gomez Inviata 2008 Dicembre 29 Segnala Share Inviata 2008 Dicembre 29 sulla mia RD03 ho visto che la lancetta dello strumento che indica la temperatura del liquido radiatore prima si stabilizza sulla normale posizione di funzionamento, poi durante la marcia oscilla leggermente ma di continuo..... avete idea di cosa possa essere??? grasssie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2009 Gennaio 31 Segnala Share Inviata 2009 Gennaio 31 ebbene gomez? hai scoperto cos'ha da "ballare" la lancetta?? forse perchè non porti mai la moto in discoteca.. :lol: scherzo. dicci cosa hai combinato/trovato/scoperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 2 al momento nessuna novità... ho pulito i contatti che arrivano nel retro dello strumento ed il relativo connettore elettrico con quegli spray per contatti, ma la situazione non è migliorata per niente. mi sa che il prossimo passo sarà togliere il serbatoio per accedere al bulbo....ma non ho mica tanta voglia...dev'esser un lavoro abbastanza laborioso .... avete altre idee su cosa possa essere? grassssie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2009 Febbraio 2 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 2 al momento nessuna novità... ho pulito i contatti che arrivano nel retro dello strumento ed il relativo connettore elettrico con quegli spray per contatti, ma la situazione non è migliorata per niente. mi sa che il prossimo passo sarà togliere il serbatoio per accedere al bulbo....ma non ho mica tanta voglia...dev'esser un lavoro abbastanza laborioso .... avete altre idee su cosa possa essere? grassssie Quanti km ha la moto? i sobbalzi della lancetta sono improvvisi, o si tratta di oscillazioni lente? i radiatori sono puliti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 2 la moto segna 62.000 km, la lancetta si porta nella normale temperatura di utilizzo e poi oscilla di poco, lentamente. radiatori puliti? ad esempio dallo sporco tra le lamelle intendi o altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2009 Febbraio 2 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 2 la moto segna 62.000 km, la lancetta si porta nella normale temperatura di utilizzo e poi oscilla di poco, lentamente. radiatori puliti? ad esempio dallo sporco tra le lamelle intendi o altro? Se oscilla di poco, credo che non ci sia da preoccuparsi, una volta controllato di non avere depositi di sporcizia (fango, api, calabroni, gatti...) tra le lamelle dei radiatori; questo potrebbe determinare un non perfetto raffreddamento, anche se devi considerare che queste moto sono fatte per il deserto, per cui prima che bolla l'acqua ce ne vuole... controlla piuttosto che si accenda la ventola regolarmente quando la temperatura sale, e poi - fossi in te - macinerei km. sereno. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 2 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 2 ok! provo cmq a controllare che non ci sia sporco tra le lamelle dei radiatori e che parta la ventola grazie 1000! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imerio Inviata 2009 Febbraio 3 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 3 Non vorrei allarmarti ma a me quando hanno cominciato ad oscillare le lancette il regolatoe mi ha lasciato a piedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2009 Febbraio 4 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 4 controlla subito il regolatore; attacca un tester ai poli della batteria e vedi col motore acceso, quanti volt vengono messi in giro; a 400 giri dovresti avere circa 14,5 volt a fari spenti, e 13,5 a fari accesi; piccole discrepanze ci possono essere, grandi no. Potresti avere il regolatore già fuori uso, oppure semplicemente qualche dispersione in giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 4 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 4 ok appena possibile faccio la prova col tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 5 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 5 ho fatto la prova col tester: innanzitutto ho trovato entrambi i poli della batteria ricoperti da parecchio ossido, di colore bianco sul negativo e azzurro/giallo sul positivo...è normale? pulisco tutto e rimonto? alla prova col tester ho rilevato: a moto spenta: 12,8 V a moto accesa, regime 4500 - 5000 giri/minuto: 13,90 V con anabbaglianti accesi (ho le lampade BA20D da 45-40W al posto delle 35-35 originali), 14,10 V con anabbaglianti spenti che dite??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2009 Febbraio 5 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 5 :rolleyes: Boh .... secondo me i dati riportati vanno bene! . Se l'unica lancetta che oscilla è quella della temperatura ... probabilmente è solo andato un po' in pallone lo strumento ....... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Febbraio 5 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 5 Forse bisognerebbe specificare con più precisione cosa si intende per oscilla....!!!!! Sono un po' di giorni che leggo.... ma decisamente non ho ancora capito come oscilla...?? Vibra...??? Sale e scende... ma con quale periodo e quale frequenza e facendo che cosa??? Fa degli scatti??? Raga.... E' un Termometro...!!!!!! Direi che è normale che a seconda di come sto impegnando il motore, la temperatura del liquido vari leggermente (a volte anche parecchio) e di conseguenza anche l'indicatore...!!!! In estate, su sterrati in salita, sale anche fino quasi al limite della zona rossa, poi si attacca la ventola e la lancetta scende. Ma tutto questo, significa solo che funziona tutto a dovere....!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2009 Febbraio 5 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 5 . capisco che il problema di Gomez sia che mentre viaggia la lancetta continua ad oscillare invece di rimanere ferma. Con quale frequenza ? la vuoi proprio in Hertz? . scherzo ovviamente! . Non so se ti è mai capitato ... sulle FIAT 500 di una volta :blink: la lancetta del tachimetro oscillava continuamente ... una vibrazione. . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 6 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 6 . il problema di Gomez sia che mentre viaggia la lancetta continua ad oscillare invece di rimanere ferma esatto! la lancetta segna normalmente la temperatura, ma durante la marcia continua ad oscillare leggermente invece di rimanere ferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2009 Febbraio 6 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 6 allora, intanto la cosa buona è che i dati rilevati dal tester indicano che il tuo regolatore funziona bene. E già è una bella notizia; per l'ossido sui poli, prova a dare di spazzola metallica, e poi dai una passatina di grasso, aiuta a proteggerli; A questo punto io penserei ad un falso contatto elettrico dello strumento; smonta il mezzo cruscotto destro, lo giri, sviti tutti i fili che ortano corrente, ( mi pare siano tre, verde-nero-marrone-, ma nn sono sicuro), li togli tutti e tre, dai una grattatina con carta vetrata sia alle estremità dei fili, sia ( avvolgendo la punta di un cacciavite con la carta) alle sedi dove entrano le viti; in soldoni, cerca di eliminare tracce di ossido ovunque; poi serra bene le viti; Altra prova che puoi fare è sempre col tester, mettendolo nelle sedi dei fili, anche con lo strumento in funzione, per cercare di capire se mentre la lancetta oscilla anche la lancetta del tester fa lo stesso ( allora il problema è da ricercare a monte) o se quest'ultima resta ferma, allora il problema è lo strumento; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 9 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 9 aggiornamento: su consiglio ho pulito i contatti dietro lo strumento, ma non è cambiato niente. allora ho portato un filo elettrico direttamente dal polo negativo della batteria a dove si collega il filo nero dietro lo strumento per provare le masse: la lancetta oscillava ancora e lo strumento non segnava + la temperatura. ho provato quindi a portare questo filo al posto del verde dietro lo strumento: la lancetta ora oscilla quasi niente e l'indicazione della temperatura è corretta! quindi è il verde la massa? ce nè un terzo di colore azzurro/verde, cosè? tenendo conto che ora il "problema" non è svanito del tutto ma è cmq accettabile, ora che faccio: porto un filo dal contatto verde dello strumento fino ad un punto di massa sul telaio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2009 Febbraio 9 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 9 In genere i circuiti elettrici honda hanno il filo verde a massa e non il nero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2009 Febbraio 9 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 9 Ti ho già detto di là ... Se non hai lo schema elettrico, fammi sapere! . Ciao, Antonio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Febbraio 10 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 10 (modificato) Il Filo Nero e +12V sotto chiave dall fusibile "C" Verde e Massa (come sempre alla AT) Blu/verde e il segnale dal termosensor che sta al lato sinistro nel recipiente del termostato sotto il serbatoio. Il termosensor a secondo della temperatura del acqua cambia resistenza a massa e la da al termometro che in realtà non e altro che un ohmmetro. Musura la resistenta sul filo blu/verde e la segna. Per quelli che hanno paura che possa anche non funzionare il ventilatore: Il Ventilatore prende il segnale dal interuttore termico che sta nel radiatore destro, poco sotto al ventilatore stesso, e la corrente la prende dal 12V diretto dal fusibila A, quindo e tutto un altro cirquito che non ha niente a che fare con il cirquito del termometro. Come al solito per prima cosa credo che sia una cazzata come puo essere un fusibbile venato o una presa rorrodata ecc. Visto che hai gia messo aposto i contatti alla batteria cambia il fusibile principale (30A) e il fsuibile C (20A). Cambiare(!!!) e non guardarli e rimetterli !! Avolte prendono delle venatre e poi fanno esattamente quei scherzi li. Se dovesse ancora oscillare, cosa che stento a credere, per fare la prova al volo prova a proseguire cosi: Stacca il filo nero e portagli corrente (tramite un filo provisorio con un fusibile da 10A) direttamente dal + della batteria. Se funziona bene, era quello, se no, stacca anche quello verde e portagli la massa diretta del - della batteria. Se funziona bene, e quello. Se oscilla ancora sai che deve essere il filo verde/blu o il termosensor stesso. Ora segui il filo fasullo e pulisci titti i contatti che passa. Con "pulisci" intendo pulire e non solo bagnare con dello spray ;-) Al limite, per controllare il termosensor (ma sono quasi sicuro che risolverai prima di arrivare a questo punto) devi smontarlo e appenderlo in una pentola d'acqua insieme ad un termometro normale. Entrambi non devono toccare la pentola stessa e il termosensor deve essere sottacqua solo con la parte che normalmente e invitata nel termostato. Con un ommetro devi essere in grado di misurare la resistenza fra filettatura esterna el contatto, senza togliero dall acqua. A 50°C deve segnare una resistenza fra 130 Ω e 180 Ω, mentre a 100°C deve essere fra 25 Ω e 30 Ω . Se marca diversamente e da buttare. Modificato 2009 Febbraio 10 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 10 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 10 (modificato) cambia il fusibile principale (30A) e il fsuibile C (20A). il fusibile principale da 30A è quello vicino alla batteria giusto? quello che chiami "C" da 20A si trova nella scatola fusibili vicino alla strumentazione? grazie! Modificato 2009 Febbraio 10 da gomez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Febbraio 10 Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 10 il fusibile principale da 30A è quello vicino alla batteria giusto? quello che chiami "C" da 20A si trova nella scatola fusibili vicino alla strumentazione? grazie! HAAAARRRRRGHHH !!!! Oh mer*@ !°§°#§@#°§!! Mi accorgo ora che mi riferivo alla RD04, invece che alla RD03... Mio errore ! pazienza.. comunque il poroblema e sempre quello... I Fusibile principale e quello vicino alla batteria e l'altro e infatti nella scatola dei fusibili. ma siccome la RD03 non la conosco troppo a memoria forse e meglio se le cambi tutte, perche potrebbe essere anche la "D". Tanto saranno vecchiotte un po tutte e non e che costino un occhio... Bonapp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Febbraio 16 Autore Segnala Share Inviata 2009 Febbraio 16 ho fatto un nuovo filo e l'ho collegato allo strumento fino al polo negativo della batteria, per ora il fenomeno è praticamente scomparso (cè ancora appena-appena, ma non fastidioso), quindi molto probabilmente era causato da un problema di masse grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2009 Luglio 15 Autore Segnala Share Inviata 2009 Luglio 15 scusate se torno sull'argomento, ma la moto non è ancora a posto. ultimamente l'indicatore segna costantemente una temperatura acqua + alta del normale, tant'è che nell'ultimo giro in montagna nei tratti in salita era sempre in zona rossa, fortunatamente però la ventola parte. ho cambiato quindi il termostato, ma non è cambiato niente. il mecca dice di aver provato con un altro strumento...idem. inoltre mi sono accorto che comincia a scendere il livello del liquido nella vaschetta di recupero secondo un paio di meccanici la causa di tutto potrebbe essere una guarnizione di testa andata... che ne pensate? altre idee? grasssssie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axelbear80 Inviata 2009 Luglio 15 Segnala Share Inviata 2009 Luglio 15 scusate se torno sull'argomento, ma la moto non è ancora a posto. ultimamente l'indicatore segna costantemente una temperatura acqua + alta del normale, tant'è che nell'ultimo giro in montagna nei tratti in salita era sempre in zona rossa, fortunatamente però la ventola parte. ho cambiato quindi il termostato, ma non è cambiato niente. il mecca dice di aver provato con un altro strumento...idem. inoltre mi sono accorto che comincia a scendere il livello del liquido nella vaschetta di recupero secondo un paio di meccanici la causa di tutto potrebbe essere una guarnizione di testa andata... che ne pensate? altre idee? grasssssie Se così fosse, dovresti trovare dell'acqua sporca di olio (se la guarnizione della testa fosse bruciata vicino al passaggio dell'olio) oppure con il tappo del radiatore aperto e il motore caldo dovresti vedere che l'acqua faccia delle bolle, tante più bolle all'aumento dei giri motore. Almeno, questo è il principio delle guarnizioni di testa che "partono" nelle auto, ma credo valga anche per le moto.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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