Vai al contenuto

ghiera canotto da stringere


nux

Messaggi consigliati

Ragazzi dopo 35.000 km fatto con il sottoscritto il cannotto ha preso un lievissimo gioco, leggendo sul forum mi è parso di capire che per stringere devo per forza sollevare la piastra.

 

volevo chiedervi se potevo dare due colpetti e stringere tutto senza smontarla, ho visto che se lascio il manubrio girato tutto da un lato, forse riesco ad arrivare alla ghiera dal lato opposto con un cacciavitone

 

secondo voi se provo a stringere posso causare qualche danno?

 

qualcuno l'ha mai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi dopo 35.000 km fatto con il sottoscritto il cannotto ha preso un lievissimo gioco, leggendo sul forum mi è parso di capire che per stringere devo per forza sollevare la piastra.

 

volevo chiedervi se potevo dare due colpetti e stringere tutto senza smontarla, ho visto che se lascio il manubrio girato tutto da un lato, forse riesco ad arrivare alla ghiera dal lato opposto con un cacciavitone

 

secondo voi se provo a stringere posso causare qualche danno?

 

qualcuno l'ha mai fatto?

 

Devi come minimo allentare il dado sopra all piastra, che quello e stretto a 128 Nm ed e quello che premendo sulla piastra blocca la ghiera di sotto.

Una volta allentato quello dovresti riuscire a dare un colpetto con cacciavite e martello alla ghiera.

Se non si muove basta che allenti anche le 4 viti che tengono li steli (26Nm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo 35.000 km fatto con il sottoscritto il cannotto ha preso un lievissimo gioco, leggendo sul forum mi è parso di capire che per stringere devo per forza sollevare la piastra.

 

volevo chiedervi se potevo dare due colpetti e stringere tutto senza smontarla, ho visto che se lascio il manubrio girato tutto da un lato, forse riesco ad arrivare alla ghiera dal lato opposto con un cacciavitone

 

secondo voi se provo a stringere posso causare qualche danno?

 

qualcuno l'ha mai fatto?

Come vuoi fare tu non va assoltamente; si fa così:

Allenti il dadone superiore cromato della pistra sterzo e le viti che serrano gli steli forcella poi magari al limite, se proprio non hai la chiave adatta, puoi provare a stringere la ghiera dando dei colpettini delicati con un cacciavite ma avendola prima segnata con un pennarello per avere un riferimento.

Se fatto questo lo sterzo ruota dolcemente, senza scatti o gioch, puoi procedere a riserrare la il dadone cromato sopra la piastra di sterzo e le viti che stringono gli steli delle forcelle, naturalmente, ai valori di coppia stabiliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei evitare di allentare i 4 dadi della forcella perchè non c ho mai messo le mani sulle forcelle e non so se poi la rimetto come stava prima

 

anche perchè non ho capito ancora se effettivamente c'è gioco o meno, è da quando ho montato i riser + lunghi che ho questa sensazione

 

questo fine settimana con la moto sul centrale ho fatto sedere un amico in modo da sollevare l'anteriore, sarà che il controllo è stato fatto su strada e sotto un sole cocente (ieri sul gargano si crepava ancora di caldo) ma non mi sembrava di avvertire alcun gioco, mentre sullo sconnesso o se prendo qualche fossetto sul bitume ho questa sensazione

 

spero solo che sia l'effetto dei riser come Lex mi aveva anticipato, mi aspettavo l'effetto spugna... ok ma la sensazione di gioco è diversa...

 

volendo cimentarmi allentando i dadi, di quanto devono essere allentati?

 

però all'xt riuscii a far stringere anzi allentare (perchè stranamente si stringeva)la ghiera senza svitarli però

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei evitare di allentare i 4 dadi della forcella perchè non c ho mai messo le mani sulle forcelle e non so se poi la rimetto come stava prima

 

anche perchè non ho capito ancora se effettivamente c'è gioco o meno, è da quando ho montato i riser + lunghi che ho questa sensazione

 

questo fine settimana con la moto sul centrale ho fatto sedere un amico in modo da sollevare l'anteriore, sarà che il controllo è stato fatto su strada e sotto un sole cocente (ieri sul gargano si crepava ancora di caldo) ma non mi sembrava di avvertire alcun gioco, mentre sullo sconnesso o se prendo qualche fossetto sul bitume ho questa sensazione

 

spero solo che sia l'effetto dei riser come Lex mi aveva anticipato, mi aspettavo l'effetto spugna... ok ma la sensazione di gioco è diversa...

 

volendo cimentarmi allentando i dadi, di quanto devono essere allentati?

 

però all'xt riuscii a far stringere anzi allentare (perchè stranamente si stringeva)la ghiera senza svitarli però

Sicuramente sono i risers, fai un' altro controllo domani o dopodomani all' ombra e vedrai che il gioco non c' è. :D:D:D

Le viti che stringono le forcelle devono essere necessariamente allentate perchè serrando la ghiera la piastra di sterzo non farebbe più battuta su quest' ultima quando riavviti il dadone cromato. La piastra deve essere libera di adeguarsi, ( scendendo) a quel nuovo spazio che si è creato avvitando la ghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei evitare di allentare i 4 dadi della forcella perchè non c ho mai messo le mani sulle forcelle e non so se poi la rimetto come stava prima

 

anche perchè non ho capito ancora se effettivamente c'è gioco o meno, è da quando ho montato i riser + lunghi che ho questa sensazione

 

questo fine settimana con la moto sul centrale ho fatto sedere un amico in modo da sollevare l'anteriore, sarà che il controllo è stato fatto su strada e sotto un sole cocente (ieri sul gargano si crepava ancora di caldo) ma non mi sembrava di avvertire alcun gioco, mentre sullo sconnesso o se prendo qualche fossetto sul bitume ho questa sensazione

 

spero solo che sia l'effetto dei riser come Lex mi aveva anticipato, mi aspettavo l'effetto spugna... ok ma la sensazione di gioco è diversa...

 

volendo cimentarmi allentando i dadi, di quanto devono essere allentati?

 

però all'xt riuscii a far stringere anzi allentare (perchè stranamente si stringeva)la ghiera senza svitarli però

 

A quanto detto dai colleghi vorrei aggiungere che sentire il gioco del canotto con la classica manovra non è affatto facile come si crede....a meno che non sia una cosa macroscopica.

La moto non sta mai proprio ferma e si può essere ingannati....è più facile se ci si fa aiutare da un amico che scuote la forcella mentre noi terremo le dita nella zona del canotto, così si ha molta più sensibilità...non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto, vi pongo una domanda "opposta" in merito alla questione: è possibile invece che le due ghiere, nel tempo, invece di allentarsi si serrino di più rendendo lo sterzo più duro e spugnoso del normale? Oppure è un problema da imputare unicamente ai cuscinetti?

 

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto, vi pongo una domanda "opposta" in merito alla questione: è possibile invece che le due ghiere, nel tempo, invece di allentarsi si serrino di più rendendo lo sterzo più duro e spugnoso del normale? Oppure è un problema da imputare unicamente ai cuscinetti?

 

Grazie! :)

 

Cuscinetti....magari solo mancanza di grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltami....compra una chiave a settore.Per l'AT serve piccola,percio'senza smontare nessuna carena puoi stringere il cannotto.Non mi ricordo il numero della chiave. Raf

 

senza smontare la carena ok, ma devo smontare sempre il bullonazzo sulla piastra?

 

 

 

Scusa se mi intrometto, vi pongo una domanda "opposta" in merito alla questione: è possibile invece che le due ghiere, nel tempo, invece di allentarsi si serrino di più rendendo lo sterzo più duro e spugnoso del normale? Oppure è un problema da imputare unicamente ai cuscinetti?

 

Grazie! :)

 

 

difficile a credersi ma all'xt ogni 15.000 km dovevo portare ad allentare la ghiera

 

i primi meccanici mi dicevano sempre che era da sostituire il cuscinetto.. poi un papanonno (anziano) di quelli di una volta me la allentava ogni volta, la prima volta pensava che l'avevo stretta io... poi la seconda volta mi disse che di cose strane ne succedevano sempre sul cannotto anche sulle stesse moto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

senza smontare la carena ok, ma devo smontare sempre il bullonazzo sulla piastra?

 

Certo

Il bullonazzo preme a manetta sulla piastra e quella blocca la ghiera.

Se quello non lo allenti la ghiera la pioi anche masacrare a mazzete che non si sposta di 1mm.

 

Della chieva ne puoi anche fare a meno.

Cacciavite N°4 e martello.

Tanto la devi solo stringere di forse 1/4 di giro e la ghiera, se il bullonozzo e allenato, gira facilmente.

Due colpetti e via.

 

Io la chiave ce l'ho ma non l'ho mai usata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che il cacciavite e il martelletto per stringere la ghiera vanno benissimo.... una volta allentato il dadone.

 

Aggiungo.... che ci vuole un po' di malizia per fare quella registrazione....

Specialmente se non hai una chiave dinamometrica per poi richiudere il Bullonazzo a 13Kg/m.

E' molto facile chiudere la ghiera oltre il necessario... e poi quando stringi il "Bullonazzo a 13 Kg/m. risulta troppo caricata.

 

Il mio consiglio e di sollevare la ruota anteriore.. e chiudere la ghiera fin quando senti che lo sterzo inizia appena a indurirsi.

Da quella posizione la sviti poco meno di 1/4 di giro, (circa un 2 tacche) chiudi il Bullonazzo a 13 Kg/m poi provi la moto.

Se ti da l'impressione di non voler andare dritta... ma di voler subito curvare a destra o sinistra, come tocchi il manubrio,

vuol dire che devi ancora allentare leggermente la ghiera, fino quando trovi l'esatto precarico.

 

Per farsi una chiave dinamometrica casalinga... (tra l'altro una normale dinamometrica non passa senza togliere il manubrio)

Prendi una normale chiave fissa, la allunghi con un pezzo di tubo facendola diventare esattamente 1 metro. e all'estremità ti agganci per tirare

con una bilancina da pescatore, che arrivi a 15-20Kg fondo scala, tiri fino a leggere 13Kg. e il gico è fatto..!!!!

Così hai sempre una coppia di serraggio corretta...!!!

 

Tipo questa a 4,99€ su ebay http://cgi.ebay.it/B...O-/130480096938

 

bilancia.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farsi una chiave dinamometrica casalinga... (tra l'altro una normale dinamometrica non passa senza togliere il manubrio)

Prendi una normale chiave fissa, la allunghi con un pezzo di tubo facendola diventare esattamente 1 metro. e all'estremità ti agganci per tirare

con una bilancina da pescatore, che arrivi a 15-20Kg fondo scala, tiri fino a leggere 13Kg. e il gico è fatto..!!!!

Così hai sempre una coppia di serraggio corretta...!!!

 

La teoria e quella, poi in poratica voglio proprio vedere...

 

Se non sei un calamaro con 10 mani stai fresco :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo

Il bullonazzo preme a manetta sulla piastra e quella blocca la ghiera.

Se quello non lo allenti la ghiera la pioi anche masacrare a mazzete che non si sposta di 1mm.

 

 

quindi dopo il bullonazzo anche i quattro bulloni che tengono le piastre?

 

oppure con questo sistema evito di allentare quelle?

 

 

Il mio consiglio e di sollevare la ruota anteriore.. e chiudere la ghiera fin quando senti che lo sterzo inizia appena a indurirsi.

Da quella posizione la sviti poco meno di 1/4 di giro, (circa un 2 tacche) chiudi il Bullonazzo a 13 Kg/m poi provi la moto.

Se ti da l'impressione di non voler andare dritta... ma di voler subito curvare a destra o sinistra, come tocchi il manubrio,

vuol dire che devi ancora allentare leggermente la ghiera, fino quando trovi l'esatto precarico.

 

infatti per l'xt tornavo ogni tot km perchè l'effetto al manubrio era quello

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dopo il bullonazzo anche i quattro bulloni che tengono le piastre?

oppure con questo sistema evito di allentare quelle?

Non ho capito la paura di allentare i 4 bulloni superiori della piastra che bloccano gli steli....!!!

Sono 4 bulloncini chiusi 3,7-4 kg. (se ricordo giusto)

Comunque... se il gioco da recuperare con la ghiera del canotto è poca cosa... non c'è neppure bisogno di allentare niente... ma se inizi a ricuperare con la ghiera parecchio gioco sarebbe meglio allentarli, altrimenti stringendo la ghiera, il gioco che recuperi va poi a scaricarsi lateralmente sulla piastra facendola flettere leggermente.

Per il canotto di sterzo non cambia niente... ma la piastra rimarrebbe sempre leggermente caricata a flessione...!!!

(forse non gli fa niente ma non è nata per lavorare in quel modo)

LEX

La teoria e quella, poi in poratica voglio proprio vedere...

Se non sei un calamaro con 10 mani stai fresco :lol::lol:

Certo che una bella dinamometrica con la chiave apposta è più comoda... ma si fa anche come dico io... magari facendosi aiutare a tener ferma la moto da un amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la paura di allentare i 4 bulloni superiori della piastra che bloccano gli steli....!!!

Sono 4 bulloncini chiusi 3,7-4 kg. (se ricordo giusto)

Comunque... se il gioco da recuperare con la ghiera del canotto è poca cosa... non c'è neppure bisogno di allentare niente... ma se inizi a ricuperare con la ghiera parecchio gioco sarebbe meglio allentarli, altrimenti stringendo la ghiera, il gioco che recuperi va poi a scaricarsi lateralmente sulla piastra facendola flettere leggermente.

Per il canotto di sterzo non cambia niente... ma la piastra rimarrebbe sempre leggermente caricata a flessione...!!!

(forse non gli fa niente ma non è nata per lavorare in quel modo)

 

grazie Gianfranco,

 

la paura mia è quella di allentare quei bulloni è quella di non rimettere tutto allineato come stava, ancora allento troppo e qualche stelo si muove causando danni

 

credo che non darò neppure 1/4 di giro a stringere perchè il gioco lo avverto solo sullo sconnesso che di questi tempi in città è ordinaria amministrazione, infatti se esco fuori non avverto nulla alla guida neppure con frenate decise

 

inizialmente pensavo all'effetto descritto da Lex a causa dei gommini che stanno sotto i riser

 

poi se monto sul centrale la moto e sollevo l'anteriore ho visto che il manubrio lasciandolo dal centro non scende dolcemente ma precipita andando a sbattere violentemente mentre ricordavo che il meccanico quando mi allentava la xt dicev a che doveva scendere da sola da un lato nè troppo forte nè troppo piano, mentre il manubrio della regina scende precipitosamente

 

oppure è solo una differenza di peso fra le due moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se togli solo la piastra di sopra hai ancora quella di sotto stretta, l'allineamento lo mantieni comunque, devi solo sfilarla un attimo, aggiustare e rimettere. Calcola poi che i 4 bulloni della piastra superiore vanno serrati se non ricordo male a 35nm, ovvero non moltissimo (anzi, stringerle di più è solo deleterio)... insomma non corri in alcun modo il rischio di ritrovarti con le forcelle nel naso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già scritto Dario non capita proprio nulla se ne allenti solo 4

Per quanto riguarda il manubrio libero, non dovrebbe proprio precipitare a destra o sinistra... ma attento a non stringerlo troppo...

Altriementi diventa bruttissima da guidare oltre a sovracaricare i cuscinetti... la regolazione giusta è quella che ti ho gia scritto.

 

Certo che non sarebbe male, mentre fai quel lavoro, sfilare proprio la piastra superiore e metterci un po' di grasso... :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gianfranco,

 

la paura mia è quella di allentare quei bulloni è quella di non rimettere tutto allineato come stava, ancora allento troppo e qualche stelo si muove causando danni

 

credo che non darò neppure 1/4 di giro a stringere perchè il gioco lo avverto solo sullo sconnesso che di questi tempi in città è ordinaria amministrazione, infatti se esco fuori non avverto nulla alla guida neppure con frenate decise

 

inizialmente pensavo all'effetto descritto da Lex a causa dei gommini che stanno sotto i riser

 

poi se monto sul centrale la moto e sollevo l'anteriore ho visto che il manubrio lasciandolo dal centro non scende dolcemente ma precipita andando a sbattere violentemente mentre ricordavo che il meccanico quando mi allentava la xt dicev a che doveva scendere da sola da un lato nè troppo forte nè troppo piano, mentre il manubrio della regina scende precipitosamente

 

oppure è solo una differenza di peso fra le due moto?

 

Se cade da solo fino in fondo e troppo lento !!

 

 

Allora 2 diritte chiare e tonde

 

- Stacca il manubrio e posalo sull cupolino in modo che i fili non faccino troppo attrito s piastra e steli

 

- Allenta il dadone e le 4 viti a gli steli

 

 

- (Questo lo dice il manuale HONDA)

Prendi una bilancia a molla come quella descritta sopra di gianfri e attaccala ad uno stelo

Registra la ghiera finche per muovere lo stelo devi tirare a 1.4kg - 1.6kg

 

- (Questo lo dico io)

Ora riallenta la ghiera di 1/8 di giro

 

- Ristringi il dadone a 128 Nm e le 4 viti a gli steli a 26 Nm.

Se non hai dinamometrica non usare bilancia ma cervello.

128Nm = Stretto a manetta ma senza stracciare il filetto

26Nm = Stretto per bene ma senza esaggerare. Sono meno di quell che pensi.

 

- Monta il manubrio e riccorda:

I 2 pezzi di aluminio da una parte hanno un machio stampato. Quello va davanti.

Infila tutte 4 le viti dagli 2 gisi a mano. Non di piu.

Ora stringi le 2 viti davanti a 26Nm, (I pezzi d'aluminio di sopra toccano quelli di sotto)

Ora stringi le 2 di dietri a 26Nm. (I pezzi d'aluminio non vanno a toccate qielli di sotto)

 

 

Muoviti !

All lavoro !

Un po di coraggio !!!!

 

Oooooooohhhhhhhhhh..... :lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cade da solo fino in fondo e troppo lento !

 

 

Ho letto da diverse parti che dovrebbe fare proprio così invece.:unsure: :unsure: :unsure:

 

 

 

 

- (Questo lo dice il manuale HONDA)

Prendi una bilancia a molla come quella descritta sopra di gianfri e attaccala ad uno stelo

Registra la ghiera finche per muovere lo stelo devi tirare a 1.4kg - 1.6kg

 

 

Vero...e mi sono sempre chiesto se esiste UNA SOLA PERSONA al mondo che l'abbia davvero fatto...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Bisogna anche considerare che quando si tira il dadone centrale alla coppia prevista dal manuale questo riesce a imprimere ancora un pò di carico ai cuscinetti....a me lo aveva detto un meccanico ci credevo poco poi l'ho potuto constatare di persona quando i cuscinetti originali mi avevano fatto il classico "scalino", quella specie di "sede" che sicuramente conoscerete...allora prima di cambiare i cuscinetti ho provato a diminuire un pò il precarico fino a che non sentivo più lo scalino, ma poi quando tiravo il dadone lo sentivo di nuovo...!!!

 

Allora ho provato a tirarlo a metà della coppia prevista e non si sentiva...poi alla coppia normale e si sentiva di nuovo segno inequivocabile che aggiunge una ulteriore pressione a quella impartita dalla ghiera sottostante.

 

Come se non bastasse adesso mi dicono che i neutrini viaggiano più veloci della luce....!!! :blink::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...