Vai al contenuto

Revisione Mono Originale


silousex

Messaggi consigliati

Ma chè....... Segreto di stato fu...... e noi siamo costretti a mettere la valvola ben sapendo che ci sarebbe un'altro metodo ma non siamo abbastanza MONOciclisti da meritarci la delucidazione in merito da parte del genio di Giacomo che...... dice e non dice :D :d :D ...... Ma allora perché scrive dico io........ Mah!

AIUTO STO AFFOGANDOOOO!!!! Di risposta: SAPREI COME SALVARTI MA NON POOOOOSSOOOOOOO!!

 

Va beh...... Si scherza eh.........!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Bene, sempre tenendo presente che anche io condivido il fatto che il miglior sistema di revisione del mono o forcelle sia rivolgersi ad un professionista (a trovarne di giusti chiaramente.....) vi segnalo questo link che è tutto da studiare. Si può trovare anche riscontro a "certi" interrogativi che ci siamo posti "ultimamente" a cui però non abbiamo ricevuto risposta....... :

http://vv916.blogspot.it/#!/2013/05/pompa-del-vuoto-e-campana-vacuum-pomp.html

 

Per lo meno resta interessante scoprire alcune strategie e capirci qualcosa. Poi ogniuno di noi è libero di decidere della propria pelle..... ma questo già lo sapevamo...vero??! 

 

;)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver detto che io lavoro bene e gli altri no, la discussione era un'altra se non sbaglio e io ho espresso il mio pensiero.Comunque rimane il fatto che alla fine ognuno è libero di fare le proprie scelte,in qualunque campo, sospensioni comprese.

@Dom, non sono un genio e nemmeno mi ritengo tale. Alla  domanda "ma allora perchè scrive"   posso rispondere che per me il discorso si chiude qui.

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimaniamo focalizzati sull'argomento principale e senza perderci nei commenti su questo e quello.

Fino a qui sono stati espressi pareri vari, personalmente mi sono sembrati interessanti, non e' il caso di iniziare battibecchi inutili.

Anche perché non ce n'e' alcuna ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimaniamo focalizzati sull'argomento principale e senza perderci nei commenti su questo e quello.

Fino a qui sono stati espressi pareri vari, personalmente mi sono sembrati interessanti, non e' il caso di iniziare battibecchi inutili.

Anche perché non ce n'e' alcuna ragione.

 

Rimanendo sulla tecnica ci sono diverse cose che non capisco:

 

1) Giacomo dice che  la Honda li ha fatti "APRIBILI e RICHIUDIBILI"....ma poi ammette che non esiste un attrezzo in commercio : "TE LO DEVI FARE TU".

Non sono un esperto di marketing ma non mi pare una politica plausibile da applicare ad un qualsiasi prodotto definito "REVISIONABILE".....se anche è vero che non è sigillato nel senso stretto del termine alla fine in pratica lo è.

 

2) Perché tutti gli altri costosissimi mono che tutti ben conosciamo non li fanno APRIBILI e RICHIUDIBILI ma gli applicano una valvola....???

Se non c'è una valvola c'è una "VITE OHLINS" o  una "VITE WP" a cui applicare un attrezzo dedicato, che però forniscono loro stessi...non te lo devi inventare tu.

 

3) Per quale ragione si dovrebbe preferire questa procedura,a quanto pare segretissima, piuttosto che applicare uno dei citati sistemi che le volte successive renderanno la revisione più agevole = meno costosa, e che comunque permetterà di andare da chi si vuole e non per forza da chi ha questo misterioso marchingegno...???

 

Credo che nell'ultima domanda sia contenuta la risposta a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo potresti identificarti e dire se lo fai per lavoro e per chi?

Fà sempre piacere sapere di poter contare su un esperto nel forum.

Le polemiche le trovo inutili e controproducenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo potresti identificarti e dire se lo fai per lavoro e per chi?

Fà sempre piacere sapere di poter contare su un esperto nel forum.

Le polemiche le trovo inutili e controproducenti.

 

 

 

Non mi piace usare i forum per fare pubblicità,per questo se i moderatori vorranno cancellare questo post nulla da dire,però detto questo io li faccio senza valvole ma non  spiego di certo come.  Saranno segreti di pulcinella ma li tengo per me. Comunque se date un'occhiata a www.rinaldisospensioni.it qualcosa si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maremma bucaiola questa discussione continua a farmi tornare in mente il bidone da 150 € che ho preso a Verbania per la revisione maiala del mono !!!

:madgo:  :madgo:  :madgo:

Quest'anno mi attrezzo per bene con pressa fai date e bombola d'azoto... ho visto che le bombole piccole da 1 kg le vendono a meno di 30€, devo capire bene il raccordo se si adatta ad una pistola compressore, la mia ha il manometro che arriva a 16 bar, dovrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riprovo con termini diversi.

Le case costruttrici di moto,per offrire un servizio di assistenza sugli amm. che usano,dovrebbero fare dei corsi dedicati a tutti i concessionari sparsi per il mondo,mettere a magazzino tutti i ricambi,l'attrezzatura specifica per ogni modello e marca usata (che ricordo è più di una) codificarli,ecc. con il rischio che con questi ricambi sul mercato,finendo in mano a persone inesperte vadano a creare problemi sulle garanzie e sull'incolumità degli utenti.

Capirete che razza di manicomio dovrebbero mettere in piedi per un componente che solitamente non dà problemi per decine di migliaia di km. Nessuna casa,per nessuna marca di sosp. prevede questa procedura sui pezzi di primo montaggio.Ma non solo sui mono,anche per esempio sugli impianti frenanti particolarmente evoluti (Brembo per tutti),sugli ABS ecc. Ora che qualche produttore fornisca i suoi pezzi di primo montaggio muniti di valvole e altri no, non significa che quelli senza siano sigillati e gli altri no,perchè in qualunque caso la casa di moto che li usa fornisce a ricambio  il pezzo completo ,per i motivi sopra descritti.

Il discorso valvola non valvola,è legato esclusivamente alla perdita di pressione che inevitabilmente si verifica nel tempo,difatti io amo dire (scherzando ma non troppo) che l'unica valvola che non perde.......è quella che non c'è!

Sul discorso valvole si potrebbe scrivere un libro,mi limito solo a dire che quelle di serie sono completamente diverse da quelle applicate in fase di revisione,alcune ricavate addirittura direttamente nel tappo al momento dello stampaggio,altre con O-ring esterno e tenuta in gomma da gonfiarsi con aghi,ecc. Quelle applicate in revisione sono per la maggior parte avvitate su una superficie curva dello spessore max di 2 mm,di fatto essendo il passo del filetto di circa 1mm (è a pollici ma per intenderci usiamo questa misura) vuol dire che i filetti di tenuta saranno uno o uno e mezzo. La pressione di esercizio di base è mediamente di 10 bar,che però è pulsante e può arrivare anche a 20-25 bar. Be,insomma,non serve essere un'ingegnere per trarre delle conclusioni.

Poi,credetemi è successo, se state sulle balle a qualcuno, è  un gioco da ragazzi togliere la pressione e lasciarvi ballerini.

Personalmente quando è possibile elimino anche quelle di serie,poi ognuno è libero di fare ciò che vuole come ho già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, premettendo che ormai siamo un bel po' OT, dato che si parlava di dove revisionare il mono per 100€, 

io il mono da questo Giacomo lo farei fare, non mi è mai piaciuta l'idea di dover montare una valvola ad un coso che arriva a 20bar,  (tra l'altro, tempo fa, avevo chiesto proprio sul forum info sull'unico che ho trovato che revisionava senza aggiunta, ma lo conoscevano in pochi) 

le mie perplessità non riguardano il mantenimento dell'originalità ma mi ha sempre preoccupto, magari inutilmente, la possibilità che la valvola possa essere sparata via, e li è una questione di sicurezza.

Comunque Giacomo, se puoi, mandami (in MP o in chiaro magari può servire anche ad altri) un preventivo per revisionare il mono posteriore con cambio della molla con una più rigida, io peso 110kg, più moglie (50kg) e bagagli e uso la moto prevalentemente per viaggi.

 

PS: se il preventivo fosse 100€ saneremmo completamente l'OT,      ....riflettice... ;)  ;)  ;)

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se il discorso del "se non c'è non può creare problemi" è un conto. Io questa regola la applico non solo sulla moto (quando posso...) ma anche in un'altra attività parimenti pericolosa come la subacquea (sempre quando possibile..).

Certo è che le valvole possono perdere, vero, altrettanto vero è che se uno verifica spesso le condizioni del proprio mezzo e tutte le sue parti allora si può anche verificare, di tanto in tanto, la pressione del mono. 

Se tu riesci a fare il lavoro di ripristino del mono originale senza l'aggiunta di valvola ben venga, per i motivi descritti convengo pure io che sia meglio che con l'aggiunta di una probabile ulteriore via di fuga del gas. Ma credo fermamente che, specie, nella tecnica del "fai da te" sia altrettanto efficace e meno dispendiosa l'aggiunta di una BUONA valvola per poter poi intervenire o verificare in maniera AUTONOMA.

Se dovessi rivolgermi ad un professionista credo che sceglierei la tua soluzione a patto che il lavoro non comporti un costo "particolarmente" elevato rispetto un BUON LAVORO con l'applicazione della valvola........ se contrariamente dovessi fare il lavoro da solo o pagare un prezzo molto maggiore per la revisione, secondo il tuo metodo, non ci penserei un'attimo solo per la valvola... e ce ne sono di veramente buone da poter scegliere e valutare, che hanno caratteristiche di mantenimento carica elevatissimi......non è detto che si debba scegliere una porcheria solo per risparmiare pochi euro dato l'argomento.

 

Per la questione del "sulle balle a qualcuno" beh.....che dire......ce ne di modi per farti volare dalla moto, mo vedi che il figlio di put... se la può prendere solo con la valvola del mono.... :D  ;)

 

Ps: mi piacerebbe tanto tanto sapere lo stesso come operi per la ricarica........ se non è il "segreto di pulcinella" come dici potresti raccontarcelo... così, giusto per valutare meglio la scelta del professionista a cui rivolgersi per il lavoro oltre te, chiaramente, se no potrei pensare che l'intervento velasse uno sfondo pubblicitario.....sai, io sono DEL SUD e, in quanto tale, sono pure un pelo maligno di pensieri ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lecito pensare che il mio intervento nasconda uno sfondo pubblicitario,anche se, per mia fortuna, posso dire di non averne bisogno. Ognuno,del nord o del sud che siano,possono pensare liberamente ciò che vogliono,però il come continuo a tenerlo per me.

Prova a chiederlo ad altri che usano lo stesso metodo (non sono il solo,siamo tanti) e vediamo se qualcuno è disposto a spiegarlo. Io no!

 Oltretutto non capisco;quando si porta la TV a riparare mica si chiede di sapere come fà,l'importante è che funzioni come si deve e ci sia una garanzia sul lavoro fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene.... capisco che il "segreto professionale" sia di ausilio al proprio lavoro. Per quanto mi riguarda ho avuto tutte le risposte che cercavo e credo sia tutto inerente all'argomento trattato (quindi Gigineb non ti incaz... :D). 

Della TV non me ne frega un c.......  se si rompe la butto e ne compro un'altra. Negli anni 70 l'avrei pure riparata...oggi non ne vale la pena.

 

Buon lavoro e buona permanenza sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lecito pensare che il mio intervento nasconda uno sfondo pubblicitario,anche se, per mia fortuna, posso dire di non averne bisogno. Ognuno,del nord o del sud che siano,possono pensare liberamente ciò che vogliono,però il come continuo a tenerlo per me.

Prova a chiederlo ad altri che usano lo stesso metodo (non sono il solo,siamo tanti) e vediamo se qualcuno è disposto a spiegarlo. Io no!

 Oltretutto non capisco;quando si porta la TV a riparare mica si chiede di sapere come fà,l'importante è che funzioni come si deve e ci sia una garanzia sul lavoro fatto.

 

Nessuno di loro è venuto ha scrivere che ha  un metodo con cui li ripara senza aprirli altrimenti lo chiederei eccome ...!!! :D

 

A parte gli scherzi è del tutto legittimo che tu non voglia spiegare i tuoi segreti aziendali, ci mancherebbe...ti ringrazio per la spiegazione che hai voluto dare.

 

Adesso ne sappiamo tutti un po' di più ed ognuno potrà regolarsi come crede meglio....spero solo che i "valvola-impiantati" non siano colti da panico. :D

 

Per consolarli posso dire che ha mia madre ne hanno impiantato da anni 3 nel cuore e vive abbastanza tranquilla ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

con i fior fiore di mono da 1000 e passa euro che montano la valvola non capisco che problemi dovrebbe dare questa soluzione.

Anzi aggiungo ... in caso di emergenza penso sia più semplice caricare un mono con valvola, alla peggio e provvisoriamente anche aria compressa (ovunque nel mondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

con i fior fiore di mono da 1000 e passa euro che montano la valvola non capisco che problemi dovrebbe dare questa soluzione.

Anzi aggiungo ... in caso di emergenza penso sia più semplice caricare un mono con valvola, alla peggio e provvisoriamente anche aria compressa (ovunque nel mondo)

Si ma i valvola di serie la hanno avvitata in 2mm di lamierino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo ora ho capito chi sei.

Volevo chiederti una cosa,con la revisione porto il mono al funzionamento originale,è possibile migliorarlo?

Dico questo perchè ho il mono che teoricamente ha lavorato poco il precedente proprietario mi ha detto che aveva su uno piu' prestante che ha venduto a parte,se è possibile revisionarlo e migliorarlo ad un prezzo ecuo a fine della prossima stagione te lo mando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto revisionare il mio mono mi hanno chiesto se desideravo qualche modifica, avendo letto la prova di motociclismo dove lamentavano una scarsa frenatura in ritorno, ho chiesto appunto di migliorare questo difetto. Pero' non e' costato 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli amm. come le forcelle, si possono modificare a piacere,ma non esiste la modifica migliorativa dettata dal revisionista,esistone delle richieste di chi guida il mezzo,che in base alle sensazioni riscontrate nella guida indicano all'operatore la strada da seguire per esaudire queste richieste. Quindi è verosimile che due persone con lo stesso peso,con lo stesso bagaglio ma con uno stile di guida diverso avranno sospensioni molto diverse.Questo vale anche se sostituite i pezzi con after,perchè anche questi avranno una taratura standard che è impossibile vada bene a tutti.Se invece si trova un costruttore che lo fa "su misura" il discorso cambia.

I 100 € con iva e regolare ricevuta per la revisione di un mono,con ricambi originali eseguita nel modo corretto con garanzia sul lavoro fatto sono una favola.Trovate un pezzo revisionato a 100 €,lo smontiamo assieme e vediamo come è stato fatto.ASSIEME!

Consentitemi un pensiero:questo è l'unico forum dove trovo persone che contestano il modo corretto di revisionare un mono a favore dell'aggiunta di appendici e modifiche al pezzo originale giustificate dalle spiegazioni più strampalate.Vorrei fosse chiaro che per quanto mi riguarda,chi è a favore delle valvole applicate,quando fanno il lavoro ne possono mettere anche due,disassate di 90° che cosi l'operazione di controllo pressione risulterà ancora più comoda.

Mi rendo conto che a qualcuno potrò risultare antipatico,ma sono abituato a chiamare le cose con il loro nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto revisionare il mio mono mi hanno chiesto se desideravo qualche modifica, avendo letto la prova di motociclismo dove lamentavano una scarsa frenatura in ritorno, ho chiesto appunto di migliorare questo difetto. Pero' non e' costato 100 euro.

 

Beh,insomma ho capito che qui  a Piacenza mi hanno  spiumato .....

 

Raf si dovrebbe modificare secondo i propri gusti non secondo quelli del tester di Motociclismo..!!! :rolleyes:

 

A parte questo sono ASSOLUTAMENTE DACCORDO il mono dell'Africa appare già troppo sfrenato da nuovo pensa un po' dopo....anche se non ricordavo che l'avessero scritto.

 

Ti hanno spiumato...???

 

Dipende....con 100 euro olio e gas lo fanno tutti, poi se cambi dei pezzi e modifichi la taratura il prezzo sale....avresti perlomeno dovuto farti indicare dettagliatamente i lavori eseguiti.

 

Ma alla  fine il mono ti soddisfa come lavora...???

 

Ho aspetti che prima lo provi il tester di motociclismo...??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la moto e' di terza mano e non ho mai avuto la possibilita' di provarne di nuove o con sospensioni modificate; ultimamente era evidente un sobbalzare troppo marcato del mezzo percio' ho fatto revisionare il mono ed ho chiesto una migliore frenatura nel ritorno.La moto e' migliorata sicuramente ma visto l'utilizzo turistico che ne faccio non posso dirti nulla in situazioni piu' impegnative.Ad ogni modo mi sono andati 250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la moto e' di terza mano e non ho mai avuto la possibilita' di provarne di nuove o con sospensioni modificate; ultimamente era evidente un sobbalzare troppo marcato del mezzo percio' ho fatto revisionare il mono ed ho chiesto una migliore frenatura nel ritorno.La moto e' migliorata sicuramente ma visto l'utilizzo turistico che ne faccio non posso dirti nulla in situazioni piu' impegnative.Ad ogni modo mi sono andati 250 euro.

 

 In effetti 250 euro sono un po' troppi anche se ti avesse cambiato la molla.....ma io non ci lavoro mi baso sule numerose revisioni che ho fatto e non ho mai speso più di 150 euro sul mono e 180 sulla forcella.

 

Tu hai detto che non ti ha messo la valvola...giusto...??? :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo mi sono andati 250 euro.

Proprio li volevo arrivare e Giacomo pur essendo "di parte" potrebbe aiutarmi nel capire,meglio revisionare il vecchio o andare su uno economico nuovo tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/WILBERS-Federbein-540-XRV-750-R-Africa-Twin-RD07-93-367-/310756020180?pt=DE_Motorradteile&hash=item485a808fd4&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...