Vai al contenuto

RD 03 - Membrane carburatori


bonsy75

Messaggi consigliati

Lo so, lo so, l'argomento è trito e ritrito ma, causa una mia irrisolvibile inettitudine, non riesco a centrare la "ricerca".

In occasione di una revisione generale ritengo opportuno sostituire le "famigerate" membrane. Posto che il prezzo del nuovo è inavvicinabile, ho dato una sbirciata on line notando che si trovano nuove (non originali) attorno ai 160 euro la coppia o sono disponibili dei kit compresi di specifico collante in modo da usare i "ditali" originali. Voi come avete risolto? Potete fornirmi indirizzi con cui andare a colpo sicuro?

Grazie sin d'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, decisamente interessante. Spero di ricevere altre dritte anche perché vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problemi utilizzando l'apposito collante........

 

io ho cambiato le membrane alla mia RD04 un anno fa. il mecca nel rimontare ne aveva pizzicata una... me ne sono accorto perchè sembrava scarburata, anzi deppppiù! ho dovuto riaprire, sistemare e da allora nessun problema. le avevo prese anche io sul sito che ti hanno indicato.

membrane, colla e istruzioni chiare per la modifica.

 

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cambiato le membrane alla mia RD04 un anno fa. il mecca nel rimontare ne aveva pizzicata una... me ne sono accorto perchè sembrava scarburata, anzi deppppiù! ho dovuto riaprire, sistemare e da allora nessun problema. le avevo prese anche io sul sito che ti hanno indicato.

membrane, colla e istruzioni chiare per la modifica.

ciao

R

 

Mih... bel meccanico...!!!

Vai ancora da quello...??? :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao,

 

sono anch'io alle prese con problemi di membrane rotte (RD03 '89) e riparate con colla, poi rotte di nuovo. Alla fine le ho comprate su motorrad.de, mi rimane il dubbio del collante giusto da usare. Andrebbe bene un cianoacrilato Loctite in gel o ci vogliono collanti più specifici? A che temperature max lavorano queste benedette membrane?

 

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

sono anch'io alle prese con problemi di membrane rotte (RD03 '89) e riparate con colla, poi rotte di nuovo. Alla fine le ho comprate su motorrad.de, mi rimane il dubbio del collante giusto da usare. Andrebbe bene un cianoacrilato Loctite in gel o ci vogliono collanti più specifici? A che temperature max lavorano queste benedette membrane?

 

grazie in anticipo!

 

le hai già ricevute? aspetta a fasciarti la testa, di solito con le membrane ti danno anche un tubetto di colla.

ciao

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

le hai già ricevute? aspetta a fasciarti la testa, di solito con le membrane ti danno anche un tubetto di colla.

ciao

Ric

 

Le ho ricevute stamani! Mi sembrano più basse rispetto alle originali; può darsi che le vecchie siano un po' deformate per l'usura? La colla che mi hanno spedito è un normale cianoacrilato. Non vedo l'ora di montarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto fare questa modifica per le membrane,spesa enorme dal mecca x il montaggio ma sembra il miglior modo per risolvere il problema...l'unica mia paura è che la colla non regga...speriamo bene !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo so, l'argomento è trito e ritrito ma, causa una mia irrisolvibile inettitudine, non riesco a centrare la "ricerca".

In occasione di una revisione generale ritengo opportuno sostituire le "famigerate" membrane. Posto che il prezzo del nuovo è inavvicinabile, ho dato una sbirciata on line notando che si trovano nuove (non originali) attorno ai 160 euro la coppia o sono disponibili dei kit compresi di specifico collante in modo da usare i "ditali" originali. Voi come avete risolto? Potete fornirmi indirizzi con cui andare a colpo sicuro?

Grazie sin d'ora

 

ciao perchè ritieni opportuno sostituirle?

 

di solito le si sostituiscono quando si crepano...

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho sostituite e devo dire che una bella differenza c'è. Nel senso che non ho più scoppi al rilascio del gas e per un po' di km la moto sembrava nuova. Dopo pochi km, però, si son ripresentati sintomi da carburazione grassa. Le candele, per la verità un po' vecchiotte, esaminandole erano molto nere. Le ho pulite ben bene e rimontate. Dopo circa 20km erano di nuovo nere di brutto. E' possibile che le candele vecchie diano questi sintomi? O meglio: accelerando lentamente la moto va abbastanza bene (senza essere cmq al top), accelerando bruscamente ed andando sopra i 3500/4000giri, x es. per un sorpasso, la moto dà segnali d'incertezza e borbotta abbastanza. Il filtro dell'aria (di carta) l'ho pulito meglio che potevo e cmq l'avevo cambiato da poco (non più di 2000km fa). Potrebbe essere la carburazione da regolare? (in tal caso mi sposto su un altra discussione!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ricollegandomi al post precedente (12/03/2012),

 

ho provato a smontare il filtro aria per vedere se la moto, supposta la carburazione grassa, si sarebbe comportata meglio. In effetti è sembrata più energica ma con le solite difficoltà ad andare su di giri (borbottii e andatura "scattosa").

 

Ho anche provato, a moto ferma, a smuovere una delle due centraline per vedere se ci fosse qualche avaria ma non ho notato niente (magari smuovendo gli spinotti e i cavi avrei dovuto avvertire qualche reazione in fase di apertura del gas, credo)

 

Mi sorge anche il dubbio che la riparazione delle membrane non sia andata a buon fine e che queste abbiano qualche problemino di tenuta. E' anche vero che il carburatore nelle sue varie parti potrebbe essere sporco e logoro e che sia lui nel complesso a dare problemi. La moto ha 75000km e non è mai stato cambiato niente (spilli ecc...)

 

In definitiva chiedo consigli pratici per capire dove potrebbe stare il problema. Carburazione? Centralina? Membrane non riparate a modo?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti se vi può interessare avevo un problema simile ,il motore non prendeva oltre 4000/5000 giri e le candele diventavano nere sembrava a tutti gli effetti un problemi di carburazione , ho cambiato il filtro aria che aveva pochi km con uno nuovo originale honda tutto risolto una meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Anche io ho fatto fare questa modifica per le membrane,spesa enorme dal mecca x il montaggio ma sembra il miglior modo per risolvere il problema...l'unica mia paura è che la colla non regga...speriamo bene !!

 

Ciao Daniel-xp, ascolta volevo sapere se poi le membrane le hai montate?........che colla hai usato?? vanno bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniel-xp, ascolta volevo sapere se poi le membrane le hai montate?........che colla hai usato?? vanno bene?

Grazie

 

Ciao ! Si le ho montate in realtà le ha montate il meccanico...ha usato la colla fornita insieme che praticamente è semplice attack......Perora vanno benone !! Ho sempre un pò paura che si scollino però ho leggo a giro per il forum di persone che ci hanno fatto un sacco di km quindi dovremmo poter stare tranquilli !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Si le ho montate in realtà le ha montate il meccanico...ha usato la colla fornita insieme che praticamente è semplice attack......Perora vanno benone !! Ho sempre un pò paura che si scollino però ho leggo a giro per il forum di persone che ci hanno fatto un sacco di km quindi dovremmo poter stare tranquilli !!

 

daniel ascolta, io ho visto il sito da te consigliato, ma mi fà vedere solo le membrane (non è un kit completo di colla)..........la colla si deve comprare a parte?...............comunque se compro le membrane poi usero' anche io l'attack.............se dici che va bene..!!

Grazie daniel..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

daniel ascolta, io ho visto il sito da te consigliato, ma mi fà vedere solo le membrane (non è un kit completo di colla)..........la colla si deve comprare a parte?...............comunque se compro le membrane poi usero' anche io l'attack.............se dici che va bene..!!

Grazie daniel..!!

 

La colla che ho usato io mi è stata mandata da loro..ho usato quella per sicurezza ma leggendo la composizione è praticamente attak !! Su motarddbay mi pare che si chiami se compri le membrane ti mandano anche la colla !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Membrana rotta anch'io... :( L'officina autorizzata mi dice che le originali non sono piu' disponibili... è vero? Quindi solo quelle tettesche?

 

Non saprei.. di sicuro so che le membranine piccole del cut-of non si le forniscono più come ricambio originale, puo essere che adesso anche quelle più grandi siano terminate.

 

Comunque quelle tettesche vanno benissimo e costano quasi la decima parte...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei.. di sicuro so che le membranine piccole del cut-of non si le forniscono più come ricambio originale, puo essere che adesso anche quelle più grandi siano terminate.

 

Comunque quelle tettesche vanno benissimo e costano quasi la decima parte...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

.

 

quelle di cui si parla all'inizio di questo argomento.... solo non mi pare che le tedesche

costino una decima parte, 30 euro contro 190... stiamo parlando delle stesse?

http://www.motorradbay.de/xrv650africatwinrd03-p-2277-2.html

Modificato da Gian_paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle di cui si parla all'inizio di questo argomento.... non mi pare proprio (ahimè) che le tedesche

costino una decima parte, "solo" la metà!

 

Hai ragione... mi sembrava che 29,90€ fosse il prezzo della coppia... invece bisogna raddoppiare...!!!

Però tieni conto che Honda ti vendeva tutto il cilindro con la membrana a circa 140€ caduno...!!!

Quindi è sempre 1/5 della spesa..!!!

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Niente da fare, a quanto pare non sono neanche le membrane. Ho cambiato quella crepata con un'altra a posto e il problema persiste. Provato anche a cambiare il filtro aria (non era originale ma di concorrenza anche se già testato su altre RD03) con il K&N che avevo sempre montato prima di andare in Tunisia lo scorso capodanno: non è cambiato nulla!

L'ipotesi è che non sia tanto la parte in gomma della membrana a dar problemi, quanto il cilindretto che le sostiene.. che in pratica non scorra bene e si impunti.... Purtroppo è anche Ferragosto e anche le officine vanno in ferie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...