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Corrente Elettrica!?!?!?!?


Pulce

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ciao ragazzi oggi sono uscito per comprare le sigarette e dopo 50 km l'@ (07) a cominciato s scoppiettare accelerando e dopo pochi metri si e spenta come se non avesse più corrente elettrica, mi sono accostato il regolatore era caldo ma ancora si riusciva a toccare a mani nude. allora fumata una sigaretta cercando di capire cosa succedesse provo l'avviamento e fava sintomi di vitabma non faceva girare il motorino, cosi provata tecnica " alla bersagliera" e si è messa in moto per poi ripetersi dopo una 10na di km.

stessa procedura e a fari spenti raggiunto il garage.

a chi e già successo e cosa può essere???? il famigerato regolatore di tensione o cosa?????

grazie

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ciao ragazzi oggi sono uscito per comprare le sigarette e dopo 50 km l'@ (07) a cominciato s scoppiettare accelerando e dopo pochi metri si e spenta come se non avesse più corrente elettrica, mi sono accostato il regolatore era caldo ma ancora si riusciva a toccare a mani nude. allora fumata una sigaretta cercando di capire cosa succedesse provo l'avviamento e fava sintomi di vitabma non faceva girare il motorino, cosi provata tecnica " alla bersagliera" e si è messa in moto per poi ripetersi dopo una 10na di km.

stessa procedura e a fari spenti raggiunto il garage.

a chi e già successo e cosa può essere???? il famigerato regolatore di tensione o cosa?????

grazie

 

Pompa benzina

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Inviata (modificato)

ciao Skata non credo penso a regolatore tensione o "alternatore/dinamo"

Modificato da Pulce
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potrebbe essere anche solo la batteria, se premevi "start" e non faceva girare il motorino. E se la batteria è andata, può darsi che sia colpa del regolatore...insomma, indaga  B)

 

PS: escluderei l'alternatore che non ho mai sentito parlare di rotture.

Modificato da stacco93
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quello che mi fa pensare e che in questi giorni l'ho usata a luci spente non mi ha dato problemi, magari solo una combinazione, e oggi invece è morta viaggiando.

ma una volta in moto anche se la batteria è scarica non dovrebbe viaggiare ugualmente, a meno che non arrivi corrente dal regolatore.

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ciao Skata non credo penso a regolatore tensione o "alternatore/dinamo"

 

Non è questione di credere o non credere..

Prendi un multimetro, misura e saprai

 

Con le informazioni che abbiamo si puo solo sparare a casaccio e cio non aiuta a nessuno

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quello che mi fa pensare e che in questi giorni l'ho usata a luci spente non mi ha dato problemi, magari solo una combinazione, e oggi invece è morta viaggiando.

ma una volta in moto anche se la batteria è scarica non dovrebbe viaggiare ugualmente, a meno che non arrivi corrente dal regolatore.

Se hai la pompa originale è probabile che a lungo andare la batteria un po' si scarichi. Comunque non credo sia di difficile risoluzione questo problema, basta misurare la tensione alla batteria a moto spenta. Se è bassa, prendi una batteria buona. Sennò se è buona lasci la tua. Poi accendi la moto e misuri la tensione a moto accesa. Se a fari accesi si abbassa troppo (sotto 13,5 volt),o se a fari spenti si alza troppo ( ma nel tuo caso credo che a fari accesi si abbassa), o se comunque non è stabile in tutte le condizioni, allora probabilmente è il regolatore. Quindi provi un regolatore simile, anche per piaggio x9 (basta che sia trifase), un meccanico ce l'ha sicuramente. Se carica bene hai risolto e puoi provare a recuperare la tua vecchia batteria. Se carica sempre male e il regolatore nuovo è buono davvero, allora può darsi sia l'alternatore..ma non credo proprio. Prima dovresti provare almeno altri 4-5 regolatori nuovi  :lol:

Se invece rilevi tutto quanto descritto nella norma, guardi se è la pompa della benzina(ma lo escludo per il motivo dello start, mi sembra più un problema elettrico).

 

Insomma, normale prassi di indagine..piano piano trovi il colpevole (a regola..)  :lol:

Modificato da stacco93
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Inviata (modificato)

visto che a notte inoltrata non posso verificare, domani munito di tester farò le verifiche del caso e mi scuso con Lex se non le ho fatte prima e gli ho rubato due minuti per rispondere ( cosa che poteva tranquillamente evitare se gli dava fastidio il post).

comunque era solo una domanda per avere un'idea sul motivo.

Non c'è problema come sempre fatto da anni a questa parte farò anche d'ora in poi ........... senza disturbare.

Modificato da Pulce
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Per prima cosa verifica che il morsetto della batteria sia ben serrato, sia il posit che il negat. Non sai quanti ne hanno lasciato a piedi. Poi sostituisci il fusibile da trenta ampere (quello verde sul relais di accensione. ( costa 20 centesimi, per favore non cercare di capire se é o non é rotto, cambialo e basta!!! Queste due cose in genere fanno impazzire per nulla, quindi eliminale subito dalla lista....

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Se ti può essere d'aiuto a me un paio di mesi addietro son partiti i collegamenti del blocchetto d' accensione. Erano cotti ed ossidati e in mezzo alla strada mi si è spenta, poi si è rimessa in moto e dopo pochi secondi rispenta. La mia fortuna è che stavo proprio andando dal meccanico, e mi trovavo ad appena un paio di KM!!!

magari non è quello il problema( infatti a me non scoppiettava) ma un occhiata è facile da dare!!!

Saluti!!

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visto che a notte inoltrata non posso verificare, domani munito di tester farò le verifiche del caso e mi scuso con Lex se non le ho fatte prima e gli ho rubato due minuti per rispondere ( cosa che poteva tranquillamente evitare se gli dava fastidio il post).

comunque era solo una domanda per avere un'idea sul motivo.

Non c'è problema come sempre fatto da anni a questa parte farò anche d'ora in poi ........... senza disturbare.

È capitato più volte anche a me! A volte si legge NON con il tono con cui qualcun' altro scrive e sorgono incomprensioni e malumori, poi l'approccio di Lex è molto tecnico e per dare un consiglio è abituato ad avere dati e non supposizioni, dopodiché sciorina grafici e dati senza risparmiarsi in consigli e soluzioni, quindi chiedi pure senza farti problemi, ci si aiuta un po' tutti come si può, ascoltando chi ne sà qualcosa in più di ME, e vedi se riesci a risolvere il problema, così puoi girare tranquillamente con la tua regina, buona strada!

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Quoto Ultimo...

Lex è la Bibbia dell'@

e non si è mai tirato indietro nel fornire soluzioni e non chiacchiere; solo che per dare consigli corretti ha bisogno di dati corretti. Per il resto scrivere non è come parlare, non si sente il tono della voce, non si vede l'espressione e molto spesso si enfatizza negativamente un semplice appunto.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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  • 2 weeks later...

Troppo facile indovinare, la maggior parte dei problemi o disfunzioni varie sono dovute proprio dal regolatore.

Modifica i 3 fili gialli quando monti il nuovo regolatore.

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