Vai al contenuto

Consumo Olio


Turbolegna

Messaggi consigliati

turbo quindi hai incollato una fascia???

 

per rispondere a nux :

 

il motore della nostra motina ha circa 20 anni. all'epoca si lavorava con tolleranze sicuramente maggiori rispetto a quelle odierne e, di conseguenza, utilizzaando un olio sintetico otterremo per forza un consumo di olio sopra un certo regime di lavoro ma questo non perchè la moto abbia dei problemi ma semplicemente perchè la moto è stata progettata per un 10/40 minerale (che usano da mcdonald per farci la patatine) ed invece noi ci mettiamo u olio che usano le attuali moto in circolazione ottinendo, come risultato, il consumo dello stesso. 

 

sei daccordo???

 

ho detto eresie???

 

ho anche sentito dire che si può passare dal sintetico al minerale ma non il contrario vi risulta????  <_<

 

turbo mi dai il link dell'olio please????

 

 

 

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

per rispondere a nux :

 

il motore della nostra motina ha circa 20 anni. all'epoca si lavorava con tolleranze sicuramente maggiori rispetto a quelle odierne e, di conseguenza, utilizzaando un olio sintetico otterremo per forza un consumo di olio sopra un certo regime di lavoro ma questo non perchè la moto abbia dei problemi ma semplicemente perchè la moto è stata progettata per un 10/40 minerale (che usano da mcdonald per farci la patatine) ed invece noi ci mettiamo u olio che usano le attuali moto in circolazione ottinendo, come risultato, il consumo dello stesso. 

 

sei daccordo???

 

ho detto eresie???

 

ho anche sentito dire che si può passare dal sintetico al minerale ma non il contrario vi risulta????  <_<

 

turbo mi dai il link dell'olio please????

 

nessuna eresia.. :lol: volendo vorrei essere daccordo con te... non mi costa nulla e non mi cambia la vita... a me interessa capire innanzitutto... ;)

 

quello che non comprendo è come un olio fatto oggi che passa test + severi quasi dieci volte quelli che venivano richiesti 20 anni fa per esere ritenuti ok dalle case madri... che vengono montati sui 1000 da 200 cv che arrivano a 15.000 giri... oppure sui mono iper compressi che ne richiedono solo 1/2 litro o quasi... come mai sui nostri bicilindrici che per farli riscaldare devi arrivare a capo nord in pieno luglio... dicevo... come mai l'olio si deve consumare se passo i 5000 giri? sicuramente è un discorso di tolleranze... ma prima le tolleranze avendo dei valori maggiori dovrebbero far penetrare più quantitativo di olio con meno probabilità che si spezzi il legame chimico....

 

insomma è questo quello che proprio non comprendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna eresia.. :lol: volendo vorrei essere daccordo con te... non mi costa nulla e non mi cambia la vita... a me interessa capire innanzitutto... ;)

 

quello che non comprendo è come un olio fatto oggi che passa test + severi quasi dieci volte quelli che venivano richiesti 20 anni fa per esere ritenuti ok dalle case madri... che vengono montati sui 1000 da 200 cv che arrivano a 15.000 giri... oppure sui mono iper compressi che ne richiedono solo 1/2 litro o quasi... come mai sui nostri bicilindrici che per farli riscaldare devi arrivare a capo nord in pieno luglio... dicevo... come mai l'olio si deve consumare se passo i 5000 giri? sicuramente è un discorso di tolleranze... ma prima le tolleranze avendo dei valori maggiori dovrebbero far penetrare più quantitativo di olio con meno probabilità che si spezzi il legame chimico....

 

insomma è questo quello che proprio non comprendo...

 

 

Non è che un olio cattivo si consuma e uno buono no. Cioè, non è esattamente così.

 

La mia teoria per quanto riguarda l'AT in particolare è la seguente:

 

1) La temperatura dell'olio aumenta all'aumentare del regime di rotazione del motore.

2) La temperatura e la viscosità dell'olio sono inversamente proporzionali, e - sebbene questo sia ancora più vero per l'olio minerale, che molti qui dentro usano (non io) - vale comunque anche per il sintetico.

 

Già solo questo sarebbe sufficiente a giustificare un maggiore consumo di olio quando si tira in autostrada, ma non è tutto, perché:

 

3) L'olio è soggetto a diluizione, cioè sostanze contaminanti provenienti dalla combustione si sciolgono in esso, facendone aumentare il volume e compensando eventuali leggeri consumi.

4) Questi contaminanti precipitano nell'olio in misura maggiore se le tolleranze sono più grandi.

5) Le tolleranze tra pistone e cilindro sono maggiori quando il motore e freddo.

6) Come tu stesso affermi, le nostre moto viaggiano sempre fredde.

7) I contaminanti che finiscono nell'olio bruciano con molta più facilità rispetto ai componenti dell'olio stesso alle alte temperature.

8) Vedi punto 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono novità. Ho fatto 500 km da quando ho messo il sintoflon ET (quello per pulire il motore) e :

1) Negli ultimi 500 km la moto non ha consumato un goccio d'olio :lol: :lol:

2) Adesso se metto una mano dietro alla marmitta e do del gas la mano rimane pulita. Prima invece si macchiava di nero :lol:

 

Per dire che ne sono uscito è presto, ma sono ottimista. A questo punto quello che potrebbe essere successo è quello che diceva Killermiller, cioè avevo olio pieno di robaccia che abbassava il punto di fumo del fluido lubrificante.

Però questo non spiegherebbe la compressione bassa. Questa si potrebbe spiegare con un incollamento delle fasce, poi risolto dall'azione del sintoflon. Per verificare quest'ultima affermazione dovrei rifare la prova di compressione. Cercherò di farla.

 

Grazie a tutti per i consigli!! E grazie al sintoflon per aver funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono novità. Ho fatto 500 km da quando ho messo il sintoflon ET (quello per pulire il motore) e :

1) Negli ultimi 500 km la moto non ha consumato un goccio d'olio :lol: :lol:

2) Adesso se metto una mano dietro alla marmitta e do del gas la mano rimane pulita. Prima invece si macchiava di nero :lol:

 

Per dire che ne sono uscito è presto, ma sono ottimista. A questo punto quello che potrebbe essere successo è quello che diceva Killermiller, cioè avevo olio pieno di robaccia che abbassava il punto di fumo del fluido lubrificante.

Però questo non spiegherebbe la compressione bassa. Questa si potrebbe spiegare con un incollamento delle fasce, poi risolto dall'azione del sintoflon. Per verificare quest'ultima affermazione dovrei rifare la prova di compressione. Cercherò di farla.

 

Grazie a tutti per i consigli!! E grazie al sintoflon per aver funzionato!

 

 

Questa è un'ottima notizia. :)

Hai cambiato l'olio, immagino. Che viscosità ha il nuovo olio? E il vecchio? I 500km sono almeno in parte autostradali?

Riguardo la contaminazione e il relativo degradarsi dell'olio, ti dico per esperienza diretta che la mia AT (parlo dell'RD03) non tira un filo d'olio fino a circa 8000 km dopo il cambio, dopodiché comincia a consumarne un po' (la quantità che c'è tra max e min (circa 500 grammi) in 5000 km - per l'unica volta che ho prolungato l'intervallo di cambio fino a 13.000 km), segno che l'olio è andato a puttane. Da quando ho notato questa cosa cambio l'olio a 8000 km. :lol:

Il tuo quanto era vecchio?

 

Tienici informati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Riprendo ora la discussione avendo fatto un po' più km.

L'olio di cui parlavo era sempre il castrol GPS 10w40 semi-sintetico. Quello di prima aveva 10 000 km, circa.

Purtroppo, come suggeriva gigineb, l'effetto sintoflon è stato temporaneo. Infatti la moto aveva ricominciato a consumare olio.

 

Adesso ho da poco fatto un ulteriore cambio olio e ho messo il motul minerale di cui parlavo poco sopra. Ho anche messo il sintoflon protector ma non ho fatto un numero di km sufficiente per dire se consuma olio o no. Vi tengo aggiornati.

 

Resta il fatto che dalla marmitta non esce fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tienici informati.

 

Riguardo al tuo prob. ritengo, così ad occhio e molto spannometricamente, che sia da imputare ai gommini dei guidavalvole e visto che cmq. non ti sputacchia più di tanto ti consiglierei di aspettare il momento della sost. distribuzione per fare tutto.

 

Dalla mia personalissima esperienza posso solo dirti che i ns. motori hanno due sole esigenze in fatto di olio motore: tenerlo sempre al giusto livello e cambiarlo ogni 6/7000 Km.

 

Anche io ho il filtro K&N e circa 70.000 km., uso solo olio minerale (Motul 3000) e ne consuma 100/150 ml. ogni 1.000 Km. (dipende molto dall'uso che faccio della moto, off, autostrada ecc.). Lamps. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riguardo al tuo prob. ritengo, così ad occhio e molto spannometricamente, che sia da imputare ai gommini dei guidavalvole e visto che cmq. non ti sputacchia più di tanto ti consiglierei di aspettare il momento della sost. distribuzione per fare tutto.

 

 

 

all'xt quando erano loro si vedeva del fumo solo ai primi giri del motore freddo lasciato almeno una notte a riposare

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che su qualsiasi motore 4T. è il fumo bianco in rilascio l'effetto visivo principale che fà pensare ai guidavalvole usurati; così come il fumo bianco in accellerazione ha come causa principale l'usura delle fasce elastiche e/o raschia-olio. In ogniuno dei due casi, la prova và fatta con il motore in temperatura.

Restano cmq. prove empiriche che danno solo un'idea su dove poi usare il micrometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

×
×
  • Crea nuovo...