Vai al contenuto

Sostituzione olio


morèl

Messaggi consigliati

Prima di fare certe domande ho spulciato per benino la sezione in modo da evitare il ripetersi noioso degli stessi quesiti e ne so qualche cosa perchè anche sul sito dove scrivo da 5 anni ( 14.500 post alll 'attivo :P ) a volte il dovere ridire per la centesima volta la stessa cosa diventa pesante .

 

Ora veniamo al quesito semplice semplice . Visto che ho preso da ieri l 'Africa twin rd 3 650 e so che l 'olio dovrebbe essere stato sostituito tre anni fa cira ed ora dovrebbe avere circa 7500 km forse è il caso che provveda alla sua sostituzione ? :unsure:

 

Inoltre io sulla mia xt 600 come sulla mia tt 350 ho sempre provveduto a farlo da me e vorrei contiìnuare a farlo anche su questa moto , anche perchè per me è un piacere farlo e fa parte dell 'essere motociclisti anche il mettere un po le mani sul propio mezzo . Allora volevo chiedere la procedura precisa per la sostituzione e quali pezzi è necessario togliere , inoltre sulla mia xt 600 dopo avero tolto e rimsso dovevo provvedere allo spurgo dell 'aria accumultatasi nel circuito tramite apposita vite posta sopra al filtro dell 'olio . Sull Africa dove si effetua questo spurgo ? e per togliere l 'olio basata svitare il classico bullone alla base del motore ? grazie per l 'attenzione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare certe domande ho spulciato per benino la sezione in modo da evitare il ripetersi noioso degli stessi quesiti e ne so qualche cosa perchè anche sul sito dove scrivo da 5 anni ( 14.500 post alll 'attivo :P ) a volte il dovere ridire per la centesima volta la stessa cosa diventa pesante .

 

Ora veniamo al quesito semplice semplice . Visto che ho preso da ieri l 'Africa twin rd 3 650 e so che l 'olio dovrebbe essere stato sostituito tre anni fa cira ed ora dovrebbe avere circa 7500 km forse è il caso che provveda alla sua sostituzione ? :unsure:

 

Inoltre io sulla mia xt 600 come sulla mia tt 350 ho sempre provveduto a farlo da me e vorrei contiìnuare a farlo anche su questa moto , anche perchè per me è un piacere farlo e fa parte dell 'essere motociclisti anche il mettere un po le mani sul propio mezzo . Allora volevo chiedere la procedura precisa per la sostituzione e quali pezzi è necessario togliere , inoltre sulla mia xt 600 dopo avero tolto e rimsso dovevo provvedere allo spurgo dell 'aria accumultatasi nel circuito tramite apposita vite posta sopra al filtro dell 'olio . Sull Africa dove si effetua questo spurgo ? e per togliere l 'olio basata svitare il classico bullone alla base del motore ? grazie per l 'attenzione :rolleyes:

 

 

Complimenti per l'acquisto ;)

 

L'olio va sostituito senz'altro ogni anno, indipendentemente dai chilometri.

 

Il cambio d'olio si fa in 10 min (escludendo il tempo che serve all'olio per defluire completamente - circa mezz'ora se vuoi fare un buon lavoro).

 

Smonta il paracoppa di alluminio (ci sono quattro dadi da 12, due davanti, una sotto verso la pedana destra e una di lato accanto alla leva del cambio. Per togliere quest'ultima avrai bisogno di una bussola o di una chiave a tubo da inserire nel foro del paracoppa). Svita il tappo (da 17 mi pare) che sta nella parte anteriore del carter sinistro e lascia sgocciolare per bene l'olio; svita il filtro che sta invece nella parte posteriore del carter sinistro (sotto), avvita il tappo (sostituisci la rondella di rame se vuoi) e il nuovo filtro (a mano ovviamente) e rimonta il paracoppa. Versa 3,2 litri di olio circa dal tappo di immissione e hai fatto.

 

Non c'è bisogno di spurgare niente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per l approfondita spiegazione , ora appena ho un po di tempo la scaldo un po poi le faccio il cambio olio io le metto il castrol semi sintetico anche se un amico mi ha detto che a lui non piace in quanto diventa subito "acqua" :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno 1 volta l'anno e' bene cambiare l'olio.

Se e' stato cambiato ca. 3 anni fa adesso sara' stanco di sbattere su e giu' nel motore.

Eppoi se vuoi conservare a lungo la tua REGINA dagli anche 1 bella controllata generale, fatta da qualcuno competente...... :P

W le REGINE.

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ne approfitto perchè anche io ho da poco preso un'AT, la 750 del 90

anche io come morel provengo dallo stesso forum delle xt

tutto sommato credo che per la mia 750 dovrà cambiare solo il quantitativo di olio (presumo)

 

per l'olio, volevo chiedere se deve essere specifico per una frizione in bagno d'olio (come l'xt) oppure se l'At ha la frizione a secco....

 

mi sono sempre trovato bene con il castro gpx e volevo sapere se devo continuare ad usare quello e quanto ce ne vuole....

 

Ps: ho urgentemente bisogno di un libretto di uso e manutenzione (no service Haines in inglese) in italiano, per poter sapere tutto quello che c'è da sapere sull'At: ieri ho scoperto che l'AT ha due rubinetti benz, quello di dx ed era pure chiuso, per questo chiedo a qualcuno se m,e lo può girare in pdf - grazie

 

uelops@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto perchè anche io ho da poco preso un'AT, la 750 del 90

anche io come morel provengo dallo stesso forum delle xt

tutto sommato credo che per la mia 750 dovrà cambiare solo il quantitativo di olio (presumo)

 

per l'olio, volevo chiedere se deve essere specifico per una frizione in bagno d'olio (come l'xt) oppure se l'At ha la frizione a secco....

 

 

 

L'At ha la frizione in bagno d'olio. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per la RD03 la quantità di olio motore prevista è 2,2 litri, penso che il 3,2 scritto da Killermiller sia un errore di battitura ;) con la sostituzione anche del filtro olio diventa 2,4 litri ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per la RD03 la quantità di olio motore prevista è 2,2 litri, penso che il 3,2 scritto da Killermiller sia un errore di battitura ;) con la sostituzione anche del filtro olio diventa 2,4 litri ;)

 

Ehm, no, nessun errore di battitura. :) Io ci ho messo oltre tre litri d'olio (cambiando anche il filtro). In effetti è sopra il max (arriva dove l'astina diventa cilindrica), ma non dà nessun problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ehm, no, nessun errore di battitura. :) Io ci ho messo oltre tre litri d'olio (cambiando anche il filtro). In effetti è sopra il max (arriva dove l'astina diventa cilindrica), ma non dà nessun problema.

 

In effetti non sono nè 2,2 nè 3,2 :lol::lol::lol: ma sono 2,6-2,7 senza cambiare il filtro, 2,8-2,9 cambiando il filtro, e 3,00 se apri in due il motore...e scoli le ultime gocce di olio... leccando bene anche tutti i carter....!!! :lol::lol::lol: La 07 con il radiatore dell'olio credo ne contenga un po' di più ma non ho i dati sotto mano.

 

Poi che mettere più olio del dovuto non faccia propio niente... bah... potremmo parlarne... io non sono di quell'idea...!!! (100 gr. in più non succede niente) ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi che mettere più olio del dovuto non faccia propio niente... bah... potremmo parlarne... io non sono di quell'idea...!!! (100 gr. in più non succede niente) ;)

 

 

In effetti non è che troppo olio non faccia niente in generale, è che sulla mia Rd03 FINO AD ORA non ha fatto niente. :lol:

 

Quando partivo per un viaggio con l'FZR che consuma olio ne mettevo mezzo litro in più apposta, per non dovermi portare il mezzo litrozzo. Con l'At ho semplicemente fatto male i calcoli e ce ne ho messo troppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato olio e filtor della regina il 24 aprile

 

confermo che si tratta di operazione molto semplice, hop introddotto circa 3 KG (qualcosa meno) di Motul 15W 40, ma tieni conto che da noi giù il clime è molto mite.

 

Il motivo per cui ho sempre voluto questa moto sta proprio nel fatto che riesco a fare quasi tutto io. La moto è andata dal meccanico solo una volta, perchè............................non so ancora raddrizzare le forcelle ;))))

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

La 07 con il radiatore dell'olio credo ne contenga un po' di più ma non ho i dati sotto mano.

 

io ho da pochissimo una rd04, mi sembra di aver visto anche sulla mia un radiatore olio sulla sx sotto il radiatore liquido refrig. o mi sbaglio?

 

lo chiedo perchè anche a me interessa sapere quanto olio ci va... :blush:

 

la mia regina è una rd04 1990

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho da pochissimo una rd04, mi sembra di aver visto anche sulla mia un radiatore olio sulla sx sotto il radiatore liquido refrig. o mi sbaglio?

 

lo chiedo perchè anche a me interessa sapere quanto olio ci va... :blush:

 

la mia regina è una rd04 1990

 

 

Trovi risposta sia nel manuale d'uso, ma anche nei post precedenti .... in funzione del modello.

 

Ciao, Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi risposta sia nel manuale d'uso, ma anche nei post precedenti .... in funzione del modello.

 

Ciao, Antonio

 

 

grazie, gentilissimo

 

il manuale d'uso ancora non lo possiedo, se tutto va bene questo fine settimana lo avrò...

 

cercherò nei post precedenti... :blush:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...