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Attenzione con le pompe Facet, Pierburg ecc.


Lex

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Se si è sciolto probabilmente anche li c'è dell ossido e con ciò delle resistenze che tendono a scaldare eccessivamente.

 

Quell connettore ha 4 fili

 

Rosso/bianco che è quello che porta la correnta dall regolatore alla batteria

Rosso che è quello che porta corrente alla chiave

Rosso/verde che è quello dell cirquirto di sicurezza (folle, cavalletto, frizione ecc.)

Rosso/Giallo che è quello per il motorinio d'avviamento

 

Tranne quello Rosso/verde sono tutti fili con un bell po di carico.

 

Vedi qule è che ha fuso e controlla bene il faston.

Semai puliscilo con disossidante e stringilo un po con le pinze.

 

Se non ti fidi cambialo !

A volte anche se sono puliti, con gli anni perdono un po la tensione, la femina non tiene piu tanto bene sull maschio e le grane prendono il loro inizio.... In questo caso cambiando la femmina si puo risolvere.

(Riccordiamoci: Mi sto referendo a connettori elettrici e nient altro!! Possibili parallele ad altre situazioni della vita sono puro caso e non centrano coll argomento. :lol:;)

 

ciao Lex

 

ho controllato ed il filo era il rosso quello che porta corrente alla chiave , dopo aver smontato il faston dal supporto non ho riscontrato niente di anomalo da doverlo sostituire , ripulito ,stretto e rimontato il tutto con una spruzzata di disossidante .

Se volessi sostituire il supporto ( quello rosso della foto ) visto il forellino creatosi ,dove posso trovarlo o il codice di riferimento per poterlo ordinare ????

Grazie ciao

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Attenzione, attenzione!

Quello che dice Lex non si applica alla pompa facet 40105 su AT 07a.

 

Le pompe elettrice normali, tipo Facet, Pierburg ecc. hano un semplice motorino 12V. Una volta che pompano continuano a pompare senza iterruzzione di nessun contatto interno e senza mai verificare se il motore gira veramente

 

In particolare questa cosa ho verificato non applicarsi alla pompa Facet 40105. Infatti ho verificato di persona che quando il motore si spegne (con la chiave su on), questa pompa smette di pompare. Non si tratta di speculazioni, ma di una verifica fatta sul campo. Quindi immagino che la facet integri un sistema paragonabile a quello che c'è sull'originale.

 

Magari state pensando che il mio circuito di alimentazione della pompa sia stato modificato con il relè (come suggerisce Lex). Ebbene, no. Infatti con la pompa che avevo prima (una non originale di marca ignota), quando la moto si spegneva, effettivamente la pompa continuava a pompare.

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Attenzione, attenzione!

Quello che dice Lex non si applica alla pompa facet 40105 su AT 07a.

 

 

 

In particolare questa cosa ho verificato non applicarsi alla pompa Facet 40105. Infatti ho verificato di persona che quando il motore si spegne (con la chiave su on), questa pompa smette di pompare. Non si tratta di speculazioni, ma di una verifica fatta sul campo. Quindi immagino che la facet integri un sistema paragonabile a quello che c'è sull'originale.

 

Magari state pensando che il mio circuito di alimentazione della pompa sia stato modificato con il relè (come suggerisce Lex). Ebbene, no. Infatti con la pompa che avevo prima (una non originale di marca ignota), quando la moto si spegneva, effettivamente la pompa continuava a pompare.

 

Riprova un po lasciando la chiave dove è e facendo crepare il motore lasciando andare la frizione senza gas a freno tirato.

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Quando mi fermo spengo la mia Africa dall'interruttore arresto motore e non dalla chiave , ora dopo la modifica consigliata da Lex , la pompa si ferma dopo pochi secondi cosa che prima non avveniva se non giravo la chiave .

Modifica utile!!!!!!!!!!!!

Grazie Lex

 

 

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Riprova un po lasciando la chiave dove è e facendo crepare il motore lasciando andare la frizione senza gas a freno tirato.

 

E' esattamente quello che ho fatto, forse mi ero spiegato male. Ho provato una decina di volte è le cose stanno come dico. Sulla mia moto quando il motore smette di motorare, la pompa facet smette di pompare.

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Ospite orenburg

E' esattamente quello che ho fatto, forse mi ero spiegato male. Ho provato una decina di volte è le cose stanno come dico. Sulla mia moto quando il motore smette di motorare, la pompa facet smette di pompare.

 

 

e interessante quello che dici....

ti diro' che anche io avrei voluto fare alcune prove

ma per mancanza di voglia non ho fatto niente...

adesso che mi hai messo la pulce nel orecchio come la mettiamo..? :) :) :) :)

scherzi a parte,ritengo molto utile quello che hai fatto..complimenti.

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E' esattamente quello che ho fatto, forse mi ero spiegato male. Ho provato una decina di volte è le cose stanno come dico. Sulla mia moto quando il motore smette di motorare, la pompa facet smette di pompare.

 

Non so che dirti...

 

La funzione dell cirquito STOP-d'emergenza originale e quella descritta e se la pompa non ha la funzione che riattacca il "rele/tiristore" dopo ogni pompata la funzione va fuori uso.

 

Nel Forum tedesco ho trovato una conferma che ad un tizio con una Facet 40105 ad una RD07 lo STOP-d'emergenza non gli funzionava e ne era un po preocupato.

 

Tato18 ha la stesa pompa e lo stesso modello AT come te e da lui ha fatto precisamente quello che cera da aspettarsi....

 

Ciao Lex

ora che chi come mè ha montato una facet 40105 cosa deve fare per cercare di rimediare (se c'è soluzione ) al problema da te descritto in maniera perfetta e molto tecnica ?????????????

grazie ciao

Tato18

Quando mi fermo spengo la mia Africa dall'interruttore arresto motore e non dalla chiave , ora dopo la modifica consigliata da Lex , la pompa si ferma dopo pochi secondi cosa che prima non avveniva se non giravo la chiave .

Modifica utile!!!!!!!!!!!!

Grazie Lex

 

 

Ai miracoli non ci credo, quindi una ragione ci deve essere che da te si ferma lo stesso...

 

Sarebbe proprio interessante trovarne la causa.

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Ecco la legge di Murphy in azione: ho aggiunto il diodo alla pompa. L'unico problema è che la mia pompa forse è tarocca e ha due fili, uno rosso e uno nero. Ho seguito le foto del link spelando il filo rosso e lasciando stare quello nero. Ho fatto giusto? Il filo nero è attaccato alla massa in metallo della pompa e quello rosso va da qualche parte interna ed è isolato. Aspetto una risposta prima di avviare il motore e fare la frittata.

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Ecco la legge di Murphy in azione: ho aggiunto il diodo alla pompa. L'unico problema è che la mia pompa forse è tarocca e ha due fili, uno rosso e uno nero. Ho seguito le foto del link spelando il filo rosso e lasciando stare quello nero. Ho fatto giusto? Il filo nero è attaccato alla massa in metallo della pompa e quello rosso va da qualche parte interna ed è isolato. Aspetto una risposta prima di avviare il motore e fare la frittata.

 

Quanto pare il tuo filo nero corrisponde al verde originale (massa) e il tuo rosso corrisponde al nero/blu originale (+12V).

 

Allora hai fatto bene.

 

Metti in moto ! ;)

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Ai miracoli non ci credo, quindi una ragione ci deve essere che da te si ferma lo stesso...

 

Sarebbe proprio interessante trovarne la causa.

 

Si, la questione è molto interessante. Faccio qualche altra prova.

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preso benissimo dopo aver letto questa discussione un paio di volte... grazie lex... sabato mi son messo ad aggiungere diodi a tutte le pompe di africa twin che conosco!

nel dettaglio, quella del mio amico, gli abbiamoaggiunto il diodo, le scintille si vedono benissimo senza diodo, e con praticamente spariscono! bello!

 

ora preso ancora meglio, ho smontato anche la mia, le puntine sono belle usurate infatti ho comprato un paio di kit di wemoto (per me e amico) cosi in settimana si modificano entrambe! cool.gif

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  • 4 weeks later...

mi sapreste spiegare che differenze ci sono tra questo e quello originale della pompa benzina dell'africa twin?

 

http://www.wemoto.com/bikes/Honda/XRV_750_P_Africa_Twin_RD07/93-94/picture/Fuel_Pump_Repair_Kit_-_Point_Switch/

 

per pura curiosità mi piacerebbe capire perchè migliora l'affidabilità della pompa benzina.

 

l'ho già acquistato, sto solo aspettando che arrivi. farò anche la modifica del diodo

 

 

grazie

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mi sapreste spiegare che differenze ci sono tra questo e quello originale della pompa benzina dell'africa twin?

http://www.wemoto.co...-_Point_Switch/

per pura curiosità mi piacerebbe capire perchè migliora l'affidabilità della pompa benzina.

l'ho già acquistato, sto solo aspettando che arrivi. farò anche la modifica del diodo

grazie

Mi sembra hai le idee un po' confuse...

Le puntine sono un ricambio After Market... non esistono come ricambio Honda...

Honda come ricambio vende solamente tutta la pompa completa.

Se sostiutisci le puntine senza fare niente altro si consumeranno esattamente come quelle che avevi già in origine.

Se poi gli fai pure la modifica aggiungendo anche il diodo, eviti lo scintillio che è quello che fa consumare le puntine.

 

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eh si mi rendo conto che ho le idee un pò confuse...

 

pensavo non fosse solo un ricambio... :blush: vabbè le modificherò e le monterò al posto delle originali funzionanti che comunque conserverò per un eventuale utilizzo futuro.

 

 

grazie ancora

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  • 1 month later...

Dato che mi sto accingendo a far la modifica alla pompa della benzina volevo porvi un quesito..

 

Il famoso diodo elimina completamente gli spikes o gli attenua ? Leggendo la guida di talino pare che non sia la soluzione ottimale lui fa ben altro...

 

Ho trovato questo video:http://www.youtube.com/watch?v=fYLbmd1LgO4 qui si vede cosa succede con il diodo montato quelli che si vedono tra i contatti sono spikes ?

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Dato che mi sto accingendo a far la modifica alla pompa della benzina volevo porvi un quesito..

 

Il famoso diodo elimina completamente gli spikes o gli attenua ? Leggendo la guida di talino pare che non sia la soluzione ottimale lui fa ben altro...

 

Ho trovato questo video:http://www.youtube.com/watch?v=fYLbmd1LgO4 qui si vede cosa succede con il diodo montato quelli che si vedono tra i contatti sono spikes ?

 

Si, la versione di Talino la conosco, solo che mi sembra un po overkill e le cose piu affidabili sono sempre le cose semplici.

 

Per vedere l'effetto dell diodo vai qui e vedi il video che c'è in fondoinfondo.

http://jhau.maliwi.de/mot/at.html

 

Niente scintilla = niente usura delle puntine = niente Proplema !

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  • 1 year later...

ciao a tutti...mi ritrovo anche io in questa situazione...la mia Regina (rd4) non parte piu :-( probabilmente la pompa della benzina...

cosa mi consigliate di fare..? tenere la pompa originale e cambiare le puntine o montare un'altra pompa..? la verita è che forum in tutte queste discussioni non si capisce davvero cosa fare...grazieeeeeeee

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Secondo me sono due le scelte o ripari la tua o metti quella a depressione.

Se opti per quella elettrica ripara la tua

Se opti per la depressione togli tutto e metti l altra.

Cambiare l originale per un altra elettrica mi sembra inutile.

 

MIO PARERE PERSONALE

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ciao a tutti...mi ritrovo anche io in questa situazione...la mia Regina (rd4) non parte piu :-( probabilmente la pompa della benzina...

cosa mi consigliate di fare..? tenere la pompa originale e cambiare le puntine o montare un'altra pompa..? la verita è che forum in tutte queste discussioni non si capisce davvero cosa fare...grazieeeeeeee

 

 

Consiglio ... ripristina la tua con le puntine nuove .... dai una bella controllata al regolatore... e continua a viaggiare

 

tranquillamente..... io sono circa 5 anni che viaggio con la pompa revisionata e non ho avuto alcun problema.. ;)

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  • 4 months later...

 

Dopo un lungo periodo di fermo, quando le vasche sono belle vuote e ci vorrebbe un bell po per fare partire il motore, basta fare girare solo la pompa per 10-15 secondi per riempire le vasche.

Poi a frizione tirata, al promo cplpetto: BBBBRRRROOOOOMMMMMM !!

 

 

 

 

Se qualcuno ci vuole provare, mi piacerebbe sentire come è andata.

Chi ha la pompa normale montata puo fare tutto l'impianto un po alla provisoria.

Cosa ci vuole è un rele, 2 pezzi di filo e una mezzoretta di tempo.

Ebbene, io ho provato oggi..!! :D :D :D

 

ho la pompa originale, la moto era ferma da 7 mesi..quindi mi sono ricordato di questa "prova", ho staccato il connettore e ho attaccato la pompa direttamente ad una batteria esterna.

 

La pompa si è comportata così: ha girato per 10 secondi circa, per poi affievolirsi e spegnersi, sebbene i fili fossero attaccati. Non immaginavo che si fosse spenta da sé, ho pensato alla batteria scarica, ma il tester diceva che era carica. Ho anche temuto il peggio (rottura della pompa per chissà quale motivo) ma non appena ho premuto lo start la moto si è accesa subito e il motore girava senza problemi.. per cui credo che la pompa sia ok..

Per cui chiedo: è normale che la pompa si sia fermata dopo 10 secondi? Per quello che posso ipotizzare, può darsi che non appena le vaschette si sono riempite la pompa smette di pompare; è così o c'è un problema alla pompa?

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