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Ho Sostituito Le Pasticche Anteriori Ma.....:-((


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...ciao a tutti,è da un pò che manco,ma quando ritorno combino soltanto guai!!! niente,ero felice come una pasqua perchè domani dovevo partire finalmente in moto dopo un anno di astinenza..che faccio?avevo le pasticche dei freni ant. arrivate...penso,un gioco da ragazzi,le compreo felicissimo(brembo rosse) smonto il tutto,rimonto ho guardato che le molle fossero a posto,almeno credo....monto tutto,la provo e?????distrastro,mi viene da piangere,strisciavano i dischi come una ferraglia,ora non so bene cosa ho sbagliato...ma,ho detto vabbè rimonto quelle vacchie...e?uguale :-(((( potete aiutarmi? grazie

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...ciao a tutti,è da un pò che manco,ma quando ritorno combino soltanto guai!!! niente,ero felice come una pasqua perchè domani dovevo partire finalmente in moto dopo un anno di astinenza..che faccio?avevo le pasticche dei freni ant. arrivate...penso,un gioco da ragazzi,le compreo felicissimo(brembo rosse) smonto il tutto,rimonto ho guardato che le molle fossero a posto,almeno credo....monto tutto,la provo e?????distrastro,mi viene da piangere,strisciavano i dischi come una ferraglia,ora non so bene cosa ho sbagliato...ma,ho detto vabbè rimonto quelle vacchie...e?uguale :-(((( potete aiutarmi? grazie

 

Escludendo errori marchiani, dovresti avere qualche piastrina di acciaio mal rimontata

(fermo - particolare n.10 e/o molla tampone - particolare n.8)

 

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...ciao a tutti,è da un pò che manco,ma quando ritorno combino soltanto guai!!! niente,ero felice come una pasqua perchè domani dovevo partire finalmente in moto dopo un anno di astinenza..che faccio?avevo le pasticche dei freni ant. arrivate...penso,un gioco da ragazzi,le compreo felicissimo(brembo rosse) smonto il tutto,rimonto ho guardato che le molle fossero a posto,almeno credo....monto tutto,la provo e?????distrastro,mi viene da piangere,strisciavano i dischi come una ferraglia,ora non so bene cosa ho sbagliato...ma,ho detto vabbè rimonto quelle vacchie...e?uguale :-(((( potete aiutarmi? grazie

 

Innanzi tutto sono CONSIGLIATISSIME le pastiglie originali all'anteriore: frenano bene, durano tantissimo e sopratutto non rovinano i dischi...questo però non ha niente a che vedere con quello che ti succede.

 

La pinza è un organo talmente semplice nel suo funzionamento che dovresti capire subito cosa hai sbagliato.....da quì senza vedere non saprei....smonta e rimonta da capo.

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...ciao giuseppe,grazie...a me sembra di aver messo tutto com'era...domani proverò.....che strano!! :-(

 

A volte le cose più semplici e ovvie sono quelle che fregano .....

Come vedi anche dall'esploso, il sistema "pinza" è costituito

da una manciata di pezzi, difficilmente assemblabili in modo

errato. Un risultato del genere deve essere causato da

qualcosa di stupido (premesso che nei freni nulla deve

mai essere valutato tale !!)

 

Facci sapere ;)

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...aggiungo un altro particolare.avevo spinto i pistoncini tenendo la vecchia pasticca e quando l'ho rimontata sembrava perfetta...nessun rumore stridulo,appena ho iniziato a frenare ecco il rumore,come se rimanesse attaccata,non so come spiegarmi....cmq che sfiga....

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Il rumore e dato dalle pinze che restano leggermente chiuse e di conseguenza senti lo stridore . Hai controllato il livello Dell olio? Molte volte si sbaglia aggiungendo olio con le pastiglie consumate invece il rabbocco va fatto con le pAtiglie nuove. Pertanto se c e troppo olio quando metti le pastiglie nuove la pinza non riuscirà ad aprirsi completamente ed avrai la ruota bloccata. Altra cosa da controllare e lo stato di usura dei dischi. Una volta si carteggiavano leggermente i bordi delle pastiglie per far si che queste non andassero a toccare contro il bordo del disco consumato evitando così lo stridore. Controlla e facci sapere. A parer mio il rumore con le vecchie lo senti per Ge ormai le hai smontate e, una volta rimontate, magari sono spostate di qualche mm e di conseguenza fanno rumore

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....il disco è perfetto...eventualmente fosse l'olio?perchè effettivamente qlc anno fa è stato rabboccato e adesso che ricordo trovai sul manubrio dell'olio di freni!! come posso fare per torgliene un pò?

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Suggerimenti validi, ma - visto che per tua stessa ammissione combini guai - mi permetto di suggerirti di usare METODO!

Stampati l'esploso che trovi su questa pagina, metti la moto con la ruota anteriore sollevata su un cavalletto ben stabile.

Smonta prima la pinza destra, estrai le pastiglie (o pattini, ma non pasticche, quelle servono per l'alito! :D), poi con un cacciavite grosso fai leva e fai rientrare completamente il pistone dei freni nella pinza (per facilitare le cose, apri il serbatoio del freno anteriore, e togli la membrana di gomma in modo che l'olio sia a vista; quando premerai sui pistoni, l'olio ritornerà nella vaschetta, motivo per cui fai l'operazione lentamente e magari con l'aiuto di qualcuno che controlli se l'olio rischia di uscire, e ti avvisi per tempo - ricordarsi che l'olio freni è corrosivo per la vernice, se ne versi pulisci subito ed asciuga perfettamente).

A questo punto con una lima a grana sottile (o carta abrasiva) smussa un poco il bordo delle pastiglie nuove, portandolo da 90° a 45° su tutto il profilo esterno ed interno della pastiglia stessa.

Le Brembo rosse hanno la particolarità di essere un pò più spesse delle altre pastiglie frenanti, motivo per cui entreranno giuste giuste di misura nella sede della pinza (ecco perchè ti ho detto di fare rientrare completamente i pistoni); non so se la 07 le ha, ma nel caso ci fossero elimina le due placchette di metallo porta pastiglie, oppure la ruota resterà quasi bloccata (potrai reinserirle dopo qualche migliaio di km, quando il materiale di attrito si sarà assottigliato).

Le pastiglie entrano di misura nella pinza, hanno poco gioco, per cui non è possibile montarle male.

Rimonta la pinza destra, e fai altrettanto con quella sinistra.

A questo punto, con le pinze rimontate, le pastiglie quasi a contatto coi dischi freno e con i bulloni del portapinza stretti, fai girare la ruota anteriore e controlla che giri libera e dritta.

Se così è, premi la leva del freno anteriore con delicatezza (non dare la pompata normale) per mandare olio ai pistoni e farli chiudere: nel mentre, osserva se qualche bollicina di aria compare nella vaschetta dell'olio (sarebbe un brutto segnale, l'aria nel circuito compromette la frenata stabile - nel caso devi spurgare l'impianto, ma vai a farti fare il lavoro da qualcuno bravo se non hai la capacità, ne va della tua sicurezza).

Quando i pistoni hanno mandato le pastiglie a contatto con i dischi, ripeti l'operazione di fare girare la ruota e verifica che scorra bene (sentirai appena un pò di sfregamento).

Verifica il livello dell'olio, se sei al di sopra del minimo lascialo così, se è troppo pieno (non c'è una tacca di troppo pieno, ma lo si vede a occhio: l'olio è pericolosamente vicino al bordo pompa) ne togli con una siringa qualche cc. ma senza esagerare.

Rimonta prima la membrana della vaschetta freno, poi il coperchio e stringi le viti di quest'ultimo bene, ma senza esagerare.

Poi, ovviamente, tira giù la moto dal cavalletto :D!

Devi considerare che, essendo il disco già usato e la pastiglie nuove, dovrai fare un pò di rodaggio affinchè lavorino perfettamente tra di loro; suggerisco 500 km. di frenate dolci e progressive, senza inchiodare (salvo frenate di emergenza!) perchè si assesti il tutto.

Il rumore di ferraglia, come lo descrivi, è dato dallo sfregamento della pastiglia contro il disco, ma sparirà dopo qualche km., anche se in fase di frenata la Brembo rossa è un pò più rumorosa della altre pastiglie, ma perchè "morde" di più il disco.

Ultima cosa: molti dicono che le Brembo rosse rovinano i dischi; io le uso dal 2008, e non ho riscontrato alcuna usura anomala.

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....niente ragazzi...sono ixxxxxxto come una bestia!! non c'è verso...ho seguito scrupolosamente tutto...c'è lo sfregolio...temo pure di rovinare i dischi....il mecc.è a 30 km da casa mia!!! :-((( ma cosa ho sbagliato?

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....niente ragazzi...sono ixxxxxxto come una bestia!! non c'è verso...ho seguito scrupolosamente tutto...c'è lo sfregolio...temo pure di rovinare i dischi....il mecc.è a 30 km da casa mia!!! :-((( ma cosa ho sbagliato?

La telediagnosi senza foto - al momento - non è disponibile! :(

Non incaxxarti, tanto non serve; piuttosto prova a scrivere a Capitan America, lui è a Roma (si, lo so che Roma è grande, ma lo è anche lui!) e magari ti può aiutare più concretamente.

Ma la ruota, a parte lo sfregolio, gira libera oppure è frenata?

Perchè se gira libera è solo il normale attrito tra pastiglia e disco, che si debbono reciprocamente assestare.

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....niente ragazzi...sono ixxxxxxto come una bestia!! non c'è verso...ho seguito scrupolosamente tutto...c'è lo sfregolio...temo pure di rovinare i dischi....il mecc.è a 30 km da casa mia!!! :-((( ma cosa ho sbagliato?

 

Alle volte qualche pistoncino avesse difficoltà a retrarsi, lasciando così

la pastiglia in eccessivo contatto con il disco ?!?!

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ma a me sembra di capire che lo sfregolio sia di tipo metallico e non di sfregamento di pastiglia.

quindi vuol dire che ci dev'essere qualche componente rovinato/compromesso.

se vuoi dei consigli da noi ti consiglio di staccare la pinza freno con dentro quello che hai montato tu senza toccane null'altro.

se fai delle foto dettagliate ti sapremo dire dove hai sbagliato!

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Parere mio: Vai in un qualunque negozio di ricambi e compri una bella bobola di pulitore per freni (io ad esempio ne ho una della brembo), smonti la pinza (per esperienza ti dico di fare attenzione a togliere le spine con testa esagonale che tengono le pastiglie perchè a forza di darci rischi di spanare). Togli le pastiglie, a questo punto con le pastiglie in mano prendi della carta vetrata di media rugosità (una 500 credo possa andare) e limi gli spigoli delle pastiglie su tutta la superficie in moto da togliere le bave e smussare gli spigoli. Le soffi e le lasci in un angolo. Ora veniamo alla pinza. Ti prendi un pennellino a setole medio/dure, meglio se sintetico ma tanto a fine lavoro lo butterai,un bicchiere con dell'olio per freni. ora con la pinza in mano facendo attenzione a non farli uscire troppo dai due pompate alla leva del freno in modo da fare uscire un pò i pistoncini. Ora con l'olio pulisci tutto. lo spalmi dappertutto scrostando tutto quello che c'è sui pistoncini senza graffiarli! poi con un panno pulito e asciutto rimuovi l'olio. altrimenti puoi semplicemente spruzzare con il pulitore ma se hai i pistoncini incrostati dovrai usare olio freni per scrostare. Probabilmente il pistoncino è sporco e non riesce a rientrare tutto e se non hai limato le pastiglie sfrega sul disco. Poi prendi il pulitore dopo avre lavato la pinza e rimuovi tutti i residui di polvere di pastiglia. Rimonti le pastiglie,rimonti la pinza e pinzi con la leva finchè le pastiglie non si appoggiano al disco. FAI L'OPERAZIONE UNA PINZA ALLA VOLTA. Fa attenzione a non fare uscire i pistoncini o è un casino. Ora se provi dopo averle fatte entrambe dovrebbe andare moooooooolto meglio.

 

ps: con il pulitore dai una bella passata al disco quando hai la pinza giù,toglierai tutti i residui della precedente pastigli a ed eliminerai fastidiose fischiate in frenata.

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ma a me sembra di capire che lo sfregolio sia di tipo metallico e non di sfregamento di pastiglia.

quindi vuol dire che ci dev'essere qualche componente rovinato/compromesso.

se vuoi dei consigli da noi ti consiglio di staccare la pinza freno con dentro quello che hai montato tu senza toccane null'altro.

se fai delle foto dettagliate ti sapremo dire dove hai sbagliato!

 

A rigore di logica ci può stare, ma l'eventualità l'avevo scartata perchè prima della sostituzione non si avvertiva alcun rumore; se ci fosse un componente dell'impianto frenante rovinato, avrebbe dovuto farlo prima e dopo, non solo dopo la sostituzione delle pastiglie.

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...aggiungo un altro particolare.avevo spinto i pistoncini tenendo la vecchia pasticca e quando l'ho rimontata sembrava perfetta...nessun rumore stridulo,appena ho iniziato a frenare ecco il rumore,come se rimanesse attaccata,non so come spiegarmi....cmq che sfiga....

 

Mala ruota gira libera o rimane frenata...???

 

Se rimane frenata vuol dire che rimane frenata :lol: .....cioè che non rientrano i pistoncini, niente di più facile...ma tu parlavi di sferragliamento. :rolleyes:

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Sta diventando un caso nazionale sto post . Molto divertente si imparano molte cose. Ultimi consiglio se non sei sicuro e vuoi essere tranquillo in zona portuense c e pino il mecca ufficiale dei ragazzi di roma. E bravo bravo ha visto anche la mia 7 a e lui ne ha una identica. La porti li e ti fai dire cosa hai sbagliato , se e successo, così stai tranquillo. Se non sai dov e scriva a capitan America che ti aiuterà sicuramente ciao

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.... ragazzi..... sono un somaro! e non aggiungo altro. :-) all.a fine ieri decido di farla vedere a un meccanico che come dicevo si trova a 30 km da casa mia. Arrivo lì e, come per incanto nessun stridore, cxxxo. Mi ha pure detto che erano montate in modo perfetto.. spiegazione? può succedere, dovevano assestarsi.cmq secondo me era strano.il disco non mostra solchi adesso. Che dirvi..... scusatemi :-(

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.... ragazzi..... sono un somaro! e non aggiungo altro. :-) all.a fine ieri decido di farla vedere a un meccanico che come dicevo si trova a 30 km da casa mia. Arrivo lì e, come per incanto nessun stridore, cxxxo. Mi ha pure detto che erano montate in modo perfetto.. spiegazione? può succedere, dovevano assestarsi.cmq secondo me era strano.il disco non mostra solchi adesso. Che dirvi..... scusatemi :-(

 

Non hai di cosa scusarti: eri in difficolta' e, come sempre, il gruppo c'è !!

 

Credo che la tua frase "strisciavano i dischi come una ferraglia" abbia

portato fuori pista diversi di noi nell'immaginare le possibili problematiche

in atto.

 

Tutto e' bene quel che finisce bene ;)

 

Buone frenate !!

Modificato da it9blb
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Il forum è fatto anche per questo, aiutare chi si trova in difficoltà; non devi farti scrupoli a chiedere.

Però, usando e cambiando le pastiglie Brembo rosse, vedi che il vecchio aveva centrato il problema? :P

Sono di mescola e spessore diverso dalle altre, di casa Honda od aftermarket, per cui ci va qualche piccolo accorgimento!

E comunque un pò di rodaggio deve essere fatto, cerca di frenare dolcemente per i primi 500 km in modo che la superficie del disco e della pastiglia frenante non surriscaldino e si assestino l'uno con l'altra; ti durerà di più e frenerai meglio.

Buona strada!

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Il rumore di ferraglia, come lo descrivi, è dato dallo sfregamento della pastiglia contro il disco, ma sparirà dopo qualche km., anche se in fase di frenata la Brembo rossa è un pò più rumorosa della altre pastiglie, ma perchè "morde" di più il disco.

Ultima cosa: molti dicono che le Brembo rosse rovinano i dischi; io le uso dal 2008, e non ho riscontrato alcuna usura anomala.

 

Mario che differenza ci sono con le blu? ( che hanno sostituito quelle verdi)

 

io uso le blu perchè un amico mi faceva prendere sempre le verdi... però non ricordo più il motivo... se non erro mi diceva che le rosse devono entrare in temperatura e che in città non vanno bene (anche se io son del parere che il disco in città si mantiene caldo per via delle basse velocità e delle continue frenate)

 

...scusate l'OT

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alla fine il buon "vecchio" consiglio di carteggiare le pastiglie prima di montarle avrebbe risolto il problema del nostro amico...

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