Vai al contenuto

Pompa Benzina


JohnnyT

Messaggi consigliati

Ciao

 

 

Dico anche la mia:

 

Quando acquistai la mia AT usata, dopo poco ho avuto il tuo stesso

problema. Come te ho dato una spulciata a questo bellissimo sito

e mi sono deciso a montare una pompa a depressione (mikuni

nella fattispecie, e nel kit ci sono gia' le staffe precise x l'AT)

 

Oggi come oggi, dovessi riprendere un'altra AT, la prima cosa che

farei (anche se funziona) e' quella di sostituire la pompa elettrica.

 

L'Africona e' splendida e ultra-affidabile. Ha solo piccoli nei che,

dove possibile, e' meglio "estirpare" subito prima di avere sorprese

(magari in cima ad una duna!!) Noooooo??

 

Meno elettronica c'e' e meno grane ci sono.....sempre!

 

Divertiti

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao

Dico anche la mia:

 

Quando acquistai la mia AT usata, dopo poco ho avuto il tuo stesso

problema. Come te ho dato una spulciata a questo bellissimo sito

e mi sono deciso a montare una pompa a depressione (mikuni

nella fattispecie, e nel kit ci sono gia' le staffe precise x l'AT)

 

Oggi come oggi, dovessi riprendere un'altra AT, la prima cosa che

farei (anche se funziona) e' quella di sostituire la pompa elettrica.

 

L'Africona e' splendida e ultra-affidabile. Ha solo piccoli nei che,

dove possibile, e' meglio "estirpare" subito prima di avere sorprese

(magari in cima ad una duna!!) Noooooo??

 

Meno elettronica c'e' e meno grane ci sono.....sempre!

 

Divertiti

 

Paolo

10799[/snapback]

 

Hai perfettamente ragione!!! Infatti stavo valutando di prenderne una a depressione e montarla comunque anche se questa non si è ancora fermata.

Prevenire è meglio che curare! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io mi porto dietro quasi sempre (sempre se devo viaggiare) una pompa elettrica funzionante che ho trovato da un rottamaio di moto, marcata Mitsubishi, completamente intercambiabile e con la puntina in buone condizioni, pronta da sostituire... con le mani bioniche si può riuscire a sostituirla in strada (il problema più che altro è il cablaggio) senza spostare il serbatoio... cmq mi porto dietro anche un raccordino per congiungere i tubi (come scriveva Rino) che con il pieno permettono una autonomia di almeno 100 km...

Cmq in molti dicono (e lo penso anche io) che viaggiare spesso in riserva o cmq con poca benza nel serbatoio accorcia la vita della pompa elettrica (certo che l'africa è molto più maneggevole però...)

Cmq con 25 euro e un po' di ingegno monti una pompa da scooter 50 che ha riesce a svolgere egregiamente il compito di tenere piene le vaschette...

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi porto dietro quasi sempre (sempre se devo viaggiare) una pompa elettrica funzionante che ho trovato da un rottamaio di moto, marcata Mitsubishi, completamente intercambiabile e con la puntina in buone condizioni, pronta da sostituire... con le mani bioniche si può riuscire a sostituirla in strada (il problema più che altro è il cablaggio) senza spostare il serbatoio... cmq mi porto dietro anche un raccordino per congiungere i tubi (come scriveva Rino) che con il pieno permettono una autonomia di almeno 100 km...

Cmq in molti dicono (e lo penso anche io) che viaggiare spesso in riserva o cmq con poca benza nel serbatoio accorcia la vita della pompa elettrica (certo che l'africa è molto più maneggevole però...)

Cmq con 25 euro e un po' di ingegno monti una pompa da scooter 50 che ha riesce a svolgere egregiamente il compito di tenere piene le vaschette...

11396[/snapback]

 

mmm...quindi anche le pompe di alcuni cinquantini vanno bene...sapresti mica dirmi quali anche biggrin.gif

Se l'ingegno mi fa risparmiare posso diventare come McGyver!!!!! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso qualcuno mi sa dire il diametro del tubicino di by-pass che serve per collegare tubo ingresso e uscita pompa in caso di malfunzionamento di quest'ultima?

Vorrei recuperarne uno da mettermi nella trousse attrezzi ;-)

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Avendo una pompa di scorta per l'@650 volevo sapere se è la stessa o è compatibile con quella dell'@750 RD07 (1993). Da parts list i codici sono diversi dry.gif

 

Ho provato a cercare sui vari topics ma non ho trovato niente in mertito, spero di avere cercato bene blush.gif

 

Thanks wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso qualcuno mi sa dire il diametro del tubicino di by-pass  che serve per collegare tubo ingresso e uscita pompa in caso di malfunzionamento di quest'ultima?

Vorrei recuperarne uno da mettermi nella trousse attrezzi ;-)

Lamps

11406[/snapback]

Il diametro non lo so, ma so di lcuni che us un pezzo di una penna bic, poi ci vogliono 2 fasciette

Al limite , misuri la penna e poi cerchi il tubino

 

Io nella mi lo giàa cambiat, anzi per la precisione, gli ho cambiato solo le puntine, le ho smontate da un altra pompa, se non ricordo male era di un vfr, e le ho montate sulla mia pompa

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno benissimo anche le puntine della Fiat 500, della 126 o della Panda 30, meglio se quelle Magneti Marelli cod. 710067-01, costo 3,50 euri, che sono fatte un pò meglio delle altre. Il diametro est. del tubicino dovrebbe essere da mm.8, così a mente, ora che la smonto confermo, e sarebbe bene usarne uno in rame o alluminio, con due fascette stringitubo. Ciao a tutti.

 

Tano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno benissimo anche le puntine della Fiat 500, della 126 o della Panda 30, meglio se quelle Magneti Marelli cod. 710067-01, costo 3,50 euri, ......

12643[/snapback]

 

da saldare sulla struttura originale, intendi, vero?? rolleyes.gif

comunque io preferirei dei contatti argentati dei rele di potenza vecchio stile, tollerano meglio disassamenti ohmy.gif

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da saldare sulla struttura originale, intendi, vero?? rolleyes.gif

comunque io preferirei dei contatti argentati dei rele di potenza vecchio stile, tollerano meglio disassamenti  ohmy.gif

lamps

12659[/snapback]

 

 

Noi la modifica l'abbiamo gia fatta circa 1 anno e mezzo fa e le abbiamo controllate in questi giorni, tutto ok. Non conosco i contatti di cui parli (so gnurante!) ma chiederò al mago della scintilla e ti farò sapere. Ciao.

 

Tano.

Link al commento
Condividi su altri siti

da saldare sulla struttura originale, intendi, vero?? rolleyes.gif

comunque io preferirei dei contatti argentati dei rele di potenza vecchio stile, tollerano meglio disassamenti  ohmy.gif

lamps

12659[/snapback]

 

 

xkè nn inserisci qualche foto da mostrare al "mago della scintilla" ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a mezzogiorno passo da un mecca di moto, consigliato da un amico che lo conosce abbastanza, sia x come lavora sia per i prezzi che fa.

Gli chiedo di una pompa per AT, (ne aveva una rossa senza avantreno. quando l'ho vista mi è venuto un mezzo coccolone!) sia usata che nuova, pierburg mikuni o originale.

Usato non tratta, ha solo pezzi nuovi. Mi dice che nel giro di una settimana lavorativa ne procura una originale nuova... sui 230 euri! Mi avvicino al tipo, e gli chiedo: quanto???? 230 euri circa.. più il lavoro.

Mi giro e sparisco all'istante.

Come tutti noi, gli euri non li trovo per strada e non li coltivo nell'orto. Per cui mi faccio coraggio e decido di intervenire alla pompa moribonda.

La sfilo, la apro e... vedo le famigerate puntine come nella foto...

 

http://img83.imageshack.us/my.php?image=pompa0036nn.jpg

 

Mi armo di limetta per unghie, limo sopra.. zic zic zic.. limo sotto.. zic zic zic...

chiudo il tutto, sistemo i tubetti benzina, accendo, qualche ripetizione per riempire la vaschetta.. e via! è rinata!

faccio un giro di prova, su e giù per la stradina di casa.. corre e canta come prima!! uellààààààààààààààààààààààààààà!!!!!!!!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

 

Alla fine considero: se è stato così facile, soprattutto grazie ai tanti post che ho letto in questo forum, e se è stato oltretutto tanto economico (80 centesimi per limetta, e 15 minuti del mio tempo), AT, sei mia! preparati che ti apro come una verza! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che le puntine del 126 o panda 30 si trovanop presso qualsiasi autoricambio? Esattamente come si puo' fare per sostituire quelle vecchie?

13344[/snapback]

[/quot

 

 

Io quando ho aperto la pompa della mia AT ho notato che non è proprio facile cambiarle.. tolte le vecchie, sarebbe da ribattere sul sottile lamierino qulle nuove. O hai attrezzi idonei, o l'impresa non è delle più facili. Io onestamente non lo faccio. Pur avendoci pensato.

Se ci riesci, fammelo sapere.

 

 

Un amico mecca mi ha proposto una pompa mitsubishi usata a 80 euri, tecnicamente molto simile a quella della AT. Troppi euri, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me + che spendere 80 euro ti conviene montare quella dell'X9 250. Io l'ho montata ed ho speso 25 euro per la pompa + qualche spicciolo per i tubi. Ad oggi non mi ha mai dato problemi e poi, se vuoi metterti sul sicuro, ne compri 2 e una la tieni di scorta tanto alla fine avrai speso 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Beh anche io oggi mi sono convertito alla pompa a depressione...

Insomma dopo 2 afriche e un bel numero di mila km..non avevo mai avuto problemi fino a ieri sera sulla mia RD07A del 98.

Bello bello con la mogliettina esco per andare a vedere i fuochi di artificio sul lago maggiore. La moto è bella pronta e rodata perchè pronta per partire per Corsica e Sardegna tra 2 giorni. Stiamo sfrecciando a più o meno 100 km/h quando mi si spegne la moto di botto, senza benzina..come se fosse in riserva. Si, il problema è che io giro sempre in riserva e con la spia elettrica..

 

Mi fermo, gioco con i rubinetti, accendo e parte a un cilindro. Spengo faccio un paio di preghiere e riparte..via senza più problemi fino a casa. Oggi però il pensiero di rimanere a piedi nei monti Corsi (che ho intenzione di percorrere per intero lungo i crinali alti e desolati) non mi molla e sapendo di avere da 1 anno una pompa Mikuni nuova in garage..bah guardo mia moglie e mi dice dai cambiamola...

Alla fine quella elettrica l'abbiamo (un plauso alla mogliettina che s'è sciroppata da sola lo smontaggio e lo scollegamento della vecchia, imbrattandosi di grasso fino ai gomiti e ovunque) lasciata in sede e l'ho solo staccata dal connettore elettrico e ovviamente dall'alimentazione della benza..infondo lei funzionava e magari avrebbe funzionato per altri 10000km ma non si può sapere...così ho messo la depressione.

Se mai in futuro avrò problemi proverò di nuovo il collegamento con la vecchia elettrica, ma spero di non arrivarci mai, più che altro tra 2 giorni si parte e spero che la Mikuni non soffra troppo il caldo (che alcuni mi dicono causarne alcuni black out momentanei), né mi dia sensazioni di erogazione troppo divergenti dalla vecchia pompetta....

Se qualcuno ha consigli mi dica pure, ma penso che abbia già fatto quanto fosse necessario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato anch'io da poco una mikuni a depressione e dopo 800 km circa non ho avuto problemi....la vecchia elettrica l'ho smontata ed aveva problemi di usura (rd07 del 98 con 70000 km)....ci sta ....parti pure tranquillo e buone vacanze!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mi arrangio abbastanza bene...non sono McGyver ma me la cavo ;)

Ci farò un pensierino...ho letto per esempio della pompa dell'X9

C'è mica qualche "manuale" on line per l'adattamento?

Secondo me ti conviene cominciare ad usare la tua A.T. appena comprata e conoscerne pregi e difetti (se ci sono). Può darsi che la pompa non dia alcun problema e quindi sia inutile mettere su tutto l'accrocco. Inoltre la pompa dell'A.T. è una pompa "intelligente" che eroga solo quando c'è bisogno di benzina e nella giusta quantità e pressione. Le pompe a depressione sono "stupide" .... pompano sempre (questa cosa mi ricorda qualcuno... mah!).

Ciao

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a mezzogiorno passo da un mecca di moto, consigliato da un amico che lo conosce abbastanza, sia x come lavora sia per i prezzi che fa.

Gli chiedo di una pompa per AT, (ne aveva una rossa senza avantreno. quando l'ho vista mi è venuto un mezzo coccolone!) sia usata che nuova, pierburg mikuni o originale.

Usato non tratta, ha solo pezzi nuovi. Mi dice che nel giro di una settimana lavorativa ne procura una originale nuova... sui 230 euri! Mi avvicino al tipo, e gli chiedo: quanto???? 230 euri circa.. più il lavoro.

Mi giro e sparisco all'istante.

Come tutti noi, gli euri non li trovo per strada e non li coltivo nell'orto. Per cui mi faccio coraggio e decido di intervenire alla pompa moribonda.

La sfilo, la apro e... vedo le famigerate puntine come nella foto...

 

http://img83.imageshack.us/my.php?image=pompa0036nn.jpg

 

Mi armo di limetta per unghie, limo sopra.. zic zic zic.. limo sotto.. zic zic zic...

chiudo il tutto, sistemo i tubetti benzina, accendo, qualche ripetizione per riempire la vaschetta.. e via! è rinata!

faccio un giro di prova, su e giù per la stradina di casa.. corre e canta come prima!! uellààààààààààààààààààààààààààà!!!!!!!!!! :

 

Alla fine considero: se è stato così facile, soprattutto grazie ai tanti post che ho letto in questo forum, e se è stato oltretutto tanto economico (80 centesimi per limetta, e 15 minuti del mio tempo), AT, sei mia! preparati che ti apro come una verza! :D

 

Ciao,

ma capita solo a me o il sito delle foto apre pagine non desiderate?

Se si, xchè non lo indicate, come cortesia verso chi usa il forum, che sono siti con porcherie?

Grazie, magari serve al prossimo.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene cominciare ad usare la tua A.T. appena comprata e conoscerne pregi e difetti (se ci sono). Può darsi che la pompa non dia alcun problema e quindi sia inutile mettere su tutto l'accrocco. Inoltre la pompa dell'A.T. è una pompa "intelligente" che eroga solo quando c'è bisogno di benzina e nella giusta quantità e pressione. Le pompe a depressione sono "stupide" .... pompano sempre (questa cosa mi ricorda qualcuno... mah!).

Ciao

mark

 

 

ciao!!! ...in effetti la moto ho iniziato ad usarla, volevo cambiare subito la famigerata pompa ma ho atteso perchè mi pareva stupido fasciarmi la testa prima di averla rotta...e il risultato è che sono rimasto a piedi tornando dalla Puglia ad Aprile :blink: ...sicuramente sfiga, ma ora ho montato la pompa a depressione del Piaggio X9 250 (costo 25 euro) e un'altra ce l'ho sotto la sella...ad oggi 6000 K percorsi senza problemi :)

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Ciao,

ma capita solo a me o il sito delle foto apre pagine non desiderate?

Se si, xchè non lo indicate, come cortesia verso chi usa il forum, che sono siti con porcherie?

Grazie, magari serve al prossimo.

:angry:

 

Spiega meglio, di quale sito delle foto parli? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

anche la mia rd07 ha il problema della pompa della benzina ed ora

è ferma in garage.

 

Ho intenzione di provare a mettere una nuova puntina;

oggi proverò a smontare la pompa.

 

Una domanda: per scollegare la pompa dal motore,

devo necessariamente allentare anche il serbatoio?

(i fili elettrici passano tra il telaio e il serbatoio e senza allentare

quest'ultimo non si riesce a staccarli?)

 

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una domanda: per scollegare la pompa dal motore,

devo necessariamente allentare anche il serbatoio?

(i fili elettrici passano tra il telaio e il serbatoio e senza allentare

quest'ultimo non si riesce a staccarli?)

grazie

 

forse che la fai anche da sotto....con molto contorsionismo....

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...