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Africatwin Rally Project!


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ragazzi vi avevo avvertito le staffe per adattare le pinze non è una roba di torneria, se trovate qualcuno prima di tutto che le fa, e poi che le fa ad un prezzo "umano" fatemelo sapere può sempre servire in futuro ...è un casino!! mettete su il cerchio dell'adv o di un ktm qualsiasi (però addio doppio disco) e avete vita facile.

 

per curiosità stefano, hai usato piastre senza offset variabile?, perchè di solito i ktm cross hanno l'offset varibile e il perno rugged non va. facci vedre qualche fotina della preparazione ;)

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Se è disponibile, a farne 2 di coppie :)

 

Oggi sono stato nel tempio di Boano! Che spettacolo.. Anche il mio iPod lo conosce e lo scrive con la maiuscola :)

 

Cmq io sarò anche un po' pirla, non ne ho finita nemmeno una e ne sto iniziando un'altra ahahahaha

 

Bah vabbe ;)

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ragazzi vi avevo avvertito le staffe per adattare le pinze non è una roba di torneria, se trovate qualcuno prima di tutto che le fa, e poi che le fa ad un prezzo "umano" fatemelo sapere può sempre servire in futuro ...è un casino!! mettete su il cerchio dell'adv o di un ktm qualsiasi (però addio doppio disco) e avete vita facile.

 

per curiosità stefano, hai usato piastre senza offset variabile?, perchè di solito i ktm cross hanno l'offset varibile e il perno rugged non va. facci vedre qualche fotina della preparazione ;)

 

No ho usato le piastre con offset fisso 22. domani allego foto

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scusa mex, l'avevi detto..

 

cmq ricapitolando ora ho:

 

forcelle

piastre

riser manubrio

le due pinze con le staffe

perno ruota

 

mi manca:

 

perno di sterzo ruggendroads che non ha ancora risposto.. boh..

ruota ADV

distanziale ruota

 

devo verificare se la distanza dei dischi dell AT e dell' ADV sono uguali, dipende dal mozzo..

se è uguale, faccio fare i dischi.. e uso la rutoa AT tornendo il perno ruota e il distanziale.

 

devo trovare qualcuno con l'ADV..

 

cmq sta diventando un cinema finire la mia.. :wacko:

 

poi con sto cazzo di lavoro.. è 3 settimane che giro e ne avro ancora per 2! :angry:

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Mex posso chiederti una cosa?

 

Ad avantreno montato, mi sapresti dire quali sono le misure tra piedino forcella e mozzo ruota? Ovvero quelle che centrano la ruota..

 

E mi servirebbe anche sapere la distanza che c'è tra i due dischi misurata nei punti di fissaggio..

 

In linea di massima dovrebbe bastare misurare la distanza tra il centro dei due dischi

 

Ho trovato chi ma fa i dischi su misura, sia come diametro, attacchi e come spessore Dell'attacco..

 

Se serve a qualcuno..

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eccoci

 

ecco la triangolatura piedino WP48 almeno le mie...

 

l'altra misura che mi chiedevi non l'ho capita molto prova a vedere se ti basta

 

 

piedinoadvwp48.jpg

 

distanzadischiat.jpg

 

Bel lavoro, io ho fatto tutto a manina con matita righello e squadra (e calibro), ma i risultati sono gli stessi (i tuoi sono molto + belli però :o )

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Mex ma non hai montato la ruota dell'Adv?? Avevo capito di si! :)

 

Pinze e staffe pinza?? Cosa hai montato?

 

Dischi?

 

Miiiiiii non ci sto capendo nulla! Ahahahaha complimenti per il disegno ;)

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no! ho messo solo le piastre sterzo e le wp48 il resto è tutto AT , far fare le tornerie non è un problema l'unico problema grosso erano le stffe per le pinze che è un lavoro extraorneria alla fine ho adattato due staffe boano ma è un casino...io come già detto varie volte sconsiglio di fare il lavoro cosi, è meglio metter sotto avantreno completo ktm , ruota dischi perno ruota pinze freno... sopra ci metti il perno rugged e risolvi facile.

l'unico impedimento cosi è trovare i pezzi adv, ktm disco singolo ne trovi quante ne vuoi...siccome te trovi tutto :D a proposito non è che mi trovi il mono wp

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ok quindi è un casotto ora come ora..

 

io ho forcelle piastre pinze e tubi dell'ADV...

 

potrei tentare di centrare la ruota dell'AT prendendo io le misure, mi sembra l'unica cosa da fare!

 

domani inizio a liberare il garage, e vediamo un po come siam messi!

 

Mex te l'ho detto, ho avuto solo una botta (forse un paio di botte di culo, e tra l'altro una non si sta nemmeno rivelando tale) <_< intanto guardo in giro, vediamo cosa si trova...

 

l'unica vera botta di culo ce l'ha avuto il mio amico, che gli ho trovato il mono WP con la regolazione del precarico remota a 400€ mannaggia a me! :lol:

è l'amicizia.... :rolleyes:

 

cmq nel caso in germania mi pare che si vendano i mono WP a buon prezzo (nuovi)

 

io sarei per guardare WP o ohlins altre marche non le conosco e non mi convincono.. se poi mi dici che va bene un po di tutto ok :D

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no! ho messo solo le piastre sterzo e le wp48 il resto è tutto AT , far fare le tornerie non è un problema l'unico problema grosso erano le stffe per le pinze che è un lavoro extraorneria alla fine ho adattato due staffe boano ma è un casino...io come già detto varie volte sconsiglio di fare il lavoro cosi, è meglio metter sotto avantreno completo ktm , ruota dischi perno ruota pinze freno... sopra ci metti il perno rugged e risolvi facile.

l'unico impedimento cosi è trovare i pezzi adv, ktm disco singolo ne trovi quante ne vuoi...siccome te trovi tutto :D a proposito non è che mi trovi il mono wp

 

Purtroppo son messo come te, e sto bestemmiando per ste maledette staffe :angry: , per i perni invece nessun problema visto che ho quello di sterzo da rugged e quello ruota, con i relativi distanziali, lo farò fare da un tornitore.

 

Il problema è che anche se trovassi le 2 staffe dell'adv (e relative pinze, ma questo è più facile perchè si possono prendere anche quelle di altre moto, ad esempio aprilia caponord) purtroppo queste sono per dischi da 300mm e non da 276 e quindi non andrebbero bene perche le pastiglie lavorerebbero troppo all'esterno, parimenti esistono (almeno per la pinza sx) degli adattatori per montare i dischi maggiorati (per le enduro ktm) da 270mm, il raggio quindi è più corto di 3 mm e quindi il problema rimane.

 

L'unica altra via e far fare, questo si ad un tornitore, un adattatore sia con i fori lato forcella che quelli lato staffa originale AT (ho visto su internet una ditta che li fa così per adattare le pinze brembo o nissin a 4 pistoncini a modelli da strada), però devo prima rilevare anche le posizioni originali dei fori AT rispetto all'asse ruota in modo da mantenerli con l'adattatore, o perlomeno trovare una posizione per cui le pastiglie lavorano correttamente sul disco; praticamente una specie di tetris :o .

 

Mex, ma le staffe boano sono quelle usate con la forcella sachs? ma le vende anche senza il resto?

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non lo so con cosa le vende , io gli ho comunicato alcune misure e a mio rischio mi sono preso le staffe che poi ho adattato ai piedini e ho fatto anche una leggera modifica a questi ultimi....

si può fare così , ammesso che abbia ancora queste staffe, ma è una modifica un pò delicata che ho sconsigliato dall'inizio.

meglio allora accontentarsi del disco singolo 320 , in attesa di trovare tutti i pezzi dell'adv.

tra lc4 motard enduro cross c'è nè veramente tante di possibilità

 

l'utima soluzione che hai scritto se non ho capito male, intendi una semplice piastra (fattibile senza macchine CNC) che lega piedino wp a staffa originale AT. se è cosi sarebbe fattibile se non fosse che con 190mm di interasse canne non c'è spazio,sei già oltre i dischi, forse con le piastre interasse 210 si.

oppure puoi invertire gli steli dx e sx, in modo da allontanare i piedini dai dischi e ricreare lo spazio per un adattatore

ho già fatto tutte le prove di sto mondo e la soluzione migliore per non incasinarti la vita è ruota KTM

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A me manca solo la ruota ADV a questo punto.. Ma costano un macello.. 250€ solo la ruota!! Poietti la stessa cifra circa per i die dischi e via..

 

È per quello che vorrei adattare la ruota AT solo per quello..

 

Qualcuno ha un KTM adventure????? :) mi servono un paio di misure.. :)

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ciao ragazzi non sono sparito eh.. :D

 

è che sono fuori per lavoro da una settimana e non ho un'attimo per scrivere.. ma quel che più conta per lavorare sulla moto..

 

quindi scusa wil se non ti ho risposto.. il kit smembra buono, bisogna capire che molle ci son dentro.. perchè si fa in fretta a tornire 2 perni, ma le molle giuste per una moto da 200kg non si trovano cosi facilemnte..

 

la sicurezza prima di tutto.. ;)

 

io personalmente per un lavoro del genere monterei un'avantreno del KTM adventure o una forcella fatta da boano, cosi son sicuro che il dimensionamento sia giusto! ;)

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4488225-M.jpeg

 

quanti cilindri ha questo motore? -_-:o cacchio ne ha due!!!....uh ma questo è solo un transalp, pensa quello del 650..ahah

hai mai pensato invece di prendere una 07 di prendere un cr? :devil_smile: :devil_smile: :devil_smile: :devil_smile: :devil_smile: :devil_smile:

ho pensato postarti questa foto come trailer per stuzzicarti la carica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

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non lo so con cosa le vende , io gli ho comunicato alcune misure e a mio rischio mi sono preso le staffe che poi ho adattato ai piedini e ho fatto anche una leggera modifica a questi ultimi....

si può fare così , ammesso che abbia ancora queste staffe, ma è una modifica un pò delicata che ho sconsigliato dall'inizio.

meglio allora accontentarsi del disco singolo 320 , in attesa di trovare tutti i pezzi dell'adv.

tra lc4 motard enduro cross c'è nè veramente tante di possibilità

 

l'utima soluzione che hai scritto se non ho capito male, intendi una semplice piastra (fattibile senza macchine CNC) che lega piedino wp a staffa originale AT. se è cosi sarebbe fattibile se non fosse che con 190mm di interasse canne non c'è spazio,sei già oltre i dischi, forse con le piastre interasse 210 si.

oppure puoi invertire gli steli dx e sx, in modo da allontanare i piedini dai dischi e ricreare lo spazio per un adattatore

ho già fatto tutte le prove di sto mondo e la soluzione migliore per non incasinarti la vita è ruota KTM

 

Ho fatto delle prove con il mozzo ed i dischi montati utilizzando delle pinze di "riserva". L'attacco inferiore del piedino coincide praticamente con il foro inferiore della pinza AT (come distanza dal centro del perno e distanza dal bordo del disco) ; si tratta ora di trovare la soluzione per bloccare il foro superiore della pinza alla corretta distanza.

 

Se utilizzo i piedini così come stanno oltre a dover fare un distanziale triangolare con spessore variabile (un bel casino anche solo a disegnarlo) è necessario fresare di circa 8 mm la staffa della pinza (o gli attacchi sui piedini ovvero 4 mm su entrambi) perchè altrimenti la pinza è spostata troppo all'interno e non collima con il disco; se invece utilizzo la forcella dx a sx e viceversa lo spazio tra la staffa della pinza ed i corrispondenti attacchi sul piedino è pari a circa 16mm per cui non serve fresare niente e l'adattatore da fare è quasi (?!?) banale.

 

E' un delitto scambiare le forcelle? Verificato che nessuna parte (mozzo e dischi) sfrega contro la forcella ci sono altre controindicazioni?

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mi sembra di tornare indietro di mesi che incubo!! :D

 

secondo me non è un delitto...del resto un noto preparatore montava due steli sinistri per ovviare alla mancanza di piedino e oltretutto a destra era invertito, in pratica si creava la stessa situazione che tu avresti da entrambi i lati. con un "triangolo" che lega piedino e staffa originale in modo da centrare la pinza.

una controindicazione è che non potrai montare il parafango dell'adv se avevi in testa di metterlo .

attenzione: se avevi centrato con boccole il mozzo, invertendo i piedino dovrai rifare il centraggio

 

prova e poi ci fai vedere come viene. caccia qualche foto!

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sono sempre in giro <_<

 

per ora sto solo ammucchiando li un po di pezzi.. appena riusciro ad avvitare mezza vite vi dico :D

 

intanto continuate a mettere qui le vostre idee/soluzioni ;)

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  • 2 months later...

Ragazzi è con enorme dispiacere che devo abbandonare questo progetto per il momento..

 

purtroppo la causa è il lavoro, per il momento sembra ci sia ma la sicurezza non c'è anzi...

 

quindi una seconda moto proprio non posso prenderla.. spero di poter realizzare questo sogno tra qualche anno.. :rolleyes:

 

Sono veramente veramente incazzato! :angry:

 

per ora ho deciso di montare sulla mia l'avantreno del KTM adv che è quasi completo.. e la forcella marzocchi la tengo li per il momento in attesa di tempi migliori...

 

continuerò a sognare, quello posso farlo! :rolleyes:

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  • 5 months later...

we ragazzi... non mi ricordavo nemmeno più le vostre parole!! grazie! 

 

posso riprendere in mano l'idea.. ;)

 

giusto per rendere l'idea, mi son portato avanti.. 

 

vedremo che ne salta fuori...

 

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Sta macherinami piace un sacco come linea, mi sa che opportunamente modificata, ospiterà i fari... sopra o sotto, mi piace la forma, anche se dovessi usarla per gli stampi, ne prenderò spunto!

 

 

969504_538922969500698_73386250_n.jpg

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