Vai al contenuto

Forcelle


one1

Messaggi consigliati

:D ....scusate la domanda,ma cosa intendete per spessorare la forcella?????

+o- lo so,ma quello che mi chiedo:ci sono degli spessori appositi oppure basta mettere una rondella adeguata? :D

e per togliere l'olio dalla forcella di una rd07 bisogna smontare tutto e capovolgerla????? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Allora andiamo x gradi, esiste un disegno per creare lo spessore da inserire all'interno delle forcelle, poi esistono dei tappi http://www.rinaldisospensioni.it/immagini/tappi.jpg con regolazione del precarico, secondo me sono molto furbi e molto utili....

Per svuotare l'olio "visto che la tua è una RD07" cè una vite di M6 Chiave 10 in fondo al fodero della forcella nella parte dietro "cioè dove sono attaccate le pinze freno", togliendo quella vite svuoti la forcella "ce ne una x ogni fodero".... Spero di essere stato chiaro perlomeni averti dato una mano.... Lampssss

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andiamo x gradi, esiste un disegno per creare lo spessore da inserire all'interno delle forcelle, poi esistono dei tappi http://www.rinaldisospensioni.it/immagini/tappi.jpg con regolazione del precarico, secondo me sono molto furbi e molto utili....

Per svuotare l'olio "visto che la tua è una RD07" cè una vite di M6 Chiave 10 in fondo al fodero della forcella nella parte dietro "cioè dove sono attaccate le pinze freno", togliendo quella vite svuoti la forcella "ce ne una x ogni fodero".... Spero di essere stato chiaro perlomeni averti dato una mano.... Lampssss

107[/snapback]

 

..ok,grazie Rino,sono d'accordo sembra una cosa molto furba quei tappi,

i mettero alla ricerca di questo acessorio,forse costa meno che cambiare le molle....by lampssss :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok gli spessori, meglio ancora i tappi, ma se le molle sono ormai alla frutta, non risolvi molto, spessorarla è solo un paliativo!

Ti troveresti a comprimere una molla molta fiacca, perdendo anche corsa della forcella e rischiando di andare a "pacco" ad ogni sollecitazione più pronunciata...

Piuttosto meglio due molle nuove e dell'olio forcella con una viscosità diversa dall'originale...

Fammi sapere, Piper

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok gli spessori, meglio ancora i tappi, ma se le molle sono ormai alla frutta, non risolvi molto, spessorarla è solo un paliativo!

Ti troveresti a comprimere una molla molta fiacca, perdendo anche corsa della forcella e rischiando di andare a "pacco" ad ogni sollecitazione più pronunciata...

Piuttosto meglio due molle nuove e dell'olio forcella con una viscosità diversa dall'originale...

Fammi sapere, Piper

113[/snapback]

 

..ma la moto ha 10000 km poco off,solo che l'avantreno mi sembra "molle",

forse puo'bastare un olio piu' denso dall'originale?????? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

spessorando le molle la moto diventa più rigida e reattiva , non ti elimina sicuramente il rischio di fondo corsa (...PS: occhio che in caso di fondocorsa se non hai accorciato il parafango anteriore,lo stesso si aggancia con il paracoppa)..la soluzione più efficace ed economica , è quella di sostituire le molle con altre più rigide e progressive ed aumentare di poco la densità dell'olio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

spessorando le molle la moto diventa più rigida e reattiva , non ti elimina sicuramente il rischio di fondo corsa (...PS: occhio che in caso di fondocorsa se non hai accorciato il parafango anteriore,lo stesso si aggancia con il paracoppa)..la soluzione più efficace ed economica , è quella di sostituire le molle con altre più rigide e progressive ed aumentare di poco la densità dell'olio.....

141[/snapback]

Mah, si in effetti dopo soli 10000km, io cambierei solamente l`olio con uno di gradazione differente. Puoi anche mettere un po di cc in piu´ di olio all`interno di ogni stelo. Unica raccomandazione vai per gradi e segnati quanto olio hai aggiunto in piu´. Cosi´ se non ti trovi bene puoi sempre tornare indietro, e se la tua at ha lo scarico dell´olio ai piedi delle forcelle, fai pure presto a ripristinare il livello iniziale...

Tieni anche presente che déstate la forcella sotto carico e ad alte temperature ambientali sara´ un po´piu´ cedevole che d` inverno a dicembre. Tienine conto se non ti vuoi ritrovare con una forcella che non lavora bene! e ricorda sempre che la forcella che lavora bene copia tutte le asperita´ senza scomporre l´avantreno. Quindi NO! ad una forcella troppo rigida e che saltella sulle piccole asperita`!

Ah, e fai attenzione che si olio per forcelle!, non uno qualunque per circuiti idraulici o chissa che... con i meccanici non si sa mai!

Fammi sapere, Piper

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, e fai attenzione che si olio per forcelle!, non uno qualunque per circuiti idraulici o chissa che... con i meccanici non si sa mai!

Fammi sapere, Piper

144[/snapback]

 

;) ...grazie raga ,penso che comincero con il cambiare l'olio,e a questo punto che olio consigliate?????? e quanto in piu' ne posso aggiungere???? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Io ho sempre usato Wp SAE 15 oppure Silkolene SAE 15, x quel che riguarda la quantità d'olio non ho mai messo piu dei 650 cc x stelo, non vorrei tormentare troppo i pompanti.... Buon Lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi, sono un possessore di rd03 con molte soddisfazioni, ma non quella di sistemarla da me , purtroppo.

Adesso voglio cominciare.

Vorrei sostituire l'olio alla forcella anteriore.

ho visto che alla base ha i due bulloncini per scaricarlo.

La mia moto ha 72.000 km e vorrei sostituire anche le molle, che mi consigliate?

mi dite che olio devo mettere? che densita'?e che pressione d'aria devo ripeistinare dopo aver sostituito l'olio?

E per l'ammortizzatore posteriore come funziona?come si deve fare?

ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello hai?

La RD07 può montare il 5W; la RD07A DEVE montare il 10W a meno che tu non abbia montato le molle Wirth. In questo caso ti consiglio di montare il 5W altrimenti l'avantreno diventa duretto.

Poi tutto diventa soggettivo; è oggettivo invece il fatto che la RD07A davanti affonda come il burro e quando il parafango ti si incastra dentro la piastra in al paracoppa e magari sei in uno sterrato ed in curva e quella va solo dritta e davanti hai uno strapiombo o delle querce e...insomma: capito, no?

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello hai?

La RD07 può montare il 5W; la RD07A DEVE montare il 10W a meno che tu non abbia montato le molle Wirth. In questo caso ti consiglio di montare il 5W altrimenti l'avantreno diventa duretto.

Poi tutto diventa soggettivo; è oggettivo invece il fatto che la RD07A davanti affonda come il burro e quando il parafango ti si incastra dentro la piastra in al paracoppa e magari sei in uno sterrato ed in curva e quella va solo dritta e davanti hai uno strapiombo o delle querce e...insomma: capito, no?

FP

1473[/snapback]

stai scrivendo a me? xchè se è cosi mi tocco subito gli zebedei!!!!!!!!!!!!! :donald10503:

scusa l'ingnoranza ma 5W sta per??? :donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

per ambedue la moto (03 e 07) consiglio di togliere la molla piccola superiore e rimpiazzarla con un tubo rigido.

Nella 03 la molla piccola è lunga 57 ed io ho fatto un tubo lungo 60mm condito con olio w15.

la moto va che è uno spettacolo ed assimila i lati positivi dello setting originale con quello dello spessore di 35mm.

 

l'olio per forcella viene venduto di varie "durezze" il quale valore è W. Riempi un imbuto con foro di uscita piccolo con acqua o con un olio super denso e noterai facilmente la differenza di tempo che ci impiegano per vuotare l'imbuto.

All'interno della forcella per frenare l'estensione della molla viene usato l'olio spinto attraverso fori calibrati. piu l'olio è duro piu lento sara il ritorno della molla.

la taratura della molla è sempre una operazione particolarmente sogettiva dipendente da terreni affrontati, stili di guida, gusti, ecc, ma dalla vostra e mia esperienza si puo dire che si parte da un w15 che è un buon compromesso per una AT che va in OFF arivando ad un w25 per chi vuole una moto piu rigorosa per la guida su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che io ho messo le molle wirth ed olio 5W! Se avessi messo il 10W avrei un anteriore troppo duro per i miei gusti!

Caro Muccone... mica ho capito perchè devi grattarti i gioielli di famiglia................. tutte le curve sono così, o no?!?

FP

Modificato da fabioporzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che io ho messo le molle wirth ed olio 5W! Se avessi messo il 10W avrei un anteriore troppo duro per i miei gusti!

1542[/snapback]

 

Ciao Fabio, 1 domanda: si può semplicemente mettere le molle wirth, e basta? oppure ti si alza troppo l'anteriore e di conseguenza devi cambiare anche il mono o inventarti qualche diavoleria x bilanciarla con il posteriore?

 

D.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra che l'anteriore si sia alzato... forse 1-2 cm...forse..

Quel che conta è che la forcella non affonda più, ha più progressione. Anche l'inserimento in curva ci guadagna in stabilità.

certo che un bel ohlins dietro...

Comunque tranquillo: l'altezza rimane quella che è.

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra che l'anteriore si sia alzato... forse 1-2 cm...forse..

Quel che conta è che la forcella non affonda più, ha più progressione. Anche l'inserimento in curva ci guadagna in stabilità.

certo che un bel ohlins dietro...

Comunque tranquillo: l'altezza rimane quella che è.

FP

1559[/snapback]

 

 

....ma questo sistema è valido anche x la RD04 ??? :donald10503:

 

grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra che l'anteriore si sia alzato... forse 1-2 cm...forse..

Comunque tranquillo: l'altezza rimane quella che è.

FP

1559[/snapback]

 

Cioè Fabio, guidandola non t sembra che ci sia tanta differenza rispetto a prima, quindi non si fa più fatica o più sollievo nelle braccia, nell'indietreggiare o avanzare dello sterzo, etc. etc.?

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che io ho messo le molle wirth ed olio 5W! Se avessi messo il 10W avrei un anteriore troppo duro per i miei gusti!

Caro Muccone... mica ho capito perchè devi grattarti i gioielli di famiglia................. tutte le curve sono così, o no?!?

FP

1542[/snapback]

 

 

chi ha provato le molle della touratech?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
chi ha provato le molle della touratech?????

1869[/snapback]

sono le Wirth

 

 

 

Ragaz io mi sono fatto fare degli spessori in teflon. Spessore 35, diametro 35 e foro di 8. Sono delle dimensioni giuste? Vale la pena montarli? Come si montano?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono le Wirth

Ragaz io mi sono fatto fare degli spessori in teflon. Spessore 35, diametro 35 e foro di 8. Sono delle dimensioni giuste? Vale la pena montarli? Come si montano?

11397[/snapback]

dry.gifdry.gif Ciao, io fino ad un paio di mesi fa, avevo gli spessori nelle forcelle, il risultato non è che mi soddisfaceva molto(avantreno un pò troppo alto, in frenata la moto galleggiava un pò troppo), adesso ho montato delle molle progressive della Wirth, ed il risultato è molto notevole, in frenata e in entrata di curva, la moto è migliorata tantissimo, dunque è migliorata tantissimo... smile.gifsmile.gifsmile.gifsmile.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che io ho messo le molle wirth ed olio 5W! Se avessi messo il 10W avrei un anteriore troppo duro per i miei gusti!

Caro Muccone... mica ho capito perchè devi grattarti i gioielli di famiglia................. tutte le curve sono così, o no?!?

FP

1542[/snapback]

 

Ricordatevi che la viscosità dell'olio influisce sia sulla compressione che sull'estensione della forcella.

Se si sostituiscono le molle con altre di coefficiente elastico maggiore (più rigide), la moto affonderà meno x l'aumentata resistenza alla compressione, ma la forcella, non frenata adeguatamente da olio più viscoso, si estenderà troppo violentemente.

 

5W con molle Wirth mi pare un po' troppo poco.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Cari amici sono qui per chiedervi un consiglio,.

Diverso tempo fà ho sostituito le molle delle forcelle, della mia @ mettendo un tipo rinforzato, se non ricordo male ho messo un olio gradazione 20 , l' anteriore risulta rigido , il che su strada va abbastanza bene tranne che quando l' asfalto è disconnesso, nel fuori strada l' anteriore mi trasmette molto le asperità del terreno.

 

per quanto sopra , vi chiedo un consiglio circa la gradazione dell' olio da usare, sono indeciso tra un 10 ed un 5.

ciauuuzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...