Vai al contenuto

Modifica regolatore-dissipatore.Appiedato


Messaggi consigliati

Dunque,vorrei capire se cio che mi e' accaduto oggi e' casuale o se l'aggiunta del dissipatore passivo ha creato dei problemi. Due anni fa' alla mia 07 ho tolto il connettore fuso del regolatore di tensione ed ho collegato direttamente i fili gialli,li ho attorcigliati senza saldatura e chiusi nella guaina termorestringente e fino al mese scorso si presentavano esternamente integri.Un mese fa' leggendo il post sul dissipatore passivo mi sono deciso a montarlo.

Pasta termo conduttiva,piastrina di rame sul reg. come da foto e montato in 15 min.

Oggi prima uscita e con moglie al seguito ( :unsure: )dopo 35 km e nella zona piu' deserta della valtrebbia la moto si spegne e basta.Smonto la fiancata e i tre fili gialli nel punto da me uniti sono bruciati al punto che ne manca circa 2 cm,il reg sembra integro; apro la borsa tiro fuori tutti gli attrezzi e i faston (mi pare i faston) rifaccio la connessione e riparto, anzi prima smonto il reg gli tolgo il dissipatore,pulisco con benza e rimonto il tutto.Ma c'e' un nesso o e' casuale,l'unica cosa che ho notato erano le viti del reg che erano sporche di pasta termoc.possibile che non scaricava sul telaio ??? Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dei guadagni sulla vendita dei volmetri... :lol::lol::lol:

Ma se lo avessi avuto avresti visto subito che la batteria stava scaricandosi...!!! :blush::blush::blush:

 

A parte questo... la ventola non centra proprio niente... (parere personale, serve a poco ma male non gli fa...!!!)

La massa della carcassa regolatore sul telaio... non centra proprio niente nemmeno lei...!!!

Sulla 03 il regolatore è montato sul parafango di plastica...!!! (non c'è bisogno che sia a massa)

 

La chiave del problema sta nella giunzione che hai fatto dei fili gialli... senza saldatura, subito funziona tutto bene, ma il termorestringente, da solo, non evita che i fili di rame pian piano inizino ad ossidarsi, la resitenza di giunzione cresce... e di conseguenza anche la temperatura, fino a quando non arrivi a sciogliere i fili...!!!

 

Tutto qui...!!!!

 

Ora se non è partito il regolatore...come sembra, spella ben bene, pulisci, lucida, salda... e poi il termorestringente...!!!!

Solo per questo la saldatura è quasi indispensabile... protegge il rame dal contatto con l'aria e quindi dall'ossidazione...!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave del problema sta nella giunzione che hai fatto dei fili gialli... senza saldatura, subito funziona tutto bene, ma il termorestringente, da solo, non evita che i fili di rame pian piano inizino ad ossidarsi, la resitenza di giunzione cresce... e di conseguenza anche la temperatura, fino a quando non arrivi a sciogliere i fili...!!!

 

Tutto qui...!!!!

 

Ma non mi dire :lol:

 

Nobn cera una discussione in merito poco fa ?? :lol::lol::lol:

 

TIEEEEEEE !!! :lol::lol::lol:

 

 

 

 

(non dico a te raffaele) ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

'orpolà, e io che pensavo di poter dormire sonni tranquilli solo perchè ho "intrecciato" una dozzina di cm di filo....

 

Si riaffaccia lo spettro del rogo....!

 

Comunque almeno leggendo la prima parte del messaggio di Gianfranco mi sento meno pivello: il voltmetro ce l'ho, e quello mi fa sentire davvero sicuro;

Link al commento
Condividi su altri siti

'orpolà, e io che pensavo di poter dormire sonni tranquilli solo perchè ho "intrecciato" una dozzina di cm di filo....

 

Si riaffaccia lo spettro del rogo....!

 

Comunque almeno leggendo la prima parte del messaggio di Gianfranco mi sento meno pivello: il voltmetro ce l'ho, e quello mi fa sentire davvero sicuro;

 

"Sicuro" che te ne accorgi subito, ma resti a piedi lo stesso. :unsure:

.

Saldare ....... saldare ........ saldare ........

 

Con oro, platino o stagno ma saldare .......

.

:lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave del problema sta nella giunzione che hai fatto dei fili gialli... senza saldatura, subito funziona tutto bene, ma il termorestringente, da solo, non evita che i fili di rame pian piano inizino ad ossidarsi, la resitenza di giunzione cresce... e di conseguenza anche la temperatura, fino a quando non arrivi a sciogliere i fili...!!!

 

 

ma... l'ossidazione non dovrebbe avvenire nel tempo? con il passare del tempo?

 

oppure si ossida istantanemente?

 

perchè raffaele l'aveva appena montato... e fatto solo 35 km

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... l'ossidazione non dovrebbe avvenire nel tempo? con il passare del tempo?

 

oppure si ossida istantanemente?

 

perchè raffaele l'aveva appena montato... e fatto solo 35 km

 

Come ho capito io la modifica alla presa l'aveva fatta 2 anni fa.

Poco fa aveva fatto solo la modifica del dissipatore passivo

 

 

A che velocita si ossida dipende un po dallo stato inizoiale, dal ambiente in cui si trova la connessione e da come e stata isolata dal esterno, ma comunque e impossibile isolarlo completamente dal ossigeno e quindi prima o dopo...

 

.. ma quello si era gia discusso qui ;)

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=143324

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero,come dicevo la giunzione dei fili e' di due anni fa',mentre il dissipatore l'ho montato da un mese.A questo punto

penso che il fatto sia del tutto casuale ed il dissipatore e' innocente.Avete ragione sulla saldatura,mi debbo esercitare prima perche' non ne ho mai fatte e non vorrei pasticciare ;nel frattempo ho pulito i fili con benzina avio e poi spruzzati con riattivante elettrico,provero' a chiudere i faston con del silicone nero. Certo che quando la moto e' ripartita e sono arrivato al ristorante ero gonfio come un tacchino !! Raf :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero,come dicevo la giunzione dei fili e' di due anni fa',mentre il dissipatore l'ho montato da un mese.A questo punto

penso che il fatto sia del tutto casuale ed il dissipatore e' innocente.Avete ragione sulla saldatura,mi debbo esercitare prima perche' non ne ho mai fatte e non vorrei pasticciare ;nel frattempo ho pulito i fili con benzina avio e poi spruzzati con riattivante elettrico,provero' a chiudere i faston con del silicone nero. Certo che quando la moto e' ripartita e sono arrivato al ristorante ero gonfio come un tacchino !! Raf :lol::lol::lol:

 

Se non hai mai saldato fallo fare da qualcuno che se ne intende !

Quei fili normalmente sono in condizioni piutosto desolati e vanno inanzitutto puliti bene e poi le saldature devono essere perfetta, cosa che non e sempre facile.

Direi che quei fili li non sono il capo ideale per esercitazioni :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi domandavo se da qualche parte qualcuno aveva postato le foto di come deve essere la saldatura ideale fra due cavi, in rete ho trovato solo esempi di saldatura con cavo e spinotto, ma fra cavo e cavo niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Ma non mi dire :lol:

 

Nobn cera una discussione in merito poco fa ?? :lol::lol::lol:

 

TIEEEEEEE !!! :lol::lol::lol:

 

 

 

 

(non dico a te raffaele) ;)

 

 

E a chi allora??? :angry2:

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E a chi allora??? :angry2:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

A me, a me... si riferiva a me... è una vecchia discussione tra me e Lex... :lol::lol::lol:

In merito sono state scritte pagine e pagine di c@zz@te... o per meglio chiamarle...

"Disquisizioni filosofiche sulla conduzione elettrica delle saldature"...!!!! :P:P:P

 

Ma lui è un extracomunitario.... e non capisce un c@sso..!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma .........

 

Oramai mi avete messo il tarlo del regolatore :angry: :angry: :angry: :angry:

Sulla mia RD07 non è mai capitato nulla ma, preso da sconforto per le magagne che leggo continuamente, iersera ho smontato la fiancata ed ho controllato i famigerati contatti.

Diciamo che la situazione è una via di mezzo: non vi sono segni particolari, però i faston dei "tre fili gialli" evidenziano un po' di ossidazione: non sono proprio lucidi lucidi.

 

A questo punto che fare?

- Smonto i faston, li pulisco ben bene (spazzolina in ottone), ripristino i contatti (stringendo le clip dei faston) e rimonto ....

- oppure vado di saldatore anch'io?

.

:unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

.

Caspita perchè mi avete messo 'sto dilemma?

.

Io sono per la filosofia di lasciar stare se funziona, ma non vorrei però poi trovarmi a piedi.

.

Che dite? Quale soluzione adotto?

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, visto l'argomento che ho tirato in ballo,ho bisogno di un ulteriore chiarimendo ad una domanda che ho posto in passato.Possiedo un regolatore di scorta di un AT 04 che a differenza di quello della 07 possiede un cavo nero che non ha corrispondenza sulla mia moto.Dunque Robello mi dice che lo ha lasciato libero e nastrato,Talino mi dice che se lo uso in modo provvisorio di unirlo ad un filo rosso.Ma chiedo : che funzione ha questo fili nero ? Se si sapesse questo si potrebbe capire se fa danni o no lasciandolo scollegato. Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi aggiungo al post chiedendo se i 3 fili gialli del regolatore possono essere collegati a caso con i 3 fili gialli che vanno alla bobina o devono comunque rispettare il collegamento dato dal connettore originale?

io seguendo il vostro consiglio ho eliminato il connettore ed ho saldato direttamente i tre fili gialli rispettando quanto in oriigne era con il connettore segnandomi ogni singolo filo.

 

grazie a coloro che sapranno chiarire questa mia curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi aggiungo al post chiedendo se i 3 fili gialli del regolatore possono essere collegati a caso con i 3 fili gialli che vanno alla bobina o devono comunque rispettare il collegamento dato dal connettore originale?

io seguendo il vostro consiglio ho eliminato il connettore ed ho saldato direttamente i tre fili gialli rispettando quanto in oriigne era con il connettore segnandomi ogni singolo filo.

 

grazie a coloro che sapranno chiarire questa mia curiosità.

 

Puoi prenderli a caso !

 

Le uscite del alternatore derivano da 3 bobine separate e le entrate del regolatore sono altretanto 3 entrate separate.

Il regolatore se ne frega un pell pò da quale bobina prende la corrente. Al lui gli basta prendrala bene e tutta. ;)

 

Ma gia come logica..

Se si doveva fare caso a prendere il filo giusto dall alternatore e portarlo al filo giusto del regolatore, non pensi che gli ingenieri Honda abrebbero messo 3 fili colorati in correspondenza ? :unsure:

Un pò di fiducia ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo regolatore, non si sa più dove postare ........ :blink: :blink: :blink: :blink:

.

Comunque, come vi avevo detto, smontando la fiancatina ho visto che i connettori del regolatore non erano proprio ben messi.

In particolare non tanto il connettore tondo, quello dove si innestano i cavi rosso e verde, ma quello che connette i fili gialli provenienti dall'alternatore. La plastica è diventata di colore marroncino ed i faston sono un po' ossidati.

.

Sintomo che anticipa possibili problemi.

.

Ho quindi deciso di lasciare stare il connettore tondo; al massimo ho pulito i contatti e stretto un po' la "femmina" in modo che il contatto sia ottimale.

.

Per quanto riguarda il connettore dei "gialli" ho tagliato i tre fili, li ho saldati a coppie (fili dall'alternatore con fili che va al regolatore) con una bella saldatura a stagno e poi, per tenerli ben separati ed in ordine, li ho avvitati (ogni coppia saldata ad un foro della morsettiera) ad una morsettiera per contatti elettrici:

 

325_morsettiera%20mammuth%208%20poli%20da%20cs_0.jpg

.

ottenendo in questo modo la separazione tra i tre fili, la pressione che assicura il contatto ed infine, coprendo il tutto con un po' di silicone, il riparo dagli agenti esterni.

.

Il dado è tratto ........ speriamo bene e ... lunga vita al regolatore! :lol:

.

.

:P :P :P :P :P :P

.

.

.

.

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...!

Purtroppo non saro' di aiuto nella discussione, anzi....ho bisogno di una dritta...sono disperato....!!!!

Per farla breve, a pasquetta dopo un bel giro ho parcheggiato la regina (rd04 del 90), quando sto per ripartire, tutto tace...!

La spingo in una discesa parte alla prima e di corsa a casa..!

Sintomi: durante il giorno la batteria continuava a fare acqua dallo sfiato con un evidente puzza di acido....!

Dopo averla messa in moto a spinta, l'impianto elettrico era come impazzito, luci di posizione e abbaglianti ok, fari nemmeno a pensarci, spie delle due riserve sempre fisse nonostante il pieno e non funziona l' intermittenza delle frecce...!

E' il regolatore di tensione o qualcos'altro...???

Se è lui basta aprirlo e risaldare il tutto o va sostituito??

Grazie ragazzi

un lamp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...!

Purtroppo non saro' di aiuto nella discussione, anzi....ho bisogno di una dritta...sono disperato....!!!!

Per farla breve, a pasquetta dopo un bel giro ho parcheggiato la regina (rd04 del 90), quando sto per ripartire, tutto tace...!

La spingo in una discesa parte alla prima e di corsa a casa..!

Sintomi: durante il giorno la batteria continuava a fare acqua dallo sfiato con un evidente puzza di acido....!

Dopo averla messa in moto a spinta, l'impianto elettrico era come impazzito, luci di posizione e abbaglianti ok, fari nemmeno a pensarci, spie delle due riserve sempre fisse nonostante il pieno e non funziona l' intermittenza delle frecce...!

E' il regolatore di tensione o qualcos'altro...???

Se è lui basta aprirlo e risaldare il tutto o va sostituito??

Grazie ragazzi

un lamp

 

Va sostituito, oramai è ito (andato) ed al 99% pure la batteria che con qull'odorino strano è andata ........all'inferno. :blush:

La prima cosa da fare nel tuo caso era quella di staccarloseparandolo dall'impianto quel maledetto regolatore, giusto per limitare i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

AAAAAAA che bello un'altra ennesima e ripututa discussione sul Regolatore e:

 

Il suo Calore

I suoi connettori

Il Suo Dissipare

Il suo regolare

Il suo NON regolare

Il suo sostituto

Il suo antagonista

 

 

 

Ragazzi Usate il tasto Cerca, trovate una discussione con molte pagine sul regolatore, e se non avete voglia di leggervi 10 pagine almeno scrivete la domanda dentro quel topic, così da mantanere in unico contenitore lo stesso Argomento !!!!!!!

 

MODERATORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto...

vi dico pero' cosa ho fatto...!

Stamattina ho parlato con un collega che sembra saperne e mi dice: sei sicuro che avevi l'acido corretto nella batteria, lo hai mai controllato??

Ops....e continua, perche' se il livello è talmente basso da non tenere la carica, il regolatore continua a mandare corrente tentando di caricarla e cosi ti fa' bollire il poco acido rimasto dentro e poi se il regolatore si rompe, come fa a farti bollire tutta l'acqua..!

Dubbio atroce, corro a casa, smonto, effettivamente la batteria era totalmente a secco, la tiro giu' con l'idea di buttarla, tiro giu anche il regolatore che a prima vista sembra perfetto, fili perfetti, morsetti lucidi e puliti nessun segno di qualsiasi tipo..!

Torno al lavoro, riempio la batteria di liquido, la metto in carica,stasera rimonto tutto e tranne che non parte l'avviamento tutto ok, ho girato 1 ora e nessun segnale di anomalie, spie ok, nessun odore di acido, luci e frecce ok...! Domani controllo i fusibili, magari è saltato quello dell'avviamento, incrociamo le dita...!

un lamp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto...

vi dico pero' cosa ho fatto...!

Stamattina ho parlato con un collega che sembra saperne e mi dice: sei sicuro che avevi l'acido corretto nella batteria, lo hai mai controllato??

Ops....e continua, perche' se il livello è talmente basso da non tenere la carica, il regolatore continua a mandare corrente tentando di caricarla e cosi ti fa' bollire il poco acido rimasto dentro e poi se il regolatore si rompe, come fa a farti bollire tutta l'acqua..!

Dubbio atroce, corro a casa, smonto, effettivamente la batteria era totalmente a secco, la tiro giu' con l'idea di buttarla, tiro giu anche il regolatore che a prima vista sembra perfetto, fili perfetti, morsetti lucidi e puliti nessun segno di qualsiasi tipo..!

Torno al lavoro, riempio la batteria di liquido, la metto in carica,stasera rimonto tutto e tranne che non parte l'avviamento tutto ok, ho girato 1 ora e nessun segnale di anomalie, spie ok, nessun odore di acido, luci e frecce ok...! Domani controllo i fusibili, magari è saltato quello dell'avviamento, incrociamo le dita...!

un lamp

 

prova, non costa nulla, ma sono un po' scettico... Se il regolatore si rompe si può rompere in due modi: o non carica a dovere oppure carica troppo, in quel caso la corrente extra che manda fuori a ben più dei 13/14 volts canonici viene assorbita dalla batteria che però ad un certo punto comincia a bollire, anche se l'acido è al giusto livello! Per fare la prova del 9 munisciti di voltmetro e misura la corrente in uscita dalla batteria, se vedi che sale troppo hai la conferma che il regolatore è da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dario....

ti diro' sono scettico anche io e penso la stessa cosa, al momento tutto ok, magari domenica faccio un tratto di auto strada per tenere la moto un po' su di giri e vedo se la batteria comincia a bollire e buttare fuori acido..!

Ora devo risolvere il problema del motorino di avviamento, è tornato tutto normale tranne quello, spero sia il rele' o fusibile che sia, ma lo smontato e non mi sembra guasto e non ci sono nemmeno segni di bruciature o simili...! Boh, lo cambio lo stesso e vedo che succede..!

P.S. abbiamo la moto uguale uguale, ma la mia ha il bauletto bianco e blu...!

ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, anche la mia non si accendeva più dopo che si era bruciato il regolatore, ma una volta sostituito insieme alla batteria è partita al primo colpo!

Comunque anche se il tuo va bene io ti direi di spostare l'originale sul lato sinistro dove arriva meno calore e per sicurezza cercare un regolatore anche usato d'occasione di un Piaggio X9 o similare allo sfascio o su ebay, io per esempio ne ho trovato uno a 10€ su ebay e ho risolto il problema davvero con pochissimi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...