Vai al contenuto

problemi dopo esser rimasto a secco


Manù

Messaggi consigliati

Primo problema: ieri ritiro la moto ( una 97 con 58000 km sempre strada) e ci faccio di schianto 100 km, i miei primo 100 km con l'Africa. Bellissimo, la moto va che è un piacere e risponde senza indugi ad accelerate e scalate.

Stamani accendo la moto e sento che sta finendo la benza; mi chino per girare la manopola e questa era già settata su RES. Bene, rimango a secco. Solita trafila (bottiglia di plastica, benzinaio...), provo ad accendere e sento che non va; riprovo e comincio a sentire odore di benza. Ingolfata, penso, e inizio la procedura descritta nel manualetto d'uso; in effetti dopo tre tentativi con aria aperta al massimo la moto riparte, ma va simpaticamente ad un cilindro. Et voilà, ecco come passare da una twin 750 a una specie di califfone 125 (lento).

Provo a farci un giro, tirando un pò le marce, ma nulla, l'altro cilindro (mi sembra quello più anteriore) non parte.

Il vecchio proprietario ha ssostituito da un mese circa batteria e pompa banza e (forse) le candele.

Domanda: secondo voi, cosa può essere? E se domani andassi da un meccanico e gli chiedessi di provare ad accenderla con lo starter? Ho immaginato che i carburatori possano aver succhiato aria quando ero a secco..

 

Son triste, come la birra senza alcol.

 

Ciao e grazie,

 

Manù

Link al commento
Condividi su altri siti

per me sono le candele, quando ho portato a casa la mia rd04 ho fatto i primi 20km a un cilindro (e mi dicevo che bella fregatura quest'africa twin...) poi ho fatto benzina e sono ripartito e magicamente è ripartito anche l'altro cilindro, fatto il tagliando due candele erano completamente bruciate...in totale le candele sono 4 e non è una operazione molto agevole cambiarle, ci vuole la chiave giusta, meglio farlo fare a un meccanico, e già che ci sei dai un'occhio a filtri all'olio e balle varie se non sei sicuro che questi lavori siano stati fatti di recente o se la moto è stata ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie dei consigli.

Il problema si è risolto da sè stamani, dopo che ho acceso e ho fatto una serie di decise e potenti sgassate; lì per lì si sentivano degli schioppi dalla marmitta seguiti da fumo nerastro, ma poi la musica è decisamente cambiata, tornando ad essere la sinfonia dei bicilindrico.

E comunque, a scanso di problemi, stamani ho smontato mezza moto per pulire le candele; lavoro da monaco benedettino, ma che bello!

 

Manù

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque darei un occhiata ai conettori al CDI.

 

Se dovesse rifarlo prova anche a cambiare la posizione dei connettori sul CDI e vedere se poi funziona sempre lo stesso cilindo o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso fatto l'ha fatto a me qaundo ho tenuto smontato il serbatoio per due settimane, poi mi son ricordato che mi avevano detto di scuotere la moto da un lato e dall'altro e di metterla quasi in piega da entrambi i lati durante i primi metri di marcia, pare che l'aria entrata nei tubicini faccia da tappo ad ogni curvatura e scuotendola l'aiuti a salire, te ne accorgi che la pompa della benzina pompa di continuo

 

credo sia normale per quando si rimane senza benz... infatti con l'xt l'unica volta che son rimasto senza benz dopo 5 min. di inutili tentativi un amico ha detto che andava messa in moto a spinta... infatti dopo 2 tentativi al terzo partì

Link al commento
Condividi su altri siti

 Candele e filtro benzina da cambiare. (e serbatorio da riempire).

 

Sicuramente quei carburatori si sono presi tutta la porcheria del fondo del serbatoio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...