Jump to content

Recommended Posts

Posted

Qualcuno sa dirmi cosa si deve fare in Sicilia o dove posso guardare? Ho appena acquistato una RD04 del 1991 e dall'anno prossimo entrerà nel meraviglioso 20esimo anno. Io ho la moto qui in Sicilia ma sono residente in Lombardia a quale regione devo fare riferimento? La mia di residenza cioè la Lombardia? Quindi dall'anno prossimo per bollo pagherò solo i 20 euro in automatico? E per l'assicurazione?

Grazie raga vado a fare un giretto sulla mia regina!!!

• 1 month later...
  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ragazzi sapete come mai la 750 non'è nell'elenco delle moto d'interesse storico?

• 1 year later...
Posted

resuscito questa discussione perchè poi a me senza iscrizione ASI o FMI alla regione puglia mi hanno concesso il "diritto" all'esenzione previsto dalla legge statale e che indebitamente la regione Puglia aveva pensato di negarmi........

viva le carte bollate i fax e pure le PEC che per il futuro saranno colpi nei fianchi dei burocatri quando si vedranno inviare le mailper conoscenza al garante del contribuente e alla corte dei conti... :lol:

Posted

Io ho mandato a Giugno alla FMI la richiesta di iscrizione al Registro.... finora nessuna news, la pratica risulta in "lavorazione" :huh: Avete idea quanto ci voglia?

Posted

Ciao Nux, nell'elenco storico della regione molise mi pare che c'è la Rd 04, infatti a me mi hanno fatto fare la domanda per iscriverla...!!

Ma questo elenco varia da regione e regione oppure è uguale per tutta l0Italia?

Inoltre potresti darmi qualche dritta per quando paghero' il bollo a gennaio?.................Cioè se mi fanno storie, vorrei poter rispondere...................vorre un rigo della legge in cui si prevede il bollo ridotto...!!

Grazie..

Posted

Ciao Nux, nell'elenco storico della regione molise mi pare che c'è la Rd 04, infatti a me mi hanno fatto fare la domanda per iscriverla...!!

Ma questo elenco varia da regione e regione oppure è uguale per tutta l0Italia?

Inoltre potresti darmi qualche dritta per quando paghero' il bollo a gennaio?.................Cioè se mi fanno storie, vorrei poter rispondere...................vorre un rigo della legge in cui si prevede il bollo ridotto...!!

Grazie..

di quale elenco storico della regione molise parli?

l'elenco delle moto di interesse storico di solito è la FMI che lo redige e in ogni caso se pure unamoto non'è stata inserita in tale elenco la FMI l'accetta ugualmente per iscriverla al loro registro storico

da quello che leggo nel sito della FMI

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx

la tua regione ti riconosce il diritto subordinandolo come per la puglia all'iscrizxione a tale registro

quando avrai ottenuto l'iscrizione al registro storico dovresti andare in una delegazione aci che dovrebbe accertare l'iscrizione e chiedere in regione di passartelain esenzione

io ho fatto diversamente, l'ho fatta passare in esenzione senza cedere al ricatto dell'iscrizione in tale registro

Posted

Ciao Nux, allora io circa un mese fà sono andato all'agenzia delle entrate per pagare il bollo per l'anno 2011, ma mi hanno detto che tutto il 2011 è stato pagato dal vecchio propietario.........allora io ho detto loro che volevo pagarlo per il 2010 e loro mi hanno fatto redigere una domandina ( 4 parole.........io sottoscirtto dichiaro di possedere la moto Honda ..di intersse etorico , timbro e firma dell'esattooria) e mi hanno detto che nel momento che io voglio circolare con la moto (perchè la mia moto è ferma attualmente), paghero' il bollo 11 euro e posso circolare.................fin qui nessun problema, ma io ho paura che a gennaio quando vorro' pagare il bollo.......non so' chi trovero' e non so' se quella domandina è andata avanti (mi hanno detto di scrivere sulla domandina anche il mio numero di telefono........ma no mi ha chiamato nessuno)..!!

Come faccio io per sapere se la mia domanda è efficace?...............Posso rifarla a Gennaio oppure tu mi consigli di rifarla adesso???

Sinceramente io non so a che serve quella domandina, ho pensato servisse per un iscrizione in un loro registro............................se vado all'aci risulterà il mio bollo agevolato??

Consigliami ..!

Grazie

P.s. se hai qualcosa di scritto (leggi , circolari ecc..) da dove si evince (e che quindi io posso far leggere all'impiegato dell'esattoria...............ti prego di mandameli..!!

Grazie ancora..!!

Posted

quando hai comprato la moto

il bollo si paga dalla data di possesso

se alla scadenza del termine del 2011 non eri proprietario tu e l'ha pagato il precedente proprietario: stop

ti devi preoccupare di pagare quello del 2012 al massimo

non capisco cosa centra l'ag. entrate e l'esattoria, sono due cose diverse fra loro e non hanno competenza in materia di incassi dei bolli che spetta alla regione

Posted

Cia Nux, la moto l'ho comprata il 10 agosto 2011e il bollo risulta pagato per tutto il 2011................beh non so' il nome preciso ma credo si chiami esattoria dove sono andato a chiedere (me l'ha detto un amco).......comunque in quell'ufficio dove sono andato io c'era altra gente che doveva pagare il bollo....................non lo so' Nux come si chiama esattamente...!!

Comunque mi hanno fatto fare quella domandina di cui ti parlavo e allora penso che qualcosa c'entrino con il bollo....!!

Secondo te , se io a Gennaio vado all'Aci per pagare l bollo, loro mi diranno se avro' l'agevolazione oppure fanno orecchie da mercante...!!

Io penso che se la domandina è andata avanti l'aci dovrebbe sapere qualcosa............e se non sà niente oppure fà finta di non sapere, rifaro' la domanda a Gennaio..................tu che dici?? ........Comunque ho cntrollato sulla domandina c'è il tibro " Esattorie S.p.a." con il relativo numero di protocollo...!!

Ti faro' sapere Nux come va a finire oppure ti chiedero' qualcos'altro..!!

Grazie per la disponibilità..!!

• 3 weeks later...
Posted

non sono una cima a fare i conti.....

la mia RD04 del 1992 a gennaio 2012 mi pare possa considerarsi con 20 anni compiuti. giusto?

a gennaio mi scade il bollo

essendo residente lombardia vedo dal sito FMI che si pagano 20 euro (se non iscritti) ma devo fare il bollino blu (oltre alla revisione biennale????)

come si farà per pagare il bollo? se vado alla lottomatica il sistema riconosce automaticamente l'ètà e farà il calcolo o devo fare qualche richiesta????

grazie

Posted

non sono una cima a fare i conti.....

la mia RD04 del 1992 a gennaio 2012 mi pare possa considerarsi con 20 anni compiuti. giusto?

a gennaio mi scade il bollo

essendo residente lombardia vedo dal sito FMI che si pagano 20 euro (se non iscritti) ma devo fare il bollino blu (oltre alla revisione biennale????)

come si farà per pagare il bollo? se vado alla lottomatica il sistema riconosce automaticamente l'ètà e farà il calcolo o devo fare qualche richiesta????

grazie

non andare mai alla lottolmatica vai sempre in delegazione aci

prima di pagare fai fare una verifica se la tua è aggiornata e passata in esenzione

però qualcuno della tua regione che non l'ha iscritta FMI ti potrà sicuramente dire come ha fatto!

Posted

Ciao Nux , voglio chiederti una precisazione rigurado all'esenzione del bollo per africa 1991.............ho inviato proprio oggi un istanza alla regione molise con tutte le carte che mi devono far godere dell'esenzione..............la mia unica paura è che (forse) la regione molise abbia legiferato in materia con qualcosa che non rispecchia la legge nazionale (proprio per far pagare ai cittadini)..............e mi pare di aver letto su una tua precisazione che la legge nazionale .....diciamo è piu' forte di quella regionale..(non so esprimermi meglio...)))................tu hai qualcosa ( e se si mi potresti inviare qualcosa .......) da dove si evince che io devo far fede alla legge nazionale e non a quella regionale??

Grazie ancora Nux...!!

Posted

Ciao Nux , voglio chiederti una precisazione rigurado all'esenzione del bollo per africa 1991.............ho inviato proprio oggi un istanza alla regione molise con tutte le carte che mi devono far godere dell'esenzione..............la mia unica paura è che (forse) la regione molise abbia legiferato in materia con qualcosa che non rispecchia la legge nazionale (proprio per far pagare ai cittadini)..............e mi pare di aver letto su una tua precisazione che la legge nazionale .....diciamo è piu' forte di quella regionale..(non so esprimermi meglio...)))................tu hai qualcosa ( e se si mi potresti inviare qualcosa .......) da dove si evince che io devo far fede alla legge nazionale e non a quella regionale??

Grazie ancora Nux...!!

qui trovi la circolare dell'agenzia delle entrate

http://www.dottorini.com/auto/Ag.Entrate_81335-2001.pdf

qui invece trovi di tutto e di più

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

le regioni in merito alla bollo possono legiferare solo su come incassare il tributo e sulle modifiche delle aliquote nell'abito di certi limiti previsti dalla normativa nazionale (alla quale si attengono ndr)

da quihttp://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx

per il buon fine della tua istanza ogni 2 settimane prova a contattare l'ufficio tributi della regione e chiedi di parlare con chi si occupa del contenzioso

parla della circolare.. delle sentenze delle ctp e informalo che alla luce di quanto da te inviato se ti arriva una cartella puoi fare la segnalazione alla core dei conti per i solo soldi spesi per stamparla e per inviartela

Posted

Ho chiamato una delegazione Aci di Milano. Pare che in lombardia non ci sia alcuna incombenza. Mi hanno detto di presentarmi munito di libretto e dovrebbero farmi il bollo a 20 euro. VEDREMO A GENNAIO!!!

Posted

nux, scusami, ma purtroppo non riesco a vedere il link che tu mi hai dato................forse il mio pc è vecchio o forse è piccolo...............comunque io vorrei trovare qualcosa da cui si evince questo:.

"le regioni in merito alla bollo possono legiferare solo su come incassare il tributo e sulle modifiche delle aliquote nell'abito di certi limiti previsti dalla normativa nazionale (alla quale si attengono ndr) "

........una circolare, una legge............, uan sentenza un qualcosa che io posso far leggere a qualche incompetente dell'esattoria .....non so' cosa..!!

se hai o riesci a trovare qualcosa ti prego di inviarmelo....................purtroppo ti ripeto che non posso visitare l'ultimo link che mi hai mandato (riescoa vedere solo la circolare dell'agenzia delle entrate))

grazie e scusami...!!

ti lascio il mio mail : diabolik2006@virgilio.it

Posted

nux, scusami, ma purtroppo non riesco a vedere il link che tu mi hai dato................forse il mio pc è vecchio o forse è piccolo...............comunque io vorrei trovare qualcosa da cui si evince questo:.

"le regioni in merito alla bollo possono legiferare solo su come incassare il tributo e sulle modifiche delle aliquote nell'abito di certi limiti previsti dalla normativa nazionale (alla quale si attengono ndr) "

........una circolare, una legge............, uan sentenza un qualcosa che io posso far leggere a qualche incompetente dell'esattoria .....non so' cosa..!!

se hai o riesci a trovare qualcosa ti prego di inviarmelo....................purtroppo ti ripeto che non posso visitare l'ultimo link che mi hai mandato (riescoa vedere solo la circolare dell'agenzia delle entrate))

grazie e scusami...!!

ti lascio il mio mail : diabolik2006@virgilio.it

ti ho girato via mail il pdf della circolare, l'ho ridotto nelle dimensioni in modo da facilitarti lo scarico

buona lettura ;)

Posted

Che sia la volta buona?

ROMA - Nessun obbligo di iscrizione all'ASI, Automobilclub Storico Italiano o alla FMI, Federazione Motociclistica Italiana, per fruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. Il chiarimento arriva dall'Agenzia delle Entrate che, con la risoluzione 112/E di oggi (30/11/2011 n.d.r.), scioglie i dubbi di un contribuente sardo sulla relazione tra l'iscrizione ai club e la possibilita' di usufruire dell'esenzione per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico.

In particolare, l'Agenzia chiarisce che ''i veicoli che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati dall'ASI e dalla FMI con apposite determinazioni, ma non e' richiesta l'iscrizione a questi club per poter godere delle agevolazioni''. Se il veicolo non e' ricompreso nelle apposite determinazioni stilate dall'ASI o dalla FMI, il proprietario puo' documentare il ''particolare interesse storico e collezionistico'' con un'attestazione rilasciata dagli stessi enti.

(ansa.it)

Posted

Che sia la volta buona?

ROMA - Nessun obbligo di iscrizione all'ASI, Automobilclub Storico Italiano o alla FMI, Federazione Motociclistica Italiana, per fruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. Il chiarimento arriva dall'Agenzia delle Entrate che, con la risoluzione 112/E di oggi (30/11/2011 n.d.r.), scioglie i dubbi di un contribuente sardo sulla relazione tra l'iscrizione ai club e la possibilita' di usufruire dell'esenzione per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico.

In particolare, l'Agenzia chiarisce che ''i veicoli che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati dall'ASI e dalla FMI con apposite determinazioni, ma non e' richiesta l'iscrizione a questi club per poter godere delle agevolazioni''. Se il veicolo non e' ricompreso nelle apposite determinazioni stilate dall'ASI o dalla FMI, il proprietario puo' documentare il ''particolare interesse storico e collezionistico'' con un'attestazione rilasciata dagli stessi enti.

(ansa.it)

Purtroppo tale interpello è rivolto solo alle regioni con statuto speciale come la sardegna o la sicilia, per quanto riguarda le altre regioni l'agenzia delle entrate non ha competenza di interpello per tale tributo.

Però voglio ribadire che la circolare dell'agenzia delle entrate, quella famosa già da me postata ha valenza per le altre regioni.. eccome se ha valenza come fanno giurisprudenza le decine di sentenze delle varie ctp

vi garantisco che in regione all'ufficio tributi tutti sanno... ma nessuno muove una virgola finchè l'ago della bilancia (in termini di entrate) è ancora favorevole rispetto ai costi di gestione dei vari contenziosi

però la questione sta iniziando a turbare i vari presidenti delle commissioni tributarie

arriverà il giorno che per la regione recidiva il primo giudice che condannerà la regione a pagare le spese tributarie in toto e non compensando le spese... che tutti gli altri giudici lo faranno in automatico

per esperienza vi confermo che se in un ricorso si allega una sentenza con l'agenzia o l'ufficio condannato a pagare le spese per una questione evidente... anche il giudice che la legge poi condanna l'ufficio per le spese.. perchè il contribuente può sempre provare l'appello incidentale per le sole spese e il giudice poi fa una figura di cacca con quelli della commissione di secondo grado...

Posted

Ragazzi sicuramente non è il tread giusto per ricevere questa informazione ma per non sporcare troppo il forum provo a chiedere qui.

Una modifica come i tubi in treccia per l'impianto frenante possono impedire il passaggio a moto storica? O che ne so una sella rifoderata con colori diversi dall'originale? Insomma modifiche molto marginali che non cambiano totalmente aspetto alla moto grazie a tutti

• Create New...