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Voltmetro Digitale Sul Cruscotto Della Regina !


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interessantissima questa discussione,nn si finisce di imparare,nonostante le innumerevoli discussioni sull'argomento,facendo corna il mio RT ancora regge,il voltmetro segna sempre bene tranne una seccatura ,quando aziono le frecce va su e giu..ma credo dipenda dalla mancanza del relè.  io ho questo volti.jpg

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Ordinato dal mio pusher ufficiale nuovo RT SUN, arriverà per fine settimana. È stata l'occasione per riprendere un pò in mano la mia bellissima Pan... ragazzi che moto... ai 5.000 giro ero a 150 all'ora, quasi fermo, velocità di crociera ideale, diciamo che questo fermo mi ha fatto un pò rivalutare la mia motona!!! M'ero dimenticato di quanto fosse dolce e progressiva ma al tempo stesso potente e aggressiva, di quanto fosse stabile in autostrada e comunque maneggevole nel traffico, di quanto fosse protettiva e piena di caratteristiche irrinunciabili per il viaggio (borse, baule, sportelli avanzati con chiave e senza, e che tenuta di strada...). Ragazzi mi reputo fortunato ad aver avuto la possibilità di possedere entrambi questi gioielli, totalmente l'uno diverso dall'altro ma entrambi di una godibilità assoluta.

 

Vuol dire che en attendent Godot me la godrò un pò  :D

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giri 4500 voltometro analogico  luci spente   V. 14 ;   luci accese v. 12

giri 4500 tester su  batteria luci spente   14,26;  luci accese  13, 50

giri 1200 voltometro analogico luci spente    14; luci accese 11,75

giri 1200 tester su batteria luci spente 14,63 luci accese  13,46

 

il regolatore sembra ok. Dai valori penso che tu abbia un problema di connettori ossidati o di masse che non scaricano bene, io verificherei per primi quelli in zona relais avviamento  via via a salire verso la zona manubrio, devi staccare verificare che non ci sia ossido, spruzzare in caso svitol o meglio disossidante per circuiti elettrici, serrare un pelino i connettori con le pinze se necessario e riconnettere, se trovi molto sporco su un connettore rifai la prova dopo averlo pulito per vedere se il problema era li. Forse dovrai smontare anche il serbatoio, li sotto ce ne sono diversi. Prova anche con gli interruttori del blocchetto sinistro.

 

Centro!!!!

connettore relais ossidato e leggermente deformato da calore.

Spero di riuscire a scollegarlo  e  salvarlo. In caso contrario posso modificarlo con 4 semplici faston  femmina  isolati e incappucciati con camera d' aria?

Inoltre siccome i problemi non vengono mai soli, il voltometro collegato ai fili dietro il trip ( vedi Lexpedia) nell' ultimo temporale  si è riempito d' acqua ed è miseramente affogato.

Ne ho acquistato un altro digitale non  impermeabile ma asportabile con velcro e presa per accendisigari maschio; la femmina impemeabile posso comunque collegarla all' impianto già fatto derivante dai cavi dietro il trip?

Se si, quella presa  collegata in quel modo può quali altri utilizzi può sopportare?

 

 

 

 

 

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Appena ho sostituito il regolatore di tensione il voltmetro digitale si è messo sul verde fisso in qualsiasi condizione!!!

 

Pagata la seconda rata della mia iscrizione al famigerato club...

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x luore:

 

per il connettore, se è troppo deformato puoi anche eliminarlo, importante è che tu metta tutti i faston nuovi e coperti col termorestringente. Lì passa parecchia corrente quindi fai tutto ben bene. magari se elimini il collettore più che camera d'aria, una volta che tutto funziona ok (verificato col tester no sbalzi di tensione) e non scalda ci farei una colata di silicone. Per l'altra cosa (voltmetro) non ho ben capito cosa mi chiedi casomai ti mando il mio num in MP se svuoti la casella (mi dà errore quando ti mando un MP)

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  • 5 months later...

Ciao, io ho un voltmetro a lancetta uguale a quello di Yumino.

 

A motore acceso, la lancetta vibra: I valori sono giusti, ma la lancetta oscilla continuamente, come se qualcosa scuotesse lo strumento.

 

Ho sempre dato la colpa alle vibrazioni della moto ( ma lo fa anche tenendolo in mano)e alla non precisione dello strumento..fino ad oggi, quando mi è venuta voglia di smontarlo e di montarlo sull'auto. Fatto sta che non si muove di un millimetro..nemmeno se accendo fari, fendinebbia, frecce, antiappannamento, clima ecc...resta inchiodata su 14. Ho provato a scuoterlo con la mano e la lancetta è incollata.

 

Come mai sulla moto me lo fa? Ho pensato che il regolatore è vecchio (ha minimo 13 anni) e quindi, pur mantenendo i valori nella norma, ha queste oscillazioni. Potrebbe essere così?

 

Grazie!

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Stacco93: anche nel mio che ho adesso e devo cambiare perchè mi sta crepando il cupolino oscilla la lancetta ad alti regimi o quando il terreno non è piano. Prima non lo faceva. Secondo me lo fa perchè si è leggermente snervata la molla che ritiene la lancetta. Questi voltmetri analogici sono infatti progettati per barche o auto, dove le vibrazioni sono molto inferiori. Probabilmente acquisterò questo essendo quello più semplice, consigliato da lex all'inizio di questo thread: http://www.jhau.maliwi.de/mot/voltmeter.html

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Prendetevi un bel leddone colorato che quando vedete la lucetta verde vi da un bel sollievo.

Veramente con il LED mi sto trovando bene, piuttosto economico e poco invasivo.

 

Ciao

Ciao

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Prendetevi un bel leddone colorato che quando vedete la lucetta verde vi da un bel sollievo.

Veramente con il LED mi sto trovando bene, piuttosto economico e poco invasivo.

 

Ciao

Ciao

 

Solievo ??

 

Perche non di fai altre 2 LED verde che ti dicono che non hai ancora perso le ruote e che il motore gira ?  :lol:

 

La LED verde che ti dice "OK" non serve un tubo ma di notte abbaglia.

E se di notte non abbaglia vuol dire che di giorno non la vedresti.

 

Infatti il sistema di Jörg_Hau (Link sopra) fa a meno dell LED del OK, ma ne accende una rossa se carica poco o una gialla se carica troppo.   :thumbs_up:

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Ecco, appunto yumino. Il mio è uguale al tuo, per cui non dovrebbe vibrare. Allora il mio vibra perché probabilmente il regolatore di tensione non è proprio ai massimi splendori (sono uno di quelli che ha trovato il connettore dei fili gialli cotto.) Se mai avrò la possibilità, farò la prova con un altro regolatore...per ora me lo tengo cosi, visto che fondamentalmente non ci sono problemi elettrici.. :rolleyes:

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Solievo ??

 

Perche non di fai altre 2 LED verde che ti dicono che non hai ancora perso le ruote e che il motore gira ?  :lol:

 

La LED verde che ti dice "OK" non serve un tubo ma di notte abbaglia.

E se di notte non abbaglia vuol dire che di giorno non la vedresti.

 

Infatti il sistema di Jörg_Hau (Link sopra) fa a meno dell LED del OK, ma ne accende una rossa se carica poco o una gialla se carica troppo.   :thumbs_up:

 

Questo led mi piace come lavora da un buona indicazione dello stato del regolatore ad ogni colore corrisponde un voltaggio, Verde , ambra, rosso e rosso lampeggiante ec....

Economico e fa il suo lavoro...ma sicuramente lo conosci....... ovviamente tutto è relativo....

Le ruote me ne accorgo da solo  :P  se non funzionano....Ciao ciao

Su eBay

12v LED Battery Monitor, voltage and charge indicator 

 

http://www.ebay.com/itm/12v-LED-Battery-Monitor-voltage-and-charge-indicator-/150479033981

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Messo  in due minuti sul supporto freccia con un angolare....

 

 

1513252_10202301752338015_96793064_n.jpg

 

 

Anch'io ho messo il leddone e mi ci trovo bene, ma quel Koso m'attizza assai e poi con quella staffetta m'hai fatto pure venire un'altra idea... appena ho tempo prendo il Koso e... :lol: :lol: :lol: mi ci diverto un pò :lol: :lol: :lol:

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Solievo ??

 

Perche non di fai altre 2 LED verde che ti dicono che non hai ancora perso le ruote e che il motore gira ?  :lol:

 

La LED verde che ti dice "OK" non serve un tubo ma di notte abbaglia.

E se di notte non abbaglia vuol dire che di giorno non la vedresti.

 

Infatti il sistema di Jörg_Hau (Link sopra) fa a meno dell LED del OK, ma ne accende una rossa se carica poco o una gialla se carica troppo.   :thumbs_up:

Mi sa che prendo il sistema di Joerg Hau. Mi piace per la sua semplicità.

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  • 3 months later...

Dopo averne letto di cotte e di crude e grazie ai consigli utili di tutti voi, anch'io mi sono deciso di montare questo benedetto voltmetro. Ho optato per uno analogico (nautico quindi a tenuta stagna anche se, nella parte inferiore ho preferito isolarlo meglio) per non stravolgere troppo la linea. Per attaccarlo alla staffa del tripmaster ho utilizzato un porta borraccia per bici (versione bimbo), la posizione è a filo del resto della strumentazione in modo che se mi gira di mettere una dashboard mi basta aggiungere un buco. Mi sarebbe piaciuto metterlo a sx sopra l'indicatore della temperatura ma non ci stava per un pelo e avrei dovuto inclinarlo.

 

Ecco qualche foto:

 

Quadro spento

post-39174-0-99509900-1397912791_thumb.jpg

 

Quadro acceso (motore spento)

post-39174-0-76275000-1397912831_thumb.jpg

 

Quadro e luci accese (motore spento)

post-39174-0-21657600-1397912884_thumb.jpg

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Lo avevo uguale sulla 07,mi si appannava sempre.

Adesso sulla 07a ho messo il koso ed è un'altro pianeta sia come versatilità,come peso,come leggibilità ecc ecc e ha anche orologio e termometro.

Ps: alla fine la spesa è quasi uguale.

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Lo avevo uguale sulla 07,mi si appannava sempre.

Adesso sulla 07a ho messo il koso ed è un'altro pianeta sia come versatilità,come peso,come leggibilità ecc ecc e ha anche orologio e termometro.

Ps: alla fine la spesa è quasi uguale.

Avevi un Trem?

Vabbè finchè dura lo tengo semmai inizierà ad appannarsi e a dare i numeri è un attimo rismontarlo.

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