Alpha Inviata 2013 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 27 Ciao Africani mi sto accingendo a comprare il primo treno di pure tassellate per la mia Africona Intendo utilizzarle al 90% in OFF e il restante 10% nei trasferimenti. Vorrei una gomma che mi dia tanta trazione in OFF anche a discapito della stabilità sull'asfalto ma soprattutto, che sia marchiata M+S (solita pippa sull'omologazione). Ecco cosa ho trovato: 1) Mefo Stone Master Mefo MFC 12 STONE MASTER 140/80 -17 TT 69 R Mefo MFC 14 MX-MASTER 90/90 -21 TT 54 S Gomme prodotte in Germania. Il tassello è molto alto, il feedback fornito dagli utenti è molto positivo circa il comportamento in OFF (anche fangoso) ma molto discordante sulla durata; da quello che ho capito, su enduro tecniche molto potenti queste gomme non durano una mazza, mentre su grosse bicilindriche sembrano essere più longeve; si parla di circa 3-4000 km max. Prezzo: circa 150 Euro. 2) Mitas e09 Mitas E-09 90/90 R21 54 T Mitas E-09 Dakar 140/80 R17 69 T Delle Mitas e09 si è parlato tanto, sembrano essere buone gomme da OFF oneste e ad un ottimo prezzo. La durata stimata, con la mia manetta da nonno nel parcheggio del carefour dovrebbe attestarsi sui 7000 km o più. Prezzo: circa 120 Euro. Ora, vengo alla domanda: non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni "certe" sull'omologazione M+S di queste gomme. Qualcuno di voi le ha avute e saprebbe darmi una mano in questo senso? Feedback sulla Mefo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lawkeeper Inviata 2013 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 27 Ciao Africani mi sto accingendo a comprare il primo treno di pure tassellate per la mia Africona Intendo utilizzarle al 90% in OFF e il restante 10% nei trasferimenti. Vorrei una gomma che mi dia tanta trazione in OFF anche a discapito della stabilità sull'asfalto ma soprattutto, che sia marchiata M+S (solita pippa sull'omologazione). Ecco cosa ho trovato: 1) Mefo Stone Master Mefo MFC 12 STONE MASTER 140/80 -17 TT 69 R Mefo MFC 14 MX-MASTER 90/90 -21 TT 54 S Gomme prodotte in Germania. Il tassello è molto alto, il feedback fornito dagli utenti è molto positivo circa il comportamento in OFF (anche fangoso) ma molto discordante sulla durata; da quello che ho capito, su enduro tecniche molto potenti queste gomme non durano una mazza, mentre su grosse bicilindriche sembrano essere più longeve; si parla di circa 3-4000 km max. Prezzo: circa 150 Euro. 2) Mitas e09 Mitas E-09 90/90 R21 54 T Mitas E-09 Dakar 140/80 R17 69 T Delle Mitas e09 si è parlato tanto, sembrano essere buone gomme da OFF oneste e ad un ottimo prezzo. La durata stimata, con la mia manetta da nonno nel parcheggio del carefour dovrebbe attestarsi sui 7000 km o più. Prezzo: circa 120 Euro. Ora, vengo alla domanda: non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni "certe" sull'omologazione M+S di queste gomme. Qualcuno di voi le ha avute e saprebbe darmi una mano in questo senso? Feedback sulla Mefo? Grazie Io ho montato diverso volte la Mefo e sono contentissimo: buona stabilita su asfalto per essere una tasselata con il profilo cosi alto, buon comportamento sul bagnato ed ottima sulle pietre, ho sempre percorso almeno 5000 km prima di sostituirle. L'anteriore è da suicidio sull'asfalto io se voglio una tassellata spinta per l'anteriore uso la dunlop D908F. Ciauz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toshiba Inviata 2013 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 27 azz..tutte GS in queste foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dynamolele Inviata 2013 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 27 Ora, vengo alla domanda: non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni "certe" sull'omologazione M+S di queste gomme. Qualcuno di voi le ha avute e saprebbe darmi una mano in questo senso? Se ti legge Gianfranco ti ammazza! Inviato da quel super missile intergalattico del mio GT–N7100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2013 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 28 (modificato) Le MEFO non le conosco... ma mi sembra che non siano M+S Le MITAS E-09 / 140/80-17 M/C 69T non sono marchiate M+S (M/C vuol dire solo che è specifico per motocicli) http://www.mitas.eu/...scid=52&pid=375 Quelle marchiate M+S sono le Metzeler MCE Karoo e le KarooT Le Continental TKC 80 Twinduro 140/80 -17 TL 69Q MC M+S Le Heidenau K60 Scout 140/80-17 TL 69T M/C M+S http://www.oponeo.it...iore-tt-m-c-m-s http://www.pneumatic...re-p-30483.html http://www.gommadire...115679&dsco=130 Oppure hai la Goldentyre 140/80 - 17 TLS 69H GT200 che è già una 69H http://www.goldentyre.it/index.htm . Modificato 2013 Marzo 28 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpha Inviata 2013 Marzo 28 Autore Segnala Share Inviata 2013 Marzo 28 Io ho montato diverso volte la Mefo e sono contentissimo: buona stabilita su asfalto per essere una tasselata con il profilo cosi alto, buon comportamento sul bagnato ed ottima sulle pietre, ho sempre percorso almeno 5000 km prima di sostituirle. L'anteriore è da suicidio sull'asfalto io se voglio una tassellata spinta per l'anteriore uso la dunlop D908F. Ciauz. Ottima durata direi! TI ricordi se erano marchiate M+S ? Anche se, come dice Gianfranco, non credo proprio che lo siano... Se ti legge Gianfranco ti ammazza! Ero conscio del rischio, ma è andata bene.... :D Le MEFO non le conosco... ma mi sembra che non siano M+S Le MITAS E-09 / 140/80-17 M/C 69T non sono marchiate M+S (M/C vuol dire solo che è specifico per motocicli) http://www.mitas.eu/...scid=52&pid=375 Quelle marchiate M+S sono le Metzeler MCE Karoo e le KarooT Le Continental TKC 80 Twinduro 140/80 -17 TL 69Q MC M+S Le Heidenau K60 Scout 140/80-17 TL 69T M/C M+S http://www.oponeo.it...iore-tt-m-c-m-s http://www.pneumatic...re-p-30483.html http://www.gommadire...115679&dsco=130 Oppure hai la Goldentyre 140/80 - 17 TLS 69H GT200 che è già una 69H http://www.goldentyre.it/index.htm . GRAZIE Gianfranco! Più chiaro di così non è proprio possibile ... e grazie ancora per il deflettore, ti benedico ogni volta che mi infilo in autostrada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpha Inviata 2013 Aprile 4 Autore Segnala Share Inviata 2013 Aprile 4 ciao ragazzi, piccolo update Ho ordinato le Mefo e per dovere di cronaca volevo confermare che sono marchiate M+S, per la gioia della nostra patente Ecco un paio di foto: Pagate 136 Euro "spedite" da pneumatici-pneus-online.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2013 Aprile 4 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 4 Ciao, ho letto solo ora. La mefo posteriore è eccellente: hai dei tasselli da cross che durano a lungo. L'anteriore a me è durata 1000 km scarsi perché è troppo morbida per l'Africa (credo che la sigla MX stia per Motocross). Secondo me l'abbinamento più estremo, street legal e che dia una resa chilometrica accettabile è mefo stone master al posteriore e pirelli scorpion pro all'anteriore. E adesso gas! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpha Inviata 2013 Aprile 12 Autore Segnala Share Inviata 2013 Aprile 12 Ciao, ho letto solo ora. La mefo posteriore è eccellente: hai dei tasselli da cross che durano a lungo. L'anteriore a me è durata 1000 km scarsi perché è troppo morbida per l'Africa (credo che la sigla MX stia per Motocross). Secondo me l'abbinamento più estremo, street legal e che dia una resa chilometrica accettabile è mefo stone master al posteriore e pirelli scorpion pro all'anteriore. E adesso gas! Ammazza... 1000km ? In effetti la gomma anteriore è davvero morbida al tatto, ma non pensavo durasse così poco. Rischio di arrivare al tratto di OFF con una semislick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpha Inviata 2013 Aprile 18 Autore Segnala Share Inviata 2013 Aprile 18 Torno a rompere, scusate... che pressione consigliate su asfalto? Sulle Anakee faccio 2 atm ant/post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tato0332 Inviata 2013 Aprile 23 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 23 Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. I pneumatici invernali M+S previsti per le autovetture possono, nel rispetto delle misure indicate sulla carta di circolazione, presentare un codive velocità inferiore rispetto ai pneumatici convenzionale. Attualmente esistono in commerci pneumatici invernali per motocicli ma per la possibilità di ridurre il codice velocità non vi sono indicazioni Cordiali saluti Risposta della Polizia in merito alla mia domanda di poter montare un codice inferiore M+S..... A questo punto o il codice è quello indicato a libretto o non sei a norma....BOOOOH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpha Inviata 2013 Aprile 23 Autore Segnala Share Inviata 2013 Aprile 23 Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. I pneumatici invernali M+S previsti per le autovetture possono, nel rispetto delle misure indicate sulla carta di circolazione, presentare un codive velocità inferiore rispetto ai pneumatici convenzionale. Attualmente esistono in commerci pneumatici invernali per motocicli ma per la possibilità di ridurre il codice velocità non vi sono indicazioni Cordiali saluti Risposta della Polizia in merito alla mia domanda di poter montare un codice inferiore M+S..... A questo punto o il codice è quello indicato a libretto o non sei a norma....BOOOOH La questione è molto fumosa in effetti. Con la mia assicurazione ho attivato l'opzione della "rinuncia alla rivalsa", ovvero se ho un incidente e il mio mezzo non è a norma, sono comunque tutelato. Per i controlli a bordo strada... credo che tutto dipenda da chi ti ferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poiasaur Inviata 2013 Aprile 23 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 23 Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. I pneumatici invernali M+S previsti per le autovetture possono, nel rispetto delle misure indicate sulla carta di circolazione, presentare un codive velocità inferiore rispetto ai pneumatici convenzionale.Attualmente esistono in commerci pneumatici invernali per motocicli ma per la possibilità di ridurre il codice velocità non vi sono indicazioni Cordiali saluti Risposta della Polizia in merito alla mia domanda di poter montare un codice inferiore M+S..... A questo punto o il codice è quello indicato a libretto o non sei a norma....BOOOOH Vero che la questione è controversa...secondo me non tutti nelle forze dell'ordine sono a conoscenza di questa circolare http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?/topic/14193-Belle-Le-Heidenau-K-60-Ma..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian_paolo Inviata 2013 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 24 A quanto pare che sono proprio l'unico che si è trovato di m...a con la Mefo al posteriore L'avevo al JoJo, bene su fango e sabbione, pessime sulle carregge dove mi scodava di brutto e infatti mi ha buttato a terra. E alla fine l'ho buttata via io perchè nonostante fosse in ottime condizioni non me l'hanno comprata a neanche 10 euro... così impara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpl63 Inviata 2013 Aprile 25 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 25 Golden GT 200 molto buone hanno fatto la Tunisia lo scorso anno sono andate alla grande. Disegno identico alle desert Michelin Ciao Giampi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro big Inviata 2013 Aprile 25 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 25 Salve a tutti! Solo una testimonianza a favore delle karoo: ho partecipato alla prova di Camp. It. Motorally con il mio Big e ho montato un metzeler enduro extreme anteriore ed un karoo posteriore. Il karoo posteriore lo uso da anni anche su asfalto e va alla grande dappertutto. Ma è la prima volta che lo uso su percorsi veramente enduristici in gara e sono rimasto soddisfattissimo! Anche la durata del posteriore è molto buona per le prestazioni che dà. L'anteriore tiene da paura in off e pensavo peggio nei trasferimenti su asfalto. Come alternativa molto performante ma anche duraturo il karoo anteriore è ottimo, anche su asfalto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poiasaur Inviata 2013 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 3 Ciao a tutti, dopo aver consumato le tkc 80, con le quali mi son trovato molto bene sia su asfalto asciutto, sia sul "non asfalto", ero intenzionato a ricomprarle. Però su asfalto bagnato non mi hanno convinto troppo:- Stavo pensando di montare karoo T all'anteriore e mantenere il tkc al post. Secondo voi ha senso? Ho letto che karoo T va un po' meglio sul viscido... Grazie a chi vorrà esprimere un parere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco_AT Inviata 2013 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 3 Vai con le Karoo T che sono ottime gomme tuttofare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedMax Inviata 2013 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 4 Sobhhh......e chi come me ha il cerchio da 130??? Ciao a tuti....leggevo da qlc parte della possibilittà di farsi inserire nel libretto la misura maggiore. Qualcuno lo ha fatto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiosub Inviata 2013 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 4 Sobhhh......e chi come me ha il cerchio da 130??? Ciao a tuti....leggevo da qlc parte della possibilittà di farsi inserire nel libretto la misura maggiore. Qualcuno lo ha fatto?? 2 Possibilità : 1 : USA IL TASTO "CERCA" e leggi la discussione "OMOLOGAZIONE 140 post." !!!!!! 2 però NON sei in regola..... Monti 1 130/80/17 (sperando che non controlla nessuno....), e allora monti le T63 oppure goldentyre GT 200 /205 !!!!! Vedi tu.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2013 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 4 USA IL TASTO "CERCA" e leggi la discussione "OMOLOGAZIONE 140 post." !!!!!! NO NO... il tasto "CERCA" è pericolosissimo... meglio non toccarlo...!!! . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiosub Inviata 2013 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 4 NO NO... il tasto "CERCA" è pericolosissimo... meglio non toccarlo...!!! . Beh, dato che "l'amico" e'.CONCITTADINO.....Dietro 1 birra fresca, mi sostituisco al TASTO PERICOLOSO !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedMax Inviata 2013 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 4 Beh allora con piacere in settimana offro una birra ai concittadini così ci conosciamo. Fatemi sapere quando... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpha Inviata 2013 Maggio 8 Autore Segnala Share Inviata 2013 Maggio 8 Dopo circa 3000 km percorsi con le Mefo, mi sembra doveroso condividere la mia esperienza Un paio di premesse: - questo è il primo treno di tassellate che provo sull'africona, quindi non posso fare un raffronto diretto con altre gomme tipo le TKC80 o le E-09 - per giudicare bene una gomma bisogna provarla, ci sono troppi elementi che possono cambiarne il rendimento da una moto con l'altra: pressione, stile di guida, sospensioni, distribuzione pesi... Vengo al dunque. La carcassa del posteriore è davvero dura, per montarla con i miei ferri ho bestemmiato in aramaio antico Appena inforcata la moto temevo di aver fatto una cavolata: i tasselli dell'anteriore sono alti e morbidissimi, questo comporta un instabilità imbarazzante su asfalto. Ho dovuto cambiare due paia di mutande nel tragitto box-casa e pure in autostrada ... Dopo un trasferimento di qualche centinaio di km sono riuscito a mettere le ruote in fuoristrada, dove in tre giorni ho percorso circa 400 km tra pietraie, fango, guadi e strade bianche. La trazione in OFF è semplicemente incredibile: il disegno del tassello fa si che la gomma rimanga pulita, a differenza della T63 per esempio (la montava un altro bicilindrico e al minimo fango la gomma si riempiva e diventava una slick, io invece andavo senza problemi). L'unico momento in cui non mi hanno convinto più di tanto è stato in un tratto pieno di pietre smosse: il posteriore saltava tantissimo ed era difficile mantere la traiettoria, ma è forse è dovuto al mio mono spompato o ad una pressione troppo alta (vedi la premessa). Del consumo sono davvero soddisfatto. Ecco come si presentano le gomme adesso: Il grip su asfalto è migliorato tantissimo, ovviamente sul bagnato bisogna guidarla molto tranquillamente, mentre sull'asciutto è divenuta molto più prevedibile. Le ricomprerei? Sicuramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano750 Inviata 2013 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 21 Bravo, io le uso ormai da anni, il posteriore principalmente e mi trovo abbastanza bene, anche se la carcassa non è durissima, le mitas E09 dakar post sono più dure, ma comunque montando una camera antiforatura da 4 mm si và da Papa. Sulle pietraie và benissimo, appunto perchè il tassello è alto e ti dà trazione. Quello che dici tu è dovuto al mono che non ha purtroppo (l'originale) nè escursione ne un'idraulica d'ok. Io con l'Ohlins sento il posteriore totalmente diverso rispetto a prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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