Vai al contenuto

Crepa su supporto paracoppa


TRex

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ieri ho smontato il paracoppa per il cambio olio; guardando con attenzione, ho notato che il supporto di destra sul telaio a cui si avvitano i bulloni frontali del paracoppa (tanto per capirci quelli che vanno sui due fori superiori della Foto ) è un po' crepato.

 

Lo strano è che la saldatura del bullone al telaio è abbastanza "casalinga"; non pare una "saldatura Honda". Non so se armarmi di saldatrice ad arco e sistemare (in quella posizione assurda :angry: :angry: ) oppure se lasciar così .... :unsure: :unsure: :unsure:

.

 

Stasera vedo di riuscire ad inserire la foto ...

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la tua foto linkata...

;)

Ciao

Ale

 

fix2k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Ciao a tutti.

Ieri ho smontato il paracoppa per il cambio olio; guardando con attenzione, ho notato che il supporto di destra sul telaio a cui si avvitano i bulloni frontali del paracoppa (tanto per capirci quelli che vanno sui due fori superiori della Foto ) è un po' crepato.

 

Lo strano è che la saldatura del bullone al telaio è abbastanza "casalinga"; non pare una "saldatura Honda". Non so se armarmi di saldatrice ad arco e sistemare (in quella posizione assurda :angry::angry: ) oppure se lasciar così .... :unsure::unsure::unsure:

.

 

Stasera vedo di riuscire ad inserire la foto ...

.

L'avrò saldato 10 volte....è colpa del paracarena...rassegnati a farlo periodicamente.

 

ATTENZIONE prima di saldare scollega la centralina e anche la batteria!!!

 

Scusa che centrano quelle foto??? :unsure: ...o non ho capito io?

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto era solo per far capire "quali" bulloni erano interessati: quelli anteriori di fissaggio del paracoppa.

 

Se stasera ci riesco, posto la foto di come sono saldati i bulloni .......

.

Grazie per la dritta di scollegare l'impianto elettrico B) B) B) .... non ci avrei pensato .......

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto era solo per far capire "quali" bulloni erano interessati: quelli anteriori di fissaggio del paracoppa.

 

Se stasera ci riesco, posto la foto di come sono saldati i bulloni .......

.

Grazie per la dritta di scollegare l'impianto elettrico B) B) B) .... non ci avrei pensato .......

.

 

Anche il mio era crepato per la medesima ragione, ho seguito il suggerimento di Falco AT e non ho saldato il supporto stesso ma viste le condizioni in cui si trovava non ho fatto altro che eliminarlo con il flessibile e poi ho saldato una piastrina bella robusta larga circa 12-13 cm che dall'altro lato si appoggia al supporto ancora esistente e poi ho zincato a freddo il tutto.

 

Se hai bisogno dovrei avere ancora il documento con tutte le misure (interasse fori etc..) della piastrina; nel caso dammi la tua mail.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano, ti spiace spiegare un po più dettagliatamente il provedimento che hai effettuato? E' da un po che giro senza il paracoppa, visto che io non ho fatto in tempo a trovare crepettine, ho perso la piastrina direttamente....

 

Stasera non sono riuscito a fare delle foto (ci proverò domani) comunque di fatto ho lasciato il supporto lato scarico in quanto era intatto e con il flessibile ho eliminato quasi del tutto quello dall'altra parte poi ho fatto una piastrina di dimensioni 13 cm x 3 cm x 1 cm spessore (nella quale ho praticato i due fori per le viti del paramotore, con distanza tra i 2 centri di 105 mm) che da un lato ho sovrapposto al supporto originale.

 

A questo punto con una vite ho bloccato la piastrina al supporto originale che funge quindi anche da maschera per la successiva saldatura della piastrina al tubo del telaio. In questo modo da un lato la resistenza agli urti è doppia e credo che sarà difficile strappare il tutto.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto che ho fatto ieri sera:

 

foto2xd.jpg

.

foto3x.th.jpg

.

Si vede chiaramente che i supporti sono stati saldati più volte; quello di sinistra (lato scarico) è solido; quello di destra invece è dissaldato sulla parte superiore (cerchio rosso).

La staffa che si vede "davanti" è quella che regge i "paravacche" e che va imbullonata ai supporti del telaio.

.

Sono nel dubbio :unsure::unsure::unsure: : pulire, raschiare e saldare di nuovo ad arco, oppure cercare un'altra soluzione.

 

Stefano, la soluzione che proponi non è che poi faccia cedere anche l'altro supporto?

.

Altre soluzioni? Guru del forum, fatevi avanti! :P:P:P:P

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trex, hai il paravacche uguale al mio :rolleyes:

 

Intanto che aspetti i guru, ti faccio vedere la mia situazione :

 

Al posto dei due supportini laterali c'è una piastrina unica frontale, saldata bene sopra e sotto e ai lati ..

 

18042009001j.jpg

 

Davanti ho rigenerato un' altra pisatrina su misura tagliata al laser e filettata ( al posto di quella vecchia che era ammalorata ) e poi ho riattacato il tutto ...

 

montata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.

.

:blink::blink::blink::blink::blink:

 

Diamine, Falco!

.

Dire che la tua Africa è "perfetta" è uno sgarbo!

.

Direi che è "nuova di fabbrica"!

Complimenti ..... B)B)B)B)B)

 

.

Molto elegante la soluzione e funzionale.

La saldatura fatta in quel modo probabilmente scarica gli sforzi delle vibrazione in maniera più lineare e meno concentrata su piccoli punti.

.

Avrei volentiieri evitato di mettermi a saldare in quella zona :angry2::angry2::angry2: anche perchè, oltre a scollegare l'impianto elettrico, credo sia prudente schermare le varie zone vicine soprattutto le parti in gomma e plastica.....

 

Ma temo di non avere alternative.

.

 

Qualunque consiglio e suggerimento è ovviamente sempre gradito.

 

Ciao, Antonio

.

.

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
.

.

:blink::blink::blink::blink::blink:

 

Diamine, Falco!

.

Dire che la tua Africa è "perfetta" è uno sgarbo!

.

Direi che è "nuova di fabbrica"!

Complimenti ..... B)B)B)B)B)

 

.

Molto elegante la soluzione e funzionale.

La saldatura fatta in quel modo probabilmente scarica gli sforzi delle vibrazione in maniera più lineare e meno concentrata su piccoli punti.

.

Avrei volentiieri evitato di mettermi a saldare in quella zona :angry2::angry2::angry2: anche perchè, oltre a scollegare l'impianto elettrico, credo sia prudente schermare le varie zone vicine soprattutto le parti in gomma e plastica.....

 

Ma temo di non avere alternative.

.

 

Qualunque consiglio e suggerimento è ovviamente sempre gradito.

 

Ciao, Antonio

.

.

.

.

 

 

Non sono un Guru ma la soluzione mi sembra ottima...altrimenti rassegnati a saldare periodicamente come ho fatto io.

 

Altra soluzione comprare un paracarene che non prevede l'attacco in quel punto.

 

Però Falco non ce la racconta giusta: ha ripulito la sporcizia dalle foto come fanno le attrici con la cellulite! :lol:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti ! A dire il vero non la lavo mai : se succede che qualche componente si sporca, lo ordino subito in concessionaria e lo sostituisco integralmente ! E quando decido di fare qualche foto, convoco Oliviero Olivieri e Riccardo Schicchi direttamente a domicilio, con modelle al seguito.

 

:lol::lol::lol:

 

In realta' quelle foto sono del restauro che ho fatto lo scorso inverno, adesso non e' piu' cosi', ho preferito passar piu' tempo a usarla piuttosto che pulirla :rolleyes:

 

Per il resto .. vuoi che ti racconti un grande segreto per eseguire una perfetta saldatura ?

Ecco come faccio io : lo faccio fare al fabbro aziendale :P

 

Comunque i tuoi attacchi non mi sembrano poi cosi' messi male.

Secondo me potresti, senza sbatterti piu' di tanto, ( dopo aver semai dato 1-2 punti di saldatura di rinforzo ) spazzolare bene bene la zona con spazzola di ferro, pulire bene con alcool, poi gli fai una bella camicia attorno con stucco metallico bicomponente ( di quello buono, dato a spatola, non quello che impasti a mano predosato ), aspetti un po' e poi dai una verniciata col grigio telaio ( se vuoi ti do il codice colore che ho usato io ).

La mia oltre che saldata ha anche la camicia con lo stucco metallico, e non si muove neanche a martellate. :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Senza sperticarci in reciproci complimenti, .... se confronti le due foto (della mia e della tua) la mia sembra un catorcio! :P:P:P

.

Ecco appunto ... non volevo cimentarmi a fare il "provetto saldatore" però neanche mi piacerebbe fare una castronata.

.

Probabilmente per farla breve tirerò a ferro vivo solo il punto da saldare e magari ci metto il rinforzo.

.

Se poi hai il codice colore del grigio del telaio, ti sei assicurato una birra pagata ... :lol::lol:

.

Ciao, Antonio

.

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto ... non volevo cimentarmi a fare il "provetto saldatore" però neanche mi piacerebbe fare una castronata.

.

Probabilmente per farla breve tirerò a ferro vivo solo il punto da saldare e magari ci metto il rinforzo.

.

Se poi hai il codice colore del grigio del telaio, ti sei assicurato una birra pagata ... :lol::lol:

.

Ciao, Antonio

.

.

.

 

Anch'io sono partito dalle foto di Federico, solo che ho preferito lasciare il supporto destro così il tutto risulta più robusto, poi dopo aver eliminato il supporto destro rotto ho tolto tutta la vernice nella zona della saldatura, la saldatura è stata poi fatta dal mio carrozziere ed io ho completato l'opera con la zincatura a freddo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono partito dalle foto di Federico, solo che ho preferito lasciare il supporto destro così il tutto risulta più robusto, poi dopo aver eliminato il supporto destro rotto ho tolto tutta la vernice nella zona della saldatura, la saldatura è stata poi fatta dal mio carrozziere ed io ho completato l'opera con la zincatura a freddo.

Ciao

 

Federico ha fatto veramente un bel lavoro!

.

Ragionavo che oltre alla saldatura, poi si pone il problema della ruggine .......

 

"Zincatura a freddo"? .......... porca pupazza, anche questo mi tocca fare ......... :blush: :blush: :blush:

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Zincatura a freddo"? .......... porca pupazza, anche questo mi tocca fare ......... :blush: :blush: :blush:

Sembra un parolone... e fa molto fico... ma è poi solo una vernice a base di zinco...!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

(volgamente chiamata antiruggine) :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un parolone... e fa molto fico... ma è poi solo una vernice a base di zinco...!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

(volgamente chiamata antiruggine) :P :P :P

 

Excuse me, non avevo pensato che tale termine che effettivamente si riferisce ad una verniciatura spray potesse ingenerare problemi B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Excuse me, non avevo pensato che tale termine che effettivamente si riferisce ad una verniciatura spray potesse ingenerare problemi B)

Scusa di cosa...???

Hai usato la terminologia esatta... solo che avevo l'impressione che qualcuno fosse rimasto un po' perplesso... così ho aggiunto la spiegazione vulgaris...!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa di cosa...???

Hai usato la terminologia esatta... solo che avevo l'impressione che qualcuno fosse rimasto un po' perplesso... così ho aggiunto la spiegazione vulgaris...!!! :lol: :lol:

 

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Appunto ... grazie Stefano ..... vero, Gianfranco!

 

Io, uomo di vecchia :blink: data, sono rimasto al minio o antiruggine che dire si voglia ..... B) B) B)

.

Per la verità mi era venuto un dubbio leggendo il post di Stefano ... ma come, per far zincare 10 cm quadrati devo smontare il telaio della moto per portarlo in zincatura? Meglio che sfrugugli in internet .... e scoprii la zincatura a freddo!

.

C'è sempre qualcosa da imparare .... :P :P :P :P :P

 

Grazie! Ciao, Antonio

.

.

.

Ah ... sapete (immagino di sì conoscendovi) che esistono le bombolette spray per la cromatura? Non fa miracoli però può aiutare molto .... B) B) B) B)

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non vedo alternative molto migliori per agganciare il paracarene.

 

Oltre a tutto, considerazioni sull'aggancio a parte, secondo me la rottura non è dovuta al paracarene, che anzi, dal punto di vista della distribuzione degli sforzi, secondo me contribuisce a contenere sforzi e vibrazioni del paracoppa.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ... sapete (immagino di sì conoscendovi) che esistono le bombolette spray per la cromatura? Non fa miracoli però può aiutare molto .... B) B) B) B)

A prescidere che non esiste nessuna vernice con la dureza e la resistenza della cromatura, esistono delle bombolette che sono chiamate cromatura spray... ma l'effetto finale è quello di una bella vernice argento metallizzata...!!!

Con una vernice non riuscirai mai ad ottenere l'effetto a specchio che puo avere la cromatura..!!!!

Poi dipende da cosa devi farci...!!!

Qui ne hai un esempio...

http://www.macota.it/macota/scheda_prodott...=37&id=2101

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...