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cicoRD03

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  1. un motore 650, senza carburatori,condotti, motorino d'avviamento, pesa 65 kg
  2. complimenti, veramente bella! quanto tempo hai impiegato ?
  3. l'olio nuovo,appena sostituito, da sempre l'idea di una forcella più sostenuta ... però se è dura proprio nel senso che non affonda, sicuro di aver montato tutto correttamente e che il livello olio sia uguale a prima? perchè se ci metti più olio, è più dura nell'affondamento.
  4. we colleghi , sono stato assente ma vedo che ci sono novita ... Complimenti, per quanto ti riguarda puoi fare quello che vuoi, tranne giudicarmi! Ringrazio Lex di non aver ascoltato il tuo consiglio ed avermi degnato ancora Sinceramente io vengo sul forum per imparare e parlo poco, si vede bene dal numero di messaggi, quindi definirmi saccente e presuntuoso non è stata una considerazione molto intelligente ,comunque va bene lo stesso,non bado a queste cose Penso che con Lex non ci sia mai stato nessun problema, ma solo scambio di opinioni e precisazioni, che scritte hanno un valore, dette a voce un altro,molto più blando e ironico,non credo che precisando valvola termostatica a termostato ,Lex possa aver pensato che volessi dirgli che ne so più di lui, e idem lui corregendomi temperatura dell'acqua a temperatura motore volesse dimostrare la sua superiorità. Io mi sono fatto solo due risate ed ho tentato di farlo capire con gli smile che anche Lex ha usato. Ricapitolando brevemente io vedendo una gran confusioni generale del post ho voluto spendere due parole per spiegare il funzionamento generale di un impianto di raffreddamento a liquido. Lex è intervenuto spiegando quello particolare dell AT. Io ho detto la mia sul forellino, diversa dalla sua opinione non ho detto che quel sistema spiegato da Lex fosse sbagliato! Per me, e per la mia esperienza pratica, quel forellino non è il colpevole dell'abbassamento rapido di temperatura segnato dallo strumento,ha un'altra funzione e se non ci fosse non farebbe grippare niente, ho detto questo proponendo la mia ipotesi sulla temperatura incostante ,escludendo un malfunzionante strumento temperatura. Tutto qui. peace&love
  5. vedi lex, capire il latino significa averlo studiato, quindi essere andato a scuola, quindi saper scrivere e capire soprattutto l'italiano... capire il sistema di raffreddamento dell'africa twin invece è banale come capire che il disegno che hai postato rappresenta il transito dell'acqua con motore già in temperatura ... vedi se trovi anche il disegno con motore freddo va... ma forse non esiste perchè è cosi banale capirlo ...
  6. Con "temperatura ideale del motore" si intende generalmente la temperatura del liquido di raffreddamento,chiunque lo sa, non credo ci fosse qualcuno qui che leggendo il mio post avesse pensato che mi riferissi alla temperatura in camera di scoppio .... poi se c'è stato qualcuno che lo ha pensato chiedo scusa .... ahahaha poi dire che il range va dall'inizio dell'apertura della valvola termostatica alla temperatura di azionamento delle ventola è corretto, tu dici di no ma aggiungi solo dui numerini 80-102, che corrispondono a quanto da me precedentemente detto ... sai i dui numeri che io non sapevo e non ho cercato, mannaggia fortuna che avevo scritto in amicizia... ma a quanto pare quello che scrivi deve essere legge e infatti ti chiami lex ... ihihih per me va benissimo cosi, poi se continuate a credere che quel forellino serva per il raffreddamento motore e che sia lui la causa di un lento riscaldamento, oppure che potete andare in giro senza valvola termostatica perchè tanto non è importante ecc fate pure . sempre in amicizia e buona moto a tutti! passo e chiudo.
  7. io no, non l'ho mai montato sull'africa,secondo me non è indispensabile. Mi spiego,ogni cosa è relativa... se la nostra moto soffrisse di problemi di lubrificazione allora sarebbe utile uno strumento che ci indichi la temperatura o la pressione (più utile ed intuitiva come lettura) dell'olio. a quanto mi risulta la nostra moto ha problemi di voltaggio... parte il regolatore di tensione, quindi io sulla mia ho montato un semplice voltmetro che mi dice sempre lo stato di salute di tale aggeggio infernale indicandomi il voltaggio in tempo reale dell'impianto elettrico. sapendo che il voltaggio a moto accesa dovrebbe essere sui 13-14 volts, se il mio voltmetro supera tale soglia, es. segna 16 -18 volt, spengo subito la moto ed evito di friggere le centraline. quindi ,secondo me, su un'africa è piu utile avere un voltmetro come strumento aggiuntivo che un termotreto olio. Ovvio che piu strumenti hai per leggere i parametri del motore meglio è, ma piu strumenti hai meno ti godi la moto, perchè invece di gustarti il panorama guardi sempre tali strumenti ps. oltre al voltmetro ricordati però di portarti dietro un regolatore di tensione nuovo altrimenti conosci il problema ma non puoi risolverlo ihihih
  8. ragazzi io e lex diciamo sostanzialmente la stessa cosa, io ho spiegato più teoricamente la cosa per aiutare tutti a capire razionalmente il sistema di raffreddamento, lui è sceso più nel pratico, rassicurando coloro che ,leggendo la mia spiegazione, avessero potuto pensare che la moto fosse li li per esplodere in caso di anomalia
  9. in amicizia... Non confondiamo le cose... L'africozza non ha il cirquito poccolo e il cirquito grande come lo hanno le moto piu moderne, ma ha un cirquito. Da noi l'acqua passe SEMPRE in entrambi i radiatori. Anche a termostato chiuso. La valvola termiostatica ha un buchino dall quale passa SEMPRE un filo d'acqua. Anche da fredda in inverno. Per quello che se fuori è veramente freddo, fa un po di fatica a ragiungere la temperatura normale. Eccolo la dietro il buchino Acqua ne passerà poca ma ne passa sempre !! quel buchino non ha lo scopo che dici tu . l'acqua che passa da li non può fisicamente fare quello che tu pensi faccia. Se non è pieno inverno ci mette un po di piu ma la ragiunge e in estate si puo viaggiare tranquillamente anche senza !! Non solo se non è pieno inverno ma anche in estate con 40° se usi la moto su strada scorrevole, senza valvola termostatica,non è che ci mette un pò di più a raggiungerla ma la temperatura corretta non la raggiungi proprio,neppure dopo 100 km. Il termostato inizia ad aprire fra 80°C e 84°C e ragiunge l'apertura massima di 8mm a 95°C. Vedi che la differenza è di miserabili 10°C. significa che in fase di progetto il motore necessita di una temperaruta ideale compresa tra 80° e 95°, e il limite massimo fissato è la temperatura che comanda il bulbo che aziona la ventola. Su questo hai ragione, anche se prima di fondere il motore ce ne vuole un po... Un minimo di circolazione della acqua l'abbiamo sempre, anche a termiostato chiuso e in piu abbiamo il radiatore dell olio. Si fonde.. ma non subito... non è mica una Kappa sulla minima circolazione dell'acqua vedi sopra...io non ho radiatore dell'olio ma centra poco questo ... sul momento della rottura non sono mica un veggente ma comunque bene al motore non fa In casso che in viaggio si bloccasse il termostato in posizione chiusa, l'unica coda da fare invece è prorio quella ! Buttare fuori la valvola termostatica, lasciare il cirquito completamente aperto e tornare a casa tranquillamente !! Sempre che non sia pieno inverno. Ma anche se lo fosse basterebbe coprire il radiatore sinistro e farla riscaldare ben da ferma. Tutto li. non parlavo di riparazioni temporanee per rientrare a casa. Che eliminare la valvola termostatica,e non il termostato come dici tu,sia l'unica cosa da fare in quel caso specifico,è corretto , ma questo non significa che sia un bene toglierla in assoluto. L'olio a 80°C offre gia tutte le prestazioni che promette, e 80°C li ragiunge entro poco... Lo sbalzo che dici tu lo farà sull acqua ma la temp. dell olio è molto piu stabile e quindi anche qui tranquilli che arriverete a casa senza problemi ! vedi sopra,nessuno dice che a casa non ci arrivi, ma usarla sempre in quelle condizioni non fa bene alla moto. poi ognuno è libero di credere in ciò che vuole e di fare ciò che vuole ciaoo
  10. se è come il telaio Africa ,per quello centrale non ci sono bulloni ma solo un perno ed un fermo.
  11. allora cerco di fare un pò di chiarezza ... lo strumento temperatura non è graduato, quindi non potete sapere a quanti gradi è l'acqua, quindi anche se la lancetta si alzasse di 1 solo mm o arrivasse a metà non saprete mai la reale temperaura. Certa è una cosa, che il bulbo che accende la ventola si attiva ad una certa temperatura, quindi quando si accende la ventola sapete che il liquido refrigerante è a quella temperatura.(controllate il numerino sul bulbo). discorso impianto raffreddamento sovradimensionato ... io posso metterci anche un radiatore da camion e 100 litri d'acqua nel sistema di raffreddamento, ma se ho una valvola termostatica che inizia ad aprirsi a 80° , la temperatura dell'acqua a caldo NON deve scendere sotto gli 80° , se scende vuol dire che la valv. term. non funziona! Ne segue che una moto (qualsiasi moto , non l'africa twin, o quella della paris-dakar, ma qualsiasi...) deve funzionare nel seguente modo ... 1.si avvia e inizia a riscaldarsi ... 2.fino all'apertura della valvola termostatica l'acqua circola SOLO nel motore... 3.se sale la temperatura dell'acqua la valv.term. si apre e l acqua passa nei radiatori , si raffredda e abbassa la temperatura dell'acqua fino a che la valvola term si richiude. SE la temperatura sale, nonostante la valvola termost. sia aperta e l'acqua passi nei radiatori, questa raggiunge una temperatura X che fa attivare la ventola di raffreddamento e la T cala... PROBLEMI Se si accende la moto ma la T non sale, vuol dire che (sempre se lo strumento funziona eh) avete la valv. term. bloccata APERTA, succede che l'acqua non raggiunge la T corretta,la T sale solo in coda o in offroad comunque con motore sotto sforzo e non sul cavalletto al minimo, però appena aumentate la velocita e i radiatori sono investiti dall'aria la T torna a zero!(torna a zero, NON si abbassa leggermente ma totalmente a zero) Se invece vi accede l'opposto, valv.term. bloccata chiusa, la T sale e anche accendendosi la ventola non cambia nulla e fondete il motore. Vi anticipo e rispondo subito alle vostre manie meccaniche, NON TOGLIETE la valv.term.! spacchereste tutto lo stesso perchè primo l'olio non raggiungerebbe la T consona, idem l'acqua e quindi tutto il motore... poi perchè se dopo 10 min di traffico con T elevata vi lanciate a in velocità su un bel rettilineo lo sbalzo termico farà comunque male al motore(sfido io chi dopo il traffico vedendosi strada libera non da gas...) Mo basta che mi sono stancato a scrivere :D :D
  12. è utile per chi macina km e km su strada, in off lo sconsiglio anche io, troppi componenti in giro che si possono rompere e poi con l'olio/grasso si impasta tutto ed è peggio.
  13. visto che restano ferme tanto tempo ti consiglio anche di svuotare i carburatori, per non fare bloccare i galleggianti.
  14. cicoRD03

    Idea Riserva Rd03

    a me piace come idea, praticamente servirebbe come l'astina olio con MIN e MAX o ancora meglio come la finestrella in vetro che hanno alcune moto per controllare l'olio. Un controllo "visivo" diciamo. Sarebbe un tubetto corto tra i due fori dei sensori (ovvio che si puo portare a vista davanti il serbatoio cosi da non doversi ficcare con la testa tra serbatoio e motore per controllare il livello) e non un tubo lungo quanto tutta l' altezza del serbatoio per controllare il reale livello di benzina nel serbatoio. per concludere, se hai tutto gratis e la volonta, procedi!
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