Vai al contenuto

Prestazioni RD03


Messaggi consigliati

Secondo il meccanico non è la frizione ma è un problema di membrane.

La cosa mi puzza di conflitto di interesse; motivo per cui questo sabato tiro giù tutto..... ovviamente partendo dalla frizione. Mettermi a smanazzare con questo caldo il fine settimana proprio non mi va, ma a stò punto chi fa da se fa per tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Secondo il meccanico non è la frizione ma è un problema di membrane.

La cosa mi puzza di conflitto di interesse; motivo per cui questo sabato tiro giù tutto..... ovviamente partendo dalla frizione. Mettermi a smanazzare con questo caldo il fine settimana proprio non mi va, ma a stò punto chi fa da se fa per tre.

Calma.. azzeriamo tutto e facciamo un ragionamento serio con dei dati precisi, prima di smontare una frizione.

 

Se tu mi dici :

a 6000 giri motore in V marcia mi fa 100km/h scarsi.

Io ti rispondo che meccanicamente non è possibile... stiamo parlando di ingranaggi e di rapporti fissi.

2x2x2x2=16 non potrà mai essere =8 solo una frizione che slitta puo determinare questa anomalia.

 

Se invece mi dici che in V marcia non riesci a fare più di 100Km/h

(non mi interessa momentaneamente a quanti giri motore)

Allora è tutto un altro discorso... potrebbero facilmente essere le membrane.

 

Ma sono due cose completamente diverse... anche se il risultato finale è il limite dei 100Km/h

 

Fatti un giretto e segnati esattamente quanti giri fa il motore a 100Km/h poi ne riparliamo...!!!

 

Però se poi mi aggiungi anche che il motore gira bello pieno senza incertezze... beh... allora le membrane non centrano proprio niente.

 

P.S. che olio è stato messo dentro il motore???

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

..................lumu non vorrei che il caffè c'è lo dovesse pagare gianfranco!

 

Io sulla mia rd03 "invece del giunto viscoso" ho una "presa di forza" al quale di solito attacco il "bindello" per far legna!

 

ps: il caldo mi da alla testa, ufficio in un sottotetto temperatura di oggi 31°C!

Link al commento
Condividi su altri siti

..................lumu non vorrei che il caffè c'è lo dovesse pagare gianfranco!

 

Io sulla mia rd03 "invece del giunto viscoso" ho una "presa di forza" al quale di solito attacco il "bindello" per far legna!

 

ps: il caldo mi da alla testa, ufficio in un sottotetto temperatura di oggi 31°C!

Qui invece, da oggi pomeriggio è arrivato il maestrale, soffia a 40knt. ma ha subito abbassato la temperatura a 24°C

Stasera si esce a prendere il gelato con il golfino sulle spalle...!!!! :P:P:P

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

................fortunati voi Gianfranco!

Speriamo che la situazio migliori anche qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambe le membrane rotte. Vai tranquillo.E per verificarlo basta fare una semplicissima prova: prova, in 1a marcia, a portare i giri a 3000-3500 e dare un colpo di frizione senza levare il gas: se la moto impenna le membrane sono ok, se si affoga sono le colpevoli!!

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

entrambe le membrane rotte. Vai tranquillo.E per verificarlo basta fare una semplicissima prova: prova, in 1a marcia, a portare i giri a 3000-3500 e dare un colpo di frizione senza levare il gas: se la moto impenna le membrane sono ok, se si affoga sono le colpevoli!!

 

Stamattina ho tirato giù i carburatori. Membrane sanissime ed in ottimo stato. La ghigliottina scivola bene senza intoppi.

Per scrupolo, ho controllato anche le bobine, ed i valori sono come da manuale officina.

 

A questo punto mi viene il dubbio che il meccanico abbia combinato qualche puttanata e mi toccherà tirare giù la frizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho tirato giù i carburatori. Membrane sanissime ed in ottimo stato. La ghigliottina scivola bene senza intoppi.

Per scrupolo, ho controllato anche le bobine, ed i valori sono come da manuale officina.

 

A questo punto mi viene il dubbio che il meccanico abbia combinato qualche puttanata e mi toccherà tirare giù la frizione.

 

Ok, quindi al 99.9 % la frizione slitta..

ma te ne dovresto accorgere, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho tirato giù i carburatori. Membrane sanissime ed in ottimo stato. La ghigliottina scivola bene senza intoppi.

Per scrupolo, ho controllato anche le bobine, ed i valori sono come da manuale officina.

A questo punto mi viene il dubbio che il meccanico abbia combinato qualche puttanata e mi toccherà tirare giù la frizione.

Vabbè... non ci hai ancora detto quanti giri fa esattamente il motore a 100Km/h ma a questo punto direi sia quasi certo che il meccanico ti ha fatto qualche putt@n@t@ oppure ti ha montato il famoso "giunto viscoso" :lol::lol::lol:

 

Prima di aprire il motore, però, verifica bene che il cavo frizione scorra libero e che ci sia del gioco sulla leva, 1-2cm.

 

Poi facci sapere anche che tipo olio ti ha messo nel motore...!!

(fosse un olio automobilistico potrebbe anche crearti questi problemi)

 

hemm... chi è qui che paga poi il caffè... non ricordo bene...??? :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... non ci hai ancora detto quanti giri fa esattamente il motore a 100Km/h ma a questo punto direi sia quasi certo che il meccanico ti ha fatto qualche putt@n@t@ oppure ti ha montato il famoso "giunto viscoso" :lol::lol::lol:

 

Prima di aprire il motore, però, verifica bene che il cavo frizione scorra libero e che ci sia del gioco sulla leva, 1-2cm.

 

Poi facci sapere anche che tipo olio ti ha messo nel motore...!!

(fosse un olio automobilistico potrebbe anche crearti questi problemi)

 

hemm... chi è qui che paga poi il caffè... non ricordo bene...??? :blush::blush:

 

 

- Cavo frizione ben lubrificato e con adeguato gioco.

 

- 100Km/h a 6000rpm

 

- che tipo di olio abbia messo non lo so. Trattasi di officina Honda, quindi immagino sappiano che tipo di olio mettere . CErto, non c'è mai da fidarsi.....

 

 

Che palle! Ho fatto sostituire la frizione al meccanico perchè non avevo voglia di mettermi a trafficare e invece mi tocca riaprire tutto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... non ci hai ancora detto quanti giri fa esattamente il motore a 100Km/h ma a questo punto direi sia quasi certo che il meccanico ti ha fatto qualche putt@n@t@ oppure ti ha montato il famoso "giunto viscoso" :lol::lol::lol:

 

Prima di aprire il motore, però, verifica bene che il cavo frizione scorra libero e che ci sia del gioco sulla leva, 1-2cm.

 

Poi facci sapere anche che tipo olio ti ha messo nel motore...!!

(fosse un olio automobilistico potrebbe anche crearti questi problemi)

 

hemm... chi è qui che paga poi il caffè... non ricordo bene...??? :blush::blush:

 

 

- Cavo frizione ben lubrificato e con adeguato gioco.

 

- 100Km/h a 6000rpm

 

- che tipo di olio abbia messo non lo so. Trattasi di officina Honda, quindi immagino sappiano che tipo di olio mettere . CErto, non c'è mai da fidarsi.....

 

 

Che palle! Ho fatto sostituire la frizione al meccanico perchè non avevo voglia di mettermi a trafficare e invece mi tocca riaprire tutto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- Cavo frizione ben lubrificato e con adeguato gioco.

 

- 100Km/h a 6000rpm

 

- che tipo di olio abbia messo non lo so. Trattasi di officina Honda, quindi immagino sappiano che tipo di olio mettere . CErto, non c'è mai da fidarsi.....

 

 

Che palle! Ho fatto sostituire la frizione al meccanico perchè non avevo voglia di mettermi a trafficare e invece mi tocca riaprire tutto

Senti, fa una bella cosa! torna dal tuo meccanico.

Per le indicazioni che ci dai li c' è la frizione che slitta e tu lo avrai pagato quindi incavolati a fattela mettere a posto immediatamente. e che non gli venisse in mente di chiederti un centesimo extra.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- Cavo frizione ben lubrificato e con adeguato gioco.

 

- 100Km/h a 6000rpm

 

- che tipo di olio abbia messo non lo so. Trattasi di officina Honda, quindi immagino sappiano che tipo di olio mettere . CErto, non c'è mai da fidarsi.....

 

Che palle! Ho fatto sostituire la frizione al meccanico perchè non avevo voglia di mettermi a trafficare e invece mi tocca riaprire tutto

Perdonami se a volte do dei suggerimenti o faccio delle domande che a uno che mastica un po' di meccanica sembrano banali...!!!

 

Scartiamo l'ipotesi che tu possa avere gli strumenti truccati (contagiri e tachimetro)

Scartiamo pure anche l'olio automobilistico (sarebbe da rompergli la testa subito)

 

Non rimane che mettere mani al pacco frizione... certo che montare male una frizione non è neppure così facile... l'ipotesi che possano aver dimenticato di mettere un disco nel pacco, sarebbe possibile, oppure delle molle più corte (sbagliate) che non caricano a sufficienza... non vedo altre possibilità...!!!

 

Ora cosa consigliarti davvero non saprei... se fargli una visitina con mazza da baseball legata sul portapacchi e pronta all'uso oppure non farti più vedere...!!!

 

Di sicuro oltre alla beffa pure il danno... visto che aprendo facilmente deciderai di mettere poi tutto nuovo..!!!

 

Auguri...!!! :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occio che per smontare e rimontare il pacco frizione hai bisogno, per stringere il dadone, di una chiave che ti consenta di tenere ferma tutta la campana. Al che dovendola riportare magari dal mecca, sicuramente quello ti dirà che il danno l'hai fatto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO

Premesso che alla moto non ho fatto nulla; che l'olio è quello giusto e che la frizione è montata bene.

Stamattina la moto ha ripreso ad andare bene. A questo punto penso sia un problema elettrico. Potrebbero essere le centraline (escludo le bobine in quanto con il tester avevo controllato tutti i parametri come da manuale officina)??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo un tragitto di 30 km la moto presenta nuovamente l'anomalia. Ho provato con una coppia di centraline nuove. NULLA. la moto a 5000 giri fa gli 80/90 km/h.

Non so proprio più a cosa pensare.

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO

Premesso che alla moto non ho fatto nulla; che l'olio è quello giusto e che la frizione è montata bene.

Stamattina la moto ha ripreso ad andare bene. A questo punto penso sia un problema elettrico. Potrebbero essere le centraline (escludo le bobine in quanto con il tester avevo controllato tutti i parametri come da manuale officina)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un tragitto di 30 km la moto presenta nuovamente l'anomalia. Ho provato con una coppia di centraline nuove. NULLA. la moto a 5000 giri fa gli 80/90 km/h.

Non so proprio più a cosa pensare.

Andrea scusa, resetta tutto un momento. Il motore è collegato meccanicamente alle ruote tramite tutta la trasmissione (cambio-frizione-catema), quindi è concettualmente inaccettabile dire cha la moto a 5000 giri va a 80 Kmh. Con questo non voglio dire che hai le travegole, solo che non può essere così. L'unico punto dove il motore si scollega meccanicamente dalle ruote è la frizione (quando stringi la leva o se è difettosa). Infatti se mentre corri ad esempio a 120 kmh ad un certo numero di giri diciamo 4.500 (non mi prendere alla lettera perchè è solo un esempio) e tiri leggermente la frizione sentirai chiaramente i giri salire ma non altrettanto la velocità. Quindi l'unico modo per andare con 5.000 giri ad 80Kmh è quello di far slittare la frizione (se non hai cambiato nulla della moto originale). Su questo concetto non ci possono essere opinioni ... è così. Ora se la frizione slittasse te ne accorgeresti eccome dando per scontato che tu abbia un po' di esperienza di veicoli a motore. Nello stesso modo se il tachimetro fosse bugiardo credo che ti accorgeresti se invece che ad 80 kmh vai a 130!... no?

Io però sospetto che tu abbia la moto con un difetto elettrico che ti manda in tilt anche il contagiri. Quindi ti suggerisco di fare una prova dall'elettrauto con la pistola stroboscopica (senza verificare la fase) per vedere se le indicazioni del contagiri sono esatte (sul display della pistola vengono indicati i giri). Se come credo il contagiri sballa, allora hai un problema che limita fortemente le prestazioni della moto ma nello stesso tempo ti manda in tilt il contagiri.... vedi centralina. In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gianfranco se mi inserisco nella vicenda della frizione di Andrea, ma preferisco fare così invece di aprire un'altra questione sul forum che a detta del mio meccanico ha per oggetto la frizione.

 

Anche io ho una RD03 e da due mesi ho cambiato tutta la frizione (originale). Il problema che mi si presenta saltuariamente è uno slittamento (con un rumore cupo) quando ho un passeggero a bordo e da bassa velocità rilancio con un pò di gas usando la 2° (sai sopratutto nel traffico cittadino capita... dopo una frenata improvvisa...) per poi sparire dopo che la moto si è rilanciata o dopo che io ho sfrizionato un pò per evitare "l'orrido rumore"...

Interpellando il meccanico (ah dimenticavo il rumore lo faceva anche con la frizione vecchia...) mi ha detto che sono le molle e che per poterle cambiare bisogna acquistare tutta la coppa del motore nella quale c'è la frizione... perchè queste molle dopo un pò di anni si allentano e provocano questo slittamento.

E' così?

Le molle in questione possono essere sostituite?

Grazie e scusami ancora...

Massimo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gianfranco se mi inserisco nella vicenda della frizione di Andrea, ma preferisco fare così invece di aprire un'altra questione sul forum che a detta del mio meccanico ha per oggetto la frizione.

 

Anche io ho una RD03 e da due mesi ho cambiato tutta la frizione (originale). Il problema che mi si presenta saltuariamente è uno slittamento (con un rumore cupo) quando ho un passeggero a bordo e da bassa velocità rilancio con un pò di gas usando la 2° (sai sopratutto nel traffico cittadino capita... dopo una frenata improvvisa...) per poi sparire dopo che la moto si è rilanciata o dopo che io ho sfrizionato un pò per evitare "l'orrido rumore"...

Interpellando il meccanico (ah dimenticavo il rumore lo faceva anche con la frizione vecchia...) mi ha detto che sono le molle e che per poterle cambiare bisogna acquistare tutta la coppa del motore nella quale c'è la frizione... perchè queste molle dopo un pò di anni si allentano e provocano questo slittamento.

E' così?

Le molle in questione possono essere sostituite?

Grazie e scusami ancora...

Massimo

 

Bah.... perchè non trovo mai dei meccanici che provano a raccontarmi simili amenità, che gli strappo a morsi i...!!!

Beh... qualcosa a morsi... gli strappo di sicuro....!!! :mp44_shoot:

 

Non so cosa possa essere nella tua frizione che fa il rumore cupo che racconti... potrebbe essere il cuscinetto spingidisco... o forse anche quello della campana frizione... o magari qualcos'altro... ma non certo le molle...!!!

Se poi la frizione slitta dopo essere stata rifatta... vuol dire che è stata rifatta male o montata sbagliata...!!!

 

Le molle del pacco frizione si cambiano normalmente....!!!!

Sono delle comunissime molle che si sostituiscono insieme ai dischi consumati, quando si rifà la frizione.

 

Ci sono poi delle altre molle (molle parastrappi) che con il tempo tendono a prendere gioco e fanno il classico rumore di ferraglia che senti nei motori Ducati che hanno le frizioni a secco, quelle fanno parte della campana frizione e generalmente non si possono cambiare, ma si sostituisce tutta la campana (c'è chi le ha cambiate ma è un lavoro artigianale... in teoria non è previsto poterle cambiare) però quelle non centrano proprio un c@zzo con il fatto che la frizione slitta...!!!

 

Di più non saprei aiutarti... bisognerebbe sentire dal vero il rumore che ti fa...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle del pacco frizione si cambiano normalmente....!!!!

Sono delle comunissime molle che si sostituiscono insieme ai dischi consumati, quando si rifà la frizione.

 

Ci sono poi delle altre molle (molle parastrappi) che con il tempo tendono a prendere gioco e fanno il classico rumore di ferraglia che senti nei motori Ducati che hanno le frizioni a secco, quelle fanno parte della campana frizione e generalmente non si possono cambiare, ma si sostituisce tutta la campana (c'è chi le ha cambiate ma è un lavoro artigianale... in teoria non è previsto poterle cambiare) però quelle non centrano proprio un c@zzo con il fatto che la frizione slitta...!!!

 

Di più non saprei aiutarti... bisognerebbe sentire dal vero il rumore che ti fa...!!!

 

Grazie Gianfranco per la risposta, ma credo che le molle di cui si parla siano quelle del parastrappi... e sostituire tutta la campana mi dice il meccanico che originale costa 600,00 euro... è vero (secondo te)?

Il rumore che fa è quello simile a quando cerchi di togliere il catarro in gola con la bocca chiusa... (scusa per il paragone poco delicato...) ma è molto simile... Per il resto la frizione è perfetta, nei cambi, nello staccare e riattaccare. Solo in determinate "condizioni" (passeggero a bordo, strada in salita e in ripartenza con marcia diversa dalla prima) si presenta "il rumore" di ferraglia come dici tu... Che soluzioni mi consigli? Grazie.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione non slitta. Per quanto riguarda le centraline le ho sostituite entrambe con delle nuove che avevo ed il problema persiste.

Farò la prova della pistola strobo ...

 

 

 

 

 

 

Andrea scusa, resetta tutto un momento. Il motore è collegato meccanicamente alle ruote tramite tutta la trasmissione (cambio-frizione-catema), quindi è concettualmente inaccettabile dire cha la moto a 5000 giri va a 80 Kmh. Con questo non voglio dire che hai le travegole, solo che non può essere così. L'unico punto dove il motore si scollega meccanicamente dalle ruote è la frizione (quando stringi la leva o se è difettosa). Infatti se mentre corri ad esempio a 120 kmh ad un certo numero di giri diciamo 4.500 (non mi prendere alla lettera perchè è solo un esempio) e tiri leggermente la frizione sentirai chiaramente i giri salire ma non altrettanto la velocità. Quindi l'unico modo per andare con 5.000 giri ad 80Kmh è quello di far slittare la frizione (se non hai cambiato nulla della moto originale). Su questo concetto non ci possono essere opinioni ... è così. Ora se la frizione slittasse te ne accorgeresti eccome dando per scontato che tu abbia un po' di esperienza di veicoli a motore. Nello stesso modo se il tachimetro fosse bugiardo credo che ti accorgeresti se invece che ad 80 kmh vai a 130!... no?

Io però sospetto che tu abbia la moto con un difetto elettrico che ti manda in tilt anche il contagiri. Quindi ti suggerisco di fare una prova dall'elettrauto con la pistola stroboscopica (senza verificare la fase) per vedere se le indicazioni del contagiri sono esatte (sul display della pistola vengono indicati i giri). Se come credo il contagiri sballa, allora hai un problema che limita fortemente le prestazioni della moto ma nello stesso tempo ti manda in tilt il contagiri.... vedi centralina. In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco per la risposta, ma credo che le molle di cui si parla siano quelle del parastrappi... e sostituire tutta la campana mi dice il meccanico che originale costa 600,00 euro... è vero (secondo te)?

Il rumore che fa è quello simile a quando cerchi di togliere il catarro in gola con la bocca chiusa... (scusa per il paragone poco delicato...) ma è molto simile... Per il resto la frizione è perfetta, nei cambi, nello staccare e riattaccare. Solo in determinate "condizioni" (passeggero a bordo, strada in salita e in ripartenza con marcia diversa dalla prima) si presenta "il rumore" di ferraglia come dici tu... Che soluzioni mi consigli? Grazie.

Max

C'è poco da consigliarti... il rumore che senti non è dato dalle molle parastrappi...!!!

Quelle al massimo fanno rumore quando non lavorano... non sotto sforzo o sotto carico...!!!

Senza contare che anche se fanno un po' di rumore di ferraglia non capita proprio niente... è solo fastidioso specialmente al minimo quando si sente di più.

Non so esattamente quanto costi tutta la campana frizione nuova, ma certamente costa abbastanza...!!!

 

Io continuo a pensare che sia il cuscinetto reggispinta che ti fa quel rumore.... cambiarlo dopo occorre rismontare il carter, mentre facevi la frizione era un lavoro da 5 minuti.

Però senza sentire che tipo di rumore ti fa... è difficile fare una diagnosi esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione non slitta. Per quanto riguarda le centraline le ho sostituite entrambe con delle nuove che avevo ed il problema persiste.

Farò la prova della pistola strobo ...

 

Infatti verifica il contagiri a 5000 giri controllando se c'è uno scarto con la strobo. poi vai su strada in coppia con un'altra moto e verifica che il tachimetro sia giusto. Dopo di che se continui ad abdare a 80 kmh con 5000 giri hai la frizione che slitta sicuramente! a meno che il cambio si blocchi in 4° ma lo sapresti.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...