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Pompa Benzina


piero74

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La butto lì, senza conoscere minimamente le problematiche annesse, ma vado solo per una mia eventuale e personale logica. 

 

Forse che quella pompa non ha la portata giusta?

 

Io credo che la depressione aspiri benzina ed i carbs ne ciucciano quanta ne occorre. Ma se ne arriva poca, o la depressione è bassa, ma non mi pare il caso di pensare ad una cosa del genere, oppure la benzina è poca, segno che probabilmente quella pompa non riesce a spingerne quanta ne occorre pr un suo limiti di portata interna o perchè non compatibile con la tua moto.

 

In My Honest Opinion

 

spero di non aver detto eresie.

Secondo me se fosse un problema di portata si dovrebbe presentare sempre e non solo in riserva,parlo di riserva appena messa,non quando è rimasto mezzo litro.Quindi perchè con circa 5 lt nel serba va tutto ok e con 4 no?Non credo sia l'ipotesi giusta.

Avevo lo stesso problema sul Tenerè dell'88....mai risolto.

Quindi hai venduto la moto? :huh:  :huh:

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Mi sembra di capire fosse un problema di pressione interna ai tubi e quindi di minor portata di benzina. Secondo l'equazione di Bernouilli e del principio dei vasi comunicanti, il fluido non prendeva la giusta velocità perchè la sola pressione interna non bastava, mentre così, aiutata dalla forza di gravità, la pressione è più forte, la velocità aumenta e la portata è quella giusta per far si che il livello del fluido raggiunga una superficie equipotenziale.

 

Insomma c'avevo ragione io  :D  :D  :D  :D  :D  

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Io penso sia un problema di spurgo aria,appena messa in verticale molta aria è risalita verso l'alto,quindi penso che nella posizione originaria non riuscisse a spurgare l'aria entrata precedentemente quando andava in riserva.Infatti oggi ho potuto controllare una Xtz 660(da dove proviene)ed è montata in verticale.

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Dubito sia aumentata la pressione, mi sembra che l'ingresso della benzina sia alla stessa altezza di prima quindi essendo P=densità x accelerazione di gravità x altezza.

Le prime due non sono variate di certo e l altezza come detto sembra la stessa.

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Quindi hai venduto la moto? :huh:  :huh:

 

Si ma non per questo motivo, evitavo di andare in riserva : una cosa che ho sempre considerato INTOLLERABILE....mi riferisco al gesto di dover girare il rubinetto sempre nei momenti meno opportuni.

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Io penso sia un problema di spurgo aria,appena messa in verticale molta aria è risalita verso l'alto,quindi penso che nella posizione originaria non riuscisse a spurgare l'aria entrata precedentemente quando andava in riserva.Infatti oggi ho potuto controllare una Xtz 660(da dove proviene)ed è montata in verticale.

 

ROCCO_TE_L_APPOGGIO.jpg

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Io non ve l'appoggio perchè non sono affamato come quel lupo, ma mi limito a dirvi che la spiegazione sta qua

Si ma quello è valodo in caduta. Ma allora la pompa che serve ? Fa piu da freno che da pompa.

 

A parte quello...

 

@ blackficcazippi

 

Un sacco di gente monta quella pompa come ce l'avevi montata prima e funziona.

Non vedo perche da te non dovrebbe funzionare !

 

Almenoche non ci fosse qualche taglietto nel tubetto della depressione o magari il pernetto al collettore che non è stagno e magari muovendo i tubi riesce a sigillare abastanza, giusto per farla funzionare. Non saresti il promo a bestemmiare per delle settimane per una causa simile. Basta poco. O pure qualcosa dentro alla pompa che non quadra.

 

Comunque le cose che si "autoriparano" miracolosamente muovendo un po li e un po la, senza avere mai trovato, capito ed eliminato la vera causa del non-funzionamento di solito non tengono a lungo.

 

Io non mi fiderei troppo !

Modificato da Lex
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Si ma quello è valodo in caduta. Ma allora la pompa che serve ? Fa piu da freno che da pompa.

 

A parte quello...

 

@ blackficcazippi

 

Un sacco di gente monta quella pompa come ce l'avevi montata prima e funziona.

Non vedo perche da te non dovrebbe funzionare !

 

Almenoche non ci fosse qualche taglietto nel tubetto della depressione o magari il pernetto al collettore che non è stagno e magari muovendo i tubi riesce a sigillare abastanza, giusto per farla funzionare. Non saresti il promo a bestemmiare per delle settimane per una causa simile. Basta poco. O pure qualcosa dentro alla pompa che non quadra.

 

Comunque le cose che si "autoriparano" miracolosamente muovendo un po li e un po la, senza avere mai trovato, capito ed eliminato la vera causa del non-funzionamento di solito non tengono a lungo.

 

Io non mi fiderei troppo !

 

"Te l'appoggio" l'ho messo più per fare lo spiritoso che per convinzione :D  ma non credo neanche che sia quello Lex.....come ho già avuto modo di raccontare ho perso il tappo della "V" (inutile spurgo stile Boano) e la benzina seppure poca arrivava ugualmente tanto che sono arrivato a casa senza porvi rimedio (con la moto che scoppiettava di brutto ed andava ad un cilindro)

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  • 1 month later...

Oggi ho provato a fare la famosa modifica col diodo alla pompa di benzina e probabilmente ho fatto un casino :D

 

DSC_4070.JPG

 

Allora: Ho semplicemente spellato il filo nero/blu e ci ho saldato il diodo collegandolo poi alla saldatura del filo nero che sta poco più in superficie ... vado ad accedere tutto e viene fuori una piccola fumatina della saldatura che ho fatto e la moto non parte.

Riporto tutto come prima (come in foto) ma la moto continua a non partire più... sembra che la pompa non dia più segni di vita :(

Non riesco a capire dove possa stare il problema.

Modificato da Lorenzo86
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Hai isolato il diodo? può darsi che sia andato in corto..controlla se il fusibile della pompa è bruciato..

Comunque se hai lasciato tutto come in foto è normale che il nero/blu sia andato in corto. Quindi isola il filo con un po di nastro, sostituisci il fusibile e vedi se la moto parte. A quel punto salda il diodo e isolalo (meglio con gomma termorestringente) e sei apposto.

Modificato da stacco93
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  • 3 weeks later...

4. Ok.. cè anche una 4. soluzione ;)

La mia pompa originale è da piu di un anno che funzione senza puntineria e senza diodo.

A quel posto ha solo una schedina con una barriera fotoelettrica che "vede" se il pistoncino e alzato o abbassato e apre o chiude il contatto elettronicamente.

Niente meccanismi che aprono e chiudono, niente scintilla, zero usura.

 

owznqnxm.jpg

 

Ma questa è un altra storia... ;)

Ciao, ma dove posso ordinare la schedina per la pompa ?

Puoi darci gli estremi del venditore o costruttore?

Grazie

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Si si, è una figata !

 

È talmente una figata che tutti pensano che l'abbia costruita io !!

 

MAGNIFICO ! :D:lol::D:lol:

 

 

Ma invece come avevo detto gia precedentemente non è affatto nata sul mio banco, ma su quello di "Dr_Bean" del LC8 Forum olandese.

 

http://advrider.com/forums/showthread.php?t=823347

 

La mia ormai corre da piu di un anno senza problemi e come la mia parecchie altre...

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Certo, una soluzione del genere è una figata perchè elimina la necessità di manutenere le testine, ma non elimina la possibilità di rottura della pompa, almeno non della parte non elettrica. A sto punto, avendo già fatto la sostituzione delle testine nuve ed avendo applicato il diodo, da questo punto di vista penso di essere a posto per un pò. Se non l'avessi già fatta avrei pensato al kit optoelettronico.

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Leeeeexx!!!

Il dr Bean mi ha scritto:

 

"Hi,

Is he using the Kit on a Honda AT? Because the kit is designed for a KTM950 and I do not guarantee it for Honda.

regards
Gerben / Dr_Bean"

 

Che gli rispondo???

Graz graz

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Come disse lui stesso nel post che avevo linkato sopra

 

"There are also several Honda AT's running with it, since that is (more or less) the same pump)"

 

Che te devo di`?

 

Poi per essere sinceri...

 

È piu una giocherellata perche il diodo fa sempre il suo lavoro come lo faceva prima.

Montando quella bariera ottica in pratica risolvi lo stesso problema che si risolve anche montando un kit di puntinerie nuove e un diodo. Non di piu e non di meno. Solo che magari le puntine e il disodo costano la metà. E poi tutti gli altri possibili difetti della pompa originale, come membrane, valvoline, asse che non scorre piu bene ecc. (pur essendo piutosto rari) rimangono sempre...

 

Io l'avevo ordinato giusto perche mi sembrava una figata e per curiosutà... Non per necessità o perche si atanto sensato... 

Modificato da Lex
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Nuova risposta... il prezzo è allettante e il sistema mi piace proprio tanto... che ne dite?

"ok,

well , I would love to hear that the Kit is working fine for Honda AT, even in warm climates. With the Dutch AT drivers I had lots of troubles, which I think were always related to their bikes, an dnot to the kit... but without people allowing me to troubleshoot (or too far away) there is nothing I can do, so I stopped delivering them. 

but on your own risk 
ordering info:"

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