Vai al contenuto

Frenata spugnosa


Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi.

Pur avendo cambiato le pastiglie anteriori a mio giudizio la freata è spugnosa.

Ho sostituito l'olio ed ho cercato di pompare il più possibile la leva ..

è da troppo poco tempo che guido la RD03 per avere uno sorico di confronto sulle prestazioni dei freni.

Non credo che le le tubazioni siano mai state sotitutite (hanno quindi 21 anni).

Uno sano di testa direbbe..che c..o aspetti a cambiarli?!?

Forse mi sono risposto da solo ma a vederli sembrano ancora in buone condizioni.

Per farvi capire comunque il livello di spugnosità, con le due dita appoggiate sulla leva, se freno, la leva (regolata quasi alla max estensione) mi arriva a toccare le dita sulla manopola e la moto ancora non si ferma.

 

Eventualmente mi sapete indicare dove trovare le tubazioni per il mio modello?..magari ad un prezzo oiesto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenuto conto che dopo il cambio pastiglie è normale che la leva vada pompata in abbondanza altrimenti è normale che rimanga spugnosa... se hai già spurgato il circuito, cambiato l'olio e controllato che ce ne sia la giusta quantità allora controlla che il disco non sia proprio alla stra-frutta!!!

 

Per quanto riguarda la tubazione... boh, mi pare strano che, seppur abbastanza vecchia, dia questi effetti completamente a freddo senza che i freni siano sotto sforzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima com' era?

Se prima frenava potrebbe significare che:

1) lo spurgo seguente al cambio olio è stato fatto male e c' è ancora aria nel circuito

2) le pastiglie nuove su disco vecchio si devono rodare per combaciare a quest' ultimo

3) la somma dei due casi precedentemente esposti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima com' era?

Se prima frenava potrebbe significare che:

1) lo spurgo seguente al cambio olio è stato fatto male e c' è ancora aria nel circuito

2) le pastiglie nuove su disco vecchio si devono rodare per combaciare a quest' ultimo

3) la somma dei due casi precedentemente esposti.

Quoto luore sul punto n° 1)

 

La prima volta che feci lo spurgo mi era rimasta un po d'aria ed avevo gli stessi sintomi. Risolto spurgando bene il circuito.

 

 

Per la tecnica dello spurgo, nel caso in cui tu ne avessi bisogno, meglio che siano gli altri ragazzi a spiegartela.

 

Saluti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora controlla che il disco non sia proprio alla stra-frutta!!!

 

In effetti i dischi non sono propeio nuovi ma non mi sembrano alla frutta.

 

Per quanto riguarda la tubazione... boh, mi pare strano che, seppur abbastanza vecchia, dia questi effetti completamente a freddo senza che i freni siano sotto sforzo!

 

Condivido....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima com' era?

Se prima frenava potrebbe significare che:

1) lo spurgo seguente al cambio olio è stato fatto male e c' è ancora aria nel circuito

2) le pastiglie nuove su disco vecchio si devono rodare per combaciare a quest' ultimo

3) la somma dei due casi precedentemente esposti.

 

Le escuderei entrambe ..sono sicuro d'aver spurgato bene (certo non posso scommeterci le p..le).....l'ipotesi pastiglie...mahh

Link al commento
Condividi su altri siti

Le escuderei entrambe ..sono sicuro d'aver spurgato bene (certo non posso scommeterci le p..le).....l'ipotesi pastiglie...mahh

 

:rolleyes: ...revisione pinza!!!!!!!!!!altamente consigliata con relativo cambio guarnizioni da far fare a meccanico honda..... :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Le escuderei entrambe ..sono sicuro d'aver spurgato bene (certo non posso scommeterci le p..le)

 

Be..

Chi mette le mani nei freni, in un certo senso le p..lle se le gioca sempre... :lol:

Quindi meglio mettercela tutta!

Altrimenti.... ;)

 

 

Lo spurgo sembra una cazzata ma se hai fatto uscire tutto l'olio e poi lo hai ririempito e quasi sicuro che ci sia ancora dell aria dentro. E un po una balla con il sistema normale. Nei modello con 2 punte peggio ancora.

 

Se non e perche ho dovuto smontare qualche pinza, pompa o tubo evito sempre di vuote il sistema!

Prima succhio l'olio vecchio dallla vaschetta con una siringa finche rimane solo un opiccolo resto., poi spurgo finche il resto d'olio nella vaschetta sta per sparire nella pompa. Li mi fermo e riempo la vaschetta di olio nuovo faciendo ben attenzione che non entri aria nel sistema! Poi rispurgo e riaggiungo finche sono passate circa 3 o 4 vaschette piene. Poi a valvolina chiusa vedi se fa abbastanza pressione con la leva. Se riesce a fare pressione bene ok altrimento continuo.

Per non stare li a fare il fesso 10000 volte con la chiavetta alla valvola mi sono fatto un tubetto di 30cm con una valvola di ritegno alla fine. Attacco il tubetto alla valvolina alla pinza, la apro, metto il tubetto in una bottiglia e via a spurgare solo frenando e versando liquido nuovo. La valvona di ritegno chiude in rilascio ed evota che entri aria. In 2 Minuti hai finito!

 

Se invece devo riempire il freno vuoto, uso un altro principio.

Tolgo la valvolina al freno e (se non ci sono gia) ci metto 2 giri di nastro teflon alla filettatura e lo rimonto.

Poi ho una siringa da 3 o 4 decilitri (il modello per cammelli) che riempo di liquido nuovo. A valvolina aperta faccio entrare l'olio dal basso verso l'alto (ahhhh, paggiu scemmu ?) cosi il livello del olio salendo per il tubi fa uscire gia il 90% dell aria che c'è nel sistema. Quando l'olio sta per riempire la vaschetta chiudo valvolina alla pinza ci attaccco laltro tubetto con la valvolina di ritegno e coninuo come descritto sopra.

 

I 2 giri di nastro teflon servono perche faciendo pressione con la siringa a valvolina aperta uscirebbe la metà dalla filettatura. Mettendo 2 giri di teflon anche la valvolina aperta rimane stagna.

 

 

 

Secondo me non e problema di tubi, anche se magari dopo 21 anni, non sapendo precisamente cosa e gia stato fatto e cosa meno, non faresti male a farci un servizzio completo a pinza e pompa a magari metterci una bella treccina.

Comunque se erano i tubi magari avevi (non so come si chiama) il "punto di frenaggio" che ti scappava a manmano che frenavi e magari ti impediva di fare una frenata ben precisa, ma se riesci a tirare la leva fino a quasi toccare il manubrio con 2 dita sole, secondo me e questione di aria o di pompa. E visto che e una regina prima opterei per l'aria ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...