Vai al contenuto

"tentennamenti" A Bassi Giri!


datam

Messaggi consigliati

Ragazzi ...mi serve la vostra esperienza!

RD04, motore rifatto lo scorso anno in ottobre con evidenti miglioramenti nelle prestazioni.

Alle prime PIOGGIE e FREDDI di questa estate, incontrate sul Gran Sasso d'Italia, la moto faceva fatica a prendere i giri sino ai 3000,oltre ai quali andava tutto bene.Borbottava e aveva dei vuoti, tutto sino ai 3000.

Per partire in salita, con passeggero e tre bauli, ho dovuto lavorare di frizione, sino oltre i 3000 giri per poi andare su per i tornanti liscio come l'olio, l'importante era lasciarla oltre i 3000.In autostrada nessun problema con velocita di crocera enche oltre i limiti consentiti dal codice della strada.

A CALDE TEMPERATURE ESTERNE TUTTO QUESTO NON AVVIENE.

 

QUALE E' IL PROBLEMA? ...cavi delle candele, candele, bobine, centralina, ...carburazione? BOH! ...e perche avviene questo?

 

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho una 04 ma presumo che tre un po' ti arriveranno una valanga di risposte con tutte la stessa scritta qui sotto riportata:

 

MEMBRANE.

 

spero di sbagliarmi

 

 

 

ma le membrane quando non lavorano bene non hanno l'effetto contrario? cioè và male dopo i 2500-3000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto nel forum credo anche io che le membrane rovinate si facciano sentire agli alti regimi

E SOPRATTUTTOSOTTOLINEO CHE IL PREBLEMA SI MANIFESTA A "BASSE" TEMPERATURE ESTERNE, LA SERA O QUANDO PIOVE MOLTO!?!?!?!??!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè le vostre AT girano tranquillamente sotto i 3000 giri? :o La mia (apparte in prima marcia) se scendo sotto i 3000, via diciamo 2500 giri, trema tutta e mi prega di scalare marcia...è fluida solo dai 3500 in su! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè le vostre AT girano tranquillamente sotto i 3000 giri? :o La mia (apparte in prima marcia) se scendo sotto i 3000, via diciamo 2500 giri, trema tutta e mi prega di scalare marcia...è fluida solo dai 3500 in su! :unsure:

 

 

Se x caso monti ancora la marmitta originale questo potrebbe essere il perche'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se x caso monti ancora la marmitta originale questo potrebbe essere il perche'.

Si,è tutta originale la moto. Non l'ho mai considerato un problema in quanto mi sembra un comportamento "normale", però leggendo questo post mi è venuto il dubbio... :rolleyes: (quando l'ho presa aveva il pignone da 16 e con quello sì che in basso non riprendeva!)

 

PS: la marmitta è il prossimo acquisto..volevo aspettare per prendere la arrowPD omologata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ...mi serve la vostra esperienza!

RD04, motore rifatto lo scorso anno in ottobre con evidenti miglioramenti nelle prestazioni.

Alle prime PIOGGIE e FREDDI di questa estate, incontrate sul Gran Sasso d'Italia, la moto faceva fatica a prendere i giri sino ai 3000,oltre ai quali andava tutto bene.Borbottava e aveva dei vuoti, tutto sino ai 3000.

Per partire in salita, con passeggero e tre bauli, ho dovuto lavorare di frizione, sino oltre i 3000 giri per poi andare su per i tornanti liscio come l'olio, l'importante era lasciarla oltre i 3000.In autostrada nessun problema con velocita di crocera enche oltre i limiti consentiti dal codice della strada.

A CALDE TEMPERATURE ESTERNE TUTTO QUESTO NON AVVIENE.

 

QUALE E' IL PROBLEMA? ...cavi delle candele, candele, bobine, centralina, ...carburazione? BOH! ...e perche avviene questo?

 

GRAZIE!!!

Se ti può consolare io con questo IDENTICO problema ci sto impazzendo da tre anni con la mia RD03. Membrane integre. Se lo risolvi dimmi come hai fatto! Se poi ti dovessi piantare da fermo in salita tira l'aria... riesci a muoverto solo così a meno di rischiare di bruciare la frizione.

saluti

Mark

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede che in giornate particolarmente umide (tipo oggi), la moto perda colpi (è come se fosse finita la benzina), la marmitta scoppietta un pò, ma solo a bassi giri, basta accelerare ed il difetto scompare. Ho la carburazione grassa o magra?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede che in giornate particolarmente umide (tipo oggi), la moto perda colpi (è come se fosse finita la benzina), la marmitta scoppietta un pò, ma solo a bassi giri, basta accelerare ed il difetto scompare. Ho la carburazione grassa o magra?

 

Nel mio caso non è questione di carburazione grassa o magra. Comincia a non andare per niente sotto i 3000 giri ma quando sale funziona di colpo normalmente. Questo succede solo in giornate umide. La pioggia o la strada bagnata sono indifferenti al problema che insorge solo quando l'aria è carica di umidità. E' come se andasse a uno. C'è un vuoto pazzesco di carburazione fino al punto che se mi trovo su una rampa di garage non riesco a salirla anche a caldo. Se però in quel momento tiro l'aria riesco a farle superare il punto critico di giri e va di nuovo normalmente ma solo sopra i 3000. Quando si ammala scoppietta molto più di quanto fà di solito in rilascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Per natan, MARK ed il grande Frank una domanda:

 

Quale filtro d'aria avete messo alle Vostre REGINE?

 

 

Se sono ricambi originali per le Vostre REGINE. sono puliti?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Per natan, MARK ed il grande Frank una domanda:

 

Quale filtro d'aria avete messo alle Vostre REGINE?

 

 

Se sono ricambi originali per le Vostre REGINE. sono puliti?

Io ho da anni il filtro K&N e non ho mai avuto problemi. Forse, però, dovrei lavarlo, è da un bel po' che non lo faccio. Anche se ritengo non sia quella la causa del difetto che, ripeto, compare solo in giornate molto umide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da anni il filtro K&N e non ho mai avuto problemi. Forse, però, dovrei lavarlo, è da un bel po' che non lo faccio. Anche se ritengo non sia quella la causa del difetto che, ripeto, compare solo in giornate molto umide.

 

effettivamente l'umido sula polvere.... non va un gran chè bene!!!

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai il cavo dell'aria tirato!!!

scherzi a parte, sembra un problema di miscela aria-benzina, io qualche tempo fa ho avuto lo stesso sintomo, con mia moglie dietro, ero convinto che si stesse rompendo la pompa benzina, poi mi sono accorto che avevo l'aria tirata di un pelino, microscopico ma sufficiente a farla andar male.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Per natan, MARK ed il grande Frank una domanda:

 

Quale filtro d'aria avete messo alle Vostre REGINE?

 

 

Se sono ricambi originali per le Vostre REGINE. sono puliti?

 

il filtro lo cambio ogni tanto ... non ricordo se all'ultimo cambio ne ho messo uno originale. Effettivamente potrebbe essere anche come sospetti tu. Passa meno aria e funziona male. Però tirando l'aria dovrebbe arricchirsi ancora di più e peggiorare invece mi consente di superare il regime critico.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la mia ricerca continua ....solo "verbalmente" e non direttamente sulla moto, per ora!

 

L'attenzione ora è verso i cavi delle candele , o meglio, sulle PIPPETTE! e sulle BOBINE.

 

TEORICAMENTE se il difetto si presenta con un'alta umidità relativa nell'aria, molto probabilmente è da imputarsi ad un'inefficenza elettrica!!!

 

A questo punto dovrei controllare impedenza e isolamente delle pippette, e corretto funzionamento delle bobine, spruzzando con uno spruzzino "vulgaris" dell'acqua nebulizzata sulle zone interessate dall'indagine. Ma non prima di aver letto e tradotto il manuale di manutenzione.

 

FACILE A DIRSI, ...DEVO SOLO AVERE TEMPO E....VOGLIA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ATTENZIONE!!! dopo aver preso in considerazione la parte elettrica .... mi sono concentrato sul rapporto aria benzina! e voilà, filtro dell'aria nuovo e problema risolto! SPERO. Di certo, se si ripresentasse il problema, mi concentrerei sulla "nuova" pompa a depressione della benzina e quindi sulla vite dei carburatori che regola il mix aria\benz. ai bassi giri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE!!! dopo aver preso in considerazione la parte elettrica .... mi sono concentrato sul rapporto aria benzina! e voilà, filtro dell'aria nuovo e problema risolto! SPERO. Di certo, se si ripresentasse il problema, mi concentrerei sulla "nuova" pompa a depressione della benzina e quindi sulla vite dei carburatori che regola il mix aria\benz. ai bassi giri!!!

 

Azz, questo topic mi ha fatto venire il dubbio che la mia abbia qualcosa.

 

Quando al pomeriggio verso le 17-18:00 la prendo per tornare a casa, fa fatica a tenere il minimo e oggi ho dovuto anche tirare leggermente l'aria per farla partire. Poi una volta calda tutto ok. Lo trovo strano perchè a quell'ora non fa particolarmente freddo.

 

Succede anche a voi?

 

NB: Il filtro è nuovo di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, questo topic mi ha fatto venire il dubbio che la mia abbia qualcosa.

 

Quando al pomeriggio verso le 17-18:00 la prendo per tornare a casa, fa fatica a tenere il minimo e oggi ho dovuto anche tirare leggermente l'aria per farla partire. Poi una volta calda tutto ok. Lo trovo strano perchè a quell'ora non fa particolarmente freddo.

 

Succede anche a voi?

 

NB: Il filtro è nuovo di zecca.

 

 

IO L'ARIA L'HO SEMPRE DOVUTA TIRARE PER ACCENDERLA A MOTORE FREDDO, ...SIN DAL 2002, CIOE' DA QUANDO POSSIEDO L'AFRICONA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO L'ARIA L'HO SEMPRE DOVUTA TIRARE PER ACCENDERLA A MOTORE FREDDO, ...SIN DAL 2002, CIOE' DA QUANDO POSSIEDO L'AFRICONA!!!

 

Con mot più recenti (sempre a carburatori) mi funzinava diversamente, ma se mi dici che è normale, meglio così!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè le vostre AT girano tranquillamente sotto i 3000 giri? :o La mia (apparte in prima marcia) se scendo sotto i 3000, via diciamo 2500 giri, trema tutta e mi prega di scalare marcia...è fluida solo dai 3500 in su! :unsure:

 

ti consiglio di far allineare i carburatori e di stringere le fascette dei collettori del carburatore rimuovendo il distanziale messo in fabbrica

 

io con al rd04 dopo 5000 km che l'avevo presa avevo questo problema...poi è bastato pulire i filtro e rimuovere i distanziali per stringere (a me però sfiatava...tant'è che sul cilindro c'è la macchia lasciata dai vapori della benzina

 

così facendo migliorò moltissimo

 

poi ho montato una gpr omologata che stranamente con il db-killer in prima riesco a tenerla anche a 1500/2000 giri e in seconda a riesco a marciare tranquillamente sotto i 2500 fino ai 2000 giri

 

inoltre sempre con db-killer riesco a tenerla in V marcia a pelo di gas su certe strade che senza db-killer ero costretto a mettere la IV

 

per questo ho deciso di montare definitivamente il db-killer... infatti ora i tornanti li riesco a fare in seconda marcia senza toccare la frizione e in terza avendo l'accortezza di sfiorare la frizione nell'ultimo tratatto prima di ridare gas

 

per me è stranissimo... considerando che all'xt con lo scarico completamente aperto (arrow PD) ai bassi pareva un motore elettrico però andavo ad aria e testata e colletori diventavano roventi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...