Vai al contenuto

Pompa Mikuni


Ospite Cancellato su richiesta

Messaggi consigliati

Ospite Rino74

Dubbio

Ho montato la pompa mikuni, ed ho fatto la deviazione del tubo della depressione, con il "T" per scaricare le eventuali impurita'. Mi sono accorto che nel tubo cieco quello dove ci va il tappo, si deposita della benza, ora mi chiedo è normale che ci sia della benzina in quel tubo, oppure cè qualcosa che non và.

Attendo lumi da chi ha già fatto la modifica.

Grazie Sandro

 

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte ho letto che cambiando la pompa originale con una a depressione si perde in prestazioni, specialmente per quel che riguarda la velocità massima. E' vera sta cosa? unsure.gif Vorrei qualche testimonianza da qualcuno che l'ha già montata. Grazie e ciao.

 

Tano. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte ho letto che cambiando la pompa originale con una a depressione si perde in prestazioni, specialmente per quel che riguarda la velocità massima. E' vera sta cosa? unsure.gif Vorrei qualche testimonianza da qualcuno che l'ha già montata. Grazie e ciao.

 

Tano.  cool.gif

8242[/snapback]

 

vai tranquillo non cambia nulla ( tranne l'affidabilità laugh.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio consiglio dopo lo spurgo: asciugare bene il tappo e la parte di tubo finale prima di ri-tapparlo,questo perchè ho notato che il tappo si puo sfilare più facilmente se rimane bagnato di benza...

Sicuramente sarò l'unico sfigato blush.gif ...ma a me è successo di perderlo.

Questo non per il motivo sopra citato ma per essermi sbadatamente fermato con la prima inserita,la forte pressione esercitata nel cilindro a fatto si che il tappo partisse...(io l'ho interpretata così); poi una volta ripartito mi sono fermato dopo un paio di km,visto che la moto si è spenta quasi come se funzionasse un solo cilindro.

Dopo essermi accorto che mancava il tappo ho fatto il mio ragionamento...allora sono tornato sul posto dell'accaduto,cerco e lo ritrovo lì in terra...beh allora non sono così sfigato forse laugh.gif !!!

CIAO CIAO..........

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio consiglio dopo lo spurgo: asciugare bene il tappo e la parte di tubo finale prima di ri-tapparlo,questo perchè ho notato che il tappo si puo sfilare più facilmente se rimane bagnato di benza...

Sicuramente sarò l'unico sfigato blush.gif ...ma a me è successo di perderlo.

Questo non per il motivo sopra citato ma per essermi sbadatamente fermato con la prima inserita,la forte pressione esercitata nel cilindro a fatto si che il tappo partisse...(io l'ho interpretata così); poi una volta ripartito mi sono fermato dopo un paio di km,visto che la moto si è spenta quasi come se funzionasse un solo cilindro.

Dopo essermi accorto che mancava il tappo ho fatto il mio ragionamento...allora sono tornato sul posto dell'accaduto,cerco e lo ritrovo lì in terra...beh allora non sono così sfigato forse laugh.gif !!!

CIAO CIAO..........

8280[/snapback]

 

 

no non sei l'unico sfigato

il primo l'ho perso alla prima pulizia perchè non avevo ripulito tutto

sono tornato a casa tappando il buco con la gomma da masticare che avevo in bocca, alle 21.00 e con un freddo cane non vedevo alternative.

Poi l'ho sostituito con una cartuccia di inchiostro per penne stilografica opportunamente ripulita e sagomata.

Ma il freddo l'ha fatta crepare alla successiva pulizia (plastica rigida e non morbida).

In più ho notato che da quando ho messo su il leovince la cannuccia si riempie ogni 2 serbatoi.

Devo trovare un tappo (una serie) da mettere nel bauletto e portare dietro.

Qualcuno ha idea diove poterli acquistare ?

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente la soluzione di mettere una valvolina o un "rubinettino" per lo spurgo non sarebbe male,il dubbio è se esistono di quelle dimensioni.

Appena riesco vado alla ricerca,poi faccio sapere...ciaooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente la soluzione di mettere una valvolina o un "rubinettino" per lo spurgo non sarebbe male,il dubbio è se esistono di quelle dimensioni.

Appena riesco vado alla ricerca,poi faccio sapere...ciaooo

8409[/snapback]

 

siii...tutto si trova wink.gif

E' roba diffusa, basta andare in un negozio di pneumatica o in una grossa ferramenta industriale

(eviterei valvoloni a sfera per rubinetti di acqua laugh.giflaugh.gif )

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio però le valvole automatiche, perche se si sporca con polvere al momento dello scarico, non si richiude piu bene aspirando aria. Meglio una manuale con tenute specifiche per olii (si possono trovare in negozi tecnici di oleodinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stavo cercando di capire, leggendo su vari forum di AT, quale fosse il ricambio migliore per la pompa della benzina da portarmi dietro.

Dopo aver cercato un pò sono arrivato alla conclusione che il ricambio migliore è o la pompa a depressione del Piaggio X9 (tra l'altro del 250 o del 500?) oppure una pompa elettrica della Pierburg che sembra andare molto bene ed è facile da istallare.

Questa per intenderci:

user posted image

 

Ora volevo sapere fra le due quale mi consigliereste, pregi e difetti di tutte e due. Ho letto su altri forum che con quella a depressione alcuni hanno avuto problemi di pescaggio di benzina con ovvi piccoli vuoti e cali di potenza. Cosa ne pensate?

Inoltre volevo sapere la procedura per installare la pompa a depressione dell'X9, per capire se è una cosa che si riesce a fare al volo oppure se è una cosa lunga che necessità di attrezzi particolari ecc...

 

A dimenticavo, la pompa depressione dell'X9 da quanto ho letto nel forum di trova a 25 euro dai rivenditori di accessori della Piaggio, mentre la pompa Pierburg l'ho trovata su ebay a 50 euro + 15 di spese di spedzione.

 

grazie delle risposte

ciao

 

P.S.: per il regolatore ne ho comprato uno nuovo originale honda su ebay a 85 euro (direi prezzo onestissimo), se qualcuno fosse interessato fino a ieri ce n'era un altro sempre allo stesso prezzo.

Se vi interessa e non lo trovate mandatemi un mess. privato che vi mando il link dell'asta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stavo cercando di capire, leggendo su vari forum di AT, quale fosse il ricambio migliore  per la pompa della benzina da portarmi dietro.

Dopo aver cercato un pò sono arrivato alla conclusione che il ricambio migliore è o la pompa a depressione del Piaggio X9 (tra l'altro del 250 o del 500?) oppure una pompa elettrica della Pierburg che sembra andare molto bene ed è facile da istallare.

Questa per intenderci:

user posted image

 

Ora volevo sapere fra le due quale mi consigliereste, pregi e difetti di tutte e due. Ho letto su altri forum che con quella a depressione alcuni hanno avuto problemi di pescaggio di benzina con ovvi piccoli vuoti e cali di potenza. Cosa ne pensate?

Inoltre volevo sapere la procedura per installare la pompa a depressione dell'X9, per capire se è una cosa che si riesce a fare al volo oppure se è una cosa lunga che necessità di attrezzi particolari ecc...

 

A dimenticavo, la pompa depressione dell'X9 da quanto ho letto nel forum di trova a 25 euro dai rivenditori di accessori della Piaggio, mentre la pompa Pierburg l'ho trovata su ebay a 50 euro + 15 di spese di spedzione.

 

grazie delle risposte

ciao

 

P.S.: per il regolatore ne ho comprato uno nuovo originale honda su ebay a 85 euro (direi prezzo onestissimo), se qualcuno fosse interessato fino a ieri ce n'era un altro sempre allo stesso prezzo.

Se vi interessa e non lo trovate mandatemi un mess. privato che vi mando il link dell'asta.

8518[/snapback]

 

Vai tranquillo con la Mikuni a depressione, non ti lascia Mai. Per la Pierburg sò che và sicuramente meglio dell'originale nostra, e costa anche poco, non l'ho mai provata ma forse ci farò un pensierino.....io attualmente monto la Mikuni da due anni e non mi ha mai dato problemi.

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stavo cercando di capire, leggendo su vari forum di AT, quale fosse il ricambio migliore  per la pompa della benzina da portarmi dietro.

Dopo aver cercato un pò sono arrivato alla conclusione che il ricambio migliore è o la pompa a depressione del Piaggio X9 (tra l'altro del 250 o del 500?) oppure una pompa elettrica della Pierburg che sembra andare molto bene ed è facile da istallare....

..................

 

 

secondo il mio parere la soluzione migliore saebbe la pompa originale con una accurata modifica alle puntine (con uno switch elettronico), cosa non commerciale e quindi non accessibile ai piu';

la pompa a depressione (occhio a quelle da 25E della piaggio, se e' quelle che penso io e' troppo piccola) a parte il fatto che richiede la depressione del motore, quindi e' un sistema poco "autonomo" (personalmente preferisco quelle cose che sono quanto piu' indipendenti da tutto il resto) c'e' da aggiungere il fatto che agisce in "sincronia" col motore: cioe' ad ogni ciclo del pistone da cui prende la depressione corrisponde una pompata; questo fa si che sia al mimino che al massimo dei giri la portata sia sempre la stessa (questo spiegherebbe i cali di potenza ad alti regimi che qualcuno ha lamentato);

la pompa originale invece agisce in funzione del livello delle vaschette dei carbs: non importa se il motore e' al minimo o al massimo, la pompa adatta la sua portata a quella richiesta dal motore;

Questo non toglie che sia usabile;

 

la pompa pierburg inceve dovrebbe essere una pompa a funzionamento continuo, cioe' tu l'accendi e lei funziona sempre...se le vaschette sono piene dove la spingi la benzina? Nelle autovetture, se non erro, si usa questo tipo di pompe ma con un sistema di ricircolo in modo che, quando non rischiesta dal motore ,la benzina abbia un'altra via di "fuga" (il ricircolo) evitando sovrapressioni indesiderate e funzionamenti anomali della pompa stessa; ora, prendendo le adeguate precauzioni, qusta pompa va sicuramente bene ma richiede (per un funzionamento sicuro e ottimale) troppi smanettamenti elettrici e sul circuito;

Certo e' che come pompa di scorta puo' andar bene ma, ripeto, se dovessi scegliere una soluzione efficace e soprattutto duratura (quindi affidabile) opterei per la pompa originale con switch elettronico (o in genere una pompa a membrana di conosciuta' affidabilita')

 

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace contraddirti Talino, ma se è vero che la pompa a depressione sfrutta l'aspirazione ciclica del pistone non si puo dire che abbia la stessa portata al minimo come al massimo visto che la frequenza di pompate è maggiore.

Io ne ho una in alluminio da scooter 50cc e posso dire di esserne pienamente soddisfatto nell'utilizzo "normale" (non buca ne vuota mai), ma devo ammettere che se si rimane in riserva il nuovo riempimento delle vaschette è piu lento o legato al motorino d'avviamento se non siamo in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio giudizio la Mikuni è efficente , altre case di prima dotazione hanno sempre adottato le pompe a depressione Yamaha - super tenerè TDM ecc. Ducati - vari modelli ( ovvio non quelli ad inezzione ) quindi l'unica consiglio Nazca non risparmiare 40 euro per un esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se questo tipo di pompa e per autovetture dotate di ricircolo (ritorno al serbatoio del carburante in eccesso) ha una pressione di esercizio molto piu alta che una a membrana o della sua elettrica che appena sente l'impianto pieno si ferma. Questa pressione non dimentichiamo che andrebbe a forzare sul sistema dei galleggianti rischiando di rovinarli.... e quelli ben che costano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...