Vai al contenuto

Non Segna La Temperatura!


Pitman

Messaggi consigliati

Di fatti il bello del circuito di raffreddamento sovradimensionato (che Dio abbia in gloria i Giapponesi.........almeno della Honda :D ) della nostra amatissima é di essere separato dalla termovalvola. Se si guida in ambienti freddi si sfrutta maggiormente (nb: il "maggiormente" é dato da un piccolo foro sul termostato sempre comunicante) una sola parte del circuito, quanto piu´ caldo fa tanto piu´ é aperta la valvola per favorire una maggiore superfice e velocitá al liquido facilitando, di conseguenza, un sempre ottimale raffreddamento delle teste. Anche questo rende spettacolare e longeva la nostra moto, la possibilitá di utilizzarla in ambienti diversi...........longeva a patto che TUTTO sia in ordine!

 

;)

 

 

 

bravo Dom,

così mi piaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Dopo 10 minuti con una temperatura di circa 15 gradi la lancetta dovrebbe superare la metà dell'indicatore e dopo poco dovrebbe partire la ventola. Se non si scalda secondo me (Vista la mia esperienza personale) è perchè il termostato è bloccato su aperto, quindi lascia passare il liquido refrigerante anche nel radiatore di sinistra non facendolo arrivare in temperatura.

 

Guarda che per far partire la ventola, il termostato deve per forza di cose essere aperto, altrimenti l'acqua nei radiatori non si scalderà mai e la ventola rimane ferma...!!!

Quando il termostato si apre, l'acqua circola sempre in tutti e due i radiatori..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha un ciruito piccolo e uno grande come le moto di oggigiorno.

Per quello anche che in inverno la lancietta praticamente non si muove...

 

Cioe che l'acqua passa sempre in entrambi i radiatori.

Quando è chiuso e passa solo tramite il buchino nella termovalvola di meno, e quanto aperto di piu, ma sempre in entrambi i radiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dariocasell

Confermo che la lancetta é molto pigra a muoversi. Qui al Nord mi capita di usare la moto anche con temperature sotto lo zero o di poco sopra lo zero.. Per notare il movimento della lancetta ci vuole la lente di ingrandimento. In aggiunta, io uso sia olio motore che liquido di raffreddamento adatti alle temperature rigide, per cui immagino che anche questo abbia una ulteriore influenza sul movimento della giá pigra lancetta..

 

Io penso che puoi stare tranquillo. Se liquido di raffreddamento a sufficienza nei radiatori vai abbastanza sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sullo schema si vede bene...

Le uscite dell acqua calda dai due cilindri entrano paralleli nella parte bassa dell termoostato.

Nel termostato l'acqua deve salire e passare la termovalvola.

Questa a freddo e chiusa e lascia solo il buchino apreto.

Col aumentare della temperatura apre gradatamente finche è quasi completamente aperta.

Una volta passata la termovalvola l'acqua si divide nei due radiatori e questo indipendente mente all'apertura della valvola.

 

Quindi come detto abbiamo solo un cirquito e non due come le moto moderne che ognitanto si vedono fumare al bordo della strada. ;)

 

 

 

Per chi avesse la paranoia della temperatura bassa:

 

Finche non va nell rosso la temperatura dell acqua non è impoprtante perche dice ben poco !

Molto piu importante è la temperatura dell olio e quella non si sposta analoga alla temperatura dell acqua.

 

Spesso dopo una partenza a freddo l'olio ha gia ragiuno gli 80°C ed è quindi gia a temperatura di tenuta, mentre la lancietta dell acqua non si è ancora spostata granche.

Dopo una pausa l'acqua si raffredda presto e si pensa di ripartire a motore freddo, invece la temperatura dell olio e scesa solo di pochissimo o magari ha ancora sopra ai 80°C.

 

Se non vi fidate mettete un termometro dell olio al posto del tappo per controllare l'olio.

Non costano granchè e avete sott'occhio la temperatura che conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto che il termostato deve essere chiuso per far si che la moto arrivi prima in temperatura..... se resta bloccato su aperto l'acqua gira in tutti e due i radiatori anche a bassa temperatura e fa più fatica a scaldarsi.....

 

Ed è proprio quello che cercavo di farvi capire sopra...

 

Ok.. ci riprovo... ;)

 

 

L'acqua circola SEMPRE in tutti e due i radiatori !

Da chiuso solo quel minomo che passa dall buchino e da aparto parecchia, ma SEMPRE in tutti e due i radiatori !

 

Che il termostato deve essere chiuso per far si che la moto arrivi prima in temperatura e vero.

È anche vero che se resta bloccato su aperto l'acqua fa più fatica a scaldarsi.

Ma NON perche in quelll caso gira in tutti e due i radiatori anche a bassa temperatura ma SOLO perche da chiuso fa circolare meno acqua nei DUE radiatori, mentre da aperto gira parecchia acqua nei DUE radiatori.

 

La termovalvola NON ferma mai il flusso di un radiatore solo ! MAI !

Se l'acqua circola solo in un radiatore, il radiatore è turato ed è da cambiare !!

 

 

Come si vede perfettamente qui sulle foto di strimmel

http://www.africatwi...ndpost&p=186732

 

I DUE tubi che sono ancora attaccati al termostato sono i 2 tubi che arrivano dai 2 cilindri e portano l'acqua calda alla base del termostato.

Le DUE uniche uscite sono al coperchio dell termostato, quindi in alto.

TUTTA l'acqua che entra alla base dell termostato, per uscire dall termostato deve per forza passare la termovalola. TUTTA !

Una volta passato la termovalvola l'acqua si ridivide nei DUE tubi che vanno ai DUE radiatori.

La termovalvola quindi ha effetto SEMPRE a tutti e DUE i radiatori. Mai su uno solo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto e ben spiegato ma la domanda del nostro amico era un altra cioè perche la lancetta non sale? Per mia esperienza e per logica ho capito che la valvola ha una sola funzione cioè quella di regolare il passaggio di acqua . Questo fa si che a freddo resti chiusa e consenta al motore di raggiungere la sua temperatura di esercizio e di mantenerla tale anche se fuori ci sono - 20. Sullhonda ho notato che la lancetta sale di pochissimo e non scende mai sotto il limite minino dello strumento segno che la valvola funziona. Quindi a parte tutte le storie sul funzionamento Se la lancetta sale di pochissimo e resta ferma li anche se vai in autostrada o fa un freddo cane non preoccuparti perche e tutto a posto. Se invece resta sempre ferma sotto il limite minimo e solo nel traffico sale allora devi cambiare la valvola perche resta sempre aperta non consentendo di fatto al motore di raggiungere la sua temperatura di esercizio prevista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a me invece non partono le ventole! su rd o3 ...ma a voi quando partono? e se non partono cosa puo'essere? in mezzo al traffico il livello e'arrivato a passare la meta'...pauuura...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece non partono le ventole! su rd o3 ...ma a voi quando partono? e se non partono cosa puo'essere? in mezzo al traffico il livello e'arrivato a passare la meta'...pauuura...

Parte solo poco prima dell rosso...

Se la lasci ferma coll motore acceso prima o poi dovrebbe accenderlo...

Finche non va nell rosso stai tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah....non avendo tempo da dedicarle ora la porto dal mecca....visto che tutto il mio tempo lo ciuccia il fuoristrada.....Le faccio controllare sta cosa e vediamo che ne pensa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena scarico tutte le foto dal cell pubblico quella della mia temperatura massima (due giorni addietro)...

 

 

 

eccola

img4272n.jpg

circa dopo la metà

sulla zona rossa non è mai arrivata

non ho notato se la ventola era in movimento, ma non mi sembra...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

anche a me al massimo e' arrivata a quel livello li',ma la cosa che mi ha un po' preoccupato e' che e' successo dopo 10 minuti di lungotevere intasato.

tarantola grazie ancora per il consiglio meccanico a l.go la loggia, l'altra mattina la moto mi fa' un rumore malvagio,e'non capendo cosa azzo fosse successo ancora mezzo addormentato mi e' venuta l'illuminazione..avevo segnato il numero e l'ho chiamato,passo li al volo e mi ha scastrato il pattino in gomma che sta dentro il cambio che si era sfracellato e stava in mezzo alla catena.una stupidaggine ma e' stato disponibilissimo e gentile ora gli portero' la mia vaccona per un megatagliando e ole'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi "riapro" questo discorso perchè anch'io ho qualche problema con la temperatura. Dopo aver rimontato tutta la moto ho iniziato spensierato il periodo estivo senza essermi mai accorto, fino a qualche giorno fa, che la lancetta della temperatura rimane fissa a zero :blink: Prima che intrapendessi il mestiere del meccanico la moto funzionava in ogni suo componente.

Quando ho fatto la manutenzione dell'impianto refrigerante ho controllato e pulito tutto senza aver trovato nessuna gatta da pelare, giusto un po di calcare sulla valvola termostatica. Facendo i soliti controlli ho verificato tutti fusibili, e sono ok, la ventola a massa parte, e già è una cosa, ma se porto il cavo del termosensore (quello che sta dentro il bulbo della valvola termostatica) a massa la lancetta della temperatura rimane ferma.

 

Dato che prima funzionava tutto e ora no, è possibile che mi sia dimenticato qualche collegamento elettrico sotto il serbatoio?

 

Alle brutte mi toccherà fare il test del pentolino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma anche se non ne capisco molto il motore dovrebbe lavorare ad una certa temperatura, molte case per ottimizzare il rendimento del motore fanno azionare il termostato intermedio poco al di sotto della soglia di ebollizione circa 95 gradi, altr per tranquillità si mantengono parecchio al di sotto addirittura sotto i 90, ma addirittura che la lancetta non si alzi vuol dire che qualcosa non va, come ad esempio il term.intermedio, ammesso che ci sia poiché mi ripeto non conosco bene questi motori

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma anche se non ne capisco molto il motore dovrebbe lavorare ad una certa temperatura, molte case per ottimizzare il rendimento del motore fanno azionare il termostato intermedio poco al di sotto della soglia di ebollizione circa 95 gradi, altr per tranquillità si mantengono parecchio al di sotto addirittura sotto i 90, ma addirittura che la lancetta non si alzi vuol dire che qualcosa non va, come ad esempio il term.intermedio, ammesso che ci sia poiché mi ripeto non conosco bene questi motori

 

le AT sono nate per viaggiare anche in africa a temperature pazzesche e possiede in tutto 3 radiatori: 2 acqua+1 olio (rd04)

 

sul topic qualcuno misurò la temperatura a 130/140 km/h con 40° e la temeperatura dell'olio nel carter era all'incirca di 90°

 

immagina che chi la usa in inverno nei paesi dove l'inverno è rigido per portarla a temperatura usa coprire un radiatore

 

se ci fai caso.. con il caldo di questi giorni se vai a 130 km/h la temperatura si alza un pochino, ma se scendi a 4.000 giri (starai sui 90/100 al max) la temperatura torna di poco sopra la prima tacca

 

in città se vedi che si inizia ad alzare al semaforo basta una piccola tiratina che sei a posto.. (psicologicamente perchè a lei non gli fa un baffo il caldo :lol: )

 

io da quando l'ho presa nel 2008 solo 3 volte ho sentito attaccare la ventola, di cui solo una volta al semaforo, le altre due volte nel box perchè volevo testare se funzionava :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto, scusate forse scrivo castronerie, ma se la moto come penso ha il termostato intermedio, anche se ha un radiatore di due metri quadri, fino a quando il liquido di raffreddamento all'interno delle camere del cilindro non raggiungono la temperatura prevista,il termostato non apre per fare entrare liquido più freddo proveniente dal radiatore, se invece l,intermedio e' rotto permette in continuo il passaggio dal radiatore alle camere, e la moto non arriva mai a temperatura, o meglio ci arriva a temperatura ma solo dopo che tutto il liquido dell'impianto inizia a riscaldarsi quindi solo dopo parecchio tempo o dopo che lo scambio di aria non e' più favorevole per la dissipazione, come tenere la moto accesa per parecchio tempo ma ferma, o farla girare ad alti regimi per un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

EPPUR SI MUOVE!!!

nel mese di luglio (traffico e caldo) ho avuto il piacere per ben 3, tre, volte di sentire e vedere la ventola di raffreddamento in funzione...

evento più unico che raro, o sbaglio?

;)

 

Mah.... ti sembrava il caso di ripetere 5 volte in discussioni diverse lo stesso identico messaggio..??? :rolleyes: :rolleyes:

 

E allora....???

Certo... la ventola quando è il momento funziona..!!!

Altrimenti cosa la mettevano a fare... per ornamento..???

 

Una Standing Ovation, per la ventola di filippo che funziona, ora siamo tutti più sereni..!!!!

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... ti sembrava il caso di ripetere 5 volte in discussioni diverse lo stesso identico messaggio..??? :rolleyes: :rolleyes:

 

E allora....???

Certo... la ventola quando è il momento funziona..!!!

Altrimenti cosa la mettevano a fare... per ornamento..???

 

Una Standing Ovation, per la ventola di filippo che funziona, ora siamo tutti più sereni..!!!!

 

.

 

 

 

per me è stato un evento di tale portata che mi sono commosso e pensavo chissà quanto starà soffrendo...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...