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BARTUBELESS


Ospite perez

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scusa Skata, ma come lo fai a lavorare se solo che lo tocchi ti si appizzica tutto?

io mi sono creato oltre alla famosa spatolina che ho dovuto modificare in corso d'opera anche una specie di paletta che utilizzavo per impastare, solo che dovevo perennemente immergerla nell'acqua insaponata altrimenti si appiccicava tutto e peggiorava anzicchè aiutare, poi ho risolato estrudendo il prodotto direttamente nell'incavo dei nipples dove il becco se lasciato con il foro piccolo era meglio

 

cmq ieri la gomma è stata montata con molta diffidenza da parte del gommista che l'ha completamente immersa nell'acqua e magia... non perdeva!!

 

ora l'ha gonfiata a 3,00 e stasera la porto di nuopvo da lui a controllare con lo stesso manometro

 

a proposito di manometro... vorrei prenderne uno analogico della michelin, quelli digitali mi hanno detto necessitano di essere tarati di tanto in tanto... voi che dite?

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Con grande soddisfazione in serata ho verificato che la pressione era sempre a 3 utilizzando ovviamente lo stesso manometro del gommista.

 

gomma montata... è stata dura... però alla fine ci son riuscito :lol:

 

ho lasciato la pressione sempre a 3, domani pom quando la prendo per tornare al lavoro passo dal gommista che tanto si trova per strada e la regolo a 2,2

 

 

 

 

 

un dubbio, io la gomma l'ho misurata senza il peso della moto, che faccio la regolo

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Sì, ieri ne ho visto uno a meno di 10 euro

questo qui per la precisione

http://www.ebay.it/itm/MANOMETRO-DIGITALE-PRESSIONE-PNEUMATICI-AUTO-E-MOTO-/160652303183?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item25679f9b4f#ht_6440wt_802

 

e conto di prenderlo prima di rientrare a casa per provarlo poi quando vado dal gommista

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Cerca meglio... quello che hai trovato non va bene... non riesci a infilarlo sulla valvola...

Cercane uno ad angolo retto tipo questi...

 

http://www.ebay.it/i...=item4d00c2cc2c

 

http://www.ebay.it/i...=item4161609cf0

 

non ci avevo pensato...

 

avevo preso quel link perchè la confezione rossa era simile, poi quando sono andato ho trovato uno identico a quello della valex da te linkato però di un'altra marca e di colore nero.

pagato 8,50 con tanto di batteria scarica... per fortuna di quelle piatte ne ho sempre qualcuna pronta perchè quasi tutti i telecomandi a casa portano quelle

nonostante 3/4 tentativi prima di capire che era con la batteria scarica (non avevo letto le istruzioni... + il fattore pupo fra le pelotas....) poi alla ruota post ha rilevato prima 2.88 e poi 2,86

 

poi son corso in auto dal gommista per testarlo e la gomma di scorta che non gonfiavo da mesi mi segnava 1,25 proprio come lo strumento analogico...

 

spero solo che quel 2,86 misurato alla ruota sia dovuto ai tentativi andati a vuoto...

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Lo sapevo che adesso ti facevi venire le paranoie sui centesimi di Bar. :lol: :lol: :lol:

 

Tieni conto che con uno strumento analogico leggi a mala pena i decimi...!!!

Qui leggi i centesimi... è facile che dopo due o tre misurazioni qualcosina sia calata come pressione.... specie se quando lo schiacci non sei precisissimo.

 

con la crisi che c'è... i centesimi son sempre centesimi! :lol:

 

una cosa è certa... il manometro è utilissimo, ho visto che al distributore dove faccio rifornimento la pressione sballa di 0,4 bar, io la mettevo a 2,2 all'auto e quella era 1,8! :wacko:

 

Gianfranco non so come ringraziarti... come non so come ringraziare tutti quanti hanno contribuito a darmi una mano e tanto coraggio.... per fortuna da queste parti i motoclub che organizzano giri in off ti abbandonano al destino, altrimenti mi ritrovavo con una camera nuova montata in loco e addio bartubless :lol:

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Lo sapevo che adesso ti facevi venire le paranoie sui centesimi di Bar. :lol: :lol: :lol:

 

Tieni conto che con uno strumento analogico leggi a mala pena i decimi...!!!

Qui leggi i centesimi... è facile che dopo due o tre misurazioni qualcosina sia calata come pressione.... specie se quando lo schiacci non sei precisissimo.

 

Ennoè :rolleyes: .....quello strumento se non è munito di certficato di collaudo con tanto di firma è inutile...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Adesso mi aspetto una decina di possibili sistemi per comprovarne la precisione...!!! :rolleyes::lol:

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Per la gioia mia sono di nuovo con la gomma in mano!

 

però perde da dove avevo forato!

 

perchè quel prila del gommista ha messo il verme... nulla da dire sui vermi ( approposito avevo visto on line un kit da 30 euro con una ventina di vermi compresi in valigetta... elegante! ) ma secondo me lì andava trattato con una pezza dall'interno dato che il foro era sulla tela (al centro della ruota) a ridosso del tassellone e non era perfettamente verticale perchè il chiodo era entrato storto

 

per fortuna i 2 caffè all'alba me lis ono andati a prendere lo stesso sia ieri che oggi...

 

però me la sento perchè ora mi sono smontato di nuovo la ruota per fare la prova dell'acqua e sapone sui raggi... poi son partito subito dal foro col verme e non c'è voluto molto per vedre che la perdita è da lì...

 

domani mi tocca fare tuirno continuato per tornare dal gommista e poi me la devo pure rimontare io la gomma... e gli avevo dato pure la mancia di 5 euro! ... dopo che il tuitolare mi aveva estorto 15 euro per un verme e una valvola senza neppure smontare/rimontare la ruota!

 

mah.. meglio così in fondo... perchè la guida con la gomma tubeless mi ha entusiasmato, pareva di aver ritolto lo scarico originale per come la sentivo leggera dietro e poi ia gomma adesso non la sento più "seduta" come prima, pur con una pressione più alta le buche le attutisce meglio, un pò come quando hai la gomma con la spalla + alta con le auto... possibile?

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Io però cambierei gommista.... mannaggia a lui... monta smonta monta smonta monta smonta....!!!

 

Quando trasformerai anche l'anteriore sentirai la differenza....!!!

Sull'anteriore si sente molto di più, l'alleggerimento... ti sembrerà di guidare una bicicletta...!!!

 

Bello il kit... completo di tutto... e ho visto anche su altri prodotti, fa dei prezzi davvero interessanti...!!!

 

a pensare che da sempre è il gommista + esperto sulle moto perchè l'operaio è sempre lui da quando avevo 15 anni con il Sì

 

sinceramente mi tornava utile perchè mi smontavano la ruota senza fare storie, altri mi chiedevano di andare con la ruota smontata.... ma ora visto che la so smontare pure io posso iniziare a valutare la concorrenza

 

questa volta torno da lui... magari pure per fare l'anteriore... oramai ha toppato e dovrà stare accorto con me... e deve scontare la mancia per almeno altre 7/8 controlli pressione da fare tra auto e moto :lol:

 

quello che mi secca è il rimontaggio della moto... se sarà facile come l'ho rismontata ieri sera no problem... è che mi vorrei evitare di mollare di nuovo la pinza... ma come fa ad entrare la ruota senza smontare in 2 la pinza?

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sempre utili i trucchetti... :lol:

 

il problema della pinza non'è poi tanto la pnza ma il paradisco di plastica che si interpone fra ruota/pinza e forcellone

 

sono sicuro che è una di quella manovre da fare come per inserire il carterino del pignone: solo come lo sfili lo rimetti!

 

PS. di pompate al feno ne ho date a iosa... con tutto il grasso/unto che era andato sul disco il freno non ha funzionato per km :lol: poi dopo il lavaggio al self è tornato tutto normale

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mah.. meglio così in fondo... perchè la guida con la gomma tubeless mi ha entusiasmato, pareva di aver ritolto lo scarico originale per come la sentivo leggera dietro e poi ia gomma adesso non la sento più "seduta" come prima, pur con una pressione più alta le buche le attutisce meglio, un pò come quando hai la gomma con la spalla + alta con le auto... possibile?

 

Beh quì la casistica è molto varia :rolleyes: ......si và da Nonmiricordopiùcomesichiama che sentiva le gomme come 2 budini , tanto che poi ha rimesso le camere :blink: ........a te che ne sei così entusiasta :o ......secondo me non si sente la benchè minima differenza :P , specialmente sul posteriore, ma se tu la senti allora devi farmi un grande favore:

potresti andare a fare l'assetto a Valentino , che lui non ci stà capendo più una mazza...!!!! :lol: :lol: :lol:

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Beh quì la casistica è molto varia :rolleyes: ......si và da Nonmiricordopiùcomesichiama che sentiva le gomme come 2 budini , tanto che poi ha rimesso le camere :blink: ........a te che ne sei così entusiasta :o ......secondo me non si sente la benchè minima differenza :P , specialmente sul posteriore, ma se tu la senti allora devi farmi un grande favore:

potresti andare a fare l'assetto a Valentino , che lui non ci stà capendo più una mazza...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

verissimo.... la suggestione fa questo ed altro :lol: in più se ci aggiungo che "forse" l'ho guidata per la prima volta alla pressione corretta dato che gonfio sempre ai distributori e mi avvalevo dello scarto che mi suggerivano...

 

tornando alla ruota.... sto di nuovo con il cerchio nel box... il mio sospetto si è avverato... quella perdita sul foro era macroscopica e non poteva abbassare la pressione in 1/2 giornata da 2.2 a 1.7

 

perdeva anche dal canale! non dai nipples ma dalla spalla in prossimità della saldatura fatta in fabbrica: sulla spalla interna c'era (preciso c'era....) una sorta di microscalino fatto del materiale aggiunto in fase di saldatura, c'è sia da un lato che dall'altro ovviamente e dal lato dove perdeva era maggiore

 

ora ho portato a quasi del tutto a livello con carta vetrata finissima lavorando di precisione

 

voi l'avevate notato?

 

...non vi dico quanto scetticismo da parte del gommista... "....è una ruota vecchia!" e poi "...vedrai che non ne uscirai mai....", "starai sempre a smontare..."

 

ma dico io... una sbavatura simile avrebbe creato la stessa perdita anche su un canale di una qualunquissima ruota tubeless di moto?

io ora che ci penso monto le dunlop D607 che sono 140 di larghezza... però non'ho mai controllato se andavano bene per il canale dell'AT, tanto le avevo già trovate sotto e non mi ero posto il problema...

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Gianfranco la perdita dalla foratura in acqua non si vedeva, si vedeva solo aggiungendo una gocciolina d'acqua sul punto dove c'era il foro e si iniziavano a fare delle piccolissime bolle d'aria ma proprio microscopiche che si raggruppavano a grappolo...

 

la perdita dal "tallone" che io chiamavo spalla invece era evidentissima è bastato immergere la ruota nell'acqua che subito si è vista

 

quando l'avevo gonfiata a 3 eravamo rimasti per 2/3 minuti con la ruota completamente sommersa prima da un lato e poi dall'altro e non si vedeva nulla

 

poi... segnato il punto dove perdeva... tolta la gomma... la sorpresa della saldatura che aveva un rigonfiamento a scalino proprio dove perdeva, dall'altro lato la stessa cosa ma molto di meno infatti se ci passavo l'unghia non sentivo lo scalino come da dove perdeva

 

in ogni caso ora ho limato... in serata si rimonta e si controlla, questa volta il controllo lo voglio fare a 1,8 di pressione e non a 3, tanto so che a 3 non perde

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ragazzi che storia...

 

ieri dopo aver montato la gomma nella stessa posizione di quando perdeva... nonostante l'eliminazione della lieve sbavatura.. la ruota perdeva ancora dal fianco

 

ovviamente il gommista già parlava di camera...

 

io non mi sono rassegnato... ho detto di smontare però dopo che mi prendevo le misure precise al mm di dove perdeva sia sulla gomma che sul cerchio, perchè volevo vedere se poi modificando la posizione della gomma sul cerchio se perdeva vicino al segnetto lasciato alla gomma o al canale... pechè oramai sapevo a memoria dov'era la sbavatura e per me perdeva a distanza di 1 cm da essa

 

mentre smontava ho notato tra l'altro che la perdita vicino al canale era giusto in corrispondenza della foratura

 

(che per ripararla ha messo un verme + grande di spessore e a doppio strato: verde e nero)

 

e appena ha smontato la ruota l'ho quasi scippata dalle mani del gommista per vedere cosa c'era in corrispondenza della perdita... e magia per magia che cosa poteva esserci?

 

una lieve foratura! in pratica la vitarella di 4 cm era entrata lateralmente e siccome avevo camminato con la ruota sgonfia... aveva forato la spalla della gomma... non un foro vero e proprio...però quel giusto per far perdere aria che poi fuorisciva dal canale perchè il foro era proprio 2/3 mm nasconsto dal bordo del canale!

 

pietra lavica.. una toppa e magicamente il canale non perdeva più!

 

ovviamente non nego di avere qualche sospetto di mala fede da parte del gommista "operaio" (troppo pessimista... e sicuro del fallimento dell'intervento), però preferisco pensare che di esperienza c'è sempre da imparare... e che anche in questo caso lui ha imparato qualcosa

 

la ruota l'ho poi montata la notte scorsa... al posto del ceppo ho trovato comoda una bottiglia di plastica dell'acqua vuota che reggeva il peso della ruota (di quelle quadrate) e che poi quando c'era da portare a livello per infilare il perno... è bastato allentare un pò il tappo e far uscire un pelo d'aria come un sollevatore pneumatico

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eheheh :lol:

 

il caffè all'alba lo vado a prendere a 6 km da san giovanni rotondo... farò tesoro di questo consiglio visto che son 3 curve contate e ci passo spesso per andare a Vieste perchè all'andata faccio la strada interna

 

più ci penso... e più mi vengono i nervi... a pensare che mi ha fatto limare il cerchio... e che per fare la parte di quello che si preoccupava di risolvere al primo tentativo ha pure spalmato quella sostanza nera che sta vicino alla valvola lungo tutto il bordo del canale

 

oggi pom. finalmente sono riuscito a venire al lavoro in moto..., poco fa son sceso per il caffè e la pressione era ok

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  • 3 months later...

Ragazzi, vene sono grato.... grazie a voi da oggi anch'io ho detto basta con le camere d'aria :D

 

Per ora ho fatto il posteriore, con successo....devo dire che pensavo fosse un lavoro pasticciato, invece grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare un lavoro pulito.....per chi si appresta a fare la modifica, ribadisco i consigli di creare una spatolina con cui aiutarsi a stendere il prodotto e di bagnarla più volte in acqua e sapone....questi due accorgimenti sono fondamentali per la buona riuscita del lavoro!!!

Io ho proceduto cosi:

Dopo aver pulito il canale ho iniziato ad applicare il Silka prima sui nipples, senza tagliare il beccucio della cartuccia, in modo che uscendo un filino di prodotto riuscivo a stenderlo con cura dentro la scanalatura del nipplo, facendo due/tre giri attorno per amalgamarlo bene, la stessa cosa attorno alla valvolina....dopodiché ho tagliato il beccucio della cartuccia per far uscire più prodotto ed ho iniziato a riempire la parte di canale vicino ai nipples, in questa fase bisogna essere precisi e cercare di mettere la stessa quantità di prodotto su tutta la superficie, senza esagerare, se no quando si passa con la spatola ci si trova con troppo scarto di Silka, che oltre ad essere uno spreco andrebbe a sporcare il canale dove non serve....a questo proposito potrebbe essere utile, prima di procedre con la stesura, applicare due strisce di nastro di carta lungo i bordi esterni del canale per delimitare la zona di dove andrà applicato il silka da quella che dovrà rimanere pulita, in questo modo se ci saranno delle eccedenze di prodotto verranno via quando si toglierà il nastro, spero di essermi spiegato.

Mi raccomando a non riempire tutta la parte centrale del canale, come già detto basta che il Silka ricopra al massimo 2 mm i nipples, se fate di più potreste avere difficoltà nel momento in cui andate a smontare/rimontare le gomme, perchè si riduce lo spazio.

 

 

Grazie a tutti quelli che hanno "condito" di informazioni utili queste 29 pagine!!!!!!! ;)

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Vedo che hai seguito scrupolosamente i consigli...!!!

 

Ma sui nippli hai dato qualcosa che evitasse l'incollaggio...???

Ecco, la tua domanda smentisce la tua affermazione ....no, non li ho isolati :blush: .......ho considerato che rompere un raggio sull'AT è molto improbabile, sono spessi come dei pali della luce!...anche la probabilità di doverli tirare per un eventuale centratura del cerchio, la vedo trascurabile, ce ne vuole prima che si svergoli così tanto da influire sulla stabilità della guida....c'è anche da considerare che io tendo sempre all'approssimazione nelle cose che faccio :D ........

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Sicuramente un po di vasellina non fa mai male...

 

Sono curioso di finire anche l'anteriore per provare la moto senza il peso delle camere.....sto aspettando che riaprano i gommisti per acquistare la valvola giusta, avevo trovato le valvoline con il diametro da 14mm, per il posteriore ho allargato il foro e non ci sono stati problemi, all'anteriore non mi fido perchè c'è meno spazio nel canale...

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Trovato le valvoline da 11,5mm, comunque ho dovuto allargare a 10mm il foro sul cerchio anteriore, se no non ci sarei riuscito ad infilarla dentro.....così ho continuato con il lavoro, però mi sono fermato ad 1/4 dalla fine perchè ho finito il Silka :( ....speravo di riuscire a fare entrambi i cerchi con una sola cartuccia, mi sembrava di ricordare che tu Gianfra ne avevi usata solo una, sbaglio?...........eppure non mi sembra di aver utilizzato troppo prodotto.......

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Nah... peccato... interrompere il lavoro a metà...!!

Eh si abbastanza :(

 

 

Per il cerchio ant. mi sembra avevo adoperato 1/2 cartuccia... ma il posteriore è più largo... ce ne va di più..!!!

Ecco mi ricordavo male io...

 

 

Se uno riuscisse a non sprecarne nulla spalmandolo forse basterebbe 1 cartuccia, ma penso sia quasi impossibile.

Io ne ho sprecato pochino, quello che mi rimaneva sulla spatolina durante la stesura lo rimettevo nel canale....giusto le prime spalmate, mentre prendevo confidenza, ho sprecato qualcosina....forse sarei potuto stare 1mm più basso, ma comunque non sarebbe bastato lo stesso......volendo si potrebbe provare a siliconare solo i nippli senza stenderlo su tutto il canale, teoricamente dovrebbe tenere lo stesso.... certamente stendendolo si è più sicuri e tranquilli!

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ma spendi questi 10€ nella seconda cartuccia...!!! :rolleyes: :rolleyes:

2° cartuccia? riutilizzo la prima, ho trovato chi vende il Sikaflex sfuso :P

 

Lavoro finito, gomme rimontate...e domani la provo......comunque devo dire che ora, che nel canale c'è meno spazio, si fatica di più a montare le gomme fai da te con le leve, gli ultimi cm la gomma è tiratissima è avevo paura di stracciarla...però alla fine è andata :) .

Per il gonfiaggio non ho avuto particolari problemi, il posteriore si è tallonato subito, l'anteriore ho dovuo farlo girare e schiacciare un poco prima che prendesse.

Ora mi devo acquistare il kit per le riparazioni tubelles, e una bomboletta spry per le situazioni più rognose :o ...comunque mi porterò sempre con me almeno la camera da 21 in caso che la riparazione non fosse possibile con il kit :huh:

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MA NOOOOOOOOO :(....stamattina, bello contento, scendo nel garage e cosa vedo :o ....la ruota anteriore atttttterrrraaaaa :cry_smile: .....uff.....domani riempio una bacinella di acqua e la butto dentro per vedere dove perde......io ho un sospetto nella valvola....vedremo!

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Avevo fatto anch'io le stesse considerazioni... poi avevo un barattolino di vaselina purissima li a portata di mano...

 

 

 

... ma il posteriore è più largo... ce ne va di più..!!!

.

Ecco come pilotare l'opinione pubblica (off topic) :lol: :lol: :lol:

.

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Confermo, basta una sola cartuccia per tutti e due i cerchi ma devi fare un lavoro mooolto pulito.... ;)

Allargare il foro della valvola è blasfemo! <_<

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