Vai al contenuto

Abs


luore

Messaggi consigliati

Siamo consci di avere una moto pressoché perfetta a cui mancavano solo due chicche per esserlo.

1) cerchi tubeless ( esistono già varie soluzioni )

2) impianto abs disinseribile.

C' è nessuno dei nostri inventori ( comunitari ed extra ) che non ci abbia ancora pensato?

Così, a titolo accedemico, tanto per far qualcosa ;););)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da dire sulla moto quasi perfetta .........

 

Non sono ancora però del tutto convinto che ABS e tubeless porterebbero grossi vantaggi.

.

:unsure: :unsure:

.

Forse sono il solito nostalgico ... :lol: :lol: :lol: :lol: .

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora però del tutto convinto che ABS e tubeless porterebbero grossi vantaggi.

Se dovessi scegliere tra i tanti accessori (di serie e non) che le Case propongono

oggi sulle nuove moto credo che l'ABS sia quello che preferirei maggiormente.

In rete girano dei video che dimostrano quanto sia efficente l'ABS in situazioni estreme.

Ovviamente si parla di utilizzo prettamente su strada.

Quindi se e' disinseribile... ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Dopo l'ultimo incidente che mi ha levato l'AT mi sono ripromesso che se fossi tornato a girare su strada l'avrei fatto con una moto con ABS.(adesso ho un'XR)

 

Poi per caso trovo questo topic e TAC! scatta la nostalgia per la Regina (sapevo che sarebbe successo, era solo questione di tempo)

 

Veniamo al dunque: possibile che non si riesca ad installare un impianto ABS di qualche altra moto (per es Varadero,Transalp), almeno sulla ruota anteriore? Oppure adattare la ruota da 21 di un 990 ADV/GS800/altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso il 990 ADV ha anche il cerchio tubeless, due piccioni con una fava! (ma chi si fida dell'elettronica ktm?)

 

L'Husqvarna, ma sarebbe meglio dire BMW, ha messo recentemente a punto un sistema ABS specifico per l'OFFROAD, che pare funzioni abbastanza bene.

 

http://www.moto.it/p...prova-test.html

 

Personalmente sono convinto che un giorno l'ABS sarà di serie su qualsiasi mezzo...ma sono anche straconvinto con non supererà mai in efficacia l'azione manuale di un BUON pilota....nelle auto la cosa è diversa perchè si frena con il piede.

 

Visto che siamo in tema...sul forum periodicamente, capita qualcuno che si illude di poter migliorare la frenata dell'Africa solo montando freni più potenti.....beh che ci vuole... si trapiantano le pinze e la pompa di una R1 dischi più grandi ed il gioco è fatto...!!!

 

Praticamente un impianto ABS al contrario...!!! :lol:

 

Poi ti voglio vedere a modulare la frenata in situazioni di scarsa aderenza con un impianto così...!!! :blink:

 

La frenata non dipende strettamente solo dai freni, ma dalla ciclistica, dalla forcella e sopratutto dalle gomme...le leggi che regolano la dinamica di una moto, portano, in una staccata, a scaricare tutta la nostra potenza su una gomma che è larga circa 9 cm...!!!

 

La stessa gomma poi spesso è pure tassellata o semi....cosa vuoi potenziare in un impianto che volendolo arriva già al bloccaggio...???

 

Ecco perchè conta di più l'equilibrio...... avere un buon feeling e la possibilità di modulare la frenata su qualsiasi tipo di terreno.

 

.In fondo l'ABS cosa fà...???.

..non è che aumenta il potere frenante, semplicemente evita di arrivare al bloccaggio della ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questa non era la solita discussione filosofica sull'ABS "sì/no/è da sfigato/sono-un-supermanico-e-non-mi serve", ma si parla della possibilità di montarlo sulla AT.

 

.In fondo l'ABS cosa fà...???.

..non è che aumenta il potere frenante, semplicemente evita di arrivare al bloccaggio della ruota.

 

E ti sembra poco, su un mezzo con sole due ruote? :huh:

 

Vabbè ho capito, volete farmi prendere un Bandit o un VStrom. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questa non era la solita discussione filosofica sull'ABS "sì/no/è da sfigato/sono-un-supermanico-e-non-mi serve", ma si parla della possibilità di montarlo sulla AT.

 

Scusa ho sbagliato la citazione.... non rispondevo a te bensì a Luore che ha iniziato la discussione, e lui ha scritto "...a titolo accademico,tanto per fare qualcosa"...quindi ci rientro alla grande mi pare.

 

Resta il fatto che hai voluto capire qualcosa che non ho scritto...in realtà spiegavo perchè non ci ho mai pensato...eppoi in mancanza di un apposito kit, come si può pensare di fare una modifica del genere...???

 

Non è come sigillare un cerchio con il silicone...!!!

 

E ti sembra poco, su un mezzo con sole due ruote? :huh:

:blink:

Vabbè allora la prossima volta scrivo il contrario così capisci il senso giusto...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia AT, vecchia che sia, ha un sistema molto affidabile chiamato BABS.

Per saperlo usare è consigliato di fare corsi speciali in proposito e parecchia pratica.

 

Ecco una Foto del componente Centrale dell sitema Biological Abtilock Brake System.

 

http://www.turntillb...and/hand_pa.jpg

 

Mi ha portato fin qua e spero lo farà anche in futuro.

 

Secondo me c'è troppa gente che fa un sacco di soldi con la paura di altra gente !

Che vadino un po a c****e !

Ormai sono troppo vecchio per morire giovane ! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere in discussione l'ABS e follia pura...

 

lamps

Andare in moto come dei cretini è follia pura !

 

Anche l'ABS non è la medicina a tutti i malanni e sopratutto non sa fare tutto quello che di promette la publicità.

 

Se sarò costretto a cambiare moto, la prossima probabilmente avrà anche l'ABS, ma non vado certo a cambiare moto perche mi manca l'ABS.

Nell Auto ce l'ho da 20 anni e probabilmente fino ad ora l'ho sentito lavorare 5 volte, di cui 3 volte l'ho provicato aposta e 2 anche se non cera non succedeva niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che molti in questo forum sono sotto contratto con la HRC, ma non pensavo così tanti! :lol:

 

Cerchiamo di essere seri, neanche un pilota professionista riesce a frenare meglio SENZA abs.

 

http://www.youtube.com/watch?v=X6kO6ltk3a0

 

Da 112 km/h a zero:

 

Pilota 1: 92 vs 65 metri

Pilota 2: 59 vs 42 metri

Pilota 3: 66 vs 61 metri

 

Sta discussione mi ricorda quando 20 anni fa c'era che diceva che il casco integrale era pericoloso!

Ma come disse un tale "i denti sono i vostri". :lol:

 

 

PS: il VFR800 non è male e c'è anche il TDM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di essere seri, neanche un pilota professionista riesce a frenare meglio SENZA abs.

 

Penso che quello non lo metta in dubbio nessuno ma allora adesso cosa faciamo ?

Portiamo l'africa alla pressa e prendiamo una moto col ABS o smettiamo di andare in moto perche andare in moto è pericoloso anche coll ABS ?

 

Io continuo a fare come ho sempre fatto

Guardare piu in avanti, adattare la velocità alle cirsostanze e guidare come se fossi trasparente per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quello non lo metta in dubbio nessuno....,..

 

LO METTO IN DUBBIO...!!!!

 

ECCOME SE LO METTO IN DUBBIO...!!!

 

 

Ma dico, cosa pensate che in F1 o in MOTO GP abbiano l'ABS...???????????????? :blink:

 

Pazienza Carletto....ma da te LEX non me lo aspettavo proprio...!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: :huh: :huh: :huh: Come no Skat, mi vuoi mica dire che Valentino Rossi guida in pista senza l'ABS :o :o :o :o, sarebbe troppo pericoloso dai........ :lol: :lol: :lol: :lol:

 

No ragazzi, veramente, la nuova tecnologia se usata bene può salvarti la vita, io non metto in dubbio questo ma..............riquoto Lex al 1000x1000 !!!!

 

E non venitemi a ripetere che sono ARCAICO :angry:..........tanto già lo so :(

 

:rolleyes: :rolleyes: B)

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: :huh: :huh: :huh: Come no Skat, mi vuoi mica dire che Valentino Rossi guida in pista senza l'ABS :o :o :o :o, sarebbe troppo pericoloso dai........ :lol: :lol: :lol: :lol:

 

No ragazzi, veramente, la nuova tecnologia se usata bene può salvarti la vita, io non metto in dubbio questo ma..............riquoto Lex al 1000x1000 !!!!

 

E non venitemi a ripetere che sono ARCAICO :angry:..........tanto già lo so :(

 

:rolleyes: :rolleyes: B)

 

Quoti LEX...???? :blink:

 

 

Ma se lui "non lo mette in dubbio", perchè lo quoti.....BOH....io non ci capisco più niente.....!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Quoto Lex per il suo modo di vedere l'argomento trattato. Io non sono contro l'abs e la tecnologia in genere se riferita alla sicurezza, ma neanche ho dubbi sul fatto che il pilota ha comunque la possibilità di essere attento e capace a non "sfasciarsi" anche senza l'abs e spece su moto da enduro come la nostra dove la velocità non è eccessiva come su una moto da strada iperpotente e dove l'attenzione può fare la differenza. Senz'altro ha ragione da vendere quando sostiene che farebbe molto di più un bel corso di guida sicura su due ruote e molta esperienza, sarebbe bello poterlo fare un corso, io non lo fatto ma ho uno stile di guida che non prevede grossi rischi, sono però certo che mi farebbe bene anche solo per evitare certe situazioni.

Inoltre sono straconvinto che se uno è una PIPPA ad andare in moto.........con l'abs rimane una PIPPA uguale!

Poi ovviamente la sfiga fa il resto.......e a quella non vi è nessun rimedio tecnologico.....purtroppo!

 

;)

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Quoto Lex per il suo modo di vedere l'argomento trattato. Io non sono contro l'abs e la tecnologia in genere se riferita alla sicurezza, ma neanche ho dubbi sul fatto che il pilota ha comunque la possibilità di essere attento e capace a non "sfasciarsi" anche senza l'abs e spece su moto da enduro come la nostra dove la velocità non è eccessiva come su una moto da strada iperpotente e dove l'attenzione può fare la differenza.

Poi ovviamente la sfiga fa il resto.......e a quella non vi è nessun rimedio tecnologico.....purtroppo!

 

;)

 

Chiedo scusa....mi sembrava di aver detto le stesse cose prima di LEX...!!!! :lol:

 

Abbandono.....mi gira la testa....!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa....mi sembrava di aver detto le stesse cose prima di LEX...!!!! :lol:

 

Abbandono.....mi gira la testa....!!!! :lol:

 

MIIIIIIIII che PALLE che sei !!!!! Non ho letto tutto tutto.....ma se hai detto le stesse cose pure tu quoto anche te....sei contento adesso??!! :D :D

 

(nel frattempo ho pure modificato il messaggio che hai riportato........mo vedi se ti piace e NON ROMPERE !!!!! :P )

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

MIIIIIIIII che PALLE che sei !!!!! Non ho letto tutto tutto.....ma se hai detto le stesse cose pure tu quoto anche te....sei contento adesso??!! :D :D

 

(nel frattempo ho pure modificato il messaggio che hai riportato........mo vedi se ti piace e NON ROMPERE !!!!! :P )

 

E' chiaro che quì in fondo stiamo giocando DOM...ma io quando scrivo un post prima di spedirlo lo rileggo 3 volte per essere sicuro che si capisca (mentre c'è gente che scrive come fosse un sms)...poi quando vedo che viene compreso il contrario di quello che volevo esprimere, a prescindere che possa essere corretto o meno, la frustrazione è grande...!!!!

 

Non è riferito a nessuno in particolare.

 

Penserei che è tutta colpa mia se solo non leggessi che succede frequentemente anche in tanti altri 3D...una conversazione fra sordomuti privi degli arti per giunta :lol: .....così il gioco non mi diverte più, perchè ogni gioco anche il più infantile poggia su delle regole di base per quanto semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.saferideabs.com/index.html

 

E' un po' un segno dei tempi.

 

Mentre nella vecchia e stanca Europa invece di risolvere i problemi parliamo del sesso degli angeli e neghiamo i fatti, in India ti tirano fuori un giocattolino meccanico applicabile a tutte le moto. Prezzo? 25 dollari.

 

Poi questo affare di sicuro non funzionerà, è una truffa, non trovi i ricambi, bla, bla, bla... però è interessante il differente approccio mentale alla questione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...