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Manù

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    Male

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    Viareggio
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    LU
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    Toscana
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    RD 07/a

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Reputazione comunità

  1. Manù

    Sostituzione Del Motore

    Ciao Vanjkos, anche io ho su un'arrow paris dakar e in rare occasioni, al rilascio del gas, avverto qualche scoppiettio e nemmeno troppo forte. Comunque domani la lascio dal meccanico e gli chiedo una revisione del motore; fra l'altro, a gas spalancato, diciamo dai 6000 in su, ogni tanto la moto perde colpi, come se non passasse corrente e si interrompesse il regolare ciclo del motore; ho guardato il contagiri, per vedere se effettivamente ci fosse una perdita di corrente, ma la lancetta rimane correttamente in zona. Mistero della carburazione. Saluti a tutti, manù
  2. Cari Africanisti, qualcuno di voi ricorderà che alcuni mesi vi chiesi numi a proposito del problemi che mi era accaduto e che non pochi diagnosticarono alla prima lettura come grippaggio; e tale fu. Dopo 10 gg di ricerche, trovai un motore rd07 con circa 30000 km dichiarati dal contakm e dall'unico proprietario sessantenne (facciamo che erano 50000 per placare i moti di protesta dalla piccionaja inferocita). Orbene, sin dalle prime uscite (preciso che non faccio fuori strada, tranne strade bianche o similaria), ho notato che la ripresa della motocicletta e lo spunto del motore erano notevolmente più brillanti rispetto al motore precedente; eccellente continuità nella progressione, caratterizzata da un'inaspettata aggressività lungo tutto il tiraggio dei giri (diciamo dai 2000 in su). Bello, bellissimo, praticamente una tragedia. Il motivo è ovviamente l'autonomia. Considerate che col motore originale della mia rd07/a, a regime d'utilizzo extraurbano regolare, senza repentine e continue accelerazioni, entravo in riserva dopo 350/360 km. Adesso, nella migliore delle ipotesi, con un pieno (e per pieno intendo pieno-pieno...) percorro 260 km. I contakm delle strumentazioni conbaciano perfettamente sia con cartine che con dati informatici che ho trovato su internet. Probabilmente la compressione dei cilindri del nuovo motore è notevolmente maggiore, probabilmente la genesi stessa del motore prevedeva consumi diversi da successivo, tuttavia è possibile che due motori sostanzialmente simili consumino così tanto diversamente da far fare 100 km meno? Lunedì porterò la moto alla Honda per verifiche varie (controllo candele, olio & filtro, getto degli spilli ) per capire se c'è possibilità di limitare i consumi; non esiste che ogni 200 km debba cominciare a preoccuparmi di fare il pieno; se fosse così, cambierei moto a favore di un gas gas ( e così in culo alle mie velleità d'esploratore. E giù alcol). Un saluto a tutti. Manù
  3. Manù

    Welcome Back!

    Ho visto coi miei occhi il prezzo di listino dei pistoni, cilindri, bronzine, albero ecc.ecc. Probabilmente con 2000 euri ce la facevo
  4. Manù

    Welcome Back!

    Salute a tutti, ieri ho ripreso la moto dal meccanico: motore sostituito e perfettamente funzionante. Coontattando vari demolitori ho trovato un motore di una moto del 1994 appena cannibalizzata, moto che un quasi-settantenne aveva sostituito con uno sputerone; la moto era uniproprietaria e l'omino in quistione assicurava i 32000 km riportati sul contakm (avanti con il sano scetticismo, gente! s'apre il totochilometraggio!!); accettato tranquillamente che potessero essere anche di più, ho fatto due conti, mi son detto che aspettare poteva essere un rischio non redditizio, vista e la scarsità dei motori (io ho una rd07 del '97) e la bramosia di far cassa di tutti i pezzi da parte dei possessori delle Africa. La trattativa con il demolitore ha avuto poco spazio di manovra (il tizio conosceva bene il valore della moto e aveva una discreta esperienza in campo di compravendite): a farla breve, per 900 euri ho preso il motore e il mono dietro (che il meccanico mi assicura essere in ottimo stato). La sostituzione del motore ha comportato l'accorpamento (da due ad uno) e la ricollocazione dei pick da dx a sin (se non sbaglio) e poi una cosa che non ho ben capito sul volano. Già che c'ero, ispezione generale: sostuito filo frizione. Totale per : sostituizione motore, liquidi, filtro olio, frizione: 400 euri. Lo scherzo derivante dalla mia imperizia e derivante incuria mi è costata una frana di palanche; la moto però è tornata, anche se ibrida. Fra 1000km devo tornare in officina per controlli generale di routine. Mi consigliate accorgimenti di sorta? Buona giornata a tutti, manù p.s.: regalino per voi: fra qualche giorno passo in officina a prendere il vecchio motore e vi posto delle foto del grippaggio del cilindro (la diagnosi dichiara impietosamente rottura delle bronzine)
  5. Manù

    Motore Da Sostituzione

    Ah, mi son scordato di dire che la mia è un rd07/a del '97; ma a quanto ho letto sul forum, se non ho veramente capito una sega, il motore dei due modelli, 94 e 97, è lo stesso. p.s.: vi dedico tutto "Tales from topographic oceans" degli Yes...
  6. Cari Africanisti, avrei forse trovato un motore di una Twin del 94, con 31000 km (così mi è stato detto.....), garantito 6 mesi. Bello, bello, tutto bello, bellissimo. Però vogliono 1000 (MILLE) neuri. Secondo me è esageratamente troppo. Sbaglio?
  7. Ciao Marco, guarda proprio stamani ho chiamato Termoli e mi ha detto che hanno venduto un motore rd07 proprio la scorsa settimana, ma per il momento non ha nulla; comunque ho lasciato e sto lasciando in giro la mia mail, sperando che qualcuno trovi un motore. Comunque grazie per la gentilezza!
  8. Lo scarico è omologato e tranne un'uscita di 50 km ho sempre viaggiato col db, proprio perchè come diceva Vanijkos senza db è come pretendere di leggere Proust accanto a un Mig che rulla; quando la montai chiesi al meccanico se dovessi rivedere la carburazione e lui mi disse di no; per precauzione, comunque, rifeci la distribuzione circa 6 mesi fa; in nrealtà bruciava olio, cosa di cui non mi sono reso conto, ma non credo che ciò sia dipeso dallo scarico.
  9. ANNUNCIAZIO' ANNUNCIAZIO' : se qualcuno fosse a conoscenza di una persona che vende un motore per la rd07/a è pregato di farmelo sapere, anche in privato a mezzo telefono. Grazie. Scherzi a parte, sono davvero alla ricerca del motore; voi avete esperienza da vendere e immagino conoscenze ramificate; se vi capita, un favore a un cialtrone come me non si nega. Una tristezza sconfinata mi sta cogliendo....avrò fatto 40 telefonate agli autodemolitori ma nessuno ha niente....uno mi ha addirittura detto che conviene vendere la moto..... Diavolo porco!
  10. Ciao Nux, ho comprato l'Arrow Paris Dakar replica (acciaio) con cui mi trovo assai bene e quel cavallino (pony o asinello che sia) in più si fa sentire ai medi e ai bassi. Comunque, ieri sera il meccanico mi ha chiamato e mi ha detto che mentre il pistone di dietro ha grosso modo una compressione regolare, quello anteriore pare sia decisamente compromesso; e allora ci (lui ed io) mettiamo alla ricerca di un motore; per il momento, nella baia e anche al di fuori non ho trovato nulla; speriamo nelle sue conoscenza. Oibò, oibò p.s.: buondì a tutti
  11. Per cominciare, ringrazio davvero tutti per la partecipazione e l'interesse dimostrato per quanto mi è accaduto; sento una vicinanza che in questo momento di scoramento e sudori freddi, per tutti i motivi che potete bene immaginare, in parte mi rincuora. Dunque, torno or ora dall'officina Honda: ho spiegato al meccanico il fatto e grosso modo, al 90%, è convinto del grippaggio; oggi mi ha detto che prova la compressione e poi mi farà sapere il da farsi; in caso di certificato grippaggio, mi ha consigliato l'acquisto di un altro motore da sostituire al precedente perchè, costi alla mano, sostituire i pistoni, i cilindri, le fasce e tutto il resto costa sui 1800 neuri milleottocentomilleottocentomilleottocentomilleottocentomilleottocentomilleottooooooooo....... senza rettifica. La moto va, cambia regolarmente marce; ma brucia olio e di questo si è accorto subito il meccanico; il che, immagino, anche nella lontanissima circostanza di non aver cannibalizzato pistone/i e cilindro/i, significa sbancare il motore per eliminare questo problema. Oggi mi chiama e mi dice che cos'ha la moto. Confermo che il precedente meccanico mi disse di verificarfe l'olio ogni 5000 km. E comunque è vero: ho avuto un culo grosso come un capanno da caccia grossa; mestiere che entra, tutto fa esperienza...tutto vero; ma a mente fredda poteva andare male; l'africa ci ha riportati a casa; solo per questo merita, secondo me, spendere quel che occorre spendere; certo, l'anno scorso Viareggio-Istambul via Balcani mai un problema, mai una noia, nulla di nulla. Da ieri non so più se essere così leggero nelle scelte delle mete. Lampi potenti a tutti e ancora grazie! Manù
  12. Ti ringrazio dell'intervento, che leggo partecipe e anche severo (reazione che credo di aver suscitato in molti e a ragione). No, nel viaggio in Germania non mi sono portato l'olio, perchè mi sono fidato di ciò che mi ha detto il meccanico (officina honda, tanto per precisare), cioè che l'olio si controlla ogni 5000 km circa (è informato sull'età e i km della moto). Comincio a capire ora i rischi che ho corso; a mia discolpa vorrei dire che ho agito per ignoranza: leggo il forum e cerco di documentarmi più che posso, ma sono e rimango un perfetto profano della meccanica, elettronica, idraulica....Ho preso l'abitudine a portarmi appresso del grasso spray per catene, perchè tutti consigliano una ripassata ogni 500 km circa; se avessi saputo che l'africa, e immagino in gen. i motori datati bevono l'olio più di Eltsin la vodka, non avrei avuto problemi a portarmi anche l'olio appresso. Domani vado dal meccanico e vi so dire
  13. Innanzi tutto, grazie a tutti per le risposte. La mia moto ha 71000 km, fatti esclusivamente su asfalto, mai enduro di sorta. Per quanto riguarda la temperatura del motore, che tenevo in considerazione, la lancetta era salita diciamo di un quinto o di un quarto della corsa, a livelli, immagino, di regolare funzionalento del motore; mentre, meno di un mese fa avevo fatto fare il rabbocco dell'olio dal meccanico (il quale mi aveva anche verificato la condizione delle sospensioni che sentivo troppo molli - in effetti dovrei sostituire o rigenerare il mono => prima o poi sfondo il portafogli a forza di aprire e buttare fuori palanche...). Secondo voi posso aver sforzato troppo il motore andando ad una media eccessiva? Ciò che mi dite, il grippaggio di un pistone, mi terrorizza un pò; smontaggio motore, sostituzione dello stesso...oimmena, e chi paga? Sob, sob...
  14. Saluti a tutti gli smanettoni africanisti. Dunque ieri ero in autostrada e per motivi di tempo dovevamo (la mia fidanzata-zavorra ed io) percorrere tipo 450 km nel minor tempo possibile; senza eccedere comunque viaggiavo 10 km più veloce del limite consentito dalla legge (adoro il mio segretissimo e incomprensibile linguaggio paramassonico...); dopo circa un paio d'ore, senza preavvisi, la moto si è come spenta, nel senso che proprio del termine: la lancetta dei giri è scesa a fine corsa e motore silenzioso . Ci siamo anche spaventati, perchè alla velocità di crocera di cui sopra la ruota posteriore si è bloccata del tutto improvvisamente e la moto ha sgommato per una 30ina di metri, sbandando verso destra e poi verso sinistra; fortunatamente sono riuscito a controllare il mezzo, tirando la frizione, recuperando una direzione ed un equilibrio che mi han permesso di arrivare alla corsia di emergenza. Immediatamente la moto non dava segni di vita: nel provare a riaccenderla, la batteria stentata a farsi sentire, sembrava proprio di accendere un mezzo con la batteria scarica; ho aspettato 5 minuti e la moto è ripartita, anche se per all'inizio non reggeva il minimo e tendeva a spengersi di nuovo. Comunque siamo ripartiti e abbiamo percorso gli ultimi 200 km ca a 110 senza problemi di sorta. Ho immaginato che potesse essere un problema del circuito elettrico, magari il regolatore di tensione o l'alternatore. Oppure ho ecceduto con la velocità, surriscaldando e affaticando il motore. A marzo dell'anno scorso mi è successo un fatto analogo: in cima al col du Galibier, dopo una lunga salita al freddo e con una nevicata in corso, spento il motore, la moto nn ha più deciso di riaccendersi: ho verificato i fusibili e sembravano intatti. Giorno dopo chiamo il carroattrezzi e faccio Briancon-Torino con il gentilissimo autotrasportatore che mi chiede 450 euri; in carrozzeria, il meccanico, ascoltata il fatto, verifica i fusibili e ne trova uno bagnato;un'asciugata, crc e la moto riparte come un panzer. Il problema allora fu la forte differenza di temperatura fra il motore caldo e la temperatura esterna fredda che causò una condensa depositatasi sul fusibile. Ma nel caso di ieri? Secondo voi? Grazie a tutti e buona giornata. Manù p.s.: 2 settimane fa ho fatto Lubecca (Germania) Viareggio a fiammata unica: 1380 km con 4 soste per i pieni; velocità di crociera 110, 120 e nn è successo nulla (a parte la cementificazione delle mie chiappe, ma quello è un altro simpatico discorso...)
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