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anomalia pignone & albero cambio???


Max970

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Ma se si elimina una maglia ? è una cosa fattibile? probabilmente si ricupera qualcosa , perchè sembra sconsigliato aumentare i denti del pignone tra l'altro mi sembra che il 17 denti non ci sta.

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Ma se si elimina una maglia ? è una cosa fattibile? probabilmente si ricupera qualcosa , perchè sembra sconsigliato aumentare i denti del pignone tra l'altro mi sembra che il 17 denti non ci sta.

 

È talmente consigliato che io ho messo il 15 denti ;)

 

Secondo me per chi fa tanta autostrada a 160 km/h va be.... potrebbe foooorse anche far senso allungargli un po il passo. Foooorse eh..

Perche tanto con 3 denti piu di corona scenderebbe di miseri 500 giri. Ma che pensi di risolvere con 500 giri in meno?

Però perde parecchio di ripresa e la nostra di ripresa non è che ne abbia da regalare. Poi il V2 i giri alti, se si vogliono chiamare alti, non è che gli faccino tanto male.

Se poi in autostrada vai a 120-130km/h puoi benissimo lasciar perdere e tenerti la originale.

 

Se invece fai un po di off e giri spessi nelle rurve ei tornanti in montagna allora accorcia. ;)

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Ma se si elimina una maglia ? è una cosa fattibile? probabilmente si ricupera qualcosa , perchè sembra sconsigliato aumentare i denti del pignone tra l'altro mi sembra che il 17 denti non ci sta.

 

E che pensi di recuperare con una maglia in meno ?

Recuperi una maglia e basta :lol:  

 

Poi non ne puoi togliere solo una se no non riesci a chiuderla.  

O ne togli due o niente.

 

Comunque semai prima prova. Dovrebbe andare.

Al limite vai dall mecca che ha l'atrezzo e sa usarlo e fattela accorciare e ri chiudere come si deve.

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  • 3 weeks later...

Sono andato un po in giro per comperare un trittico ma tutti  mi vogliono vendere il PBR perchè mi dicono che non trattano la DID anche un concessionario i Honda mi ha detto che ha PBR pignone e corona chiaravalle,questo ricerca l'ho fatta  a Genova.

Che ne dite? della PBR?

Un'altra domanda....la catena per le nostre moto è una 124 maglie ma quando vine venduta di solito ha una maglia in più?

Se monto una corona di 44 denti la catena originale è troppo lunga?

Ho visto dei kit completi con l'attrezzo chiudi e apri catena ma è difficile chiudere la catena con l'attrezzo?

 

grazie dell'aiuto

 

ciao

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Dopo aver seguito la discussione ed avendo un paio d'orette libere ho smontato anch'io il trittico per verificare l'usura del millerighe..

RD04 del '90 con all'attivo quasi 80k km segnati (originali credo siano di piu') dato che io sono il proprietario numero 9.. :rolleyes:

Pignone sunstar con catena did

Non mi sembra affatto malaccio, anzi..

29bf.jpg

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  • 4 months later...

Scusate se riapro questa discussione, ma anche io sono afflitto da questo problema e purtroppo, nonostante tutte le dritte che qui ha dato lex, non sono ancora riuscito a capire quale stato di usura abbia il mio millerighe. Vi posto perciò alcune foto sperando di riuscire a venirne a capo

 

uaw8.jpg

 

5d3l.jpg

 

lo22.jpg

 

0pzk.jpg

 

grazie per l'aiuto

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Se vedi l'intera discussione, come sicuramente avrai fatto, mi sembra un po nella media.

Quanti Km pensi che ha la moto?

Ciao

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  • 2 weeks later...

Vorrei sapere: qual 'è la giusta posizione del pignone rispetto al millerighe? Mi spiego meglio: normalmente starebbe tutto spinto avanti (verso la moto) o tutto spinto indietro (verso di me)? Ho notato che fra le due posizioni c'è una variazione di 1 mm circa; poca roba, ma la differenza c'è. Magari forse mentre la catena gira il pignone si muove sull'asse avanti e indietro..non so, ditemi voi. grazie!

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  • 1 year later...

Buongiorno,

mi serviva proprio questa discussione, stavo dando un pulita alla moto e ho notato questo gioco del pignone:

 

http://vid1374.photobucket.com/albums/ag407/marvekk/Africa%20Twin/VID_20150117_1219181_zpsqgg4p1w1.mp4

 

 

Sono rimasto molto impressionato dall'entità del gioco e sapendo del noto problema dell'usura dei denti pignone ho smontato tutto per controllare, solo che non ho esperienza su questa moto.

Così ad occhio non sembrerebbe così male. Forse un stage1/2 ??     

 

Allego delle foto:

 

 

 

 

IMG_20150120_182609_zpshnsmqpav.jpg

 

 

IMG_20150120_182632_zpsr5cfrlzj.jpg

 

 

IMG_20150120_182822_zps0pxkcqua.jpg

 

IMG_20150120_182616_zpso2jcgxxh.jpg

 

 

Mi mancano le foto del pignone , se pensate siano utili le posto.

 

Quale sarebbe a questo punto la migliore soluzione?? Pignone nuovo originale e continuare finchè tiene??

 

Grazie a tutti , ciao.

 

 

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Un po di ottimismo?????????? Si potrebbe ancora reimpacchettare tutto con una bella spalmata di loctite?? Pignone nuovo ovviamente. Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

 

 

Ottimismo se appunto non si interviene in modo efficace non ci può essere, sarebbe illusione.

 

Per il mio nonostante i suoi 160.000 km sono estremamente ottimista . :D

 

 

2013_184.jpg

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  • 2 weeks later...

Questo è il mio millerighe che ogni tanto ingrasso.

La prima foto  e di circa 3 anni e circa 15000 Km fa

la seconda e la terza sono di oggi; mi sembra che l' usura sia invariata.

Sempre che le foto sino visisbili, che ne pensate?

 

FSXCmd9.jpg

R5CrzTx.jpg

tF8Bf3J.jpg

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  • 1 month later...

scusate se la domanda è proprio da nubbio, ma non ho capito una cosa:

 

Se il milleriche fosse intatto, si avrebbe a prescindere un giuoco, come mostrato nel video del primo post, perchè mamma honda ha voluto così, oppure no? ?

 

Trattasi del famoso giuoco sull'asse che a lungo andare mina il millerighe ?

grazie

ciao

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scusate se la domanda è proprio da nubbio, ma non ho capito una cosa:

 

Se il milleriche fosse intatto, si avrebbe a prescindere un giuoco, come mostrato nel video del primo post, perchè mamma honda ha voluto così, oppure no? ?

 

Trattasi del famoso giuoco sull'asse che a lungo andare mina il millerighe ?

grazie

ciao

 

Diciamo che non sarà tutta colpa sua ma certo non aiuta....praticamente il gioco del piastrino di ritegno nella sua gola "causa" il gioco assiale del pignone, basterebbe costruire un piastrino che ci vada serrato ed il pignone non avrebbe più gioco.

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Diciamo che non sarà tutta colpa sua ma certo non aiuta....praticamente il gioco del piastrino di ritegno nella sua gola "causa" il gioco assiale del pignone, basterebbe costruire un piastrino che ci vada serrato ed il pignone non avrebbe più gioco.

..quindi...anche se il millerighe è intatto, è possibile avere quel giuoco mostrato nel video al 1° post ?

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..quindi...anche se il millerighe è intatto, è possibile avere quel giuoco mostrato nel video al 1° post ?

 

Direi proprio di NO !

Se montassi un pignone su un millerighe discreto come in fine è quello dell primo post (non sarà proprio perfetto ma neanche malaccio) porterei in dietro il pignone e ne monterei uno di un altra marca.

Pur considerando l'usura dell millerighe, il pignone dovrebbe semai avere solo un minimo gioco girandolo il pignone in avanti o in dietro. Il diametro del millerighe con l'usura non è cambiato. Nel filmino pero si vede proprio che il pignone ci balla in tutti i versi e che fra diametro del pignone e quello del millerighe c'è una bella diferenza.

 

Un minimo gioco è normale, in fondo deve essere montabile,  ma non cosi...

 

 

Che i pignoni originali non siano i piu precisi (pur considerando le solite toleranze di fabricazione inevitabili) non è nuovo...

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thank you

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ok..grazie..per la precisazione

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  • 1 month later...

http://it.tinypic.com/view.php?pic=pmw5k&s=8

 

Dal tablet purtroppo non riesco a fare meglio di così.

 

In molte discussioni si è letto della saldatura come soluzione all usura dell'albero del cambio e quindi al relativo accoppiamento albero pignone.

Purtroppo si parlava sempre di amici di amici e mai nessuno che avesse presentato prova fotografica.

Ebbene per puro caso in una pagina facebook ritrovo questo documento fotografico, la cui apertura è sconsigliata ai più sensibili ed ai deboli di cuore.

 

Il nome della pagina è meccanico di m....da , il che la dice lunga.

Buona visione

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http://it.tinypic.com/view.php?pic=pmw5k&s=8

 

Dal tablet purtroppo non riesco a fare meglio di così.

 

In molte discussioni si è letto della saldatura come soluzione all usura dell'albero del cambio e quindi al relativo accoppiamento albero pignone.

Purtroppo si parlava sempre di amici di amici e mai nessuno che avesse presentato prova fotografica.

Ebbene per puro caso in una pagina facebook ritrovo questo documento fotografico, la cui apertura è sconsigliata ai più sensibili ed ai deboli di cuore.

 

Il nome della pagina è meccanico di m....da , il che la dice lunga.

Buona visione

 

Bisognerebbe conoscere la storia che c'è dietro...

 

La saldatura è sempre l'ultima scelta, cioè da applicare se il millerighe è proprio finito e si tratta di regalare 30-40.000km ad un africa condannata a morte.

In quel caso il meccanico forse non sraebbe stato tanto di me...da ma da ringraziare.

Quanto pare ha tenuto.

 

Se poi invece la moto fosse stata comprata da un meccanico e al primo cambio del trittico ci si trova davanti a quel pignone li, il titilo dela pagina non basterebbe neanche.

 

 

ora vado a prendrmi 2 goccie di camlante e provo a credere nella prima versione...  ;) 

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