Vai al contenuto

Steli Marzocchi Magnum 50


Maxafrica

Messaggi consigliati

Consolati perchè io ho pagato le piastre e tutti gli ammenicoli vari il doppio di quanto pagai gli steli, e considera che dopo due anni la mia odissea è finita l'anno scorso con le molle fatte fare appositamente (per questo vendo quelle da 5.5), inclinazione dei risers cambiata e manubrio sostituito. Adesso però è un'altro guidare. Le molle della Wp che avevi sulla forca originale non si adattano di certo, però vendendole ammortizzi un pò la spesa.

Modificato da Miky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

è un peccato che questa forcella abbia le regolazioni divise sui due steli altrimenti si potrebbero montare due steli sinistri..

sicuramente mi sbaglio ma quella flangia a vederla non mi da molta sicurezza

 

 

 

si potrebbero aprire gli steli per valutare l'eventuale compatibilità del fodero sinistro con il destro.

 

interessato al discorso ho anche provato a chiedere ad un amico telaista che salda l'alu ma non si fida a saldare un supporto sullo stelo destro

primo perché non si sa bene di che lega sia fatto, secondo per le deformazioni che potrebbero derivare dal calore

 

magari il secondo problema si risolve con una rettifica ma rimarrebbe il primo dubbio

 

voi che ne dite?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe valere la pena cercare su qualche sito se c'è qualcuno che vende solo lo stelo che ti serve, volevo farlo anche io sul DRZ un po di tempo fa e avevo trovato chi con 250 euro mi dava la coppia di steli, uguale a quella che già avevo. Se hai coolo e trovi qualcuno che magari ha in cidentato quello che non ti serve, vende solo quello col piedino.

Sulle magnum del DRZ, ad esempio, basterebbe cambiare solo il piedino; una staffa di adattamento per la pinza destra, nel caso, costerà al massimo 60 euro... si può fare. dipende dal budget B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... credevo che il sogno si stesse realizzando... ho trovato due steli marzocchi magnum 50 come quelli che ho sempre visto sulle moto che mi piacevano... e li ho presi al volo da una vostra vecchia conoscenza, Raoul.

L'idea era o e' questa... ci metto sopra due piastre in alluminio che si trovano facilmente e vai ho la forca dei miei sogni....

adesso ho portato a casa i due steli e, nell'ordine:

  • Le piastre non ho la piu' pallida idea di dove trovarle...
  • Le pinze dei dischi davanti dove le attacco??? (almeno sembra essercene una sola....
  • ci va pure un irrigiditore o qualcosa all'altezza del parafango oppure l'originale va bene lo stesso?
  • il rumore di liquido quando giri lo stelo tipo bastone della pioggia australiano e' normale????

detto cosi' mi pare di aver pigliato una mezza sola.... ma magari mi sbaglio.... vi prego convincetemi che anche se a costo di mille sacrifici ne esco....

ciao ciao

 

ciao,

io ho le piastre marzocchi originali per marzocchi magnum 50, le comprai anni fa su ebay dalla germania per la mia RD04 nell'intento di fare quello che vuoi fare tu,, ma non ho mai trovato steli decenti...

poi contattai boano per fare l'attacco seconda pinza sullo stelo , che doveva essere fatto in opera, il che significa mandargli moto piastre e forche e fargli tornire la fascetta attacco pinza......

io di frenare affidandomi a una "fascetta"... saro' bigotto ma non me la sento...

insomma in parole povere se sei interessato la prov volta che torno in italia, fine maggio credo, ti faccio delle foto te le mando e vedi se ti interessa ancora...!

scusa il ritardo della risposta ma purtoppo ultimamente non ci bazzico molto sul forum!

Ciao

Seth

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato il manuale di istruzioni della magnum 50

è indicato il materiale dei foderi.. chissà che si possa saldare una supporto in alluminio, mi informo e vi dico tongue.gif

 

 

materialestelomagnum.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... non guardavo più il Tread perchè pensavo di aver esaurito le risposte... e invece!!

Allora, per Seth, contattami pure in privato, sarei MOOOLTO interessato alle piastre....

Per il Baso, ho chiesto ad Style &Performance, in pratica quello che faceva le piastre per Boano un po' di anni fa, mi ha detto che in linea teorica tornendo il fodero (sempore che poi non risulti storto) si può creare un alloggio preciso che dia più garanzie che la fascetta possa tenere, magari sembro strano, ma mi fiderei di più di una fascetta messa per bene che una saldatura che si è dovuta attaccare ad un pezzo realizzato in fusione... mah!

Allora per prendere le piastre dell'amico di Miki aspetto fine maggio e vedo Seth!!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione e ho avuto conferma dal telaista..

anche lui sconsiglia la saldatura e mi ha proposto una flangia

 

 

ormai l'operazione la rimando a dopo l'estate però credo che agirò in quel modo

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo se riesco prima di fine maggio attraverso mio padre facendolo andare in box, anche perche' avendole sempre trattate come una reliquia so esattamente dove si trovano!

 

Ciao a tutti... non guardavo più il Tread perchè pensavo di aver esaurito le risposte... e invece!!

Allora, per Seth, contattami pure in privato, sarei MOOOLTO interessato alle piastre....

Per il Baso, ho chiesto ad Style &Performance, in pratica quello che faceva le piastre per Boano un po' di anni fa, mi ha detto che in linea teorica tornendo il fodero (sempore che poi non risulti storto) si può creare un alloggio preciso che dia più garanzie che la fascetta possa tenere, magari sembro strano, ma mi fiderei di più di una fascetta messa per bene che una saldatura che si è dovuta attaccare ad un pezzo realizzato in fusione... mah!

Allora per prendere le piastre dell'amico di Miki aspetto fine maggio e vedo Seth!!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo! Fammi sapere... quasi che riesco a mettere le piastre...!

 

vedo se riesco prima di fine maggio attraverso mio padre facendolo andare in box, anche perche' avendole sempre trattate come una reliquia so esattamente dove si trovano!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Ragazzi....

si ricomincia... riapro il tread perchè dopo mesi di attesa (e qui non potete dire che non ho avuto pazienza... e pure seth...) ho trovato le piastre originali Marzocchi... non le ho ancora viste, visto che le devo andare a ritirare a Milano, ma le vedo già montate sui miei steli!!!

Passiamo ora ai nuovi problemi...:

 

 

  • come scopro che molle ho dentro i miei steli?? il ragazzo che me le ha vendute mi diceva che lui le avrebbe prese e messe su così... ma lui sosteneva pure che era una caxxata montarle... quindi diciamo che non ci faccio troppo credito...
  • Le faccio revisionare e questo è un dato di fatto...
  • secondo voi, aspettando di montare il secondo disco... non potrei fare un monodisco e battermene??? Faccio un riser per una pinza idonea e ci butto su una ruota monodisco...
  • Una volta montate, per i tubi freno dell'eventuale monosdisco, o anche del doppio se riesco nell'impresa, quelli originali non vanno bene no?? e allora come faccio a sapere che misura farli??
  • un'ultima cosa... ma che cavolo di cuscinetti ci devo mettere??? presa la misura del diametro del cannotto, che altre misure devo cercare???

io vado avanti... ma sono sempre più indietro con le mie conoscenze tecniche...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per le molle la cosa migliore è farle misurare.. chi ti revisionerà la forcella ha di sicuro lo strumento per farlo.

 

i 650 sono monodisco quindi.... ;)

se non ricordo male il tubo freno dovrà essere di 120/130 cm

 

per quanto riguarda i cuscinetti di sterzo non hai tante possibilità, nel senso che se il piantone di sterzo è stato fatto per l'africa i cuscinetti sono i suoi originali (26 x 47 x 16 - cod. 32005-26), se invece è un altro.. dipende dalle misure

se il perno è da 25 allora cod. 32005 (credo quelli che montano sulle Elefant)

 

avanti gli altri modificatori folli con altre info :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere la ruota della 07 con un disco e togliere il dx senza cambiare il mozzo e mettere quello della 03.

La molla può misurartela un mollificio. I tubi freno li fai fare in treccia con la misura che vuoi, alzi la moto in modo che la ruota anteriore sia sollevata da terra e con un metro a nastro (quello metallico) segui la strada che deve fare il tubo, cm più cm meno. Se ci metti due dischi ti consiglio di fare due linee separate e non a Y come gli originali, cme se vai dove fanno i tubi su richiesta trovi tutte le soluzioni possibili e ti fai consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi....

si ricomincia... riapro il tread perchè dopo mesi di attesa (e qui non potete dire che non ho avuto pazienza... e pure seth...) ho trovato le piastre originali Marzocchi... non le ho ancora viste, visto che le devo andare a ritirare a Milano, ma le vedo già montate sui miei steli!!!

Passiamo ora ai nuovi problemi...:

 

 

  • come scopro che molle ho dentro i miei steli?? il ragazzo che me le ha vendute mi diceva che lui le avrebbe prese e messe su così... ma lui sosteneva pure che era una caxxata montarle... quindi diciamo che non ci faccio troppo credito...
  • Le faccio revisionare e questo è un dato di fatto...
  • secondo voi, aspettando di montare il secondo disco... non potrei fare un monodisco e battermene??? Faccio un riser per una pinza idonea e ci butto su una ruota monodisco...
  • Una volta montate, per i tubi freno dell'eventuale monosdisco, o anche del doppio se riesco nell'impresa, quelli originali non vanno bene no?? e allora come faccio a sapere che misura farli??
  • un'ultima cosa... ma che cavolo di cuscinetti ci devo mettere??? presa la misura del diametro del cannotto, che altre misure devo cercare???

io vado avanti... ma sono sempre più indietro con le mie conoscenze tecniche...

 

 

 

come ti anticipavo via mail forse puoi vedere di mettere un disco da 320...

http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=13

se metti 2 disci e i tubi in treccia ti direi anche io di fare due tubi direttamente dalla pompa e non il raccordo a Y

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno... ancora non ho le piastre... ma è solo una questione di organizzazione milanese...

Mi sto ponendo però un problema, visto che tutto il mio impianto ammortizzante è deceduto... dovrò anche rivedere il mono... aspettando di prendere qualcosa di più decente, lo farei revisionare e poi ho sentito, nel post che richiede di alzare la RD07, che esistono degli attacchi per il mono che alzano il posteriore (per evitare l'effetto chopper...) su africaqueens, ma che cavolo... esiste una versione in italiano del sito... con quelle parole lunghe un kilometro piene di consonanti, non sono riuscito a individuare questi cosi, che saranno... derwinzuggertrumbertopperfartharrren????

Ciao ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto la questione posteriore e tedesco... ho trovato la parte in inglese, con pure i disegnini...

Me ne è venuta un'altra...

 

Ho anche messo un annuncio su compro... ma scusate... possibile che non ci sia nessuno di voi che ha un avanzo di garage una magnum disintegrata con un piedino sinistro o destro che prenda il mio secondo disco??? e che mink, mi sono detto... un qualcuno con passato rallistico... che ha due forche piegate a metà... che, se non è morto, le tiene lì come ricordo di quella volta che si è accappottato a 180 in Tunisia?? sto cercando anche fuori dal forum, su ebay o altro, voi avete consigli su dove cercare per sfascio moto?? alla fine le magnum erano su un sacco di moto negli anni 80-90 ed io ho bisogno veramente solo della fine del fodero... mi frulla sta cosa... mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho un po' di novità!!!!

Allora a parte che finalmente ho montato le piastre che già mi sembra completa la forca... anche se non lo è ma l'emozione è forte...

Poi oggi ho finalmente contattato un amico di Mario, Paolo un meccanico in provincia di Torino... una meravigliaaa!!! gli avrei portato la moto questa sera... sapete... qui dietro casa (veramente dietro casa...!) ho l'officina che faceva i pezzi per Boano ricavati dal pieno... fortunato direte voi... beh... il ragazzo fa moto splendide, con pezzi da sogno... eppure... beh nemmeno a pagarlo... non so come spiegarlo... secondo me uno deve avere "la voglia" di fare un lavoro... (con questa crisi e con le poche moto che gli ho visto in officina secondo me è un pirla... ma sono opinioni...) e lui... non ce l'ha!!! In 10 minuti di chiacchiera con questo Paolo, mai visto ne conosciuto mi ha fornito tre o quattro soluzioni per preparare la mia moto... fra le quali...

 

  • Realizza lui senza problemi perno ruota e distanziali
  • sconsiglia la saldatura a tig di un supporto Pinza, a meno che io non trovi un gambale,sinistro, ma anche lui sostiene che ci vuole c..lo a trovare una magnum figurarsi due...
  • propone un disco flottante da 320 con pinza a 4 pompanti.. che mi ingolosisce non poco... vedremo il prezzo... (domanda da bestia... dite che va bene come il doppio disco?)
  • a questo punto farei anche la revisione del mono posteriore...

Dite che devo necessariamente cambiare le molle?? Vabbè lo valuterò insieme al mio nuovo meccanico di fiducia... ;-) vedremo la misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao Se mi posso permettere io ho sempre utilizzato le piastre della style e performance che ho anche sul mio cbr

 

http://imageshack.us/photo/my-images/836/360w1158.jpg/

 

 

fa la stessa cosa per l'Africa, cosa che farò anche io, ne hanno disponibili sia per la tua Magmun che per la SHIVER da 50

 

ecco il link

 

http://www.styleandperformance.it/index.php?page=shop.browse&category_id=78&option=com_virtuemart&Itemid=71&lang=it

 

secondo me se non sei un maniscalco o meccanico con questa ti levi dei problemi, poi se li chiami penso che un po di sconto te lo fanno, a me hanno tolto il 15 %.

 

Le puoi avere del colore che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1318958309[/url]' post='197325']

Ho un po' di novità!!!!

Allora a parte che finalmente ho montato le piastre che già mi sembra completa la forca... anche se non lo è ma l'emozione è forte...

Poi oggi ho finalmente contattato un amico di Mario, Paolo un meccanico in provincia di Torino... una meravigliaaa!!! gli avrei portato la moto questa sera... sapete... qui dietro casa (veramente dietro casa...!) ho l'officina che faceva i pezzi per Boano ricavati dal pieno... fortunato direte voi... beh... il ragazzo fa moto splendide, con pezzi da sogno... eppure... beh nemmeno a pagarlo... non so come spiegarlo... secondo me uno deve avere "la voglia" di fare un lavoro... (con questa crisi e con le poche moto che gli ho visto in officina secondo me è un pirla... ma sono opinioni...) e lui... non ce l'ha!!! In 10 minuti di chiacchiera con questo Paolo, mai visto ne conosciuto mi ha fornito tre o quattro soluzioni per preparare la mia moto... fra le quali...

 

  • Realizza lui senza problemi perno ruota e distanziali
  • sconsiglia la saldatura a tig di un supporto Pinza, a meno che io non trovi un gambale,sinistro, ma anche lui sostiene che ci vuole c..lo a trovare una magnum figurarsi due...
  • propone un disco flottante da 320 con pinza a 4 pompanti.. che mi ingolosisce non poco... vedremo il prezzo... (domanda da bestia... dite che va bene come il doppio disco?)
  • a questo punto farei anche la revisione del mono posteriore...

Dite che devo necessariamente cambiare le molle?? Vabbè lo valuterò insieme al mio nuovo meccanico di fiducia... ;-) vedremo la misura...

 

Paolo è l'anima pia che mi sopporta, e mi supporta, in tutte le mie modifiche. E lo fa da anni con onestà, professionalità, ed ottimi risultati. Auguro alle tue forcelle di finire nelle sue mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • sconsiglia la saldatura a tig di un supporto Pinza, a meno che io non trovi un gambale,sinistro, ma anche lui sostiene che ci vuole c..lo a trovare una magnum figurarsi due..

 

Saldare no, ma si potrebbe realizzare un supporto "a stringere", come faceva Boano nei suoi ultimi kit, quando non riusciva più a trovare foderi sinistri.

 

Confesso che quando mi sono visto arrivare una forcella ,ben pagata credo, con quell'"accrocco" ci sono rimasto male :huh:....e non poco.....però ormai ce l'avevo e l'ho tenuta (come ha fatto Reos recentemente con la carena <_<)....e devo dire, a distanza di una decina d'anni, che non mi ha dato nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...