Vai al contenuto

La Moto Non Parte Piu'!


Carlito

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi descrivo un problema che ho riscontrato sulla mia AT rd04 del 1991 CON 40000 KM:

 

Premetto che non mi ha mai dato assolutamente problemi tranne che per la batteria (cambiata circa 3 mesi fa).

 

Una settimana fa, dopo un letargo di crica un mese, sono andata giù al garage per accendere la mia amata la quale, dopo qualche secondo di sussulto, è partita tranquillamente al 2° colpo, ....caspita - mi son detto - è davvero troppo forte la mia moto! l'ho lascita accesa per circa una decina di minuti, giusto il tempo di farla (come faccio sempre) riscarlare. Dopodichè l'ho spenta e rimessa al proprio posto....e fino a ieri non l'ho più accesa!

 

Durante questa settimana - faccio questa precisazione - ho installato sulla mia moto una coppia di paramani touratech e INAVVERTITAMENTE, in fase di installazione, ho giocato un po' con la manopola del gas a moto spenta. Infatti la manopola del gas non ritornava più al punto zero ma , una volta accellerato, rimaneva ferma nel punto in cui la si lasciava e non tornave indietro. (TUTTA COLPA DEL CUNEO touratech CHE SI INSERISCE ALL'INTERNO DEL TUBO INCAVO DELL'ACCELLERATORE).

 

Vabbhè, lasciamo stare, con un po' di grasso la manopola è tornata a girare tranquillamente, anche se si è indurita un pochino.

 

Ieri, approfittando di una mezz'ora libera sono andata in garage per riaccendere la moto.....e qUesta non ne ha voluto sapere assolutamente di partire! Ho provato con l'aria aperta.....ma niente! Ho provato con l'aria chiusa.....ma niente! SONO STATO MEZZ'ORA A PROVARE MA NIENTE....POI HO RINUNCIATO! ho avuto timore che, a lungo andare, si potesse scaricare la batteria!!!!!

 

EPPURE Il motorino gira tranquillamente! La batteria è carichissima!...CHE POTRA' MAI ESSERE? FORSE ACCELLERARE A MOTO SPENTA NEI GIORNI SCORSI L'HA INGOLFATA? SE SI....COME POSSO TORNARE A FArLA PARTIRE?

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e Viu chiedo un AIUTO PERCHE' SONO DISPERATO! La parola AGLI ESPERTI!

 

Saluti

CARLO

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio la più banale delle domande e me ne scuso ma meglio partire dai controlli più facili e più in vista:

 

visto che hai toccato le manopole sicuro di aver girato l'interrutore on/off (quello che sta vicino alla leva del gas appunto) su on???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vi descrivo un problema che ho riscontrato sulla mia AT rd04 del 1991 CON 40000 KM:

 

Premetto che non mi ha mai dato assolutamente problemi tranne che per la batteria (cambiata circa 3 mesi fa).

 

Una settimana fa, dopo un letargo di crica un mese, sono andata giù al garage per accendere la mia amata la quale, dopo qualche secondo di sussulto, è partita tranquillamente al 2° colpo, ....caspita - mi son detto - è davvero troppo forte la mia moto! l'ho lascita accesa per circa una decina di minuti, giusto il tempo di farla (come faccio sempre) riscarlare. Dopodichè l'ho spenta e rimessa al proprio posto....e fino a ieri non l'ho più accesa!

 

Durante questa settimana - faccio questa precisazione - ho installato sulla mia moto una coppia di paramani touratech e INAVVERTITAMENTE, in fase di installazione, ho giocato un po' con la manopola del gas a moto spenta. Infatti la manopola del gas non ritornava più al punto zero ma , una volta accellerato, rimaneva ferma nel punto in cui la si lasciava e non tornave indietro. (TUTTA COLPA DEL CUNEO touratech CHE SI INSERISCE ALL'INTERNO DEL TUBO INCAVO DELL'ACCELLERATORE).

 

Vabbhè, lasciamo stare, con un po' di grasso la manopola è tornata a girare tranquillamente, anche se si è indurita un pochino.

 

Ieri, approfittando di una mezz'ora libera sono andata in garage per riaccendere la moto.....e qUesta non ne ha voluto sapere assolutamente di partire! Ho provato con l'aria aperta.....ma niente! Ho provato con l'aria chiusa.....ma niente! SONO STATO MEZZ'ORA A PROVARE MA NIENTE....POI HO RINUNCIATO! ho avuto timore che, a lungo andare, si potesse scaricare la batteria!!!!!

 

EPPURE Il motorino gira tranquillamente! La batteria è carichissima!...CHE POTRA' MAI ESSERE? FORSE ACCELLERARE A MOTO SPENTA NEI GIORNI SCORSI L'HA INGOLFATA? SE SI....COME POSSO TORNARE A FArLA PARTIRE?

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e Viu chiedo un AIUTO PERCHE' SONO DISPERATO! La parola AGLI ESPERTI!

 

Saluti

CARLO

 

Certamente il problema risiede nell'interruttore ON - OFF o nel suo cablaggio:

 

Secondo me o è rimasto su OFF (o a metà tra off e on), oppure hai pinzato/si è strappato o scollegato il filo relativo, e ora ti sta a massa sul manubrio. Rismonta l'interruttore, verifica i collegamenti e riprova con il blocchetto appeso: vedrai che la moto parte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte....vengo adesso dal garage e l'unica cosa che non ho controllato è proprio l'interruttore on - off! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi! Speriamo sia quello il problema!

 

Scusate l'ignoranaza ma, con l'interruttore su OFF deve funzionare il motorino di avviamento oppure no? Nel senso che stamattina ho provato nuovamente ad accendere la moto ed ho notato che: la batteria è carichissima, si accenedono tutte le luci, il motorino di avviamento parte e, mettendo la mano sul foro di uscita della marmitta si sente la compressione del motore che vorrebbe partire!

 

Secondo voi è sempre il tasto ON OFF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia, se premi metti su OFF, tutto l'impianto elettrico va ma il motorino rimane muto.

Allora è stato pasticciato l'impianto....!!!

Di regola funziona tutto, motorino compreso, ma non arriva scintilla alle candele.

Sicuro di non confonderti con l'interruttore della stampella laterale...??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve esserci anche la compressione del motore? mettendo la mano sul foro della marmitta si sente sbotta e tende adi uscire fumo! in pratica la compressione del motore c'è!!! E' normale questo con il tasto su OFF?

Link al commento
Condividi su altri siti

!

Di regola funziona tutto, motorino compreso, ma non arriva scintilla alle candele.

 

e cosi su tutte le moto ...............di cui ho memoria !!

 

 

 

!

Di regola funziona tutto, motorino compreso, ma non arriva scintilla alle candele.

 

e cosi su tutte le moto ...............di cui ho memoria !!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve esserci anche la compressione del motore? mettendo la mano sul foro della marmitta si sente sbotta e tende adi uscire fumo! in pratica la compressione del motore c'è!!! E' normale questo con il tasto su OFF?

 

 

Certo! La "compressione" è un fatto meccanico, l'interruttore invece agisce solo sull'impianto elettrico. ;)

 

Sull'FZR l'interruttore mi stacca anche il motorino d'avviamento, ma sull'Africa no. Sicuro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

Allora è stato pasticciato l'impianto....!!!

Di regola funziona tutto, motorino compreso, ma non arriva scintilla alle candele.

Sicuro di non confonderti con l'interruttore della stampella laterale...??

 

Ho provato adesso: folle, cavalletto giù, ON >> parte. Clicco su OFF: luci accese e avviamento muto.

 

Invece le vostre AT girano fino a scaricarvi la batteria? :blink: Non l'avevo mai sentito per nessuna moto, però ci credo.... ma sono contento che la mia non lo faccia! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

 

Ho provato adesso: folle, cavalletto giù, ON >> parte. Clicco su OFF: luci accese e avviamento muto.

 

Invece le vostre AT girano fino a scaricarvi la batteria? :blink: Non l'avevo mai sentito per nessuna moto, però ci credo.... ma sono contento che la mia non lo faccia! :P

 

Pero' quando metti la marcia si spegne....

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri col pupo di tre anni ho fatto una figura di cacca perchè ho provato ad avviarla per 2 minuti... alla fine moto ingolfata e tutta colpa di quell'nterruttore che il casco che appoggio avrà fatto andare su off inavvertitamente...

 

confermo che gira tutto l'ambaradan... motorino compreso

 

poi quando si è scaricata la batteia ho sentito il elè... pure lui si sente infatti quando quel coso infame è su off :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla 04 il motorino gira anche col pulsante su off, ma la moto -chiaramente- non parte, visto che il tasto agisca sul cavo delle bobine;

 

sulla 07a l'interruttore agisce sul motorino, per cui se metti il tasto su off non gira nulla;

 

qualsiasi altra situazione denota "ritocco", a mio avviso....

 

Approfitto per suggerire il migliore degli antfurti, un interruttore (nascosto) che interrompe il cavo che dalla centralina porta alle bobine (sulla 07a è il cavo bianco nero)

 

saluti CA

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla 07a l'interruttore agisce sul motorino, per cui se metti il tasto su off non gira nulla;

 

NOoo!!

Ormai mi avevate convinto che la mia è un esemplare unico!

 

Dite che è meglio se annullo la vendita all'asta su ebay, prezzo di partenza 15.000 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

la 07 ha un impianto elettrico leggermente differente dalla 07a, (oltre alla centralina, che nella 07a è un esemplare completamente differente rispetto alle precedenti versioni, pare che la 07a abbia una cda, tutte le altre una ..... che è più semplice)

 

comunque la 04 ultima versione ( con l'impianto elettrico dlla 07) con interruttore off lasciava girare il motorino senza partire) ora, se la 07 non lo fa comincio a pensare che ci sia qualcosa di stranino.....forse era la mia 04 ad essere strana....?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...effettivamente AVEVO INAVVERTITAMENTE INSERITO IL TASTO OFF (MALEDETTO!!!!)...Però, adesso che ci penso, quando avevo l'hornet (che ho dato per prendermi L'africona) spingendo il tasto OFF sul manubrio... il tasto di accensione era mortoooooooo! Vabbhè adesso ho capito che l'AT è una moto speciale in tutto!!!!!!!

 

Soltanto una curioistà: SECONDO VOI...I VARI TENTATIVI DI ACCENSIONE - COL TASTO OFF INSERITO - avranno INGOLFATO LA MIA MOTO? Rischio qualcosa...o, una volta accessa, mi conviene datrle qualche bella sgasata per bruciare la benzina depositata??? Grazie per la vostra attenzione soprattutto grazie per i vostri gentili consigli!!!!!!!!!!

 

Un saluto

CARLO

Link al commento
Condividi su altri siti

SINCERAMENTE NON L'HO ANCORA ACCESA...........AVEVO DIMENTICATO LE CHIAVI A CASA!!!...Quindi non si dirvi se sei partira!!!

Parte parte... se era solo quello parte... non preoccuparti...!!!!

Dopo due o trè giorni li ferma... anche se l'avessi affogata nella benzina... non è più ingolfata..!!!

 

Però siete strani... (o forse sono strano io) a me, se capitasse una cosa simile... non vado a dormire fino a quando non ho risolto, la smonto fino all'ultima vite.... altro che dimenticare le chiavi a casa...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...