Vai al contenuto

Serraggio Bulloni Mozzo


Messaggi consigliati

Qualcuna può dirmi i valori di serraggio del dado da 17 e di quello da 23 per il mozzo della ruota posteriore??? africa rd07 1993.Eventualmente anche quelli della ruota anteriore.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuna può dirmi i valori di serraggio del dado da 17 e di quello da 23 per il mozzo della ruota posteriore??? africa rd07 1993.Eventualmente anche quelli della ruota anteriore.

Grazie mille

Figurati se non lo sappiamo.... :lol::lol::lol:

Certo...

l'anteriore sono 63 N-m = 6,4 Kg-m

i 4 bulloncini della piastrina 12 N-m = 1,2 Kg-m (prima i due superiori e poi quelli inferiori)

 

Il posteriore 91 N-m = 9,3 Kg-m

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (d-roby @ Jul 25 2010, 10:18 AM)

(il dado da 24 credo, non 23- M16 dado da 24)

 

 

Se ricordo bene il dado è da 24

Anche gli M8 hanno l'esagono da 12 e non da 13 come di norma... i Giapp. sono sempre speciali..!!!

 

I Francesi invece mettono l'esagono da 11 sugli M6..!!!

Vabbè... uno si fa la serie completa di chiavi ed è a posto..!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati se non lo sappiamo.... :lol::lol::lol:

Certo...

l'anteriore sono 63 N-m = 6,4 Kg-m

i 4 bulloncini della piastrina 12 N-m = 1,2 Kg-m (prima i due superiori e poi quelli inferiori)

 

Il posteriore 91 N-m = 9,3 Kg-m

Oltre a questi numeri, io seguo questa procedura per smontare e montare le ruote. E' parte della LexPedia:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...ost&p=82892

 

Molto pratica ed efficace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene il dado è da 23

Anche gli M8 hanno l'esagono da 12 e non da 13 come di norma... i Giapp. sono sempre speciali..!!!

 

I Francesi invece mettono l'esagono da 11 sugli M6..!!! :lol::lol::lol:

Vabbè... uno si fa la serie completa di chiavi ed è a posto..!!! :rolleyes::rolleyes:

 

Ah... ok!

Poi per curiosita' lo controllo.. le poche volte che l'ho fatto credo di averlo sempre stretto con la chiave da 24! (ma con la chiave a-spanne-metrica)

Mo' pero' mi sono comprato la dinamometrica Lidl: giusto per le ruote e poco altro e ' perfetta! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... ok!

Poi per curiosita' lo controllo.. le poche volte che l'ho fatto credo di averlo sempre stretto con la chiave da 24! (ma con la chiave a-spanne-metrica)

Mo' pero' mi sono comprato la dinamometrica Lidl: giusto per le ruote e poco altro e ' perfetta! :rolleyes:

 

RAGAZZI SIETE INCREDIBILI....GRAZIE MILEEEEEE :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ragazzi rispolvero questo topic perchè questa notte ho rischiato di spanare il dadone della ruota posteriore della mia RD04 con una chiave da 24

l'avevo chiesta in prestito al vicino del box... provandola accostandola al dadone avevo pensato che andava bene.... evidentemente mi sono sbagliato!!

ora vorrei andare a comprare una di quelle chiavi a X grosse in modo da poter provare a smontarlo quel dadone

mi confermate che ci vuole una chiave da 23?

ho visto che nel dadone c'è una sorta di linguettina che poggia sul filetto, forse una sorta di dado autobloccante? oppure devo riuscire a rimuovere quella linguettina metallica prima di togliere il dado?

stanotte veramente sono andato in crisi... possibile che per smontare una ruota si debba faticare tanto?

 

eppure l'ho affogata di svitol e wd40 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi rispolvero questo topic perchè questa notte ho rischiato di spanare il dadone della ruota posteriore della mia RD04 con una chiave da 24

l'avevo chiesta in prestito al vicino del box... provandola accostandola al dadone avevo pensato che andava bene.... evidentemente mi sono sbagliato!!

ora vorrei andare a comprare una di quelle chiavi a X grosse in modo da poter provare a smontarlo quel dadone

mi confermate che ci vuole una chiave da 23?

ho visto che nel dadone c'è una sorta di linguettina che poggia sul filetto, forse una sorta di dado autobloccante? oppure devo riuscire a rimuovere quella linguettina metallica prima di togliere il dado?

stanotte veramente sono andato in crisi... possibile che per smontare una ruota si debba faticare tanto?

eppure l'ho affogata di svitol e wd40 :(

 

Confermo che la chiave è da 24 (non 23)

Non c'è nessuna linguetta da togliere... basta tirare deciso e si svita...!!!

Tieni conto che è chiuso circa 10Kg/m e con una fissa da 24 lunga 25cm. devi tirare almeno 40-50Kg. ci puoi salire sopra per aprirlo..!!

(al massimo devi mettere una chiave da 17 dall'altro lato dell'asse per evitare che possa girare il perno senza svitarsi)

 

catturafr.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la chiave è da 23 (non 24)

 

Gianfranco mica puoi mettermi di questi dubbi...!!! :huh::angry::D

 

Io ero sicuro che era da 24 e mi sono detto: "possibile che mi sono così rincoglionito...???" :wacko:

 

Ma no....mi ricordavo bene che anche la chiave in dotazione nella trousse, quella dotata anche di prolunga, è da 24..... ma comunque sono andato a controllare: è da 24...!!! :D

 

Evidentemente nella 03 invece è da 23.

 

Per NUX.....per svitarlo, se ci ha messo le mani il solito gommista grossolano :rolleyes: può aiutare parecchio un colpo secco di martello sulla chiave....a svitare ovviamente :D ....vale più di 100 sforzi a mano.....però è ovvio che devi avere il dado e la chiave buoni.

 

Ora per me il dubbio è: il tuo dado è veramente da 23 o è un 24 massacrato...??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anch'io ho sempre usato una chiave a bussola del 24, adesso mi domando ma se ha il perno così serrato, avrà mica rovinato anche i cuscinetti e il distanziale

 

Non credo Giorgio...le sfere non ne soffrono perchè lo sforzo è applicato solo agli anelli d'acciaio come il distanziale...se dovessi farlo di proposito la prima cosa che cede è la filettatura ..i gommisti lo sanno e spesso nel dubbio tirano "a paccà" , si dice da noi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo del distanziale interno al mozzo, se si schiaccia solo di qualche decimo i cuscinetti ne risentono, nella AT non sò se è in alluminio, non l'ho mai smontato ma nell'huski ti assicuro che se tiri a paccà rovini tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo del distanziale interno al mozzo, se si schiaccia solo di qualche decimo i cuscinetti ne risentono, nella AT non sò se è in alluminio, non l'ho mai smontato ma nell'huski ti assicuro che se tiri a paccà rovini tutto

 

Anche io parlo di quello, ma nella nostra è tutto acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anch'io ho sempre usato una chiave a bussola del 24, adesso mi domando ma se ha il perno così serrato, avrà mica rovinato anche i cuscinetti e il distanziale

 

Anche se la serri a 300Nm è piu probabile che strappi la filettatura dell perno che schiacciare il distanziale fra i cuscinetti.

 

I cuscinetti si appoggiano con i cerchi esterni su delle spallilne nell mozzo.

 

Da una parte c'è il sistanziale esterno che si appoggia sull cerchio esterno dell cuscinetto e dall altra c'è il portacorona che fa altretanto.

Dalla parte dell portacorona c`è un altro cuscinetto. Anche lui appoggiato su una spallina dell portacorona e al suo esterno c'è il distanziale esterno. Sempre appoggiato al cerchio esterno dell cuscinetto.

 

Quindi serrando il perno e schiacciando insieme u due forcellono le forze vengono trasmesse cosi:

Forcellone-->Distanziale sinistro-->cherchio esterno cuscinetto sinistro-->mozzo-->cherchio esterno cuscinetto cenrtale-->portacorona-->cerchio esterno cuscinetto destro-->distanzoale destro-->Forcellone

 

Il distanziale non centra niente !

Lui la la stessa precisa lunghezza della distanza fra i 2 cuscinetti nella ruota stessa e rimane fra i 2 cerchi interni dei cuscinetti, e li le forze non sono trasmesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco mica puoi mettermi di questi dubbi...!!! :huh::angry::D

Io ero sicuro che era da 24 e mi sono detto: "possibile che mi sono così rincoglionito...???" :wacko:

Ma no....mi ricordavo bene che anche la chiave in dotazione nella trousse, quella dotata anche di prolunga, è da 24..... ma comunque sono andato a controllare: è da 24...!!! :D

Evidentemente nella 03 invece è da 23.

 

IO...???

Mai scritto che il dadone è da 23, sono andato a rileggere, io ho scritto 24...!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Mi accusate di queste informazioni false, tendenziose e fuorvianti solo per invidia...!!! -_- -_-

 

Ragazzi scusatemi... dovevo essere a mia insaputa sotto l'effetto di sostanze psicotrope... :EmpPack3_59: :EmpPack3_59:

Pensare che l'ho anche presa in mano e misurata per vedere quanto è lunga e calcolare lo sforzo necessario per tirare 10 Kg/m

 

Mi autocensuro... almeno una settimana... :unsure: :unsure:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tantissimo ragazzi.... il dadone alla fine è da 24

 

la ciolpa era tutta della chiave ricevuta dal vicino che anche se pareva nuova aveva un gioco allucinante... una vera porcheria

poi il fatto che non era quella a stella (così pare si schiama quando è la chiave tonda vero?) ma del tipo aperto mi aveva iniziato a spanare 2 punti del dadone

 

forte dell'esperienza di antamila dadi spanati... e in vista del progetto bartubless ho desistito e dopo aver avuto la certezza che si tratta di una 24 grazie a voi sono corso alla santa brico che aperta anche il giorno della liberazione.. e mi sono dotato di 2 chiavi da 24.... (nun se sa mai..) di marca tedesca

sarà che la sera l'avevo innondato di svitol e wd40

 

sarà che la chiave l'ho infilata a pressione infatti ho dovuto dare qualche colpetto per farla entrare a pressione che è bastato un solo calcetto per farlo sbloccare

in effetti ricordo che al cambio gomme il gommista che montava gomme a trattori dopo la pistola serrò anche a mano

 

ps: ho notato che la pinza del freno scorre libera su quella specie di binario... è normale oppure ho perso qualche pezzo per strada?

 

devo acquistare del grasso sia per lubrificare poi il mozzo che tutti i distanziali, vorrei prendere uno da impegare poi anche per lubrificare i leveraggi sotto il mono con l'ingrassatrice... che tipo di grasso devo prendere? uno generico per barche oppure specifico al litio.. però quello al litio non credo poi vada bene anche per l'ingrassatrice oltre a costare un botto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: ho notato che la pinza del freno scorre libera su quella specie di binario... è normale oppure ho perso qualche pezzo per strada?

 

Vedrai che quando è montata la ruota tanto libera non scorre...

 

Per poter registrare il lasco della catena la ruota deve poter scorrere avanti e in dietro e con la ruota cambia anche la posizione dell disco freno.

 

Il perno passa attraverso l'adattore pinza e fa in modo che la pinza segui la ruota i ogni posizione e mantenta la sua posizione sull disco freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che quando è montata la ruota tanto libera non scorre...

 

Per poter registrare il lasco della catena la ruota deve poter scorrere avanti e in dietro e con la ruota cambia anche la posizione dell disco freno.

 

Il perno passa attraverso l'adattore pinza e fa in modo che la pinza segui la ruota i ogni posizione e mantenta la sua posizione sull disco freno.

 

l'avevo immaginato... grande honda!! :lol:

 

all'xt da quelle parti per bloccare la pinza c'era sicuro un bullone... se non due

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami LEX ma i cerchi esterni dei cuscinetti sono solidali con il mozzo ruota i cerchi interni dei cuscinetti diventano solidali con i distanziali interno e esterni quando viene serrato il perno ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autocensuro... almeno una settimana... :unsure: :unsure:

 

ESAGERAAATO :D ......di là verità: l'hai fatto per vedere se presto attenzione... :rolleyes::D

 

Ma i lapsus capitano e come ci si rimane maaaale....!!! :wacko::(

 

Senti me :rolleyes: ......tempo fa si parlava di cavalletti centrali ed io che non sono affatto entusiasta del mio originale (come è possibile esserlo...???) rispondevo a un ragazzo che lo voleva che potevo pure venderglielo, ma lo avvertivo che avendo l'assetto rialzato lo avevo allungato....ma io ho allungato il laterale, quello centrale ho pensato 1000 volte di farlo, ma non l'ho mai fatto...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Eppure in quel momento ne ero convintissimo...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Ancora adesso non so capacitarmi dell'accaduto :huh: .....e se facevo il paracadutista...??? :unsure::lol: :lol: :lol:

 

PS...sono conscio che quanto detto potrà essere usato contro di me :rolleyes: ...ma sono fatto così: le cazzate che fo o dico, le ammetto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita a chiunque di fare degli errori... l'importante è negare sempre...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Quello che più mi sarebbe spiaciuto, era far comperare a Nux una chiave sbagliata, magari solo perchè l'avevo detto io... :rolleyes: :rolleyes:

Chissà come mai il mio neurone era convinto fosse da 23, andando a rileggere indietro già nel 2010 avevo scritto così..!!!

Adesso sono andato a correggere tutti i post...!! :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami LEX ma i cerchi esterni dei cuscinetti sono solidali con il mozzo ruota i cerchi interni dei cuscinetti diventano solidali con i distanziali interno e esterni quando viene serrato il perno ruota

 

Ragazzi, sono un po deluso !!!

Specialmente da Skata e Gianfranco !!

 

L'avete fatta grossa sta volta eh... !!

 

Come controllo di qualuità avete completamente fallito !!

 

Vedo che di voi due non ci si puo fidare !!!

 

Aaaai ai ai ai !!!

 

 

Possibile che "Giorgio Ca" sia l'unico ad essersi accorto delle ca**ate infernali che ho scritto ieri ????

 

 

Anche se la serri a 300Nm è piu probabile che strappi la filettatura dell perno che schiacciare il distanziale fra i cuscinetti.

 

I cuscinetti si appoggiano con i cerchi esterni su delle spallilne nell mozzo.

 

Da una parte c'è il sistanziale esterno che si appoggia sull cerchio esterno dell cuscinetto e dall altra c'è il portacorona che fa altretanto.

Dalla parte dell portacorona c`è un altro cuscinetto. Anche lui appoggiato su una spallina dell portacorona e al suo esterno c'è il distanziale esterno. Sempre appoggiato al cerchio esterno dell cuscinetto.

 

Quindi serrando il perno e schiacciando insieme u due forcellono le forze vengono trasmesse cosi:

Forcellone-->Distanziale sinistro-->cherchio esterno cuscinetto sinistro-->mozzo-->cherchio esterno cuscinetto cenrtale-->portacorona-->cerchio esterno cuscinetto destro-->distanzoale destro-->Forcellone

 

Il distanziale non centra niente !

Lui la la stessa precisa lunghezza della distanza fra i 2 cuscinetti nella ruota stessa e rimane fra i 2 cerchi interni dei cuscinetti, e li le forze non sono trasmesse.

 

Sono tutte ba**e !

 

Chissa dove avevo la testa ?? :blush:

 

Chiaro che le forze di trasmettono sui cerchi interni dei cuscinetti e NON quelli esterni, altrimenti la ruota rimarrebbe inchiodata e non girerebbe affatto !! :wacko:

 

Farò come Gian ! Mi autocensurerò anch io !!!

Almeno per i prossimi... mahh... faciamo 10 minuti va !! :4_9_7:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...