Vai al contenuto

Cambio catena Rd07a


JohnnyT

Messaggi consigliati

17 ore fa, Motopo ha scritto:

Continuiamo a parlare della prima...

Non è vero che tutte le marce sono sfruttabili, se ho una quinta da 160 km/h quando la userei ?

In Discesa ? No perché non ho freno motore.

In salita no perché non me la tiene.

Lo ripeto, non faccio viaggi e preferisco avere le marce più corte e sfruttabili in off ma capisco che abbiamo un utilizzo diverso della moto e non voglio convincere nessuno...

 

a parte che arriva ai 180 in 5^ quello che conta è la velocità minima che riesce a fare in 5^ non la massima.

è sulla regolarità al regime + basso nel rapporto + lungo che si giudica la linearità del motore.

la AT 750 sul piano (perchè dovendo fare una salita bisogna fare dei confronti diversi) trascina la 5^ senza strappi passati i 50km/h, cioè ha un range utile di quasi 130km/h.

per cui andando sotto i 50km/h e avendo altri 4 rapporti a scalare cos'è che non riesce a fare in 1^ con la Z45 ?

In 1^ a 2.000 giri va su per i muri.

Ma lo chiedo per curiosità, non per altro.

 

 

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cross196 ha scritto:

nico, se fai off ci vuole una rapportatura corta, non vedo perchè devi fare questa enorme polemica, ti hanno ampliamente risposto

sembra lo spot dei pennelli cinghiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, blackficcazippi ha scritto:

Comunque ritornando alla domanda di JohnnyT,con la 124 maglie si riesce fino al 16-48,da 16-48 in poi ci vogliono 126 maglie.

Si, si...montata Sabato con 126 maglie e registro a metà 👍🏼👍🏼👍🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2020 in 01:17 , Motopo ha scritto:

Per me, e sottolineo per me, il vantaggio è di avere tutte le marce sfruttabili  per tutto il range di velocità che mi interessa, non mi interessano i rapporti da viaggio perchè non la uso per quello scopo e spesso i trasferimenti li faccio con il carrello.

Tra l'altro è la rapportatura  suggeritami da Ivan Boano....

Scusate se m' intrometto  nella discussione  ma io penso  che montare  una corona con più denti serva solo ad avere non  la prima ma un " primino"  in modo da avere la moto gestibile ( magari zampettando) in situazioni molto difficili ma è una modifica che, a spanne,  praticamente ti toglie la 5a. Io adesso non so che tipo di fuori strada fate ma secondo  me è consigliabile solo per chi ne fa un uso alla  " Blackficcazippi & C."  Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, luore ha scritto:

Scusate se m' intrometto  nella discussione  ma io penso  che montare  una corona con più denti serva solo ad avere non  la prima ma un " primino"  in modo da avere la moto gestibile ( magari zampettando) in situazioni molto difficili ma è una modifica che, a spanne,  praticamente ti toglie la 5a. Io adesso non so che tipo di fuori strada fate ma secondo  me è consigliabile solo per chi ne fa un uso alla  " Blackficcazippi & C."  Provare per credere.

Come più volte detto, pensare che la modifica venga fatta solo per avere la prima più corta non è corretto. Lo svantaggio di togliere praticamente la quinta (quindi rinunciare a fare autostrada ai 120 costanti) ed avere meno allungo viene compensato dal fatto di avere una moto più reattiva in ogni frangente, con più tiro ai bassi regimi e più freno motore. Nel mio caso, la modifica della corona non è esasperata ma da' parecchie soddisfazioni non solo in fuoristrada.  

Mi ripeto, dipende dalla destinazione d'uso della moto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poiasaur ha scritto:

 

Come più volte detto, pensare che la modifica venga fatta solo per avere la prima più corta non è corretto. Lo svantaggio di togliere praticamente la quinta (quindi rinunciare a fare autostrada ai 120 costanti) ed avere meno allungo viene compensato dal fatto di avere una moto più reattiva in ogni frangente, con più tiro ai bassi regimi e più freno motore. Nel mio caso, la modifica della corona non è esasperata ma da' parecchie soddisfazioni non solo in fuoristrada.  

Mi ripeto, dipende dalla destinazione d'uso della moto. 

Continuiamo a parlare di prima marcia e ora di togliere la qiuinta !

Sarebbe piu' corretto  dire che il rapporto finale accorciato riduce la velocita' massima e di conseguenza la velocita' di crociera, come ho detto piu' volte utilizzo la moto SOLO per fare off, tra l'altro  la mia ha il posteriore da 18, il monodisco davanti e monta pneumatici da enduro vero, visto l'utilizzo che ne faccio non ho bisogno di una moto che faccia i 160 in quanto non riuscirei a farli   (mi piacerebbe...).

Faccio gran parte dei trasferimenti con il carrello e quando li faccio in strada si tratta di fare 15/20 km, davvero pensiate che faccia differenza farli a 130 piuttosto che a 90 ???

Di contro ho una moto molto piu' reattiva e che mi consente di  usare  piu' facilmente le marce lunghe e a volte di togliermi dagli impicci piu' facilmente.

Fermo restando che se facessi un altro uso della moto magari userei un rapporto finale anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Motopo ha scritto:

 

Sarebbe piu' corretto  dire che il rapporto finale accorciato riduce la velocita' massima e di conseguenza la velocità di crociera

Certo, il discorso è chiaro e lampante...”togliere la quinta” si riferiva al commento di luore, poco sopra🙂
In realtà le  prime volte, (in strada)  in rettilineo mi capitava di cercare, dopo la quinta una fantomatica sesta marcia, dato l’accorciamento generale. Poi ci si abitua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poiasaur ha scritto:

Certo, il discorso è chiaro e lampante...”togliere la quinta” si riferiva al commento di luore, poco sopra🙂
In realtà le  prime volte, (in strada)  in rettilineo mi capitava di cercare, dopo la quinta una fantomatica sesta marcia, dato l’accorciamento generale. Poi ci si abitua.

Tra l'altro con i pneumatici che ho su a 130 con le vibrazioni che ha mi cadono le otturazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Motopo ha scritto:

Continuiamo a parlare di prima marcia e ora di togliere la qiuinta !

Sarebbe piu' corretto  dire che il rapporto finale accorciato riduce la velocita' massima e di conseguenza la velocita' di crociera, come ho detto piu' volte utilizzo la moto SOLO per fare off, tra l'altro  la mia ha il posteriore da 18, il monodisco davanti e monta pneumatici da enduro vero, visto l'utilizzo che ne faccio non ho bisogno di una moto che faccia i 160 in quanto non riuscirei a farli   (mi piacerebbe...).

Faccio gran parte dei trasferimenti con il carrello e quando li faccio in strada si tratta di fare 15/20 km, davvero pensiate che faccia differenza farli a 130 piuttosto che a 90 ???

Di contro ho una moto molto piu' reattiva e che mi consente di  usare  piu' facilmente le marce lunghe e a volte di togliermi dagli impicci piu' facilmente.

Fermo restando che se facessi un altro uso della moto magari userei un rapporto finale anch'io...

oh, adesso è chiaro il quadro generale.

hai fatto una mezza moto da trial,  con una soluzione di rapporto finale che imita il riduttore di certe auto da fuoristrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2020 in 20:23 , nicolamn ha scritto:

oh, adesso è chiaro il quadro generale.

hai fatto una mezza moto da trial,  con una soluzione di rapporto finale che imita il riduttore di certe auto da fuoristrada.

Sinceramente comincio a non capire il senso di questa polemica inutile...

Pensare che avere un mezzo che fa i 140 invece che i 180 lo trasformi in una moto da trial per me strano ma tant'è...

Quindi Blackficcazippi che usa una corona da 50 cosa ha fatto, una ruspa ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2020 in 12:50 , nicolamn ha scritto:

a parte che arriva ai 180 in 5^ quello che conta è la velocità minima che riesce a fare in 5^ non la massima.

è sulla regolarità al regime + basso nel rapporto + lungo che si giudica la linearità del motore.

l

 

.. ma te in moto fuori dall'asfalto ci sei mai andato? andando in off mi spieghi cosa te ne frega della linearità del motore al regime più basso nel rapporto più lungo? al limite ti può interessare la linearità della coppia, in modo da avere sempre la maggior potenza (che ovviamente non hai al regime più basso, ma con il motore a 5-6.000 giri), spalmata il più possibile lienarmente (per agevolare la trazione) sull'arco di erogazione. Capito questo, ti resta solo da capire che se il tuo utilizzo medio del mezzo è a velocità basse (tipiche dell'off) avrai solo vantaggi accorciando la rapportatura, ma non solo in prima come continui a ripetere, ma su tutte le marce, perchè in ogni marcia riuscirai a sfruttare meglio la coppia motore ad una velocità più bassa potendo quindi disporre di più cavalli e trazione alla stessa velocità. Per rendertelo ancora più semplice... più allunghi i rapporti e abbassi la velocità media, più lavori sottocoppia e viceversa.

Ma siamo all'abc davvero...

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la premura nel volermela rendere + semplice, anche se  i concetti ed i significati di:

coppia cioè forza per braccio

potenza cioè coppia per unità di tempo

trasformatore di coppia, cioè il cambio

sistemi di leve, cioè la trasmissione finale

cioè l'ABC, mi sono chiari da diverso tempo.

 

 

Modificato da nicolamn
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, nicolamn ha scritto:

ti ringrazio per la premura nel volermela rendere + semplice, anche sei i concetti ed i significati di:

coppia cioè forza per braccio

potenza cioè coppia per unità di tempo

trasformatore di coppia, cioè il cambio

sistemi di leve, cioè la trasmissione finale

cioè l'ABC, mi sono chiari da diverso tempo.

 

 

Bene! se la base l'avevi già vuol dire che non ti erano chiare le applicazioni pratiche della teoria. Se ti abbiamo aiutato a colmare la lacuna è stato un piacere.. il forum serve proprio per confrontarsi, imparare e capire cose in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2020 in 20:06 , nicolamn ha scritto:

difficile colmare delle lacune con delle inesattezze, o delle convinzioni sbagliate.

Ok.. allora quando farai off.. se mai lo farai.. monta dietro una corona da 40 e davanti un pignone da 18 e vedrai come ti goditi la tua moto e le tue certezze...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

riprendo il discorso...ma chi ha montato la corona da 48 con catena da 124 come ha fatto?

Ci sto provando ma con la ghiera  di registro sulla prima tacca, la catena resta comunque troppo tesa...io ho una RD07, possibile che cambi qualcosa tre la varie annate?

Link al commento
Condividi su altri siti

CHAIN_ADAPTERS_Silver_www.motorbikeadven

la ghiera tra min e max ha meno di 20mm di recupero. Con la trasmissione originale nuova parte  tra il 10 ed il 15 per cui già con poco margine.  Una corona con 3 denti/ 3 gole in +  ha uno sviluppo che il registro non potrà mai compensare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...