Vai al contenuto

rd 03 ad un cilindro


Messaggi consigliati

Le ho girate. Sta mattina tutto ok ma non vuol dire nulla perchè al mattino non da mai problemi.. oggi pomeriggio vedremo.

Intanto per sicurezza gli ho fatto una staffa di ferro che va ad appoggiare sul telaio e che ripara le centraline... così se per grandissimo culo avessi risolto, magari evito di scassare anche l'altra.

 

Vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per ora lo dico piano... che poi magari sente....

 

sembra che invertendo le centraline sia tutto aposto. Stasera quando la prendo per rientrare a casa vedo, poi se è aposto lo scrivo più grande.

 

ssssss zitti che altrimenti vi sente poi si offende di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo avervi tediati con infiniti post nella (vana) speranza di ricevere un miracolo, vi aggiorno (penso) in modo definitivo sulla questione.

 

Avevo l'alternatore che faceva uscire + di 20 volt sulla batteria, era completamente impazzito, mi aveva incasinato un pò tutto e anche una delle due centraline.

 

Risultato:

 

Cambio Alternatore (prestato supergentilissimamente da boano e appena gli arriva metterò quello nuovo originale)

 

+

 

Cambio Centralina (nuovo Honda originale)

 

=

 

PACCATA DI EURI INDEGNA

 

ma anche

 

LA MOTO VA COME NON L'AVEVO MAI VISTA!

 

Si vede che questa centralina era da parecchio che non faceva più il suo dovere... ed anche l'alternatore... dopo avermi fottuto 4 batterie... finalmente un meccanico se n'è accorto ;)

 

 

Ciauuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche io vi aggiorno su come ho risolto il problema.

Innanzi tutto, debbo dire (ahimè) che mi ero sbagliato: la causa era una centralina, il cui connettore si stava dissaldando nonostante le avessi sostituite entrambe e le avessi messe in posizione "sessuale" riparata sotto la sella (forse le vibrazioni?).

Fatto sta ed è che, rimossa la sella in occasione dell'ammutolimento di un cilindro, non appena ho toccato con la mano il connettore di una centralina la moto ha ripreso a funzionare a due cilindri.

Smontando la centralina, ho notato una micro fessurazione nell'angolo vicino al connettore, nella parte in cui esso è vicino al bordo delle centralina (nella prima foto, sul lato destro, per intenderci).

Con una pistola a colla calda ho sigillato la fessurazione, tenendo la centralina nella posizione in cui aveva fatto ripartire il cilindro muto quando l'avevo toccata con la mano.

Dopodichè ho tolto il pezzo di plastica che reggeva la sede in gomma delle centraline, creando loro più spazio.

Per completare, a colla essiccata, ho montato le centraline come vedete nelle foto qui sotto, usando silicone trasparente (resiste da -60 a +200°) per fissarle alla scatola filtro, avendo il silicone il pregio di svolgere una funzione di smorzamento delle vibrazioni (un pò come se fosse un gommino).

 

Immagine IPB Immagine IPB

 

Ora il risultato è quello che vedete, le centraline sono ben al di sotto del livello della sella (anche con il peso del pilota seduto) e tutto funziona bene; il rischio di rottura per schiacciamento (quello originale della Honda) o per scuotimento (quello da me creato) dovrebbero essere debellati.

Controllate pure voi se la causa può essere quella da me riscontrata, la fessurazione era talmente piccola che la polvere presente sulla centralina la nascondeva, ma era sufficiente per fare andare la mia moto a strappi!!!

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Anche la mia RD03 ha cominciato a farmi sto scherzetto negli scorsi giorni, due/tre volte a freddo (dopo 1 minuto parte anche l'altro) e una in marcia (per pochissimi secondi). In ogni caso per fortuna non mi ha rovinato il ponte, andato da Padova a Colle Val d'Elsa, fatta la Colle-Follonica (col DRZE...ma che faticaccia :blush: ) e continuato il giro per Siena, Lago Trasimeno, sosta di un giorno e oggi altri 400 km da Perugia passando per Bocca Seriole, Apecchio, Pennabilli, Sarsina... grande la mia regina, non mi ha tradito! (però la settimana prox la porto dal dottore... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , anche la ria rd07/a fa lo stesso problemino quando sta un po di tempo ferma .

al primo avvio sembra singhiozzare poi un sniff e prende il ritmo normale .

pensavo fossero gli spilli supponendo un po' di benza che andava nel cilindro poi le candele ma non ho risolto nulla ,sta di fatto che la moto va bene quando e' calda e sinceramente non ho mai potuto dare una soluzione definitiva. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... per quello che ho visto io... l'unica causa reale è la centralina... purtroppo.

 

 

ma le centraline non danno problemi quando si riscaldano?

 

in questo caso pare il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ma le centraline non danno problemi quando si riscaldano?

 

in questo caso pare il contrario...

 

 

In mezzo alla questione purtroppo ci sono finito anche io....Rd 03 inizia ad andare ad uno...qualche riavvio, un po' di sgrillettata alla centralina e via a due....torno a casa proprio parcheggiandola va a uno, era bella calda, mi fermo, la lascio li'.

MAttina dopo: perfetta.

 

Ieri mi sono fatto 20 km ad uno: la spegnevo ed il funzionamento a due era piu' o meno direttamente proporzionale a quanto la lasciavo raffreddare( i giorni prima invece la questione era "ad minchiam" :P ), vado direttamente al box, inverto le centraline e si invertiva il cilindro muto...prendo nello scatolone la centralina del mio vecchio Transalp del 92 gliela schiaffo su e via, perfetta....

 

Ora ho fatto una modifica all alloggiamento delle centraline: ho tagliato il "culo" della custodia in cui sono alloggiate cosi da consentirgli di andare qualche cm piu' giu....speriamo bene....

 

Cosa dite per sicurezza monto anche il regolatore di tensione del TA?

Come faccio a vedere se regola bene o male?

 

Grazie

 

cia'

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma facendo il classico tagli sotto la sella non si risolve il problema dello schiacciamento delle centraline?

io ricordo che anni fa mio fratello fece risaldare il connettore di una centralina perchè si era rotto, e il meccanico fece un taglio sotto la sella per evitare lo schiacciamento.

da allora nessun problema.

voi non l'avevate tagliata la sella?

fatemi sapere

grazie

 

Modificato da skipdj
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un mio socio ha avuto tempo fa lo stesso problema con una Rd03 che è stata ferma 2 anni.

 

Il meccanico gli ha detto che il danno è causato dal fatto che la centralina è incassata in un bagno di resina che la sigilla. Quando questa resina perde la sua impermeabilità e si "micro-screpola", lascia passare aria che s'insinua come un tarlo bastardo e ossida alcune componenti della centralina. L'unica soluzione è stata la sostituzione.

 

Non so se la sua teoria regge, sta di fatto che il socio è tornato dal Belgio con un cilindro e dopo ha sostituito il pezzo. Costo pezzo e lavoro ca 550 Euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
hai foto del tuo posizionamento?

 

 

... non c'è bisogno è facile! togli la custodia di gomma nera e coricale di taglio in posizione sessuale (69) per fare posto ai connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

... non c'è bisogno è facile! togli la custodia di gomma nera e coricale di taglio in posizione sessuale (69) per fare posto ai connettori.

 

da me cosi' non ci sta piu' il regolatore...dovrei spostarlo sul fianchetto sinistro ad esempio, appena termina il vano portaattrezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

ci va ci va...

 

non si rimedia una foto? Io ho provato a metterle a 69 sdraiate e forse sulla mia i rivetti per il sostegno del regolatore il mio regolatore (originale) sono stati fatti un poco più spostati verso le centraline per cui non si monta...oppure il 69 va fatto mettendo le centraline di taglio? E poi non andrebbero un minimo protette dalle vibrazioni? Almeno 3mm di gomma intorno, che toglie ancora spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si rimedia una foto? Io ho provato a metterle a 69 sdraiate e forse sulla mia i rivetti per il sostegno del regolatore il mio regolatore (originale) sono stati fatti un poco più spostati verso le centraline per cui non si monta...oppure il 69 va fatto mettendo le centraline di taglio? E poi non andrebbero un minimo protette dalle vibrazioni? Almeno 3mm di gomma intorno, che toglie ancora spazio.

 

 

...ma il tuo regolatore non è posizionato su due perni con dadi da 10 che trattengono un tondino sagomato di protezione? Per le vibrazioni puoi riempire gli spazi vuoti (ma ce ne rimangono pochi) con gommapiuma. Prova a togliere momentaneamente quel tondino dopo aver svitato i dadi così sei facilitato nel reinserimento delle centraline. Poi ce lo rimetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

..oppure il 69 va fatto mettendo le centraline di taglio?

 

 

infatti di taglio o di fianco come preferisci. una sull'altra...... sempre nel vano dove si trovano originariamente, ma senza la loro gomma di posizionamento (... sbagliato peraltro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando nei vari post, è un argomento gia discusso con tanto di foto, ma faccio prima a rimetterle che a ricordarmi dove erano...!!!

Se le infili così vedrai che ci stanno....

Poi attorno ci metti un po' di spugna nera poliuretanica che faccia da protezione.

 

centraline.jpg

 

centraline2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando nei vari post, è un argomento gia discusso con tanto di foto, ma faccio prima a rimetterle che a ricordarmi dove erano...!!!

Se le infili così vedrai che ci stanno....

Poi attorno ci metti un po' di spugna nera poliuretanica che faccia da protezione.

 

... infatti così le ho messe anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho visto le foto dopo aver effettuato il lavoro...le ho messe una sdraiata e una su un fianco, piegando i 2 sostegni dei connettori elettrici ci sta perfettamente. Le ho anche rivestite di 5 mm di neoprene, dato che non mi pare riscaldino tanto, ma piuttosto soffrano le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho visto le foto dopo aver effettuato il lavoro...le ho messe una sdraiata e una su un fianco, piegando i 2 sostegni dei connettori elettrici ci sta perfettamente. Le ho anche rivestite di 5 mm di neoprene, dato che non mi pare riscaldino tanto, ma piuttosto soffrano le vibrazioni.

 

 

 

.......piegando i 2 sostegni dei connettori elettrici..... :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...