Vai al contenuto

Moto Che Improvvisamente Non Va Pi


Manù

Messaggi consigliati

Saluti a tutti gli smanettoni africanisti.

 

Dunque ieri ero in autostrada e per motivi di tempo dovevamo (la mia fidanzata-zavorra ed io) percorrere tipo 450 km nel minor tempo possibile; senza eccedere comunque viaggiavo 10 km più veloce del limite consentito dalla legge (adoro il mio segretissimo e incomprensibile linguaggio paramassonico...); dopo circa un paio d'ore, senza preavvisi, la moto si è come spenta, nel senso che proprio del termine: la lancetta dei giri è scesa a fine corsa e motore silenzioso .

Ci siamo anche spaventati, perchè alla velocità di crocera di cui sopra la ruota posteriore si è bloccata del tutto improvvisamente e la moto ha sgommato per una 30ina di metri, sbandando verso destra e poi verso sinistra; fortunatamente sono riuscito a controllare il mezzo, tirando la frizione, recuperando una direzione ed un equilibrio che mi han permesso di arrivare alla corsia di emergenza.

Immediatamente la moto non dava segni di vita: nel provare a riaccenderla, la batteria stentata a farsi sentire, sembrava proprio di accendere un mezzo con la batteria scarica; ho aspettato 5 minuti e la moto è ripartita, anche se per all'inizio non reggeva il minimo e tendeva a spengersi di nuovo.

Comunque siamo ripartiti e abbiamo percorso gli ultimi 200 km ca a 110 senza problemi di sorta.

Ho immaginato che potesse essere un problema del circuito elettrico, magari il regolatore di tensione o l'alternatore. Oppure ho ecceduto con la velocità, surriscaldando e affaticando il motore.

A marzo dell'anno scorso mi è successo un fatto analogo: in cima al col du Galibier, dopo una lunga salita al freddo e con una nevicata in corso, spento il motore, la moto nn ha più deciso di riaccendersi: ho verificato i fusibili e sembravano intatti.

Giorno dopo chiamo il carroattrezzi e faccio Briancon-Torino con il gentilissimo autotrasportatore che mi chiede 450 euri; in carrozzeria, il meccanico, ascoltata il fatto, verifica i fusibili e ne trova uno bagnato;un'asciugata, crc e la moto riparte come un panzer. Il problema allora fu la forte differenza di temperatura fra il motore caldo e la temperatura esterna fredda che causò una condensa depositatasi sul fusibile.

Ma nel caso di ieri? Secondo voi?

 

Grazie a tutti e buona giornata.

 

Manù

 

p.s.: 2 settimane fa ho fatto Lubecca (Germania) Viareggio a fiammata unica: 1380 km con 4 soste per i pieni; velocità di crociera 110, 120 e nn è successo nulla (a parte la cementificazione delle mie chiappe, ma quello è un altro simpatico discorso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inchiodata non può essere un problema elettrico e penso non sia collegata ai fatti precedenti.

Ho il sospetto che sia un grippaggio.

Livello olio,acqua dopo il problema sono regolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sia capitato alla tua moto non lo so ma concordo con seal il bloccaggio della ruota non promette nulla di buono,se fosse mancata la corrente o la benzina avrebbe dovuto continuare la sua corsa e per poi fermarsi lentamente,aspetta i consigli dei più eesperti e senti un bravo meccanico e di fiducia soprattutto. quanti chilometri ha la tua moto?

Ciao Gennaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabile che tu abbia grippato un pistone.

io fossi in te prenderei in seria considerazione l'idea di un controllo generale a sto motore quello che ti è successo è grave molto grave! a parer mio i due eventi (ruota bloccata e fusibile bagnato non c'entrano assolutamente nulla tra loro sono due episodi in cui sei rimasto a piedi per due motivi diversi non legati tra loro).

se ti manca la corrente o la benzina la moto non va ma non blocca la ruota post. Se è successo è perchè si è interrotto il ciclo di funzionamento e questo può succedere solo in caso di grippaggio di un pistone o nel caso in cui nella catena finisca qualcosa che la blocca inchiodando di fatto la ruota (in quel caso però il motore in folle gira regolarmente). Per il discorso batteria se un pistone è grippato il motorino vorrebbe girare per metterla in mot o ma non riesce a muovere il pistone che è inchiodato dandoti l'effetto della batteria scarica. Probabilmente raffreddandosi il pistone è tornato a girare e la moto è ripartita.

ti ricordi la temperatura dell acqua?

hai controllato l'olio prima di ripartire?

interessante discussione facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordi la temperatura dell acqua? - Acqua...??? :wacko: :wacko: Ma nel serbatoio c'è la benzina, non l'acqua..!!!

hai controllato l'olio prima di ripartire? - Olio.. ??? :rolleyes: :rolleyes: Quando mi hanno fatto il tagliando, l'hanno cambiato...!!!

interessante discussione facci sapere.. - Io invece non voglio sapere... :P :P Già immagino..!!! :wacko: :wacko:

 

Beata incoscienza...!!!

Queste Africa sono proprio dei carrarmati...!!!

Grippi, si inchioda il motore e dopo mezzora riparti facendoti ancora 200Km. a 110km/h senza problemi..!!! :blink: :blink:

(probabilmente senza olio) :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo confermare il grippaggio del motore :( per esperienza passata due volte con un mono. La prima volta grippaggio del pistone con conseguente bloccaggio ruota, e schiacciata la frizione tutto è finito bene. La moto a freddo riparte tranquillamente perchè il pistone rientra nei valori di alesaggio di routine. La seconda volta ho spaccato il cambio e la ruota si è bloccata di colpo, ma anche schiacciando la frizione purtroppo sono finito a terra in autostrada, con mia grande fortuna solo uno spavento e qualche graffio.

Ti consiglio di non camminarci più, se non per portarla da un meccanico tuo di fiducia. La cosa comunque è grave e dispendiosa. Forse spendi meno a cercare un motore intero. Le cause comunque saranno state ,la mancanza di olio di cui le nostre regine sono golose, o un corpo estraneo nel cilindro tipo candela troppo vecchia con rottura dell'isolante ceramico e di conseguenza quello che puoi immaginare, o i troppi Km e quindi il consumo.Per ultimo direi il livello del liquido di raffreddamento. Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordi la temperatura dell acqua? - Acqua...??? :wacko: :wacko: Ma nel serbatoio c'è la benzina, non l'acqua..!!!

hai controllato l'olio prima di ripartire? - Olio.. ??? :rolleyes: :rolleyes: Quando mi hanno fatto il tagliando, l'hanno cambiato...!!!

interessante discussione facci sapere.. - Io invece non voglio sapere... :P :P Già immagino..!!! :wacko: :wacko:

.

Comunque oltre al grippaggio per cui rifare il motore penso debba cambiare anche la ruota spiattellata...

:cry_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che il livello dell'olio troppo basso abbia portato al grippaggi di 1 pistone o entrambi, chissa'.

Purtroppo i ns. motori possono consumare olio, specialmente in autostrada e si deve controllarne il livello abbastanza spesso, diciamo ogni 500 km almeno x evitare appunto di far girare il motore senza la dovuta lubrificazione.

Se verra' confermata la tesi del grippaggio, e questo lo saprai solo smontando le teste, non e' detto che i cilindri non siano ancora buoni.

I materiali usati sono molto buoni e ti parlo x esperienza diretta avendo cambiato le fasce 2 volte nel giro di 1 anno.

In entrambi i casi i cilindri non rivelavano rigature o altro tali da dover essere quantomeno rialesati.

Allo stesso tempo il meccanico dovra' cambiare le bronzine biella/banco perche' quelle si che avranno sofferto la mancanza d'olio.

Sempre nel caso del grippaggio x mancanza d'olio ovvio.

Non e' 1 grosso lavoro, le fasce costano ca. 120-130 € e le bronzine pochi € l'una, quello che incide e' la manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, grazie a tutti per le risposte.

La mia moto ha 71000 km, fatti esclusivamente su asfalto, mai enduro di sorta.

Per quanto riguarda la temperatura del motore, che tenevo in considerazione, la lancetta era salita diciamo di un quinto o di un quarto della corsa, a livelli, immagino, di regolare funzionalento del motore; mentre, meno di un mese fa avevo fatto fare il rabbocco dell'olio dal meccanico (il quale mi aveva anche verificato la condizione delle sospensioni che sentivo troppo molli - in effetti dovrei sostituire o rigenerare il mono => prima o poi sfondo il portafogli a forza di aprire e buttare fuori palanche...).

Secondo voi posso aver sforzato troppo il motore andando ad una media eccessiva?

Ciò che mi dite, il grippaggio di un pistone, mi terrorizza un pò; smontaggio motore, sostituzione dello stesso...oimmena, e chi paga?

 

Sob, sob...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, grazie a tutti per le risposte.

La mia moto ha 71000 km, fatti esclusivamente su asfalto, mai enduro di sorta.

Per quanto riguarda la temperatura del motore, che tenevo in considerazione, la lancetta era salita diciamo di un quinto o di un quarto della corsa, a livelli, immagino, di regolare funzionalento del motore; mentre, meno di un mese fa avevo fatto fare il rabbocco dell'olio dal meccanico (il quale mi aveva anche verificato la condizione delle sospensioni che sentivo troppo molli - in effetti dovrei sostituire o rigenerare il mono => prima o poi sfondo il portafogli a forza di aprire e buttare fuori palanche...).

Secondo voi posso aver sforzato troppo il motore andando ad una media eccessiva?

Ciò che mi dite, il grippaggio di un pistone, mi terrorizza un pò; smontaggio motore, sostituzione dello stesso...oimmena, e chi paga?

 

Sob, sob...

 

Domanda curiosa.....quanti km hai fatto da quando hai fatto rabboccare l'olio dal meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di entrare anch'io in questa discussione...

...hai fatto 3000km senza controllare l'olio? Purtroppo con un motore che ha 70000km non si può pretendere di cambiare l'olio ogni 6000km senza fare rabbocchi e controlli almeno ogni 500. Per i rabbocchi e i controlli non serve il meccanico. (70000km di solo asfalto sfruttano molto di + il motore che 100000 di off)

 

Il viaggio che hai fatto in Germania, a Lubecca ci sei andato immagino per poi tornare indietro (sono quindi quasi 3000 invece che 1400). Ti sei portato via un kilo d'olio almeno? Un viaggio del genere in autostrada ti mangia letteralmente l'olio e se non lo rabbocchi praticamente il motore lavora a secco. Comunque anche se avessi solo fatto il viaggio da 1400 da Lubecca a qua senza controllare l'olio sarebbe stato un rischio.

 

Secondo me hai fatto il danno in quel viaggio (e ti è andata bene) e nelle settimane successive si è solo aggravata prima del blocco totale (e ti è andata molto bene anche lì).

Mantenere la moto non vuol dire solo che ti durerà di più ma vuol dire viaggiare sicuri, soprattutto il autostrada e in 2!

 

Parlando del motore, molto probabilmente lo recuperi ma tra pistoni, fasce, bronzine, rettifiche varie, ecc. a occhio non ti costerà meno di 1200 solo di pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dell'intervento, che leggo partecipe e anche severo (reazione che credo di aver suscitato in molti e a ragione).

No, nel viaggio in Germania non mi sono portato l'olio, perchè mi sono fidato di ciò che mi ha detto il meccanico (officina honda, tanto per precisare), cioè che l'olio si controlla ogni 5000 km circa (è informato sull'età e i km della moto).

Comincio a capire ora i rischi che ho corso; a mia discolpa vorrei dire che ho agito per ignoranza: leggo il forum e cerco di documentarmi più che posso, ma sono e rimango un perfetto profano della meccanica, elettronica, idraulica....Ho preso l'abitudine a portarmi appresso del grasso spray per catene, perchè tutti consigliano una ripassata ogni 500 km circa; se avessi saputo che l'africa, e immagino in gen. i motori datati bevono l'olio più di Eltsin la vodka, non avrei avuto problemi a portarmi anche l'olio appresso.

Domani vado dal meccanico e vi so dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dell'intervento, che leggo partecipe e anche severo (reazione che credo di aver suscitato in molti e a ragione).

No, nel viaggio in Germania non mi sono portato l'olio, perchè mi sono fidato di ciò che mi ha detto il meccanico (officina honda, tanto per precisare), cioè che l'olio si controlla ogni 5000 km circa (è informato sull'età e i km della moto).

Comincio a capire ora i rischi che ho corso; a mia discolpa vorrei dire che ho agito per ignoranza: leggo il forum e cerco di documentarmi più che posso, ma sono e rimango un perfetto profano della meccanica, elettronica, idraulica....Ho preso l'abitudine a portarmi appresso del grasso spray per catene, perchè tutti consigliano una ripassata ogni 500 km circa; se avessi saputo che l'africa, e immagino in gen. i motori datati bevono l'olio più di Eltsin la vodka, non avrei avuto problemi a portarmi anche l'olio appresso.

Domani vado dal meccanico e vi so dire

 

Stai all'erta per strada, se hai il meccanico vicino vacci comunque molto tranquillo.

 

Vado anch'io in autostrada ogni tanto e in viaggio in due spesso e mi è venuta la pelle d'oca quando hai scritto che ti si è bloccata la ruota in corsa! :whatchutalkingabout_smile: All'inizio ho pensato al gommino guida catena, che non è da sottovalutare in quanto si indurisce col tempo e si rompe vicino alla vite e nei casi peggiori viene trascinato dalla catena e si pianta lì del pignone causando proprio il blocco della ruota...ma visto che dopo sei ripartito hai al 99% grippato.

 

La moto è una cosa molto bella che da sensazioni molto forti ma va presa con responsabilità perché ci pensano già gli altri per strada a farti rischiare...non mettiamoci anche del nostro! :teeth_smile:

 

Coraggio comunque, vedrai che risolvi col motore...non sarà indolore per il portafoglio comunque penso! :4_9_7:

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ginafranco le nostre motine sono dei carri armati. se avessi avuto un 'altra moto al primo grippaggio la prendevi e la usavi come corpo morto in mare non te la pagavano nemmeno piu come rifiuto, lei invece ti ha portato fino a casa. Dovresti scendere in garage e ringraziarla e poi dovresti accendere non un cero ma una torre di cera alla madonna per non esserti ammazzato in autostrada e, una volta acceso dovresti prendere il motore e metterlo in una teca a futura memoria dei posteri.

tutto fa esperienza e quella che ti è capitata a te sono certo che t ela ricorderai per tutta la vita e la prossima volta starai un pochino più attento alla manutenzione ed al controllo dei livelli della tua moto, non ha bosogno di molto ma un po' d'olio, pure d'oliva, ce lo vuoi mettere? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati, questa è una scaldata , è errato chiamarla grippata.

 

A me è successo anni fa più volte guidando vari mezzi a due tempi a ritmi sostenuti per tempo prolungato.

 

Con un Morini avevo usato olio di oliva (situazione di emergenza,ero in mezzo al nulla,benzinaio self e una gentile signora che mi ha offerto dell' olio d'oliva). Facevo odore di fritto ma il motore è andato avanti fino a quando non ho potuto mettergli olio da miscela "normale" :D

 

L'altro caso, con una vespa px150, appena montato un Polini 170, la smania di tirare per sentire come va dopo 300km dal montaggio. Il rodaggio ti fa schifo eh? :unsure:

 

Bene, in entrambi i casi il sintomo è stato UGUALE al tuo caso, brusco rallentamento del motore e seguente bloccaggio della ruota fino alla pressione della frizione.

 

Aspettando qualche minuto il motore ripartiva. Sul momento invece non si avviava nemmeno a pregarlo in aramaico.

 

Diagnosi: scarsa lubrificazione, verifica l'olio per dio e spera che non ci sia bisogno di rettifica e che potrai continuare ad utilizzare la tua coraggiosa africona.

 

Sei stato fortunato !! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati, questa è una scaldata , è errato chiamarla grippata.

 

A me è successo anni fa più volte guidando vari mezzi a due tempi a ritmi sostenuti per tempo prolungato.

 

Con un Morini avevo usato olio di oliva (situazione di emergenza,ero in mezzo al nulla,benzinaio self e una gentile signora che mi ha offerto dell' olio d'oliva). Facevo odore di fritto ma il motore è andato avanti fino a quando non ho potuto mettergli olio da miscela "normale" :D

 

L'altro caso, con una vespa px150, appena montato un Polini 170, la smania di tirare per sentire come va dopo 300km dal montaggio. Il rodaggio ti fa schifo eh? :unsure:

 

Bene, in entrambi i casi il sintomo è stato UGUALE al tuo caso, brusco rallentamento del motore e seguente bloccaggio della ruota fino alla pressione della frizione.

 

Aspettando qualche minuto il motore ripartiva. Sul momento invece non si avviava nemmeno a pregarlo in aramaico.

 

Diagnosi: scarsa lubrificazione, verifica l'olio per dio e spera che non ci sia bisogno di rettifica e che potrai continuare ad utilizzare la tua coraggiosa africona.

 

Sei stato fortunato !! ;)

 

 

Chiamalo fortunato,ha in previsione 1500/1800 € da sborsare. sicuramente fortunato perchè non è caduto. Quando aprirà il motore sicuramente si ricorderà del tuo messaggio :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh....... si può anche fare che con 500 euro di motore ne compri un'altro, devi solo cercarne uno come si deve e sei apposto......sempre meglio che i 1500 1800 che ti costerebbe rifare il tuo. Comunque intanto provala e vedi se hai rumori strani e consumo d'olio eccessivo.........magari ha ragione Vanjkos. Però stavolta la verifica falla ogni 200 km......che è meglio!

 

Ps: prova a chiedere al meccanico se si è sbagliato ad indicarti la verifica dell'olio a 5000 km e che magari non si riferiva al tagliando...........se ti conferma quanto ha detto cambia veloce meccanico e già hai fatto il primo risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh....... si può anche fare che con 500 euro di motore ne compri un'altro, devi solo cercarne uno come si deve e sei apposto......sempre meglio che i 1500 1800 che ti costerebbe rifare il tuo. Comunque intanto provala e vedi se hai rumori strani e consumo d'olio eccessivo.........magari ha ragione Vanjkos. Però stavolta la verifica falla ogni 200 km......che è meglio!

 

Ps: prova a chiedere al meccanico se si è sbagliato ad indicarti la verifica dell'olio a 5000 km e che magari non si riferiva al tagliando...........se ti conferma quanto ha detto cambia veloce meccanico e già hai fatto il primo risparmio.

 

Quoto Dom, potresti anche pensare di comprare 1 altro motore, dipende pero' in che condizioni lo trovi.

Io al tuo posto aprirei il motore x verificare il danno, dopodiche penserei a cosa fare.

Non e' detto che ci debba spendere 1.500-1.800 €, ma questo lo sai solo a motore aperto.

Riguardo il consiglio della verifica olio ogni 5.000 km.....se non hai frainteso 5.000 con 500 andrei dal meccanico x fargli i complimenti.

E naturalmente non porterei a lui la moto da sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh....... si può anche fare che con 500 euro di motore ne compri un'altro, devi solo cercarne uno come si deve e sei apposto......sempre meglio che i 1500 1800 che ti costerebbe rifare il tuo. Comunque intanto provala e vedi se hai rumori strani e consumo d'olio eccessivo.........magari ha ragione Vanjkos. Però stavolta la verifica falla ogni 200 km......che è meglio!

 

Ps: prova a chiedere al meccanico se si è sbagliato ad indicarti la verifica dell'olio a 5000 km e che magari non si riferiva al tagliando...........se ti conferma quanto ha detto cambia veloce meccanico e già hai fatto il primo risparmio.

 

Io sono ottimista, se ha subito fatto altri 200km e ancora non gli ha dato problemi, quasi sicuramente è stata una "semplice" ma buona scaldata senza causare gravi danni alla meccanica. Può essere che la scaldata abbia solo graffiato un pochino il cilindro, il che poi col tempo verrà "lisciato" dalle fasce del pistone. Si diceva che i materiali usati per i nostri motori sono ottimi, e allora una scaldata non ti fa buttare il motore.

 

Con il cilindro Polini con il quale avevo preso la stessa scaldata a 100km/h ci ho fatto altri 15.000km e va ancora... per questo sostengo che potresti benissimo non aver bisogno di fare niente. Parlo per esperienza. Ma sarebbe buona cosa aprire i cilindri e far guardare a un esperto del settore per valutare l'entità della scaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia io non ci andrei ingiro se non per portarla dal meccanico e senza esagerare con la velocità. Se anche fosse solo una scaldata, le alte temperature estive o lo sforzo eccessivo richiesto al motore per superare una certa velocità per un tot di tempo porterebbero ogni volta al grippaggio del motore con l'unico risultato che ogni volta sarebbe peggio e con il fine della rottura e usura completa dello stesso irrimediabilmente. Se adesso dovrai cambiare solo le fasce le bronzine e sicuramente il o i pistoni e le guarnizioni e tutto il resto che viene a seguire dopo dovrai tenere conto anche di dover sostituire l'albero motore e altre cose. Un pistone quando arriva a prendere una scaldata, vuoldire che per la troppa temperatura ha aumentato a dismisura, le proprie dimensioni, perdendo quella elasticità che è proprietà del materiale (antimonio) con cui è costruito. è già una fortuna se non ha fatto danni ai cilindri o sul banco. Per me la moto aveva qualche Km in più di quello che riporta sullo strumento è comunque è successo per la mancanza di olio su questo non ci piove. Aggiungendo l'olio la moto la userai ancora per un pò ma non è più affidabile.

Tutti i motori che raggiungono il grippaggio per l'alta temperatura di mancata lubrificazione,a freddo ripartono ma provate ad accelerare e vedete cosa succede.........

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...