Vai al contenuto

ruggine nel serbatoio


zuk

Messaggi consigliati

dopo avere smontato il rubinetto della benzina che si era bloccato, ho sentito nel serbatoio rumore di sabbia ed ho provveduto a ribaltarlo e vedere cosa ne uscisse, :blink: ebbene dalla benzina residua ho estratto due manciate abbondanti di ruggine in scaglie, evidentemente mi hanno fatto acqua nella benzina che ha lavorato dall'interno sacramentandomi il serbatoio che esteriormente è perfetto.

ho sentito parlare di un trattamento per rimediare ma non ne sono a conoscenza, qualcuno mi aiuta ?

grazie

zuk

Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay ho trovato solo quello rosso, io ho quello bianco hrc, ma in realtà forse è meglio che usi la tankerite, visto che il mio è impeccabile, mentre se compro qualcosa su internet non sai mai cosa ti arriva, se è gibollato o arriggunito a sua volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ho avuto il tuo problema,fastidiosissimo!!!allora,ci sono diverse soluzioni,la tankerite come già ti hanno segnalato,c'è questo: http://www.brooklands.it/rwb.html c'è anche l'epofan,ma la cosa più importante che devi fare è eliminare del tutto o quasi la ruggine dal serbatoio con trattamenti chimici.soda caustica per esempio,se invece compri la tankerite http://www.tankerite.com/ ti forniranno anche il prodotto per trattare la ruggine.dicono che è semplice.....per chi lo ha fatto,ma credimi non è semplice,e peraltro non immediato.è pur vero che io non ho più nessun tipo di problema,anzi il mio serbatoio è assolutamente meglio di un originale ;-) anche se non lo riempio per lungo tempo non potrà mai più fare la ruggine,questa maledetta :lol: p.s.se trovi un serb.usato mi sa che ti conviene prenderlo.i tempi per il trattamente vanno intorno ai 15 gg,dipende dal clima,temperatura etc.etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello il mio timore, di non riuscire ad eliminare bene la ruggine, infatti ribaltando il serbatoio c'è il rientro al al tappo che trattiene liquidi, e anche dal buco del rubinetto esce poca roba, ora ho cacciato un tubo con l'aspiratore e pare che il grosso sia uscito.

al momento visto che fa freddino il tempo ci sarebbe, non la temperatura ideale che nella mia cantina si aggira sui cinque - otto gradi non di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi soltanto avere molta pazienza.controlla anche i carb.calcola che io ho dovuto sostituire anche i getti max e min.dopo un'accurata pulizia del carb...due c.......i puoi immaginare.per il trattamento -7 è troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato la tankerite per un serbatoio piccolo di 8 litri di una moto di regolarità, è stato molto faticoso, ma il risultato è garantito, 2 perplessità:

- il costo del kit per un serbatoio da 22 litri lievita

- maneggiare il serbatoio della AT non è per nulla facile, già di suo pesa, inoltre per fare il trattamento dovrai inserire dei dadi\bulloni per scuoterlo per bene e rimuovere i residui di ruggine.

sicuramente avrai bisogno del pazienteaiuto di un'altra persona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo avere smontato il rubinetto della benzina che si era bloccato, ho sentito nel serbatoio rumore di sabbia ed ho provveduto a ribaltarlo e vedere cosa ne uscisse, :blink: ebbene dalla benzina residua ho estratto due manciate abbondanti di ruggine in scaglie, evidentemente mi hanno fatto acqua nella benzina che ha lavorato dall'interno sacramentandomi il serbatoio che esteriormente è perfetto.

ho sentito parlare di un trattamento per rimediare ma non ne sono a conoscenza, qualcuno mi aiuta ?

grazie

zuk

ho usato la Tankerite su 2 serbatoi di una Bmw R80 Gs,il risultato è ottimo,a patto di seguire attentamente le istruzioni.Posso solo dirti che è assolutamente opportuno pulirlo bene dalla ruggine,personalmente ho usato dadi, rondelle ,pezzi di catena,lavando con trielina,ho poi fatto asciugare bene il tutto e usato il loro solvente e poi il prodotto.Usalo e non te ne pentirai ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

posso confermarti che la tankerite è buona, molti restauratori la usano, ovviamente pure il procedimento è complesso, soprattutto con una bestia di serbatoio da 24 litri che non'è tanto leggero...

 

 

un amico prima di procedere con la tankerite ha sondato il serbtoio con una miniwebcam con led che illuminava per verificare l'entità dello stato della ruggine, il quale, essendo minimo l'ha persuaso a rimandare il lavoro... tanto se è lieve la ruggine.... hai ancora tempo magari anche di trovarne uno usato a buon prezzo, ma poi non sai cosa c'è dentro

 

ovviamente prima di metterci qualunque cosa nel serbatoio... lavalo per bene con acqua e lascialo aperto ad asciugare avendo cura di far evaporare tutti i residui di benza, altrimenti fa il botto

 

ps: sei certo che le scaglie erano di ruggine? spesso i residui di benz quando si incrostano danno l'impressione che si trattan di ruggine, come quello che esce da un filtro benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

è ruggine senza ombra di dubbio, ho comprato il kit medio di tankerite, ora dovrebbe arrivare anche un pochino di caldo e provvedo a fare il trattamento.

la cosa che mi angustia di più è il fatto che se metto dentro sassi o bulloni dopo non si riesce più a toglierli a causa del pozzetto del tappo, a meno che...... idea metto bulloni e li tolgo con la calamita legata su un bastone !!!.

il carburatore l'ho già smontato e c'era dentro di tutto !!!........maledetto benzinaro, tra l'altro non sò neppure dove mi hanno fatto quel miscuglio che mi ha rovinato tutto, non era acqua ma un liquido che passa dai filtri e asciugando diventa solido, pertanto il carburatore ho dovuto proprio scalpellarlo per rimuovere dal fondo vaschetta una patina solida e tenace.

corroso anche il rubinetto che fa passare benzina anche da chiuso :angry:

mi sà che mi hanno inserito direttamente acido solforico.

grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli :rolleyes:

zuk

Link al commento
Condividi su altri siti

è ruggine senza ombra di dubbio, ho comprato il kit medio di tankerite, ora dovrebbe arrivare anche un pochino di caldo e provvedo a fare il trattamento.

la cosa che mi angustia di più è il fatto che se metto dentro sassi o bulloni dopo non si riesce più a toglierli a causa del pozzetto del tappo, a meno che...... idea metto bulloni e li tolgo con la calamita legata su un bastone !!!.

il carburatore l'ho già smontato e c'era dentro di tutto !!!........maledetto benzinaro, tra l'altro non sò neppure dove mi hanno fatto quel miscuglio che mi ha rovinato tutto, non era acqua ma un liquido che passa dai filtri e asciugando diventa solido, pertanto il carburatore ho dovuto proprio scalpellarlo per rimuovere dal fondo vaschetta una patina solida e tenace.

corroso anche il rubinetto che fa passare benzina anche da chiuso :angry:

mi sà che mi hanno inserito direttamente acido solforico.

grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli :rolleyes:

zuk

Nion mettere dadi o bulloni ma una catenella zincata legata ad un capo con del filo da pesca così puoi chiudere anche il tappo e la rimuovi facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettere dadi o bulloni ma una catenella zincata legata ad un capo con del filo da pesca, così puoi chiudere anche il tappo e la rimuovi facilmente.

 

se comunque vuoi usare i bulloni, magari da 6, 7 e 8, contali e segnati il numero, legali uno ad uno con lo spago e, dopo averli introdotti nel serba, sheckeri per bene, lasciando uscire una ventina di cm di spago dal tappo.

Ad agitamento completo tiri lo spago, e per tua sicurezza conti quanti te ne escono.. così sei sicuro di non lasciarne dentro. :rolleyes:

 

Domanda: da quanto tempo era ferma la moto? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

è ruggine senza ombra di dubbio, ho comprato il kit medio di tankerite, ora dovrebbe arrivare anche un pochino di caldo e provvedo a fare il trattamento.

la cosa che mi angustia di più è il fatto che se metto dentro sassi o bulloni dopo non si riesce più a toglierli a causa del pozzetto del tappo, a meno che...... idea metto bulloni e li tolgo con la calamita legata su un bastone !!!.

il carburatore l'ho già smontato e c'era dentro di tutto !!!........maledetto benzinaro, tra l'altro non sò neppure dove mi hanno fatto quel miscuglio che mi ha rovinato tutto, non era acqua ma un liquido che passa dai filtri e asciugando diventa solido, pertanto il carburatore ho dovuto proprio scalpellarlo per rimuovere dal fondo vaschetta una patina solida e tenace.

corroso anche il rubinetto che fa passare benzina anche da chiuso :angry:

mi sà che mi hanno inserito direttamente acido solforico.

grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli :rolleyes:

zuk

 

 

Caspita..ma che roba era..?

Un dubbio: proprio questa mattina, mentre facevo benzina alla 400 Four , e' finita la benzina alla pompa, la benzinaia ha acceso la seconda pompa o qualcosa del genere. Mi chiedevo, ma quando finisce la benzina, la pompa aspira schifezze dal fondo della cisterna?

Proprio ora che avevo appena svuotato e pulito il serbatoio perche avevo trovato anche io un po' di ruggine (ma la moto ha piu' di 30 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo, ma quando finisce la benzina, la pompa aspira schifezze dal fondo della cisterna?

Proprio ora che avevo appena svuotato e pulito il serbatoio perche avevo trovato anche io un po' di ruggine (ma la moto ha piu' di 30 anni)

Purtroppo molte volte SI...!!!

Ma più che schifezze spesso aspira acqua... se il gestore non fa bene la manutanzione prevista alle cisterne...o non tiene puliti i filtri che dovrebbe avere...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto non è mai stata ferma, è vero ultimamente in inverno la usavo una volta al mese per tenerla in movimento, ma mi sono accorto del problemone in quanto si era bloccato il rubinetto e di conseguenza l'ho smontato.

comunque non era solo acqua ne sono sicuro, dato che solidificava all'aria :angry:

grazie per la dritta della catenella e dei bulloni legati allo spago, in effetti la mia idea di usare un magnete era idiota essendo il serbatoio in ferro :lol:

stasera parto con la pulizia anche perchè con il tepore comincio ad agitarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per finire il lavoro, sto pensando di sostituire anche il rubinetto, qualcuno conosce il prezzo dell'originale, visto che non credo che ci sia altra alternativa e anche dove eventualmente trovarlo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...anch'io sdovetti sostituire il rubinetto completo di filtro etc.etc.costa intorno ai 90 £ da scontare ;-)

stic........!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...