Vai al contenuto

" Il Mono Di Giotek"


gigineb

Messaggi consigliati

 

 

E' la conferma che è stato revisionato da Rinaldi e dovresti esserne felice perché lui è uno dei più preparati/seri/professionali sospensionisti operanti in Italia.Ti avrà fatto sicuramente un lavoro a regola d'arte.Leggo di commenti "poco entusiasti" sul prezzo che hai citato,se le cose stanno come ho descritto dissento dal credere che hai pagato troppo,direi un prezzo equo.Ti sei servito da un Signor professionista,sono stati spesi 20-30 euro di s.s. hai dovuto pagare il meccanico che ti ha smontato il mono/spedito/rimontato e non credo che questo stia tutto il giorno a lucidare le chiavi.Se poi si vuol disquisire su 10 euro in più o meno...via...cosa conta è il risultato.

 

Giotek

 

 

 

Ovviamente il mono revisionato non presenta nessuna valvola....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Mi sento in parte chiamato in causa, visto che ho commentato il prezzo. E confermo che secondo me spendere tali cifre sul mono di serie che ha i suoi (grossi) limiti non ha senso. Ma ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi soldi....

Io sono di quelli che spende anche il doppio, ma per un prodotto valido.... Dipende anche da ciò che si chiede al proprio mezzo, ma resta sempre il mono originale

Link al commento
Condividi su altri siti

.........ma resta sempre il mono originale

Che comunque ha fatto tanta MA TANTA strada e anni di serio servizio e quindi è mio parere che se uno non deve fare la Dakar il mono originale merita di essere revisionato. Chiaramente una revisione A REGOLA D'ARTE ha un costo..........300 mi sembrano tanti ma sempre almeno la metà rispetto un "banale" mono nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo che infatti ho puntualizzato che ognuno spende come meglio crede. Tanta strada e con più confort e sicurezza la fai anche con un mono aftermarket, ma logicamente devi mettere mani al portafogli (neanche troppo se già si spendono 300€ per una revisione) e poi devi saperlo sfruttare. Sennò come dice anche giotek... Se le sospensioni non le stessi vanno bene anche originali

Sulle mie ex moto ho sempre messo ammortizzatori nuovi e la differenza c'è sempre stata (anche sul cronometro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari i miei ragazzi, il mio mono non l'ha certo revisionato Rinaldi. Il tecnico in questione e' un altro e qualche tempo fa' commentava su Motociclismo le sospensioni delle moto da cross e enduro.Vive nella mia provincia.Ad ogni modo cerchero' di approfondire la questione anche se ora e' passato troppo tempo per recriminare eventuali prese in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho telefonato in ditta chiedendo informazioni sulla revisioni del mono; mi hanno detto che loro non mettono valvole ma hanno un box pressurizzato nel quale ricaricano il mono e alla fine c'e' solo un tappino a brugola, metodo di revisione WP 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo prendere atto della spiegazione , dato che non la minima competenza in materia. Percio' nel momento in cui chiedo la revisione del mono mi affido al serieta' e competenza del tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho telefonato in ditta chiedendo informazioni sulla revisioni del mono; mi hanno detto che loro non mettono valvole ma hanno un box pressurizzato nel quale ricaricano il mono e alla fine c'e' solo un tappino a brugola, metodo di revisione WP 

 Vi leggo sempre con molto interesse e scrivo solo per confermare che il mono in questione non l'ho revisionato io,semplicemente perchè io non uso ne viti ne valvole ne fori. MAI. E neanche box pressurizzati...... vorrei proprio vederne uno come è fatto!!!

Però mi sento di dire che tra tutti i vari sistemi di pressurizzazione quello tipo WP, con la vite e la rondella di rame per intenderci e il tipo gonfiabile con ago (ricavato però nel corpo del tappo) siano quelli che garantiscono la migliore tenuta dopo quelli senza valvola.

Modificato da Giacomo R.
Link al commento
Condividi su altri siti

 Vi leggo sempre con molto interesse e scrivo solo per confermare che il mono in questione non l'ho revisionato io,semplicemente perchè io non uso ne viti ne valvole ne fori. MAI. E neanche box pressurizzati...... vorrei proprio vederne uno come è fatto!!!

Però mi sento di dire che tra tutti i vari sistemi di pressurizzazione quello tipo WP, con la vite e la rondella di rame per intenderci e il tipo gonfiabile con ago (ricavato però nel corpo del tappo) siano quelli che garantiscono la migliore tenuta dopo quelli senza valvola.

 

sul mio mono originale quando lo feci revisionare usarono proprio il sistema da te indicato,e gonfiato con ago.

i risultati si sono percepiti subito in meglio.ma sempre un mono originale rimane.....

il prezzo della revisione,smontaggio e ri montaggio del mono sulla moto con cambio olio e aggiunta del tappino per gonfiarlo e 150 euro qui a roma

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri avevo visto un intervento di Giotek, ma non sono riuscito a leggerlo ora non lo vedo piu. Riguardo al metodo con il box pressurizzato, non ho fatto caso a dove si trovi sul mono il tappino con il quale lo hanno ricaricato. Non so se il modello con il bombolino della 07 preveda una posizione diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

...L'ho cancellato...perché a volta "scendo" a parlare del niente,penso che stiamo parlando del niente... ci ripenso e..cancello.Senza valvola,metodo Wp,valvola a spillo,valvola con spillo.Presunti vantaggi,convenienze,mancanze di materiali affidabili,scelte commerciali.Credo che qualunque soluzione adottata possa portare ad ECCELLENTI risultati perché non è tanto la soluzione ma COME la si realizza che fa la differenza.Io per una stessa moto non "revisiono" mai il mono nella stessa maniera,troppe le variabili,a volte le richieste assurde,e specialmente PROVANDO la moto mi fa comodo poter VARIARE la pressione del mono velocemente per adattarla alle sensazioni che ho provato.Ho scelto di utilizzare delle valvole Schrader con filettatura conica e garantite e testate (anche da me) a 40 bar in acciaio inox e con le quali ho risolto il MIO problema.Soluzione "duttile" e che non mi pone il minimo problema (spedisco i mono da Palermo a Gorizia)convinto che se hai disponibile una buona valvola DEVI saperla installare su questo o quel mono.3mm di materiale e filettatura e valvola conica con frenafiletti forte...resiste finchè lo spillo non parte a velocità da proiettile ma stiamo parlando di 4-5-10 volte la pressione di lavoro.

 

Poi ci soni i cani,i macellai e le persone che abitando "in capo al mondo" si fidano dei nomi...non possono far altro ed ecco che una soluzione funzionale si dimostra un disastro.Questo "furbo" (roba di 5 giorni fa)ha pensato bene di sfruttare il metodo Wp (il paradosso è che deve avere la "macchina in pressione"/e l'ha pure pagata.....)per forare e filettare di 5mm la testa di un mono del CB1000R dove senza fare una sede per l'oring si è preoccupato di sistemare l'oring sul bullone e di stringere bene...l'oring si è tranciato e dopo poco il mono era senza gas...Non vi dico quanto ha pagato il tizio di Tiriolo (CZ) perché non ci credereste.

Non è la soluzione che si adotta ma COME la si realizza che conta.Aggiungo che lo stesso "furbo/maccelaio" ha pensato bene di revisionare gli steli dell'amico di Tiriolo usando un Sae 20 (e non è niente..) e SBAGLIARE il livello dell'olio di 70mm (in meno).Inutile dire che dove il macellaio aveva filettato di 5 io ho forato di 8,4 e filettato 1/8 NPT installando una delle mie valvole e che l'amico di Tiriolo mi ringrazia ancora del risultato ottenuto.(poi cos'ho fatto mai?Ma i manuali officina??)

 

Giotek

 

kfYxW0.jpg

3mH4TZ.jpg

 

 

 

 

 

 

ieri avevo visto un intervento di Giotek, ma non sono riuscito a leggerlo ora non lo vedo piu. Riguardo al metodo con il box pressurizzato, non ho fatto caso a dove si trovi sul mono il tappino con il quale lo hanno ricaricato. Non so se il modello con il bombolino della 07 preveda una posizione diversa

Modificato da Giotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io che non ci capisco una mazza in merito a sospensioni non avrei mai messo "a tenuta" un OR sotto la testa di un perno.........sta storiella mi convince che forse se mi ci metto il mono posso revisionarmelo da solo che comunque sia sarebbe molto meglio....CAZZAROLA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che l'oring lo più mettere, ma deve avere una sede dove si incanala.... Altrimenti hai il problema che lo sputa fuori o con nome hai una perdita.

Se le due superfici sono bene a contatto, puoi mettere una bella rondella di rame e via.

Ho visto il procedimento su una decina di mono, monopolio semplice...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giotec,detta papale papale cosa consiglieresti per un uso  da solo POLIVALENTE nel senso che non eccella in niente ma che sia DECENTE in strada e in off turistico... in pratica un originale piu' veloce nelle piccole asperità ma progressivamente piu' frenato quando il gioco si fà duro.

Ovviamente con la possibilità di "indurirlo" per quando si viaggia turisticamente in due tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo interessa anche a me, ed è una domanda pertinente visto che l'Africa è nata per fare tutto e quindi non eccellere in nulla. Praticamente, GIOTEK, se tu avessi costruito l'Africa Twin, cosa avresti messo dietro?

fabioporzi=motopatito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie della considerazione che dimostrate per quello che scrivo.Polivalente = funzionale in più situazioni.Come già scritto più si "allarga" il range di utilizzo e più le situazioni debbono essere studiate/adattate cercando di AVVICINARE l'impossibile.

 

Non sarei in grado di "costruire" una moto ma posso dire la mia circa le soluzioni che avrei adottato per quella che è stata la regina del deserto.

 

Soluzione minima:

Pistone di 46 e non obbligatoriamente stelo di 16 e con regolazione del freno in estensione,corsa dello stelo 75mm e tassativamente pistone flottante e non bladder come separatore gas/olio.Questa soluzione implica che il pistone dello stelo (di 46) "smuova" molto olio,il serbatoio del gas interno conterrà un volume di azoto sicuramente maggiore del serbatoio esterno di serie ed un volume di olio almeno paragonabile al mono di serie.

 

Soluzione media:(quella che doveva adottare Honda/Showa)

Per adattarlo a molteplici applicazioni...il precarico molla idraulico lo vedo indispensabile,troppo comodo e funzionale.Visto l'"indirizzo" off del mezzo sarebbe bene che il mono contenesse la max quantità di olio possibile (in funzione degli "spazi" disponibili) e quindi il serbatoio separato del gas sarebbe consigliabile.L'olio si scalda di meno (maggior volume)e si raffredda meglio.Funzionale l'avere un'interasse variabile con il quale "bilanciare le cose".

 

Soluzione top:

Stelo di 16,pistone di 46,serbatoio esterno,regolazione compressione,(scontata l'estensione/sempre)precarico idraulico,regolazione interasse.

 

SE la molla è il componente SUPIDO della sospensione è anche vero che se non è correttamente dimensionata per le applicazioni possibili poi...non funzionerà niente (al meglio) e quindi è molto,molto,molto importante avere/scegliere una molla "adatta".Se la molla è troppo morbida...con il freno in compressione (aumentandolo) si può limitare (limitare) il problema,un leggero maggior precarico ci aiuterà MA se la molla è troppo dura non c'è idraulica o precarico che tenga,il mono non funzionerà MAI al meglio.

 

Caratteristiche della molla:

oltre al K di questa una delle caratteristiche che la può distinguere è la sua lunghezza.Qua voglio spendere 2 parole.Palese/scontato/verificabile che TUTTE le moto che guardano all'off impiegano delle molle LUNGHE.Guardate i Wp dei Ktm,cosa monta Bmw sui Gs,cosa molta Honda di serie e praticamente TUTTE le moto che prevedono di essere utilizzate su delle "buche".Sono TUTTE molle più lunghe di 200mm a volte anche 250 o più e non è che in Wp (per citarne una) NON abbiano le idee chiare...SERVONO QUELLE MOLLE.Senza addentrarci il "reattività di una molla" possiamo fermarci a considerare semplici caratteristiche/dati.

 

Se l'Africa ha una corsa dello stelo del mono di 72mm,se QUALUNQUE molla è minimo precaricata 10-15-20mm,se una molla DEVE essere precaricata per farla lavorare nella parte LINEARE,se dopo una certa compressione la molla NON lavora più nella parte lineare,se questo accade dal 40-50% della sua compressione (rispetto alla lunghezza libera),se più che ci si allontana da certe situazioni la molla diventa ETERNA..............................una molla per l'Africa non può essere MENO lunga di 72+15-20 + quanto basta perché dopo 20 anni di lavoro presenti uno snervamento minimo.Da questo si evince che non potrà essere meno lunga di 190-200mm.CHI utilizza molle di 160-170 lo fa perché...ha quelle,che magari per uso stradale possono essere funzionali ma CHI è così grande da poter disporre di qualunque molla vi consegnerà il mono con una molla da almeno 190.

 

Giotek

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pistone da46 sono d'accordo. Vorrei invece capire cosa ne pensa giotek dello stelo da 16, perché alcuni costruttori lo reputano troppo invasivo nel corpo del mono quando è in fase di compressione creando uno scompenso nei volumi nella parte bassa dell'ammortzzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che il problema non è insormontabile...Ohlins-Mupo-Matris-Bitubo utilizzano nei loro mono di alta gamma uno stelo di 16,Wp addirittura di 18 e quindi fuori dal coro rimangono Wilbers ed Fg.Credo che qualunque soluzione si porti dietro il risolvere certe specifici problemi dove in una sono maggiori di un tipo ed in'un'altra maggiori di altro tipo.Per ottenere il top verrà utilizzata la soluzione che nel complesso offre più vantaggi.Qualunque moto da enduro "seria" (con corsa dello stelo importante) non è equipaggiata con mono con stelo di 14.Anche Showa su alcune "importanti" moto fornisce mono con stelo di 18 (gs).Poi ognuno "vende la ciccia che c'ha".Se poi qualcuno sostenesse che 2mm di differenza nel diametro dello stelo fanno la vera differenza..darebbe troppa importanza ad un singolo dettaglio.

 

 

 

 

Per il pistone da46 sono d'accordo. Vorrei invece capire cosa ne pensa giotek dello stelo da 16, perché alcuni costruttori lo reputano troppo invasivo nel corpo del mono quando è in fase di compressione creando uno scompenso nei volumi nella parte bassa dell'ammortzzatore

Per la molla...dipende da quanto pesi e dall'uso che fai della moto,non è detto che debba essere sostituita.Un mono decente con precarico costa non meno di 700 euro MA con 1/3 di spesa puoi revisionare/modificare il tuo ed aggiungerci un precarico molla tolto da altra moto.Stesso discorso per la molla,una tolta da altro mono può costarti 20-30 euro,una nuova 100-120.

 

Morale: credo che i soldi spesi sulla ciclistica siano i meglio spesi,se le "finanze" ci sono mi comprerei un mono aftermarket nuovo,se non ci sono ma voglio ottimizzare le cose prenderei in considerazione certe possibilità.

 

Quindi a leggere il tuo scritto, il mono originale ha delle caratteristiche "non adatte" ad una tutto fare!? Quindi, facendo due conti.... Molla nuova precario molla e logicamente una revisione.... Conviene prenderne uno nuovo?!

Modificato da Giotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo o sopra i 700 euro,oppure 250 euro per una revisione/modifica dell'originale.

Con i famosi 250 euro come prevederesti  modificare l'originale?

Scusami se sono troppo diretto.

Il mio credo sia da revisionare perchè lo trovo sempre in ritardo rispetto l'asperità,in realtà non so se sia cosi' di serie perchè la moto la ho presa usata a 65milakm e il proprietario ha detto che è praticamente nuovo perchè lui ha messo dopo poco un onhlins ma che se le venduto a parte prima di vendere la moto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parliamo di prezzi non sono al mercato ma parlo del fattibile,cosa farei,il fattibile può esser realizzato anche da un bravo sospensionista della tua zona,non obbligatoriamente da me.E' fuori discussione che il tuo mono sia da revisionare e buona cosa sarebbe di adattarlo alle TUE esigenze e quindi in base ai pesi in gioco ed all'uso che fai della moto.Da valutare cosa fare una volta avuti tutti i dati in mano."come prevedo",minimo di rivedere il pompante,per alloggiarci un precarico idraulico si dovrà trovare una molla leggermente più corta (non meno di 190-200mm)ma con le oltre 100 molle che ho non sarebbe un problema (nella foto a sx/se ne vede la metà)ed anche questa molla verrebbe scelta in base alle TUE esigenze.

 

Giotek

 

Ps-sul "lettino" la mia moto

 

4E3bhx.jpg

 

 

Riassumendo o sopra i 700 euro,oppure 250 euro per una revisione/modifica dell'originale.

Con i famosi 250 euro come prevederesti  modificare l'originale?

Scusami se sono troppo diretto.

Il mio credo sia da revisionare perchè lo trovo sempre in ritardo rispetto l'asperità,in realtà non so se sia cosi' di serie perchè la moto la ho presa usata a 65milakm e il proprietario ha detto che è praticamente nuovo perchè lui ha messo dopo poco un onhlins ma che se le venduto a parte prima di vendere la moto.........

Modificato da Giotek
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...