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Getti carburatori Africa Twin


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Se invece vuoi fare un saltino fino a farmi vedere....ti aspetto...!!!

 

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mizzica!! 600 km per una breve dimostrazione di come spegnere il motore scalando..

devo prendere ferie per venire da te :lol:

Facciamo così: uso la moto pian pianino e il problema non si ripeterà più, scalando le marce il più dolcemente possibile. :P

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Ci provo io a interpretare vediamo se riesco a fare da traduttore.

 

Sei in quinta a qualunque velocità (diciamo superiore agli 80) o in quarta (un pò più piano) e davanti a te succede qualcosa che ti costringa a fermarti all'improvviso o rallentare il più velocemente possibile.

Inizi a tirare la frizione e contemporaneamente freni scalando 2 MARCE consecutivamnete senza rilasciare la frizione tra una scalata e l'altra; solo dopo la seconda scalata (quindi sei arrivato in 3a o in 2a a seconda a seconda che fossi in 5a o in 4a), mentre ancora stai frenando (?) molli la frizione e la moto ti si spegne.

Se è così, dipende dalla velocità cui sei riuscito a scendere con la frenata; se approdi in terza a 30 all'ora magari in leggero falsopiano magari il motore fa fatica ed è giusto che si spenga...

 

Ci sono andato vicino ? Almeno all'interpretazione del problema, non voglio pretendere di essere arrivato alla soluzione.

 

Ciao

Giuseppe

Modificato da GCAP
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Ci provo io a interpretare vediamo se riesco a fare da traduttore.

 

Ci sono andato vicino ? Almeno all'interpretazione del problema, non voglio pretendere di essere arrivato alla soluzione.

Ciao

Giuseppe

 

Mah.... daiii..... ma non posso crederci.....!!!!!!!!!! :blink::blink:

Ma se mi domandi: "Perchè la moto in 3 a 5km/h mi si spegne il motore" ????

Cosa posso risponderti....?????

 

Quello non è un difetto della moto.... quello è un difetto.... basta basta, non aggiungo altro...!!!

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..santo ragazzo!

ma non e' che forse, frenando violentemente col posteriore e tirando la frizione, ti si spegne?

se e' cosi' e quasi normale... :unsure:

 

GCAP ha capito giusto!!!

vate, non ho mai frenato violentemente, ma sempre in modo deciso, in casi di bisogno. Altrimenti con moderazione.. odio strisciare LO pneumatico sull'asfalto, oltretutto è un gesto inutile. E poi il gommista mica me li regala GLI pneumatici. <_<

 

Gianfrà, che ci credi o no, mi succede così. Ma credo ormai che il motivo sia il minimo basso.

Proverò ad alzarlo e fare una prova.

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GCAP ha capito giusto!!!

vate, non ho mai frenato violentemente, ma sempre in modo deciso, in casi di bisogno. Altrimenti con moderazione.. odio strisciare LO pneumatico sull'asfalto, oltretutto è un gesto inutile. E poi il gommista mica me li regala GLI pneumatici. <_<

 

Gianfrà, che ci credi o no, mi succede così. Ma credo ormai che il motivo sia il minimo basso.

Proverò ad alzarlo e fare una prova.

 

 

..questo ragazzo deve essere motoipocondriaco! :P

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GCAP ha capito giusto!!!

vate, non ho mai frenato violentemente, ma sempre in modo deciso, in casi di bisogno. Altrimenti con moderazione.. odio strisciare LO pneumatico sull'asfalto, oltretutto è un gesto inutile. E poi il gommista mica me li regala GLI pneumatici. <_<

 

Gianfrà, che ci credi o no, mi succede così. Ma credo ormai che il motivo sia il minimo basso.

Proverò ad alzarlo e fare una prova.

 

 

ragazzi dite ciò che volete ma anche secondo me si tratta di minimo basso.

Le azioni che fa sono:

 

vede l'ostacolo

 

toglie l'acceleratore

 

tira la frizione per la scalata

 

scala la marcia

 

risultato: moto spenta.

 

secondo me dovresti far dare una registratina ai carburatori e una registrata la minimo che se non sbaglio dovrebbe essere 1200 g/min

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ragazzi dite ciò che volete ma anche secondo me si tratta di minimo basso.

Le azioni che fa sono:

 

vede l'ostacolo

 

toglie l'acceleratore

 

tira la frizione per la scalata

 

scala la marcia

 

risultato: moto spenta.

 

secondo me dovresti far dare una registratina ai carburatori e una registrata la minimo che se non sbaglio dovrebbe essere 1200 g/min

 

non so se ci sta bene ma sta faccina mi piace troppoicon3.gificon3.gificon3.gificon3.gif!!!!

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ragazzi dite ciò che volete ma anche secondo me si tratta di minimo basso.

Le azioni che fa sono:

vede l'ostacolo

toglie l'acceleratore

tira la frizione per la scalata

scala la marcia

risultato: moto spenta.

secondo me dovresti far dare una registratina ai carburatori e una registrata la minimo che se non sbaglio dovrebbe essere 1200 g/min

 

Mi rallegro che anche Mauro ha capito ciò che volevo dire.. :blush:

Credo che sia per via del minimo basso.

In città e cmq in strada normale, il minimo è sotto i mille giri/min. Ma non ne risente per niente..

Invece domenica ero a quota 1750, e la moto da fermo in folle faceva fatica a rimanere accesa, quando sono arrivato in cima.

Idem quando ero a 2200 (passo Giau) e a 2024 (Nockberge, Austria)

 

Più che registratina, credo dovrei far fare una bella pulitina ai carbs. :blush:

Modificato da clayAT
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Questa volta mi faccio REPLY da solo......!!!! :P:P:P

Se poi tirando la frizione in frenata (frenata non scalata) ti si spegne il motore allora è tutta un'altra storia... magari hai solo il minimo un po' basso... a volte con motore molto caldo succede...!!!

Ma allora avevo immaginato giusto gia nella prima risposta.....!!!!

Poi mi hai detto di no... e allora facevo tutte le ipotesi possibili compresa quella che sarebbe stato meglio se prendevi un sputerone al posto di una moto...!!! :lol::lol::lol:

 

Qualche volta mi capita di fare una cosa simile, viaggio e di colpo vedo il semaforo che scatta sul rosso... allora per pigrizia invece di scalare una marcia per volta fino a fermarmi con la 1.... tiro la frizione e faccio una bella frenatona... poi le marce le scalo da fermo per tornare in prima e ripartire.

Il mio minimo è attorno ai 1000 giri max. e a volte capita che se il motore è bello caldo quando arrivo a fermarmi, se la franata è un po' violenta, il motore si abbassa ancora un po' di giri e tende a spegnersi.

Ma questa è tutta un'altra storia...!!!!

E qui c'è la seconda risposta, dove ribadivo il concetto.... dicendo che capita a volte anche con la mia moto che si spenga il motore lasciandolo al minimo e facendo una frenata lunga...!!!!

Ma lo scalare o meno le marce non centra proprio niente con quello che fa il motore fin quando non lascio la frizione....!!!!

Lui si spegne per i cavoli suoi.....e alla fine quando lasci la frzione te lo ritrovi spento...!!!

 

Bah... fortuna che parliamo Italiano, pensa se ci fosse anche il probblema della lingua a complicare le cose....!!!! :lol::lol::lol:

Modificato da gianfrancof52
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  • 1 month later...

Dunque se riduco di 5 i getti principali favorisco la carburazione in quota!!

Bisogna intervenira anche su tacche spilli ( a patto che siano registrabili)

Avete esperienze in merito ??

 

F.

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Meglio .

Dunque riduco . Vs esperienze ??? Quota passi Alpini 2000-2800 m

Non ho detto niente per non innescare l'ennesima discussione sulla carburazione... :lol::lol::lol:

ma a parte questo, se la carburazione è a posto e i getti sono i suoi originali.... non dovrebbero esserci assolutamente problemi alle nostre quote alpine..!!!!

Se invece vuoi farti un mesetto nell'Himalaya, allora potrebbe essere ragionevole smagrirla un pochetto....!!! :D:D

Modificato da gianfrancof52
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Non ho detto niente per non innescare l'ennesima discussione sulla carburazione... :lol::lol::lol:

ma a parte questo, se la carburazione è a posto e i getti sono i suoi originali.... non dovrebbero esserci assolutamente problemi alle nostre quote alpine..!!!!

Se invece vuoi farti un mesetto nell'Himalaya, allora potrebbe essere ragionevole smagrirla un pochetto....!!! :D:D

CIA GIANFRANCO !!!

 

La mia sopra i 2000 barbotta..............ecco con 5 punti credo vada meglio.............

 

Per i giri da dare , avendo un solo NUMERO come getto pilota , dovrebbero essere uguali??!!

 

Sono rimasto sconvolto quando ho letto dei getti principali di misura diversa.................O MY GOD

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CIA GIANFRANCO !!!

La mia sopra i 2000 barbotta..............ecco con 5 punti credo vada meglio..........

Magari specifica meglio cosa intendi per borbotta sopra i 2.000 mt. !!!

 

In genere se troppo grassa, in quota, quando apri il gas tende ad affogare, perde colpi, fuma nero allo scarico, ecc... (ma l'ho visto capitare solo se sono stati modificati i getti)

Per prima cosa controllerei che ci siano i suoi getti originali... se sono originali, prima di tutto darei una bella controllata ai carb. compreso il livello galleggiante.

Se tutto in regola non dovrebbe proprio darti problemi....!!!!

Altrimenti hai qualcos'altro che non è a posto...!!!

Comunque se proprio vuoi ridurli... controlla bene che non diventi troppo magra in pianura.... (rischi poi danni seri)

 

Per i giri da dare , avendo un solo NUMERO come getto pilota , dovrebbero essere uguali??!!

Se ti riferisci ai giri della vite regolazione miscela, quella influisce solo sulla regolazione del getto del minimo. (presumibilmente dovrebbero essere gli stassi di prima)

 

Sono rimasto sconvolto quando ho letto dei getti principali di misura diversa................O MY GOD

E' abbastanza usuale lasciare il cilindro posteriore leggermente più grasso... proprio per evitare che possa surriscaldare troppo.

La miscela più grassa tende a mantenere una temperatura più bassa nella camera di combustione.

Facce sapè.....!!!

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Vero che la miscela più grassa tende a mantenere una temperatura più bassa nella camera di combustione; ma perchè, allora, sulla 07A hanno montato i getti 115 su entrambi i cilindri?

Ah Marioooo.... non so proprio tutto....!!!! :lol::lol::lol: (ma quasi...) :P:P:P

Sulla 07 hanno anche cambiato la centralina... hanno anche messo un sensore sul carburatore che varia l'anticipo... hanno cercato di ridurre i consumi... hanno montato carburatori un pelino più piccoli rispetto a 04 e 07.... hanno un asse a camm con fasature diverse dalla 03

Probabile abbiano visto che non era indispensabile mantenere più grasso il cilindro posteriore.

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