Vai al contenuto

Idea Riserva Rd03


Zac

Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

ho le 2 sonde della riserva rotte, le ho riparate sostituendo il termistore ma non mi fido ad usarle perchè alla fine è un contatto elettrico immerso nella benzina, non mi pare una bellissima idea..(sebbene anche l'originale funzioni così...)

 

Quindi, per follia, ho pensato di sfruttare i 2 fori sul serbatoio e collegarli con 2 raccordi a 90gradi e un tubetto il rilsan per poter "vedere" il livello della benzina.

Così facendo, quando sono a X chilometri basta guardare le tacche sul tubetto per capire quanta benzina c'è...

Ovviamente, se non vedo nulla, vuol dire che ne ho meno di 4litri...

 

Che ne pensate?

 

E' fluidodinamicamente possibile fare sta roba o ho tralasciato qualcosa?

 

 

Zac

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei stroncarti l'idea... ma non mi sembra un granchè....!!! :lol: :lol:

Di tubetti ne basterebbe anche solo uno... due a che ti servirebbero...??

Dovresti farlo bello lungo, logicamente più alto del serbatoio... così ogni tanto quando ti viene sete ne tiri una sorsata...!!!

Se lo fai corto invece... quando fai il pieno versa fuori benzina... e se lo tappi, non segna nulla...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei stroncarti l'idea... ma non mi sembra un granchè....!!! :lol: :lol:

Di tubetti ne basterebbe anche solo uno... due a che ti servirebbero...??

Dovresti farlo bello lungo, logicamente più alto del serbatoio... così ogni tanto quando ti viene sete ne tiri una sorsata...!!!

Se lo fai corto invece... quando fai il pieno versa fuori benzina... e se lo tappi, non segna nulla...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

gianfri è sempre gianfri...

una domanda tecnica..siccome la benzina è altamente infiammabile, non è che è ipercalorica? se decidesse per il tubo lungo potrebbe non giovare alla dieta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non sembra una grande idea. Avere sto tubo della benzaldeide che esce e che rimane aperto non mi sembra molto sicuro. Forse me la rischierei di più con il terno resistore riparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi sa che non avete capito.

Il tubo è unico. Esce dal foro inferiore della sonda e rientra nel serbatoio dal foto superiore della sonda.

Se vedi tutto il tubo con benzina vuol dire che ne hai + di 8litri

Se lo vedi vuoto ne hai meno di 4 litri, se lo vedi a metà ne hai tra 4 e 8, e puoi graduare le tacche...

 

A me interessa solo sapere quando ho meno di 8litri...

 

 

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, questa idea vale solo nel mio caso in cui:

-le 2 sonde sono rotte

-non ho intenzione di spendere 80+80euro per comprarle nuove

-(dove lavoro ho raccordi e tubi rilsan a disposizione) :-)

 

Basta togliere le 2 sonde (che per ora, rotte, fanno solo da "tappo del buco" e sostituirle con 2 raccordi a 90gradi, uno guarda in su e uno in giù. Tra i 2 metto un tubo di rilsan trasparente.

 

Ovvio che:

-per vedere il livello devo scendere dalla moto

-Non riesco a capire se ho 9 o 16 litri nel serbatoio solo guardando quell'indicatore

 

 

posterò foto

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra un'idea malvagia, credo però che sia di difficile realizzazione;

 

i fori delle sonde "guardano" verso l'interno del serbatoio; non so se c'è sufficiente spazio, per montare il tubo che dici tu, dovresti prima mettere delle curve, ecc.ecc. un po troppo laborioso; senza contare che ti darebbe senz'altro fastidio, e comprometteresti l'estetica della moto;oltre a renderla non omologata, il che potrebbe significare -in caso di incendio della tua moto per colpa del regolatore- che se fai danni ad altri la compagnia assicurativa te li mette in conto a te, attribuendo il fatto alla tua modifica;

 

E non da ultimo, non potresti vederlo stando sula sella....

 

Ma non c'è un kit con un sensore....Basta montare quello, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace come idea, praticamente servirebbe come l'astina olio con MIN e MAX o ancora meglio come la finestrella in vetro che hanno alcune moto per controllare l'olio.

Un controllo "visivo" diciamo.

Sarebbe un tubetto corto tra i due fori dei sensori (ovvio che si puo portare a vista davanti il serbatoio cosi da non doversi ficcare con la testa tra serbatoio e motore per controllare il livello) e non un tubo lungo quanto tutta l' altezza del serbatoio per controllare il reale livello di benzina nel serbatoio.

 

per concludere, se hai tutto gratis e la volonta, procedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,hai capito perfettamente.

Su alcuni motori esiste la stessa cosa per controllare il livello olio

Bastano 2 riduzioni, due curve per tubi a pressione e un pezzetto di tubo.

spesa 5euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora... ed era la stessa idea che avevo io, di solito tengo chiuso un rubinetto per avere un minimo di riserva

ma non so mai quanta benzina ho a disposizione

l'idea è nata vedendo qualche serbatoio in vetroresina o anche in alluminio che adotta la soluzione del tubetto esterno

e dal fatto che le sonde sulla mia moto sono inutili

 

hai già individuato i raccordi filettati da mettere al posto delle sonde?

io inizialmente avevo pensato di forarle e far saldare un tubetto di alluminio

o di resinarlo.. ma se esiste una soluzione più semplice a paortata di mano

perchè no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione non è malvagia, anzi - avendo il materiale a disposizione - è di rapida realizzazione e tecnicamente funziona pure (tralasciando il fatto che non si ha una indicazione precisa della benzina contenuta, ma questo capita anche col serbatoio originale con le sonde funzionanti).

MA è poco pratica perchè:

- il tubo resta libero, quindi in marcia può impigliarsi in un ramo, o fare impigliare te mentre armeggi con la moto; ne consegue un certo rischio che si "strappi" e si perda la benzina;

- non è facilmente visibile mentre viaggi: a cosa giova, se in marcia non puoi controllare il livello di carburante residuo?

- in caso di caduta laterale, lato tubo, cosa capita se si rompe o si schiaccia? perdi la benzina e resti a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la possibilità che si strappi non esiste.Sono tubi che resistono a più di 10 bar di pressione con innesti rapidi.

Sono nascosti DIETRO il serbatoio nella parte interna, quindi nemmeno il ramo più insidioso del mondo può sflilarlo

 

E' invece vero che non si riesce a controllare in marcia ma solo a moto spenta. Per me va bene, non ci sono problemi...

Ho delle sonde rotte da cui posso ricavare il passo del filetto e appena ho tempo chiedo in fabbrica che mi trovino tutti i pezzi necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi è una soluzione vista e rivista, è molto usata su cafè racers o moto personalizzate. Lo montano soprattutto su serbatoi a "stappo" .

Ad ogni modo i raccordi rapidi per aria compressa e i tubi rilsan o extraflex non li tagli nemmeno con il cutter quasi figurati a tirarli via con un ramo..... xò in effetti in caso di caduta il rischio esiste senza considerare il fatto che vai a forare un serbatoio che se sbagli o rovini sono guai seri,ormai oltre al prezzo smodato sono irreperibili quasi...

Sul rischio caduta c'è il rischio in più temo che non sia una soluzione omologabile,tieni presente che per risparmiare 150€ rischi di avere grane assicurative o legali. Non so io non riscierei......

Se poi la moto la usi in fuoristrada e non su asfalto e quindi non ti frega niente che sia o meno omologata allora divertiti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un collega che a tempo perso me lo fa in ottone

Esterno m18 x 1,5

Interno 1/2 pollice gas

Poi metto un raccordo a 90° in metallo di quelli con ogiva a pressione

 

Quando faccio tutto vi posto immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...