Vai al contenuto

Problemino può essere la batteria da 10A


seaspyrit

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, dopo aver lasciato per un bel po la moto ferma anche se avevo provveduto a fare il tagliando pochi km prima (un centinaio), oggi ho provato a far partire la Regina.

Il regolatore di tensione l'ho sotituito l'estate scorsa eliminando il connettore dei fili gialli.

La batteria purtroppo per mia negligenza è andata, ne ho montata una da 12v e 10A per farla partire un pò.

La moto dopo qualche minuto di prove è partita (era a secco di benzina) però il problema è che una volta partita appena tentavo di accellerare si spegneva... allora l'ho lasciata in moto a 2000 giri per 10 minuti una volta ben calda ho riprovato ad accellerare ma niente arrivo a 3000 giri e si affoga... ho provato a pulire le candele erano un po nere, le ho rimontate ma niente tutto uguale...

Siccome quando l'ho lasciata andava una bomba ed era appena tagliandata, mi viene il dubbio che possa essere l'amperaggio della batteria...

 

Posso provare a sostituire le candele ma prima vorrei sapere se puo essere la batteria

 

Che ne dite?

 

Help me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare la mia impressione:

nel periodo in cui la moto è rimasta ferma, tutto ciò che non è benzina all'interno del serbatoio si è depositato sul fondo, e ora che l'hai riaccesa hai anche agevolato lo scendere nel tubo che va alla pompa alla morchia mischiata alla benzina.

Teoricamente il filtro dovrebbe aver fatto il suo dovere, ma succede che la morchia riesca a superare anche quella barriera.

Pertanto, prova a dare una occhiata al filtro benzina, alla pompa e ai tubi, pulisci tutto nel modo migliore e dai una bella soffiata anche al filtro aria.

E poi riprova ad accenderla.

 

Attendiamo riscontri. :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh no purtroppo ho fatto anche quello... dopo vent'anni di andare in moto sarebbe una distrazione imperdonabile...

 

La batteria la escludo.

Poi sono 10Ah, non 10A ;)

 

A volte mandi indietro la levetta ma le guaine e i pistoncini rimangono bloccati e di seguito il motore ingrassa alla brutta e affoga.

 

- Smonta le carene di fianco

- smonta il paramano sinistro in modo che tu possa vedere la levetta dell aria

- Il Filo puoi sganciarlo tirendo la leva e facendola uscire mentre rilasci.

- Smonta le guaine dell aria dalle loro tenute, fai scorrere in dietro i cappucci di gomma, smonta i dadi di plastica nei carburatori (mi sembra con una chiave da 10) faciendo MOLTA ATTENZIONE ! di non masacrarle (sono piutosto delicate no non te le vendono singole) e poi tira fuoro tuta la guaina.

- Osserva (o meglio fotografa) bene dove passano le guaine e tirali fuori completamente

- Ora puliscilo bene (Alcool o quelli spray per pulire i freni) e lubrificalo tutto con olio al siliocone o WD40.

- Pulisci specialmente li dove si deviano in 2. Apri il cappuccio di plastica e togli tutto il grasso che c'è dentro. Pulisci, lubrifica e fai scorrere bene tutto.

- Togli le 2 molle e controlla se hanno la stessa durezza (devono esere piutosto ugali altrimento cambiale. Chi cerca trova)

- Controlla i pistoncini se sono rigati ecc. Se sono ok dagli una lucidata per bene.

- Per rimontare osserva che sono marcati L e R (Left / Right)

- Rifissali come erano fissati e inserisci tutto alla rovescia...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex ma prima di smontare e fare sto lavoraccio non c'è un modo per escludere il problema.

 

Il "lavoraccio" se ti spicci un pò dura una mezzoretta...

 

ma se dici che prima andava e che aveva le candele nere, pur avendo fatto il tagliando poco prima, sono QUASI sicuro che sia proprio quello...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria la escludo.

Poi sono 10Ah, non 10A ;)

 

A volte mandi indietro la levetta ma le guaine e i pistoncini rimangono bloccati e di seguito il motore ingrassa alla brutta e affoga.

 

- Smonta le carene di fianco

- smonta il paramano sinistro in modo che tu possa vedere la levetta dell aria

- Il Filo puoi sganciarlo tirendo la leva e facendola uscire mentre rilasci.

- Smonta le guaine dell aria dalle loro tenute, fai scorrere in dietro i cappucci di gomma, smonta i dadi di plastica nei carburatori (mi sembra con una chiave da 10) faciendo MOLTA ATTENZIONE ! di non masacrarle (sono piutosto delicate no non te le vendono singole) e poi tira fuoro tuta la guaina.

- Osserva (o meglio fotografa) bene dove passano le guaine e tirali fuori completamente

- Ora puliscilo bene (Alcool o quelli spray per pulire i freni) e lubrificalo tutto con olio al siliocone o WD40.

- Pulisci specialmente li dove si deviano in 2. Apri il cappuccio di plastica e togli tutto il grasso che c'è dentro. Pulisci, lubrifica e fai scorrere bene tutto.

- Togli le 2 molle e controlla se hanno la stessa durezza (devono esere piutosto ugali altrimento cambiale. Chi cerca trova)

- Controlla i pistoncini se sono rigati ecc. Se sono ok dagli una lucidata per bene.

- Per rimontare osserva che sono marcati L e R (Left / Right)

- Rifissali come erano fissati e inserisci tutto alla rovescia...

:angry2:

Azzz. .... io li ho sostituiti ma non ho fatto caso al verso rimontandoli ma solo alla biforcazione dei cavi che son disuguali; ora mi vado a rileggere il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex - ho fatto il lavoro che mi hai consigliato ed effettivamente schifezze e ruggine erano abbondanti, adesso la leva dell'aria sembra tornata nuova scorre avanti e indietro benissimo, però il problema è rimasto. Ho anche pulito il filtro della benzina, il filtro aria, la pompa della benzina, ormai che c'ero...

Il problema però è rimasto, la moto parte al primo colpo, tiro l'aria e sale di giri si riscalda tolgo l'aria si abbassa di giri fino a 1000/1200, però appena provo ad accellerare arriva max a 3000giri e inizia ad affogare e scoppiettare e se continuo ad accellerare per superare i 3000 si spegne... A questo punto penso siano le candele che anche se hanno pokissimi km le ho tolte nere come bruciate.... Ho provato a pulirle con la carta vetrata le ho riportato a nuovo ma nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex - ho fatto il lavoro che mi hai consigliato ed effettivamente schifezze e ruggine erano abbondanti, adesso la leva dell'aria sembra tornata nuova scorre avanti e indietro benissimo, però il problema è rimasto. Ho anche pulito il filtro della benzina, il filtro aria, la pompa della benzina, ormai che c'ero...

Il problema però è rimasto, la moto parte al primo colpo, tiro l'aria e sale di giri si riscalda tolgo l'aria si abbassa di giri fino a 1000/1200, però appena provo ad accellerare arriva max a 3000giri e inizia ad affogare e scoppiettare e se continuo ad accellerare per superare i 3000 si spegne... A questo punto penso siano le candele che anche se hanno pokissimi km le ho tolte nere come bruciate.... Ho provato a pulirle con la carta vetrata le ho riportato a nuovo ma nulla....

 

Hmmmm

Almeno hai escluso il più probabile e prima o dopo avrebbero fatto problemi comunque.

 

La facenda delle colorazioni delle candele non funzionano piu tanto bene da quando e tutta senza piombo..

E se sono nere puo essere anche solo perche la fai girare un po cosi a bassi giri... puo dars che migliorerebbe il colore se gli potresti date una bella stirata... Dificile a valutare... comunque prova a cambiarle...

 

 

Hai provato a bipassare la pompa della benzina ?

Tira il rele della pompa che sta sotto il fianchetto sinistro (quel coso nero cira 5x2x2cm)

Stacca alla pompa il tubo che va au carburatori e attaccalo direttamente al filtro della benzina.

Con il serbatoio pieno zeppo cammina a caduta

 

 

Se non erano stati tagliandati poco fa avrei detto che erano zozzi i carburatori, ma cosi...

eppure se non va non va...

Semai prima controllali le registrazioni al esterno e poi al limite bisognerà guardarci dentro..

Pero sinceramente non so cosa aspettarmi... Tanto sporci non possono essere se gli ha puliti poco fa. E le membrane, anche se erano rotte la farebbero andere di cacca ma non penso che la farebbero spegnere a 3000.

 

 

Ah...

tanto per escludere una fesseria... anche se ci credo poco in questo caso...

Cambiagli(!) un po il fusinile da 30A

A volte fa dei brutti cherzi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I carburatori non sono stati puliti, nel tagliando ho fatto olio, filtri, candele.

Ieri mentre l'ho smontata per le guaine dell'aria, ho dato una pulita al box dell'aria, poi ho cercato di smontare i carburatori, ma non venivano su...

C'è un metodo per smontarli.... ieri non volevo forzare i collettori per paura di danneggiarli, ho svitato le viti dei collari sia quelli lato carburatore che quelli lato gruppo termico ma anche facendo forza non si mollavano.

Ma eventualmente cosa dovrei controllare nei carb.

Cmq ho svitato i coperchietti delle membrane e senza tirarle fuori sembravano perfettamente integre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I carburatori non sono stati puliti, nel tagliando ho fatto olio, filtri, candele.

Ieri mentre l'ho smontata per le guaine dell'aria, ho dato una pulita al box dell'aria, poi ho cercato di smontare i carburatori, ma non venivano su...

C'è un metodo per smontarli.... ieri non volevo forzare i collettori per paura di danneggiarli, ho svitato le viti dei collari sia quelli lato carburatore che quelli lato gruppo termico ma anche facendo forza non si mollavano.

Ma eventualmente cosa dovrei controllare nei carb.

Cmq ho svitato i coperchietti delle membrane e senza tirarle fuori sembravano perfettamente integre.

 

 

Prova a scaldare 1 poco la moto e poi vai a farti 1 giretto, forse piano piano riprendera' a salire di giri.

All'inizio magari fara' fatica e a 3.000 giri iniziera' a scoppiettare, poi dovrebbe riprendersi.

Provare x credere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci aggiungo anche io il mio pensiero.... visto che sono un po' di giorni che leggo ma non mi è ancora chiaro cosa possa essere e allora restavo dietro la siepe a guardare...!!!! :huh::huh:

 

Inizialmente avevo subito scritto, sento "puzza di membrane" ma poi l'ho cancellato, se fossero quelle farebbero un effetto diverso.

 

Tu hai scritto almeno due volte che accelerando "Affoga" e si spegne...!!!

Sei proprio sicuro che affoga, oppure gli manca benzina....??

Sono 2 cose ben diverse... ma tutte due la farebbero spegnere...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci aggiungo anche io il mio pensiero.... visto che sono un po' di giorni che leggo ma non mi è ancora chiaro cosa possa essere e allora restavo dietro la siepe a guardare...!!!! :huh::huh:

 

Inizialmente avevo subito scritto, sento "puzza di membrane" ma poi l'ho cancellato, se fossero quelle farebbero un effetto diverso.

 

Tu hai scritto almeno due volte che accelerando "Affoga" e si spegne...!!!

Sei proprio sicuro che affoga, oppure gli manca benzina....??

Sono 2 cose ben diverse... ma tutte due la farebbero spegnere...!!!!

 

la butto li non potrebbe essere problema di pompa che non manda il giusto flusso sopra un certo numero di giri??? oppure non potrebbe essere davvero problema di candele che sopra i 3000 non riescono più a far avvenire lo scoppio nella giusta maniera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li non potrebbe essere problema di pompa che non manda il giusto flusso sopra un certo numero di giri??? oppure non potrebbe essere davvero problema di candele che sopra i 3000 non riescono più a far avvenire lo scoppio nella giusta maniera ?

 

Sarei propenso a pensare che non ariva benzina.....ma contrasta con lo stato delle candele che invece farebbe pensare a ingolfamento.... :huh: ???

Alle candele difettose sinceramente non credo, sono 4....io ci ho fatto anche 24000KM così giusto per sperimentare: zero problemi.

Poi mi pare di aver letto che prima della sosta andassero benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci aggiungo anche io il mio pensiero.... visto che sono un po' di giorni che leggo ma non mi è ancora chiaro cosa possa essere e allora restavo dietro la siepe a guardare...!!!! :huh::huh:

 

Inizialmente avevo subito scritto, sento "puzza di membrane" ma poi l'ho cancellato, se fossero quelle farebbero un effetto diverso.

 

Tu hai scritto almeno due volte che accelerando "Affoga" e si spegne...!!!

Sei proprio sicuro che affoga, oppure gli manca benzina....??

Sono 2 cose ben diverse... ma tutte due la farebbero spegnere...!!!!

Mi quoto da solo.... :lol::lol::lol:

Aggiungo se affoga per troppa benzina, inizia a girare male perdendo colpi e si spegne fumando nero dalla scarico.

 

Se invece gli manca benzina... inizia a mancare...si riprende, manca... e poi si spegne senza fumate nere.

 

Potrebbe essere che la pompa lavori male appena sufficiente per mantenere il minimo e come acceleri il livello basso fa mancare carburante e si spegne....!!!

 

Le candele nere non sono indicative... girando al minimo si imbrattano parecchio...!!!!

 

C'è ancora una cosa strana... il regime dei 3000/3500 giri sono proprio il passaggio nel carburatore dai getti del minimo a quelli del massimo.... se si fossero otturati potrebbe morire per troppa aria e niente benzina.

E se ci fosse acqua nelle vaschette...???? Però strano dovrebbe digerirsela pian piano...!!!

 

Mettici una registrazione audio.... così abbiamo più indicazioni per aiutarti... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non ho potuto mettere mano per cambiare le candele, però l'ho accesa e come sempre è partita a mezzo giro... però una volta calda non riuscivo a partire nemmeno senza tenere l'aria tirata. Quindi ho tenuto l'aria tirata è ci ho fatto un giretto un paio di km tanto per vedere se si sbloccava, ma niente appena cercavo di andare senza aria si spegneva borbottando e scoppiettando... Secondo me il problema è uno di questi 2:

 

1) Candele andate....

2) Getti del massimo otturati e carburatori sporchi di residui di benzina...

 

Domani provo a escludere le candele cambiandole speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non ho potuto mettere mano per cambiare le candele, però l'ho accesa e come sempre è partita a mezzo giro... però una volta calda non riuscivo a partire nemmeno senza tenere l'aria tirata. Quindi ho tenuto l'aria tirata è ci ho fatto un giretto un paio di km tanto per vedere se si sbloccava, ma niente appena cercavo di andare senza aria si spegneva borbottando e scoppiettando... Secondo me il problema è uno di questi 2:

 

1) Candele andate....

2) Getti del massimo otturati e carburatori sporchi di residui di benzina...

 

Domani provo a escludere le candele cambiandole speriamo bene.

riquoto carburatori!!!!e stavolta mi ci gioco 10 euri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...