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problema lampeggio frecce


Marq

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Ciao a tutti

 

chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda stupida, ma facendo anche il cerca non ho trovato una risposta precisa...

 

ho sostituito le frecce originali per tenermele sane, montando quelle originali di un Husqvarna 450, dunque essendo originali e omologate dovrebbero essere sempre da 21W giusto? se si quale potrebbe essere il motivo di un lampeggio più veloce?

 

ho letto che una soluzione è una resistenza in parallelo che consuma la corrente che vorrebbe il relè, ma se le lampade sono di uguale potenza non saprei come dimensionarle...

è una cosa stupida, ma visto che le resistenze le dovrei comprare, non vorrei andare a tentativi.

 

qualcuno di voi che ha fatto un lavoro simile ha qualche consiglio?

 

Grazie mille a tutti

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essendo originali e omologate dovrebbero essere sempre da 21W giusto?

 

Sbagliato !

Il fatto che siano omologate non vuole affatto dire che siano da 21W e se la frequenza di lampeggio e più veloce di prima, probabilmente non lo sono.

 

Hai provato a leggere cosa c'è scritto sulle lampadine ?

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Hai provato a leggere cosa c'è scritto sulle lampadine ?

Io scommetto che sono quelle piccoline da 10 watt...!!!! :blush: :blush:

Ho vinto... ho vinto... cosa ho vinto....??? :lol: :lol: :lol:

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Io scommetto che sono quelle piccoline da 10 watt...!!!! :blush::blush:

Ho vinto... ho vinto... cosa ho vinto....??? :lol::lol::lol:

 

uhm.. figuraccia.. piccole sono piccole, però immaginavo che per essere omologate dovevano essere da 21W e non riuscendo a leggere nulla sulla lampadina... alla fine mi è venuto in mente che potevo guardare su un manuale d'uso husqvarna su internet e così ho fatto e indovina un pò... sono proprio da 10w.. sigh!

 

facendo due calcoli alla buona direi che due resistenze da 6.8 ohm e direi almeno 30w (non mi ricordo i valori standard), da inserire in parallelo alle 4 frecce mi risolvono il problema giusto?

 

voi che resistenze avete messo, se vi è capitato lo stesso problema?? o l'avete risolto diversamente?

 

Grazie mille :)

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tempo fa vidi un ragazzo che per non mettere le resistenze mise due lampadine simili a quelle delle frecce in parallelo sotto il cupolino che gli ricordavano pure quando aveva lasciato le frecce inserite e ovviamente non aveva problemi di frecce fulminate e di relè fusi.

 

All'xt a me per colpa delle frecce after che non "consumavano" quanto quelle originali si fulminava una lampadina alla settimana fino a quando non si è bruciato il relè

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uhm.. figuraccia.. piccole sono piccole, però immaginavo che per essere omologate dovevano essere da 21W e non riuscendo a leggere nulla sulla lampadina... alla fine mi è venuto in mente che potevo guardare su un manuale d'uso husqvarna su internet e così ho fatto e indovina un pò... sono proprio da 10w.. sigh!

 

facendo due calcoli alla buona direi che due resistenze da 6.8 ohm e direi almeno 30w (non mi ricordo i valori standard), da inserire in parallelo alle 4 frecce mi risolvono il problema giusto?

 

voi che resistenze avete messo, se vi è capitato lo stesso problema?? o l'avete risolto diversamente?

 

Grazie mille :)

 

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:unsure: :unsure: Ma così ti metti una bella stufetta sulla moto ....... una resistenza che dissipa 20W scalda per bene e poi niente niente devi posizionarla in modo che non danneggi qualche particolare in plastica.

 

Onestamente cercherei altre soluzioni ...

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:unsure: :unsure: Ma così ti metti una bella stufetta sulla moto ....... una resistenza che dissipa 20W scalda per bene e poi niente niente devi posizionarla in modo che non danneggi qualche particolare in plastica.

 

Onestamente cercherei altre soluzioni ...

Concordo..... se non sbaglio, mi sembra che quelle lampadinette esistano anche da 20-21 watt... sostituisci le lampadine e sei a posto....!!!!

L'unico difetto è che non le trovi anche dal salumiere, quando ti si bruciano... :blush: :blush:

http://www.mylux.it/Lampade-Alogene-12-24-...o-BA9s-285.html

 

 

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Concordo..... se non sbaglio, mi sembra che quelle lampadinette esistano anche da 20-21 watt... sostituisci le lampadine e sei a posto....!!!!

L'unico difetto è che non le trovi anche dal salumiere, quando ti si bruciano... :blush: :blush:

http://www.mylux.it/Lampade-Alogene-12-24-...o-BA9s-285.html

 

Basta fare attenzione che non ti fondi il vetro della freccia. :blink:

 

Io mi mettevo 2 belle resistenze incorporate nelle pedane cosi d'inverno.... ;)

 

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Basta fare attenzione che non ti fondi il vetro della freccia. :blink:

 

Io mi mettevo 2 belle resistenze incorporate nelle pedane cosi d'inverno.... ;)

 

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

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Sulle manopole ..... sulle manopole .... adesso scalda .... adesso non scalda ..... :P:P:P:P

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:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

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Sulle manopole ..... sulle manopole .... adesso scalda .... adesso non scalda ..... :P:P:P:P

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:lol::lol::lol: siete fantastici!!! si si potrei metterle dentro il manubrio :P !

comunque si avete ragione la cosa non piace molto nemmeno a me, ma il problema di sostituire la lampadina è che quelle c...o di frecce non si riescono a smontare, o meglio togli il vetrino arancione davanti e poi però lasci la lampadina li e la guardi molto nervosamente perchè non si riesce a togliere!! <_<

se voi riuscite fatemi sapere come fate?? cambiare la lampadina mi sembra un'ottima soluzione se solo riuscissi :unsure:

 

per ora ho trovato delle resistenze per fare una prova e sono 4 resistenze da 10 W da 2,7 ohm, collegandole in serie a due a due (quindi 5,4 ohm e 20W) e mettendole una coppia per lato di frecce, ho visto che prima di sentirle proprio calde tenendole in mano, bisogna tenere la freccia attaccata quasi un minuto. che non è male, alla fine non mi è mai capitato di tenerle accese per molto tempo.

 

però se riesco a sostituire le lampadine preferisco!!!

 

mettere altre luci incastrate chissà dove, volevo evitare visto che comunque sono intermittenti e il casino che ho fatto era solo per non comprare altre frecce visto che mio fratello ha l'husqvarna e non le monta :)

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:lol::lol::lol: siete fantastici!!! si si potrei metterle dentro il manubrio :P !

comunque si avete ragione la cosa non piace molto nemmeno a me, ma il problema di sostituire la lampadina è che quelle c...o di frecce non si riescono a smontare, o meglio togli il vetrino arancione davanti e poi però lasci la lampadina li e la guardi molto nervosamente perchè non si riesce a togliere!! <_<

se voi riuscite fatemi sapere come fate?? cambiare la lampadina mi sembra un'ottima soluzione se solo riuscissi :unsure:

 

per ora ho trovato delle resistenze per fare una prova e sono 4 resistenze da 10 W da 2,7 ohm, collegandole in serie a due a due (quindi 5,4 ohm e 20W) e mettendole una coppia per lato di frecce, ho visto che prima di sentirle proprio calde tenendole in mano, bisogna tenere la freccia attaccata quasi un minuto. che non è male, alla fine non mi è mai capitato di tenerle accese per molto tempo.

 

però se riesco a sostituire le lampadine preferisco!!!

 

mettere altre luci incastrate chissà dove, volevo evitare visto che comunque sono intermittenti e il casino che ho fatto era solo per non comprare altre frecce visto che mio fratello ha l'husqvarna e non le monta :)

Senti... il mio consiglio a questo punto è... BUTTALE.... e prendi delle frecce dove se bruci una lampadina la puoi cambiare...!!!

Non so come sono fatte le frecce che vorresti montare... ma guarda che le lampadine ogni tanto capita si brucino....!!!!

Specialmente quelle piccoline come hai tu... un mio amico che le ha montate ne ha gia cambiate 5 o 6...!!!

 

Per buttare tutto alla prima lampadina bruciata che non riesci a cambiare... meglio lo fai subito che risparmi anche il pasticcio delle resistenze...!!!

 

 

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Senti... il mio consiglio a questo punto è... BUTTALE.... e prendi delle frecce dove se bruci una lampadina la puoi cambiare...!!!

Non so come sono fatte le frecce che vorresti montare... ma guarda che le lampadine ogni tanto capita si brucino....!!!!

Specialmente quelle piccoline come hai tu... un mio amico che le ha montate ne ha gia cambiate 5 o 6...!!!

 

Per buttare tutto alla prima lampadina bruciata che non riesci a cambiare... meglio lo fai subito che risparmi anche il pasticcio delle resistenze...!!!

 

guarda se non erano di mio fratello ci sarei già passato sopra con la moto almeno una paio di volte per il tempo che mi han fatto perdere.... sono frecce piccole universali a forma di freccia con il gambo lungo, per capirci sono simili a queste frecce ma hanno il gambo lungo.

comunque anche se non mi è mai capitato di bruciare una lampadina di una freccia, non posso darti torto!!!!

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Le mie non vanno da circa un mese ho controllato di tutto, pulito, smontato, lubrificato, grattato, e chi più ne ha ne metta...

Quando devo svoltare alzo la gamba e via :lol:

Mi manca controllare il relè quando scopro qual'è

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Le mie non vanno da circa un mese ho controllato di tutto, pulito, smontato, lubrificato, grattato, e chi più ne ha ne metta...

Quando devo svoltare alzo la gamba e via :lol:

Mi manca controllare il relè quando scopro qual'è

 

Hai mai provaro a prendere un voltometro e lavorare con sistema invece di mettere le mani un po li e un po la ?

 

A volte si fa prima.

 

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Per Marq, visto che hai già "usufruito" :lol: delle frecce di tuo fratello perchè non gli vai a smontare pure il relè ? :blush: Tanto a lui non serve (almeno, senza frecce), altrimenti puoi comprare un relè da 20W, costo circa 10€, chiaramente non husquarna :blush:. Io le eviterei propio le resistenze.

Triplo lamps

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Hai mai provaro a prendere un voltometro e lavorare con sistema invece di mettere le mani un po li e un po la ?

 

A volte si fa prima.

 

 

Hai ragione Lex, ho comprato un voltmetro nautico http://www.osculati.com/cat/imgHigh/27.391.30%20new.jpg

e sto aspettando un mio amico elettronautico per montarlo,

ma se aspetto ancora un pò....

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Hai ragione Lex, ho comprato un voltmetro nautico http://www.osculati.com/cat/imgHigh/27.391.30%20new.jpg

e sto aspettando un mio amico elettronautico per montarlo,

ma se aspetto ancora un pò....

 

 

il consiglio riguardava un voltmetro/tester con scala da utilizzare quando fai i lavori...

 

quello nautico ti rimane sulla moto e quando ci lavori non lo puoi usare... a meno che non fai dei ponti

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il consiglio riguardava un voltmetro/tester con scala da utilizzare quando fai i lavori...

 

quello nautico ti rimane sulla moto e quando ci lavori non lo puoi usare... a meno che non fai dei ponti

 

 

Si ma io sono una capra, e gli elettrauto della mia zona a fare i lavori sulle moto rabbrividiscono

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Per Mark, visto che hai già "usufruito" :lol: delle frecce di tuo fratello perchè non gli vai a smontare pure il relè ? :blush: Tanto a lui non serve (almeno, senza frecce), altrimenti puoi comprare un relè da 20W, costo circa 10€, chiaramente non husquarna :blush: . Io le eviterei propio le resistenze.

Triplo lamps

 

uhm... sono un picio, non ci avevo pensato a smontargli il relè...tanto per lui è solo un peso :) ...ammesso che ce l'abbia :lol: ... le frecce su quella moto non sono mai state montate dalla nascita:)!

 

grazie del consiglio, appena avrò un pò di tempo vedo se riesco a fregarglielo :)

 

Lamps

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Si ma io sono una capra, e gli elettrauto della mia zona a fare i lavori sulle moto rabbrividiscono

 

mi permetto di mettere un link di un voltmetro/tester di esempio che potrebbe esserti utile, sperando di aver capito bene quello che volevano dirti...(correggetemi se sbaglio) con questo strumento, attaccando i cavi e selezionando la scala su cui misurare, leggi il valore di tensione che c'è ai capi dei cavi...

 

voltmetro/tester

 

senza entrare nei dettagli, ma giusto per accennarti, aggiungo che con questi tester puoi fare anche molte altre misure!

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perdonate l'ignoranza, so di essere una capra totale in fatto di elettricità, ma posto che le frecce si utilizzano solo per pochi secondi ogni volta, quale può essere il danno maggiore se non si mette il relè e le lasciasse così per come sono?

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perdonate l'ignoranza, so di essere una capra totale in fatto di elettricità, ma posto che le frecce si utilizzano solo per pochi secondi ogni volta, quale può essere il danno maggiore se non si mette il relè e le lasciasse così per come sono?

 

Normalmente il relè viene utilizzato per per comandare con bassa potenza una commutazione di alta potenza. In altre parole con un interruttore piccolo posso comandare un contatto sul quale scorrono correnti elevate (vedi il pulsante di avviamento sul quale scorre una corrente molto piccola che comanda il relè del motorino di avviamento che assorbe una corrente molto elevata. Idem per l'accensione delle lampadine dei fari). Vanno da se le ovvie considerazioni sul fatto che posso allontanare il comando senza dover utilizzare per forza grossi cavi.

Oltre a questo, il relè viene utilizzato per "generare" l'intermittenza della frecce, come nel caso della AT.

Infatti il segnale elettrico arriva al relè che temporizza l'intermittenza e tramite il deviatore a manubrio questo segnale intermittente viene inviato alle luci di destra o sinistra.

Toglierlo vorrebbe quindi dire perdere l'intermittenza.

.

 

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Per chi ne capisce un po sembra ovvio, ma visto che Dario si autodefinisce "capra totale in fatto di elettricità" volevo dividere questa splendida spiegazione di TRex, per evitare che si confondi.

 

Qui si tratta di un normale Rele ON/OF

Normalmente il relè viene utilizzato per per comandare con bassa potenza una commutazione di alta potenza. In altre parole con un interruttore piccolo posso comandare un contatto sul quale scorrono correnti elevate (vedi il pulsante di avviamento sul quale scorre una corrente molto piccola che comanda il relè del motorino di avviamento che assorbe una corrente molto elevata. Idem per l'accensione delle lampadine dei fari). Vanno da se le ovvie considerazioni sul fatto che posso allontanare il comando senza dover utilizzare per forza grossi cavi.

 

E qui invece di un Rele (analogo) intermittente (per le freccie).

Oltre a questo, il relè viene utilizzato per "generare" l'intermittenza della frecce, come nel caso della AT.

Infatti il segnale elettrico arriva al relè che temporizza l'intermittenza e tramite il deviatore a manubrio questo segnale intermittente viene inviato alle luci di destra o sinistra.

Toglierlo vorrebbe quindi dire perdere l'intermittenza.

 

Che sono 2 tipi di rele completamente diversi !

 

Nei posting precedenti si parlava di "rele" ma si intendeva il rele intermitente per le frecce.

 

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Giusto, Lex .... B)

 

Talvolta per brevità si omettono precisazioni importanti.

Per fortuna qualcuno è sempre vigile ..... :lol: :lol: :lol: :lol:

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Ciao, Antonio

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Ok, sono ancora più capra di quanto ho lasciato intendere! heheheh!!!

 

La mia domada era: posto che frecce con lampadine di wattaggio minore lampeggiano con frequenza maggiore, se uno se ne frega e le lascia lampeggiare più velocemente... che succede?

 

(Erroneamente avevo dedotto che per ovviare al problema del lampeggio si dovesse applicare un relè aggiuntivo... lo so, lo so... state pensando "Signore perdonalo perchè non sa quello che dice..." ma non è proprio il mio campo!)

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