coyotex Inviata 2011 Maggio 23 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 23 allora io ho letto tutto 5 volte e adesso ho capito!!!! spero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tato18 Inviata 2011 Maggio 24 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 24 Se si è sciolto probabilmente anche li c'è dell ossido e con ciò delle resistenze che tendono a scaldare eccessivamente. Quell connettore ha 4 fili Rosso/bianco che è quello che porta la correnta dall regolatore alla batteria Rosso che è quello che porta corrente alla chiave Rosso/verde che è quello dell cirquirto di sicurezza (folle, cavalletto, frizione ecc.) Rosso/Giallo che è quello per il motorinio d'avviamento Tranne quello Rosso/verde sono tutti fili con un bell po di carico. Vedi qule è che ha fuso e controlla bene il faston. Semai puliscilo con disossidante e stringilo un po con le pinze. Se non ti fidi cambialo ! A volte anche se sono puliti, con gli anni perdono un po la tensione, la femina non tiene piu tanto bene sull maschio e le grane prendono il loro inizio.... In questo caso cambiando la femmina si puo risolvere. (Riccordiamoci: Mi sto referendo a connettori elettrici e nient altro!! Possibili parallele ad altre situazioni della vita sono puro caso e non centrano coll argomento. ciao Lex ho controllato ed il filo era il rosso quello che porta corrente alla chiave , dopo aver smontato il faston dal supporto non ho riscontrato niente di anomalo da doverlo sostituire , ripulito ,stretto e rimontato il tutto con una spruzzata di disossidante . Se volessi sostituire il supporto ( quello rosso della foto ) visto il forellino creatosi ,dove posso trovarlo o il codice di riferimento per poterlo ordinare ???? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2011 Maggio 27 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 27 Attenzione, attenzione! Quello che dice Lex non si applica alla pompa facet 40105 su AT 07a. Le pompe elettrice normali, tipo Facet, Pierburg ecc. hano un semplice motorino 12V. Una volta che pompano continuano a pompare senza iterruzzione di nessun contatto interno e senza mai verificare se il motore gira veramente In particolare questa cosa ho verificato non applicarsi alla pompa Facet 40105. Infatti ho verificato di persona che quando il motore si spegne (con la chiave su on), questa pompa smette di pompare. Non si tratta di speculazioni, ma di una verifica fatta sul campo. Quindi immagino che la facet integri un sistema paragonabile a quello che c'è sull'originale. Magari state pensando che il mio circuito di alimentazione della pompa sia stato modificato con il relè (come suggerisce Lex). Ebbene, no. Infatti con la pompa che avevo prima (una non originale di marca ignota), quando la moto si spegneva, effettivamente la pompa continuava a pompare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Maggio 27 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 27 Attenzione, attenzione! Quello che dice Lex non si applica alla pompa facet 40105 su AT 07a. In particolare questa cosa ho verificato non applicarsi alla pompa Facet 40105. Infatti ho verificato di persona che quando il motore si spegne (con la chiave su on), questa pompa smette di pompare. Non si tratta di speculazioni, ma di una verifica fatta sul campo. Quindi immagino che la facet integri un sistema paragonabile a quello che c'è sull'originale. Magari state pensando che il mio circuito di alimentazione della pompa sia stato modificato con il relè (come suggerisce Lex). Ebbene, no. Infatti con la pompa che avevo prima (una non originale di marca ignota), quando la moto si spegneva, effettivamente la pompa continuava a pompare. Riprova un po lasciando la chiave dove è e facendo crepare il motore lasciando andare la frizione senza gas a freno tirato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tato18 Inviata 2011 Maggio 27 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 27 Quando mi fermo spengo la mia Africa dall'interruttore arresto motore e non dalla chiave , ora dopo la modifica consigliata da Lex , la pompa si ferma dopo pochi secondi cosa che prima non avveniva se non giravo la chiave . Modifica utile!!!!!!!!!!!! Grazie Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2011 Maggio 28 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 28 Riprova un po lasciando la chiave dove è e facendo crepare il motore lasciando andare la frizione senza gas a freno tirato. E' esattamente quello che ho fatto, forse mi ero spiegato male. Ho provato una decina di volte è le cose stanno come dico. Sulla mia moto quando il motore smette di motorare, la pompa facet smette di pompare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite orenburg Inviata 2011 Maggio 28 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 28 E' esattamente quello che ho fatto, forse mi ero spiegato male. Ho provato una decina di volte è le cose stanno come dico. Sulla mia moto quando il motore smette di motorare, la pompa facet smette di pompare. e interessante quello che dici.... ti diro' che anche io avrei voluto fare alcune prove ma per mancanza di voglia non ho fatto niente... adesso che mi hai messo la pulce nel orecchio come la mettiamo..? :) :) scherzi a parte,ritengo molto utile quello che hai fatto..complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Maggio 29 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 29 E' esattamente quello che ho fatto, forse mi ero spiegato male. Ho provato una decina di volte è le cose stanno come dico. Sulla mia moto quando il motore smette di motorare, la pompa facet smette di pompare. Non so che dirti... La funzione dell cirquito STOP-d'emergenza originale e quella descritta e se la pompa non ha la funzione che riattacca il "rele/tiristore" dopo ogni pompata la funzione va fuori uso. Nel Forum tedesco ho trovato una conferma che ad un tizio con una Facet 40105 ad una RD07 lo STOP-d'emergenza non gli funzionava e ne era un po preocupato. Tato18 ha la stesa pompa e lo stesso modello AT come te e da lui ha fatto precisamente quello che cera da aspettarsi.... Ciao Lex ora che chi come mè ha montato una facet 40105 cosa deve fare per cercare di rimediare (se c'è soluzione ) al problema da te descritto in maniera perfetta e molto tecnica ????????????? grazie ciao Tato18 Quando mi fermo spengo la mia Africa dall'interruttore arresto motore e non dalla chiave , ora dopo la modifica consigliata da Lex , la pompa si ferma dopo pochi secondi cosa che prima non avveniva se non giravo la chiave . Modifica utile!!!!!!!!!!!! Grazie Lex Ai miracoli non ci credo, quindi una ragione ci deve essere che da te si ferma lo stesso... Sarebbe proprio interessante trovarne la causa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tapirula Inviata 2011 Maggio 29 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 29 Ecco la legge di Murphy in azione: ho aggiunto il diodo alla pompa. L'unico problema è che la mia pompa forse è tarocca e ha due fili, uno rosso e uno nero. Ho seguito le foto del link spelando il filo rosso e lasciando stare quello nero. Ho fatto giusto? Il filo nero è attaccato alla massa in metallo della pompa e quello rosso va da qualche parte interna ed è isolato. Aspetto una risposta prima di avviare il motore e fare la frittata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Maggio 29 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 29 Ecco la legge di Murphy in azione: ho aggiunto il diodo alla pompa. L'unico problema è che la mia pompa forse è tarocca e ha due fili, uno rosso e uno nero. Ho seguito le foto del link spelando il filo rosso e lasciando stare quello nero. Ho fatto giusto? Il filo nero è attaccato alla massa in metallo della pompa e quello rosso va da qualche parte interna ed è isolato. Aspetto una risposta prima di avviare il motore e fare la frittata. Quanto pare il tuo filo nero corrisponde al verde originale (massa) e il tuo rosso corrisponde al nero/blu originale (+12V). Allora hai fatto bene. Metti in moto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2011 Maggio 30 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 30 Ai miracoli non ci credo, quindi una ragione ci deve essere che da te si ferma lo stesso... Sarebbe proprio interessante trovarne la causa. Si, la questione è molto interessante. Faccio qualche altra prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2011 Giugno 6 Segnala Share Inviata 2011 Giugno 6 preso benissimo dopo aver letto questa discussione un paio di volte... grazie lex... sabato mi son messo ad aggiungere diodi a tutte le pompe di africa twin che conosco! nel dettaglio, quella del mio amico, gli abbiamoaggiunto il diodo, le scintille si vedono benissimo senza diodo, e con praticamente spariscono! bello! ora preso ancora meglio, ho smontato anche la mia, le puntine sono belle usurate infatti ho comprato un paio di kit di wemoto (per me e amico) cosi in settimana si modificano entrambe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fe_twin Inviata 2011 Giugno 30 Segnala Share Inviata 2011 Giugno 30 mi sapreste spiegare che differenze ci sono tra questo e quello originale della pompa benzina dell'africa twin? http://www.wemoto.com/bikes/Honda/XRV_750_P_Africa_Twin_RD07/93-94/picture/Fuel_Pump_Repair_Kit_-_Point_Switch/ per pura curiosità mi piacerebbe capire perchè migliora l'affidabilità della pompa benzina. l'ho già acquistato, sto solo aspettando che arrivi. farò anche la modifica del diodo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Giugno 30 Segnala Share Inviata 2011 Giugno 30 mi sapreste spiegare che differenze ci sono tra questo e quello originale della pompa benzina dell'africa twin? http://www.wemoto.co...-_Point_Switch/ per pura curiosità mi piacerebbe capire perchè migliora l'affidabilità della pompa benzina. l'ho già acquistato, sto solo aspettando che arrivi. farò anche la modifica del diodo grazie Mi sembra hai le idee un po' confuse... Le puntine sono un ricambio After Market... non esistono come ricambio Honda... Honda come ricambio vende solamente tutta la pompa completa. Se sostiutisci le puntine senza fare niente altro si consumeranno esattamente come quelle che avevi già in origine. Se poi gli fai pure la modifica aggiungendo anche il diodo, eviti lo scintillio che è quello che fa consumare le puntine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fe_twin Inviata 2011 Luglio 1 Segnala Share Inviata 2011 Luglio 1 eh si mi rendo conto che ho le idee un pò confuse... pensavo non fosse solo un ricambio... vabbè le modificherò e le monterò al posto delle originali funzionanti che comunque conserverò per un eventuale utilizzo futuro. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel__xp Inviata 2011 Agosto 3 Segnala Share Inviata 2011 Agosto 3 Dato che mi sto accingendo a far la modifica alla pompa della benzina volevo porvi un quesito.. Il famoso diodo elimina completamente gli spikes o gli attenua ? Leggendo la guida di talino pare che non sia la soluzione ottimale lui fa ben altro... Ho trovato questo video:http://www.youtube.com/watch?v=fYLbmd1LgO4 qui si vede cosa succede con il diodo montato quelli che si vedono tra i contatti sono spikes ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Agosto 3 Autore Segnala Share Inviata 2011 Agosto 3 Dato che mi sto accingendo a far la modifica alla pompa della benzina volevo porvi un quesito.. Il famoso diodo elimina completamente gli spikes o gli attenua ? Leggendo la guida di talino pare che non sia la soluzione ottimale lui fa ben altro... Ho trovato questo video:http://www.youtube.com/watch?v=fYLbmd1LgO4 qui si vede cosa succede con il diodo montato quelli che si vedono tra i contatti sono spikes ? Si, la versione di Talino la conosco, solo che mi sembra un po overkill e le cose piu affidabili sono sempre le cose semplici. Per vedere l'effetto dell diodo vai qui e vedi il video che c'è in fondoinfondo. http://jhau.maliwi.de/mot/at.html Niente scintilla = niente usura delle puntine = niente Proplema ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c.stefanile Inviata 2012 Novembre 15 Segnala Share Inviata 2012 Novembre 15 ciao a tutti...mi ritrovo anche io in questa situazione...la mia Regina (rd4) non parte piu :-( probabilmente la pompa della benzina... cosa mi consigliate di fare..? tenere la pompa originale e cambiare le puntine o montare un'altra pompa..? la verita è che forum in tutte queste discussioni non si capisce davvero cosa fare...grazieeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2012 Novembre 15 Segnala Share Inviata 2012 Novembre 15 Secondo me sono due le scelte o ripari la tua o metti quella a depressione. Se opti per quella elettrica ripara la tua Se opti per la depressione togli tutto e metti l altra. Cambiare l originale per un altra elettrica mi sembra inutile. MIO PARERE PERSONALE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T o n y Inviata 2012 Novembre 15 Segnala Share Inviata 2012 Novembre 15 ciao a tutti...mi ritrovo anche io in questa situazione...la mia Regina (rd4) non parte piu :-( probabilmente la pompa della benzina... cosa mi consigliate di fare..? tenere la pompa originale e cambiare le puntine o montare un'altra pompa..? la verita è che forum in tutte queste discussioni non si capisce davvero cosa fare...grazieeeeeeee Consiglio ... ripristina la tua con le puntine nuove .... dai una bella controllata al regolatore... e continua a viaggiare tranquillamente..... io sono circa 5 anni che viaggio con la pompa revisionata e non ho avuto alcun problema.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2013 Aprile 14 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 14 Dopo un lungo periodo di fermo, quando le vasche sono belle vuote e ci vorrebbe un bell po per fare partire il motore, basta fare girare solo la pompa per 10-15 secondi per riempire le vasche. Poi a frizione tirata, al promo cplpetto: BBBBRRRROOOOOMMMMMM !! Se qualcuno ci vuole provare, mi piacerebbe sentire come è andata. Chi ha la pompa normale montata puo fare tutto l'impianto un po alla provisoria. Cosa ci vuole è un rele, 2 pezzi di filo e una mezzoretta di tempo. Ebbene, io ho provato oggi..!! :D ho la pompa originale, la moto era ferma da 7 mesi..quindi mi sono ricordato di questa "prova", ho staccato il connettore e ho attaccato la pompa direttamente ad una batteria esterna. La pompa si è comportata così: ha girato per 10 secondi circa, per poi affievolirsi e spegnersi, sebbene i fili fossero attaccati. Non immaginavo che si fosse spenta da sé, ho pensato alla batteria scarica, ma il tester diceva che era carica. Ho anche temuto il peggio (rottura della pompa per chissà quale motivo) ma non appena ho premuto lo start la moto si è accesa subito e il motore girava senza problemi.. per cui credo che la pompa sia ok.. Per cui chiedo: è normale che la pompa si sia fermata dopo 10 secondi? Per quello che posso ipotizzare, può darsi che non appena le vaschette si sono riempite la pompa smette di pompare; è così o c'è un problema alla pompa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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