Vai al contenuto

Messaggi consigliati

B)B)B)

 

 

Già allertato la federazione di questa situazione, anche perchè andato a fare il bollo è risultata la cifra dell'anno scorso e quindi mi son fermato. Sono in attesa di una loro risposta :rolleyes:

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

B)B)B)

 

 

Già allertato la federazione di questa situazione, anche perchè andato a fare il bollo è risultata la cifra dell'anno scorso e quindi mi son fermato. Sono in attesa di una loro risposta :rolleyes:

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

 

 

 

Da quel che mi diceva mia sorella (che lavora in una agenzia di pratiche auto....) per queste cose (almeno qua da noi) non è automatico, infatti a me a consigliato di andare direttamente all'ACI a sentire con il foglio dove viene attestato il tutto.......altrimenti lei sul terminale legge sempre la vecchia cifra......

 

Appena ho un pò di respiro io vado ad informarmi......

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

Problema risolto.......speriamo!!!

 

 

Egregio signor Costa,

 

l'esatta denominazione commerciale della sua moto è Honda 650 Africa Twin, che è inserita nel nostro elenco e che la casa costruttrice indentifica con la sigla RD 03. Se dovesse avere difficoltà con il pagamento del bollo presso l'ACI può provvedere al pagamento dell'importo previsto dalla sua regione mediante bollettino di conto corrente postale idoneo per il pagamento di tasse automobilistiche, citando nella causale la legge 342/2000. In ogni caso un motociclo inserito nell’elenco, se risponde ai requisiti richiesti, può essere iscritto al Registro Storico della FMI perché la lista per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse e non incompatibili fra loro, beneficiando di una serie di vantaggi tra i quali la polizza d'assicurazione convenzionata. La invitiamo qualora dovesse inoltrarci una nuova mail a citare il suo numero di tessera FMI onde evitare di non ricevere risposta.

Cordiali saluti.

 

L'Ufficio Moto d'Epoca F.M.I.

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare a litigare con l'ACI, chiedo un chiarimento a chi magari ci è già passato.

Molte regioni chiedono per il pagamento ridotto la condizione che la moto sia iscritta al registro storico FMI, e non già il semplice inserimento nell'elenco di storicità.

Quindi vuol dire che bisogna per forza iscriversi a un club federato e richiedere il certificato di storicità FMI per il veicolo in oggetto, altrimenti bisogna pagare tariffa piena anche se la moto è presente nella lista ? Ho capito bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un pò di respiro io vado ad informarmi......

 

Ad esempio tu a livello regionale dovresti essere nella mia condizione, ovvero agevolazioni solo nel caso in cui il veicolo sia iscritto al registro storico FMI.

D'altra parte la FMI stessa specifica nella risposta a Staco che : la lista per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse

 

Quindi mi sembra evidende che se una regione richiede come condizione necessaria l'iscrizione al registro storico, il fatto che la RD03 sia iscritta nella famosa lista non comporta nessun vantaggio... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare a litigare con l'ACI, chiedo un chiarimento a chi magari ci è già passato.

Molte regioni chiedono per il pagamento ridotto la condizione che la moto sia iscritta al registro storico FMI, e non già il semplice inserimento nell'elenco di storicità.

Quindi vuol dire che bisogna per forza iscriversi a un club federato e richiedere il certificato di storicità FMI per il veicolo in oggetto, altrimenti bisogna pagare tariffa piena anche se la moto è presente nella lista ? Ho capito bene ?

 

A mio avviso è esattamente come stai dicendo.... noi del Piemonte e pure voi Liguri... insieme a qualcun'altro direi che siamo fregati...!!!!

importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2009

ABRUZZO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

BASILICATA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PROVINCIA DI BOLZANO

TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata

(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:

con possibilità di versamento trimestrale.

CALABRIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

CAMPANIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

EMILIA ROMAGNA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

LAZIO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

LIGURIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)

TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu"

LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.

MARCHE (Legge Regionale 19/2007)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.

PROVINCIA DI TRENTO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

VENETO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

 

Pertanto tutto dove non è specificato "se inserite nell'elenco FMI" devono pagare la tassa per intero se non iscritte al Registro Storico.

Mi sono scaricato e guardato tutte le L.R. e circolari possibili... ma direi che questa è la situazione...!!!!

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione le amministrazioni regionali che esigono l'iscrizione del singolo motociclo al relativo registro storico sarebbero le seguenti:

 

ABRUZZO

BASILICATA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

LIGURIA

MARCHE

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

 

Quindi tocca imbastire tutta la pratica di associazione al Club + FMI + Richiesta di iscrizione al registro, coi relativi costi e conseguenti perdite di tempo.... :(

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tocca imbastire tutta la pratica di associazione al Club + FMI + Richiesta di iscrizione al registro, coi relativi costi e conseguenti perdite di tempo.... :(

+ REVISIONE OGNI ANNO !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

B)B)B)

 

 

risolto il problema bollo:

bollettino in bianco, scritto n° C/C A.C.I., messo nella casuale bollo ridotto in base alla legge 342/2000 art. 63 e targa moto e telaio. Tutti i bolli storici mi hanno detto scadono a Dicembre

 

Art. 63.

 

(Tasse automobilistiche per particolari

categorie di veicoli)

 

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

 

2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

 

a i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

 

b i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

 

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a e b, rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

 

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

 

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l’accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche se a me hanno detto che non serviva inserire la legge nella causale. Scade a Dicembre perché NON E' PIU' UNA TASSA DI PROPRIETA' ma bensì torna a essere una TASSA DI CIRCOLAZIONE (giustamente d'epoca anche quella :lol: ). E me l'hanno concessa anche sulla Marathon immatricolata nel '94!!

Quindi se avete una AT650 immatricolata nel '90 (non moltissime ma ce ne sono)... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche se a me hanno detto che non serviva inserire la legge nella causale. Scade a Dicembre perché NON E' PIU' UNA TASSA DI PROPRIETA' ma bensì torna a essere una TASSA DI CIRCOLAZIONE (giustamente d'epoca anche quella :lol: ). E me l'hanno concessa anche sulla Marathon immatricolata nel '94!!

Quindi se avete una AT650 immatricolata nel '90 (non moltissime ma ce ne sono)... B)

 

Ma porcaccia put....... il tizio dell'ACI mi ha convinto all'atto del trapasso a pagare il bollo. La mia è proprio una RD03 immatricolata Febbraio '90. Mi ha sbrodolato a memoria tutti gli articoli e io mi sono fidato.

Regalati 80 Eurozzi scarsi allo stato.... :angry::angry::angry:

Avete invece consigli in merito all'assicurazione ?

Io la migliore offerta l'ho ricevuta on-line da Assor, beneficiando della classe di merito dell'altra moto assicurata presso un'altra compagnia (legge Bersani credo), Genertel per non fare nomi :P , con una nona classe di merito mi ha proposto circa 183 euro (con copertura medica e massimale 2 milioni).

Sto vagliando tutte le proposte ma siamo alla frutta e devo assicurarla per portarla a farle fare una signora revisione.

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con un'assicurazione che segue abbastanza il discorso moto storiche, 120 euro per la prima moto e 45 per la seconda... però nel mio caso (moto dell'89) solo a partire dal Gennaio 2010. Anche la Ras fa così, Staco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con un'assicurazione che segue abbastanza il discorso moto storiche, 120 euro per la prima moto e 45 per la seconda... però nel mio caso (moto dell'89) solo a partire dal Gennaio 2010. Anche la Ras fa così, Staco?

 

secondo me dipende dalle assicurazioni...stamattina alla ras mi hanno detto che senza iscrizione dela moto all'asi o fmi nn si puo fare,mentre alcuni lo fanno col discorso della tessera di un club...

il vero problema è con l'iscrizione della moto poi nn la puoi usare per girare, ma solo ai raduni..

questo è quello che mi hanno detto...anche all'allians

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iscritto la mia rd03 dell'88 al registro storico gia' dall'anno scorso..

 

nessun problema si riempe il modulo che ha l'aci fai le foto richieste (frontale, laterale, posteriore e numero di telaio)

 

spedisci il tutto e dopo un mesetto ti arriva il certificato con foto plastificata della tua moto che ti permette di pagare bollo e assicuraizione ridotte.

 

il problema è che ufficialmente la tua moto non la puoi piu' modificare ma deve essere come mamma la fatta almeno esteticamente.........

 

è anche vero che vai a trovare il poliziotto che ti va a contestare l'originalita' dei pezzi..... tutta un'altr storia (facciamo le corna) in caso di incidente e quindi rivalsa dell'assicurazione. almeno credo

 

io in abbruzzo pago 12 euro di bollo e 100 di assicurazione per accedere a questi privilegi bisogna essere iscritti FIM

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il poter circolare su yahoo ho trovato questa domanda e risposta...

sembra di capire che anche se la moto è iscritta all'fmi si può circolare solo ai raduni se la moto non è più iscritta al pra..ma se i doc sono apposto nn c sono limitazioni...leggete qui e ditemi se è attendibile..

 

http://it.answers.yahoo.com/question/index...11091216AAUi740

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche questo e nn ci dovrebbero essere più dubbi...la moto d'interesse storico può circolare...ha targa e tutto...nn può circolare quando vuole quella d'epoca..

 

http://www.leaquileguzzi.com/bollomoto.htm

 

forse qualcuno l'aveva già detto ma a me le assicurazioni continuano a dire il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

B)B)B)

 

 

quando si fa l'iscrizione per moto storica che si mette in queste voci????

 

FASCIA D’ETA’: Storiche fino al 1944 Epoca 1945-68 Classiche 1969-75

Post classiche 1976-88 Moderne dal 1989 al 20° anno compiuto

 

TIPOLOGIA: STRADA: Turismo Scooter Militari Sidecar Sidecar militari

Ciclomotori dal 25°anno compiuto Ciclomotori scooter dal 25°anno compiuto

Sport Repliche (1) Derivate (2) Competizione

 

FUORISTRADA: Cross Regolarità Trial Scrambler Motoalpinismo

 

Grazie

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma...calma...CAAAALMAAA...! Ragazze/i per favore calma e sangue freddo: sono residente in Puglia e..."la mia africa"...è immatricolata a giugno '90...ora seriamente parlando come dovrei comportarmi con il pagamento del bollo?Riuscirò a risparmiare qualche euro?da poter eventualmente destinare al restaling della "mia africa?"P.S.: dovrei fare il bollo entro febbraio.GRAZIEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma...calma...CAAAALMAAA...! Ragazze/i per favore calma e sangue freddo: sono residente in Puglia e..."la mia africa"...è immatricolata a giugno '90...ora seriamente parlando come dovrei comportarmi con il pagamento del bollo?Riuscirò a risparmiare qualche euro?da poter eventualmente destinare al restaling della "mia africa?"P.S.: dovrei fare il bollo entro febbraio.GRAZIEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

 

 

tutti facciamo il bollo entro febbraio!!!!! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...