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Africatwin Rally Project!


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Olà!

 

Dato che la malattia sale..tanto.. forse anche troppo.. e che l'occasione fa l'uomo ladro..

 

in un paio di giorni ho trovato e deciso di fare un'africatwin da destinare al rally e all'enduro/cross per gli allenamenti.. si pèrchè ho in tenzione di portarla in pista :D:huh::blink:

 

l'idea è questa:

 

- prendere la moto 03, 04 o 07? io sarei per la 07 in quanto risolvo il problema del filtro alto

 

- sospensioni, ho già trovato l'avantreno a buon prezzo.. :D

 

- strumentazione da rally, cosa ci vuole? quanti trip? roadbook, ci vuole anche il GPS? (a lei comunque ci penserò per ultima)

 

- sella da enduro, quindi dritta dite che riesco a farla con il filtro dell'aria in mezzo alle pelotas? in caso di 07?

 

- voglio realizzare io i serbatoi e tutte le carene... tutto in vetroresina

 

l'idea è quella di creare gli stampi usando il poliuretano, modellandolo e via..

 

una domanda che vorrei farvi è..

 

dato che voglio avere la sella da enduro e il serbatoio snello che mi permetta di muovermi, non so quanti litri verranno fuori, molto probabilmente dovrò fare anche i posteriori.

 

qual'è la capienza totale ideale? 15 lt? 20 lt? 25 lt? :rolleyes:

 

nel progetto è compreso l'idea di realizzare una moto dall'estetica unica, per serbatoi carene e fari! se qualcuno avesse una foto laterale di una 07 o una 03 senza carene serbatoio ecc inizio già a mettere giù delle bozze!

 

Vi ringrazio in anticipo per le critiche e i consigli! ;)

 

Marco

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Ciao Malato (!), per quanto riguarda la strumentazione, il minimo "sindacale" per fare un rally è:

  • Road Book
  • Tripmaster (1 è sufficiente; i piloti ne montano 2 per sicurezza ... se ne rompe uno, commutano sull'altro)
  • GPS, non è sempre obbligatorio. L'italiano motorally, lo fai senza ...

Per quanto riguarda la capienza ideale, quando hai 200 km di autonomia è sufficiente; infatti è difficile trovare gare che oltre questo kilometraggio non ti facciano passare da un rifornimento, se invece punti all'avventura è ovvio che più autonomia hai, meglio è!

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Io proporrei un cambio di nickname non marcolino At ma malatoAT hihihi. Scusa ma perché non scrivi a gpmucci? Ho visto qualche moto fatta da lui su internet e mi sembra davvero bravo chi meglio di un pazzo come lui può aiutarti? Non lo vedo scrivere molto però credo che meglio di lui tu non possa trovare per realizzare il tuo progetto ciao

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auguri per la nuova avventura! se ti rivolgi a GP Mucci ti consiglio di farti realizzare una copia della Bianchina, non so se l'hai visto il video del test con un grande tester-man

 

 

solo un curiosità..... in passato hai già praticato cross o enduro? e con quali moto?

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anche a me piacerebbe fare una special con sovrastutture interamente riviste ma non ho i mezzi per poter mettermi a lavorare carbonio e fibre varie, ma se vuoi studiare design ed ergonomia fammi un fischio. ^_^

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concordo con il nick! ahahahaha

 

GP lo stimo molto per i lavori che fa! è davvero bravissimo! lavorare cosi l'Al sarebbe un sogno per me! lo seguo tanto anche su Facebook.. :D

 

diciamo che sicuramente potrei "disturbarlo" in privato per chiedergli qualche consiglio, mi stanno venendo in mente certe idee che son difficili da concepire e reallizare anche per me..

 

In generale però mi piace molto questo motoclub e le persone che ci sono sul forum, ed è per questo che voglio condividere questo "progetto" con voi.. ;)

 

Altrimenti sarei andato sul forum dei saldatori folli o tutti pazzi per la vetroresina e rubare consigli.. :lol:

 

Quindi spero oltre ricevere qualche consiglio prezioso, sfruttare l'occasione per appassionare qualcuno, magari confrontarci, poter essere utile a qualcun'altro e perchè no sfruttare l'occasione per conosere qualcuno..

 

 

Vi anticipo che sto seriamente pensando di segare uno dei due lati del telaio della 07 (probabilmente usero questa) per fare un serbatoio sottosella parzialmente portante.

Tagliando il telaio sfruttando un lato per reggere il serbatoio in VTR rifissandolo al telaio imbullonandolo in due o 3 punti cosi da poter smontare tutto un lato con il serbatoio integrato e poter accedere a mono pompa batteria ecc

 

Per quanto riguarda il davanti voglio fare un serbatoio che si raccordi con il filtro alto della 07 e con la sella da enduro, il complesso deve avere l'ergonomia di una moto da enduro, credo che il serbatoio farà da fianchetto anche, andrà fino ai radiatori.

 

Ovviamente ci sarà una protezione interna o esterna del serbatoio e dei raiatori.

 

2 ventole di raffreddamento..

 

carena alta ma non che parte dalla stessa altezza del serbatoio originale.

 

Paramotore, magari lo alzero un pochino e lo raccorderò con la protezione dei radiatori...

 

per ora è tutto in testa..

 

la vtr non l'ho mai lavorata, non ho molto spazio in garage (ne ho trovato uno a 30€ al mese dove traslocherò tanta roba mia e di mio padre) :rolleyes: , ma la voglia di fare questa moto è tanta! son sempre riuscito a fare tutto quello che avevo in testa in un modo o nell'altro..

 

Sono molto determinato! :D

 

PS ho iniziato a fare enduro a 14 con il 50.. il primo (aprilia RX 50 '93) mi è durato 3 mesi.. poi mi hanno regalato un CRE50 che ho usato fino ai 16 anni, dove poi i miei genitori mi han preso un huske wr125 a 17 anni (anno 2006) ho fatto il regionale, vincendo la categoria provinciale (novara-biella-vercelli).. poi a 18 anni mi son preso il tm 250 2t.. a 21 anni purtroppo ho dovuto smettere di fare enduro perchè qui ormai è impossibile..

 

ma con l'AT posso spostarmi molto di più! ;)

 

Mex come avrai capito l'idea è quella di fare una moto esteticamente nuova.. vediamo, sicuramente se vuoi passare nel mio loculo sarai il benvenuto con birretta di benvenuto! :D

 

Grazie del supporto! :D

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2 cose:

 

a. Io ci sono.

b. NON TAGLIARE IL TELAIO DELLA 07 SENZA PRIMA CHIAMARMI.

Ci sono un paio di punti cardine da seguire per realizzare un serbatoio portante, cosa fattibilissima, tagliare il telaio troppo per poi risaldarlo sarebbe assurdo no. :D

 

Ah, non scrivo molto sul forum avete ragione, ma perchè sono egoista ed ho poco tempo, per cui guardo le discussioni che mi interessano. Chiedo scusa per questa mia freddezza ma sto facendo il lavoro che prima facevano in cinque..oltre a quello che già facevo ovviamente. :D

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Grazie mille GP!!! :D

 

diciamo che a parte accorciare il telaio io pensavo di tagliare il lato SX quello senza marmitta e fare delle giunture che si possono avviatre cosi facendo toglierei il serbatoio con 3 viti.

 

aggiungo che non ho mai visto una 07 senza carene, quindi non so ancora dove sono le cose, e come si puòspostare/tagliare ecc

 

l'idea del posteriore è grosso modo questa

 

C_7_Media_118461_immagine_l.jpg

 

la parte anteriore nn mi convince perchè per tanto cosi terrei il serbatoio originale..

 

vorrei fare qualcosa di molto simile ad una moto da enduro.. serbatoio con taglio alto e carena che fa da fianchetto e cupolino, ma non come quella di boano ecc

nel complesso più corta.. :huh:

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qualcosa simile alla nuova 450 Honda?

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in realtà la nuova honda non mi fa impazzire

 

day1testtunisia_143_modified.jpg

 

qui abbiamo un serbatoio, dei fianchetti e una carena.. raccordati anche male..

 

quello che vorrei ottenere è un autonomia di 250km.. quanti litri saranno 20lt? 25 litri credo...

 

il serbatoio pesteriore deve fare dal lato senza marmitta da fianchetto, dall'altra parte farò un piccolo fianchetto..

 

una volta che avrò la moto nuda cercherò di capire qul'è la soluzione migliore per fare il serbatoio anteriore..

 

se dovrà fare acnche da fianchetto oppure sarà la carena a fare da fianchetto.. boh vediamo..

 

cmq per ora (a scatola chiusa) l'idea di tagliare un po il lato SX del telaietto posteriore per usarlo come reggi serbatoio (integrato nel serbatoio) rimane.. il serbatoio posteriore cmq non sarà molto sporgente, il grosso della capienza sarà sotto sella..

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Progettate qualcosa che renda la carena rally più aerodinamica, che so, qualche spoiler interno o esterno; c'era un topic dove era intervenuto il re dei flussi d'aria (Gianfranco) e qualcuno, non ricordo chi, proponeva un grande foro al centro, a cui dovrebbe aggiungersi uno spoiler interno, se non ricordo male, per diminuire il carico portante delle turbolenze.

 

Sarebbe bello se trovaste la soluzione! poi la brevettate e ci fate pure un sacco di bei dindi (anche se il brevetto, in Italia, è solo costoso e poco efficace)

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Mmm interessante.. Cmq l'ho vista la nova Honda non è che mi faccia impazzire.. Anzi a vederla in foto tra tutte le partecipanti alla dakar mi sembra quella più pesante esteticamente e forse non è solo un impressione estetica.. Boh

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secondo me è una moto fatta bene e non le manca niente però si vede che è una evoluzione del cross pronto per la dakar

ktm nasce proprio per la dakar e rimane la moto da battere, ogni cosa è li dove deve essere per quel tipo di gara. alla fine è anche più bella da vedere.

di sicuro honda non avrebbe problemi a fare una moto cosi ma forse è sufficiente questa per ora visti anche i regolamenti... marcolino pensaci tu a farla su base AT :D :D

 

 

600_Dakar_2013_A.jpg

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Ma non assomiglia un po' al vecchio de big800 ;) a me non fa impazzire quella specie di paramotore appeso li sotto il becco da BMW e la poca personalità del gruppo faro la fiancatina è proprio bellina e ergonomica.. I serbatoi son belli ma sull'AT voglio fare qualcosa di più stretto perché se mi casca su una pietraia son dolori così li vedo troppo esposti il mio sarà quasi sotto sella :)

 

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Marcolino ti metto due link di quel transalp endurizzato da mattia con motore AT, purtroppo molte foto sono andate perse però da pag.3 del topic sul CTI ci sono alcune foto che rendono l'idea di alcune modifiche che forse ti possono tornare utili

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=12185&st=0&p=147030&fromsearch=1&&do=findComment&comment=147030

 

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=13772&postdays=0&postorder=asc&start=45

 

 

cmq si può sempre chiedere a mattia di ripostare le foto qui da noi ;)

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Grazie Nux!!!

 

cavolo non l'avevo mai vista.. se non ho capito male ha fatto un mix di telai tra CFR transalp, motore AT con la cassa filtro alta della 07, serbatoio sotto sella..

 

ha fatto due step evolutivi del serbatoio, il primo da 12lt il secondo da 15 lt.. però sono un pò pochini per un rally mi sa.. 200 km con 15 litri non li fai.. o sei molto tirato..

 

cmq l'idea è quella di mettere il serbatoio sotto sella e farlo sporgere magari un pochino sul lato sinistro, anche se comunque 15 litri non son pochi li dietro, se riesco a farceli stare il serbatoio anteriore potrà essere più contenuto..

 

stiamo parlando di questa: la moto di mattia!

 

dsc03926b.jpg

 

dsc03866gf.jpg

 

22122011674.jpg

 

il secondo step..

 

22032012060.jpg

 

tenete presente che il telaio dell'AT 07 è diverso da questo.. quindi le fiancatine non coprirebbero dal radiatore al telaio... credo.. non ho ancora in mano la 07 :D

 

cmq il risultato è stupefacente! :rolleyes:B):wub:

 

io cercherò di:

 

parlando del posteriore, non fare una moto da enduro.. (fianchetti e parafango)

 

curare un po di più la carena anteriore, e fare il serbatoio/fianchetti/carena..

 

vedremo come :D

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Piccolo aggiornamento, questa sera vado a vedere la mia futura regina, se tutto va bene la prendo! :D

 

Domandina: per ragioni di spazio potrebbe essere molto utile usare una batteria più piccola (in termini di dimensioni) credo però scendendo le dimensioni, dovrebbe calare anche l'amperaggio..

 

qual'è il limite che posso raggiungere secondo voi? 10Ah.. 8Ah??

 

credo che alla fine debba solo riuscire a dare lo spunto al motorino per l'accensione, in quanto le luci, saranno tipicamente da enduro quindi poco assorbimento, ho intenzione di montare la ventola sul radiatore di SX da azionare manualmente, ma lo faccio a motore acceso quindi..

 

credo che però una batteria più piccola si possa danneggiare se non modifico anche il regolatore, che dite? ce ne vuole uno più "piccolo"...

 

Vi chiedo un'altra cosetta.. lasciando telaio, motore, air box, impianti vari ruote e sospensioni.. cosa posso togliere per modificare?

 

io per ora ho pensato che:

 

tutti i vestiti originali andranno via, fari, telaietto, strumentazione, forse accorcerò leggermente il telaietto posteriore..

 

cos'altro posso togliere?

 

sta mattina stavo pensando di fare l'airbox in vtr aahahahhahahah per risparmiare ancora un po di peso...

 

voi che dite?

 

non vedo l'ora di ribaltarmi su per qualche mula bastarda..

 

mmm allego video va!

 

questo lo devo fare con l'AT!! :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=A0x-pSIR6to

 

spero che con l'AT il risultato sia migliore.. :lol:

 

 

quanot mi manca l'enduroooo!!! :rolleyes::wub:

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Il peso tolto tutto quello che hai detto ti rimane su ruote e sospensioni.

Puoi fare un serbatoio piccolo da mettere dove vuoi, fare un paracoppa più minuto e io lascerei stare la cassa filtro.

Supertenerè

 

yra8abeb.jpg

 

Africa

 

ymy9ury9.jpg

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