Quali sono le caratteristiche che ne fanno aumentare o diminuire il valore?

Cerchiamo di realizzare, noi che le conosciamo molto bene, una specie di listino di riferimento, fermo restante il fatto che ognuno, in caso di vendita o di acquisto, si regola come gli pare.

Ma se noi riuscissimo almeno a dare un'idea del valore secondo me renderemmo un servizio utile ad entrambe le parti, venditore ed acquirente.

 

Io imposterei così la cosa, correggetemi se sbaglio:

________________________________________________________________

Domande personali per chi compila il questionario

Da quanti anni ho una Regina?

Quante ne ho avute?

Quanta esperienza ho per fare modifiche? Valore da 0 a 10 :

Quanta sperienza ho per fare manutenzione? Valore da 0 a 10 :

 

Valore standard

RD03 :

RD04 :

RD07 :

RD07A :

Marathon originale:

Altre Special :

 

Fattori che aumentano il valore

quali optional :

valore complessivo dell'aumento :

quali modifiche :

valore complessivo dell'aumento :

 

Fattori che diminuiscono il valore

quali pecche :

valore complessivo della diminuzione :

 

Note eventuali e varie :

 

________________________________________________________________

 

Se vi piace l'idea, esprimete la vostra opinione, copiate ed in collate nel vostro post il pezzo di questa discussione compreso fra le due linee nella vostra ed assegnate i valori di riferimento ad ogni voce o alle voci nelle quali pensate di avere conoscenze ed esperienze per farlo. Non sparate numeri a caso che se no invalidate tutto il valore dell'iniziativa.

 

Simpatica ed utile, NO? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

 

Da quanti anni ho una Regina? 1

Quante ne ho avute? 1

Quanta esperienza ho per fare modifiche? Valore da 0 a 10 :10, se non io chi per me ( ci vonno soddi)

Quanta sperienza ho per fare manutenzione? Valore da 0 a 10 :5

 

Valore standard

RD03 :2500( ottime condizioni)

RD04 :2500 "

RD07 :2500 "

RD07A :2500 "

Marathon originale:3000 e più dipende dalle condizioni e dal compratore

Altre Special :dipende da ciò che anno montato

 

Fattori che aumentano il valore

quali optional :sospensioni

valore complessivo dell'aumento :tanto

quali modifiche :sospensioni e ruote

valore complessivo dell'aumento :tanto

 

Fattori che diminuiscono il valore

quali pecche : abbandono e uso fuoristrada

valore complessivo della diminuzione :tanto

 

Note eventuali e varie :

Per me, trovarla originale tenuta bene pochi km, modifiche para carene e pignone-1, ricambi da tenere regolatore...è quasi perfetta, poi se la rifanno col doppio dei cv con minore peso e la stessa robustezza sarebbe quasi perfetta...ma non sarebbe d' epoca è costerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi una marathon a 3000 dimmelo che la prendo io e poi denuncio chi me l'ha venduta all'igiene mentale..

Già... direi proprio che una Marathon è più facile trovarla con uno 0 in più....!!! :rolleyes: :rolleyes:

Ormai chiedono 3.000€ per una RD03 ben tenuta e tutta originale... :o :o

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: L'africa twin è una moto totalmente fuori mercato come prezzo (se paragonata ad altre moto), anche se ci sono molteplici fattori che ne giustificano il prezzo.

 

Quel che voglio dire è che con 2000 3000 € ti porti a casa un CBR 1000 che ha contenuti tecnici di ben altro valore.. ma non siamo qui a parlar di questo.

 

TIrando le somme ognuno in base a fattori personali valutera in fase di acquisto o vendita il valore della propria regina.

 

Dovessi dare un valore per una regina completamente originale farei cosi:

 

Domande personali per chi compila il questionario

Da quanti anni ho una Regina? 3

Quante ne ho avute? 1

Quanta esperienza ho per fare modifiche? Valore da 0 a 10 : 8/9 ciclistica e personalizzazione; 5/6 motore

Quanta sperienza ho per fare manutenzione? Valore da 0 a 10 : 9/10

 

Valore standard

RD03 : € 2.500 / 3.000

RD04 : € 2.000 / 2.500

RD07 : € 2.000 / 2.500

RD07A : € 2.000

Marathon originale: € 10.000 (solo motore e telaio) / da € 15.000 in su dipende da quanto è originale

Altre Special : da € 4.000 in su dipende dalla quantità e qualità dei componenti

 

NOTA per la Marathon: posso dire quanto la pagherei io se avessi i soldi, non il valore assoluto, è troppo variabile e comunque non lo conosco

 

 

Fattori che aumentano il valore

quali optional : valige

valore complessivo dell'aumento : da € 500 a € 1.000

quali modifiche : sospensioni

valore complessivo dell'aumento : circa € 3.000

 

Fattori che diminuiscono il valore

quali pecche : km oltre i 70.000 o ammaccature rotture plastiche

valore complessivo della diminuzione : € 500 e € 500

 

Note eventuali e varie : I costi che ho indicato sono riferiti non alla situazione attuale di mercato, ma a quanto SECONDO ME, valgono le regine

 

Infatti vorrei sfatare il fatto che una RD07/a che è una moto di 10/12 anni possa valere € 4.000 o € 5.000..è pur sempre una regina ma non ha ne caratteristiche tecniche ne il fascino delle precedenti versioni.

 

Se avessi € 5.000 e fossi:

 

appassionato di AT l'ultima che prenderei in considerazione sarebbe proprio la 07/a

se non fossi appassionato di AT e di moto prenderei un'adventure 950 piuttosto... quindi nel caso in cui le mie conoscenze fossero tecniche fossero limitate. Perchè un AT con 50.000 km la prenderei, un KTM NO!!

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da "investire" 10mila euro.... Mi accontenterei anche di 2 marathon solamente !!!! CHI ci.... CASCA ???????? :donald10503: P.S. A 3000 euro le RD 03, cominciano a scarseggiare !!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcolino,secondo me la rd07 vale piu' della rd04 per le note migliorie di baricentro e consumi,inoltre la rd07a con pochi euro ti prendi il mono della 07 o della 04 e metti i tappi con valvola sulle forche,non vedo perchè dovrebbe valere meno,và uguale e consuma meno?.

Secondo me tutte valgono in base alle condizioni che si trovano,ovviamente quelle con 20 anni sulle spalle hanno il vantaggio dei minori costi di gestione per la storicità,ma se la usi con il risparmio di carburante almeno il bollo lo recuperi facilmente...

Le marathon ovviamente sono un capitolo a parte...............

Le rd03 per me valgono solo se tutte originali e ben tenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, le AT Marathon li vendono sui 30000, per me è troppo, preferisco la mia Rd04 tenuta bene presa 2500. Gli darei 30000 e più per NXR, vincitrice della Parigi-Dakar. Così la penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado ad aprire un'altra discussione dal titolo : COMMENTI SUL POST VALORE DI UN'AT

Questa la lascerei solo alle indicazioni del valore. GRAZIE !!!

 

Calma Kit..... il post è tuo, le risposte sono di tutti. Lascia che ognuno risponda e commenti come meglio crede..... non è che della TUA lista ne dobbiamo fare un "vademecum" assoluto! Vedi, ognuno la pensa come vuole.

 

Vuoi un esempio??!! :

 

Valore standard

RD03 : € 2.500 / 3.000

RD04 : € 2.000 / 2.500

RD07 : € 2.000 / 2.500

RD07A : € 2.000

 

Marcolino........... siiiiiii, NEI TUOI SOGNI FORSE !!! :P :P :P :P

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, le AT Marathon li vendono sui 30000, per me è troppo, preferisco la mia Rd04 tenuta bene presa 2500. Gli darei 30000 e più per NXR, vincitrice della Parigi-Dakar. Così la penso.

Io dubito che x questa cifra, si riesca a trovare una NXR !!!!! ;) ADDIRITTURA la vincitrice poi... :rolleyes: Cmq, i prezzi (purtroppo o x fortuna), li fà il mercato e NON il valore "reale o presunto" delle cose """ Poi è chiaro che è.. Tutto SOGGETTIVO !!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque nei siti di vendita i prezzi sono più alti , direi dai 3000 ai 5000 partendo dalle rd03 alle rd07, mi riferisco a moto ben tenute ... e anche mal tenute direi che meno di 2000 nun se trova

questo è quello che chiedono poi se le vendono bisogna vedere... certo è che sta moto è riconosciuta unanimemente come mezzo non da salotto ma un mezzo valido da usare ancora oggi senza oggettivi limiti, in strada per viaggi anche lunghi, in off road come poche come mezzo storico ma chevvelodicoffare siamo sul sito africatwinclub ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nessuno che abbia pagato una Marathon 30mila euro, e neanche 20mila! Credo che un amico si sia portato a casa una ST praticamente ufficiale a meno (mi pare che chiedevano 25mila), c'era una DR Big ufficiale in vendita a 18mila... Poi dipende anche da come sono messe. Idem per una normalissima 03, magari puoi trovarne anche a 1500-2000, ma quanto ci devi poi spendere sopra? Credo che con 3000 euro si debba ancora portare a casa una 03 in buonissime condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia casa vale un milione... certo, se trovi qualcuno che te lo da lo puoi affermare con certezza, però fino ad allora è possibile fare un calcolo della sua consistenza immobiliare. Le banche quando concedono un mutuo si affidano al valore conferito dall'Agenzia del Territorio e dalla perizia fatta dal tecnico da loro incaricato.

 

A prescindere quindi dal valore affettivo, amatoriale, storico ed emotivo, esiste secondo voi uno o più criteri di valutazione delle nostre moto? Certo non è il peso, ma se brutalmente e freddamente qualcuno dovesse dare loro una catalogazione in base al valore, quali sarebbero i pezzi che valgono di più e quelli che valgono meno? Parliamo di moto ben tenute, originali e marcianti a cui è stata fatta una manutenzione più o meno regolare e che sono ancora in grado di esprimere qualcosa in termini di durata nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia casa vale un milione... certo, se trovi qualcuno che te lo da lo puoi affermare con certezza, però fino ad allora è possibile fare un calcolo della sua consistenza immobiliare. Le banche quando concedono un mutuo si affidano al valore conferito dall'Agenzia del Territorio e dalla perizia fatta dal tecnico da loro incaricato.

 

A prescindere quindi dal valore affettivo, amatoriale, storico ed emotivo, esiste secondo voi uno o più criteri di valutazione delle nostre moto? Certo non è il peso, ma se brutalmente e freddamente qualcuno dovesse dare loro una catalogazione in base al valore, quali sarebbero i pezzi che valgono di più e quelli che valgono meno? Parliamo di moto ben tenute, originali e marcianti a cui è stata fatta una manutenzione più o meno regolare e che sono ancora in grado di esprimere qualcosa in termini di durata nel tempo.

Credo che, le Africa Twin (come altre moto di quei tempi..), NON abbiano dei criteri logici di..valutazione !!! Altrimenti certi prezzi (che pare siano in continua ascesa..), NON avrebbero motivo di esistere !!! Ti faccio 1 esempio ancora + assurdo : 1 vecchia BMW R80 GS PD oggi sembra che con meno di 10000 euro :blink: non si riesca a..trovare (parliamo di condizioni ottimali), ma ti pare normale ??????? Costa + dei nuovi GS usati... :rolleyes::o :o
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente se dovessi comprare una moto non me la sento di spendere 5.000- 6.000 euro per un AT del 2000.La moto la conosciamo per carita' ma c'e' un limite di buon senso che non voglio oltrepassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi si parla di valore che ognuno darebbe alle regine.. Io preferirei dare € 3000 a una 03 che la riconosci da un km di distanza che è una regina piuttosto che a una 07a o una 07 color prugna o verdona.. E senza parlare di modifiche varie.. Parlo della moto cosi com'è..

 

Poi, visto che mi sembra di capire che ci sono molti possessori di 07 rilancio a € 2500

 

:P

 

Oh io la penso cosi..

 

Ps sarà anche vero che consuma meno, ma la 04 mi sembra più briosa della 07 specie la 07a più fiacca.. Parlo di impressioni eh, e non sono l'unico a dirlo..

 

;)

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi si parla di valore che ognuno darebbe alle regine.. Io preferirei dare € 3000 a una 03 che la riconosci da un km di distanza che è una regina piuttosto che a una 07a o una 07 color prugna o verdona.. E senza parlare di modifiche varie.. Parlo della moto cosi com'è..

 

Poi, visto che mi sembra di capire che ci sono molti possessori di 07 rilancio a € 2500

 

:P

 

Oh io la penso cosi..

 

Ps sarà anche vero che consuma meno, ma la 04 mi sembra più briosa della 07 specie la 07a più fiacca.. Parlo di impressioni eh, e non sono l'unico a dirlo..

 

;)

 

O Marcolino, sarò anche di parte :rolleyes: ma, non tenendo conto delle considerazioni estetiche che sono ovviamente personali, la 07A:

- pesa almeno 5 kg di meno,

- va uguale e consuma meno (20%),

- ha un telaio migliore ed un baricentro ben più basso,

- ha il trip computer,

- le alogene H4,

- le gomme 140/80.

 

come fai a dire che è peggio della 04 solo perchè non ha:

- 2 bulloni per scaricare l'olio delle forcelle,

- 2 valvoline sempre sulle forcelle (da usarsi solo per scaricare l'aria altrimenti se gonfi troppo saltano i paraoli),

- la regolazione della compressione sul mono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non amo le mezze misure; o rd03 o rd07/a (la mia) e mi piacciono le moto in tutto e per tutto originali.

A suo tempo, 4 anni fa spesi per prenderla circa € 4.500,00; ora a parità di condizioni ne potrei spendere max € 3.500,00.

Questo secondo me è il suo valore.

Per una rd03 decente potrei spendere max € 2.200,00

Link al commento
Condividi su altri siti

O Marcolino, sarò anche di parte :rolleyes: ma, non tenendo conto delle considerazioni estetiche che sono ovviamente personali, la 07A:

- pesa almeno 5 kg di meno,

- va uguale e consuma meno (20%),

- ha un telaio migliore ed un baricentro ben più basso,

- ha il trip computer,

- le alogene H4,

- le gomme 140/80.

 

come fai a dire che è peggio della 04 solo perchè non ha:

- 2 bulloni per scaricare l'olio delle forcelle,

- 2 valvoline sempre sulle forcelle (da usarsi solo per scaricare l'aria altrimenti se gonfi troppo saltano i paraoli),

- la regolazione della compressione sul mono.

 

Che se proprio vuoi tutto ti prendi una RD07 ed hai risolto il problema. Ora non perchè ce l'ho io, ma credo che la 07 (attenzione non 07A) sia il miglior compromesso fra le tante versioni... gli unici nei le H4 ed il consumo che credo sia quanto quello di una 04... credo (la moto non l'ho ancora usata in attesa storicità). Spero qualcuno mi smentisca i questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non amo le mezze misure; o rd03 o rd07/a (la mia) e mi piacciono le moto in tutto e per tutto originali.

A suo tempo, 4 anni fa spesi per prenderla circa € 4.500,00; ora a parità di condizioni ne potrei spendere max € 3.500,00.

Questo secondo me è il suo valore.

Per una rd03 decente potrei spendere max € 2.200,00

Se la dovessi trovare (a 2200...), "decente", fai 1 fischio che me ne compro 1 altra !!!!!!! ;):rolleyes::lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...