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Giotek

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  1. Ovvio.In altro topic avevo scritto: "Se negli intiminator il passaggio libero è piccolissimo,l'inserimento dentro allo stelo è fatto con tolleranze minime è possibile che il loro funzionamento si avvicini maggiormente a quello di una cartuccia vera e propria ma anche questo avrà sempre a che fare con un colabrodo." Giotek
  2. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    Direi proprio di no,quella valvola ha un dado con la testa di 14 ed è montata su alcuni mono Kayaba,la valvola Ohlins ha il dado più piccolo ed è molto più bassa.La valvola di cui parliamo l'ho trovata (identica) su un mono di una Yamaha YZF600R che ho revisionato in settimana.In questo caso la filettatura del bullone era/è cilindrica e dispone di o-ring.Sul corpo del serbatoio c'è una filettatura (femmina)cilindrica di non meno di 7-8mm (di profondità) con una sede per la battuta dell'oring.Tutto perfetto,per quel mono... Voglio sperare che la valvola che vedo in foto abbia invece una filettatura conica perché con neanche i 3mm di spessore del fondello che la ospita una filettatura cilindrica e dove sul tappo si è tornito/realizzato la sede dell'oring....rimane veramente poco spessore perché una valvola con filettatura cilindrica regga.O niente valvole,o valvole con filettatura CONICA o spessori di almeno 5mm dove posizionare la valvola cilindrica,altre soluzioni sono "arrangiate". Una valvola con filettatura conica,garantita/testata per 40 bar,in acciaio inox è una SCELTA FUNZIONALE. Giotek
  3. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    Non poteva essere che così.Ti sei servito da un'azienda specializzata (ho visto chi sono) e la "storia" non poteva che finire così.Importante che tu sia soddisfatto del lavoro,che tu abbia percepito tangibile differenza da prima della revisione,il resto...tutto il resto è secondario. Giotek
  4. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    In questa foto si vedono 2 mono Showa con il loro serbatoio separato.Si notano le valvole installate sul coperchio di chiusura del serbatoio.Il metodo Wp prevede che al posto delle valvole si trovino installati dei bulloncini di 5-6mm,tali bulloncini hanno normalmente la testa a brugola.In quel punto avrai sicuramente installato/posizionato il bulloncino.(anche se il serbatoio del gas dell'Africa è di forma leggermente diversa/ma stessa zuppa) Giotek
  5. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    Non parliamo di prezzi non sono al mercato ma parlo del fattibile,cosa farei,il fattibile può esser realizzato anche da un bravo sospensionista della tua zona,non obbligatoriamente da me.E' fuori discussione che il tuo mono sia da revisionare e buona cosa sarebbe di adattarlo alle TUE esigenze e quindi in base ai pesi in gioco ed all'uso che fai della moto.Da valutare cosa fare una volta avuti tutti i dati in mano."come prevedo",minimo di rivedere il pompante,per alloggiarci un precarico idraulico si dovrà trovare una molla leggermente più corta (non meno di 190-200mm)ma con le oltre 100 molle che ho non sarebbe un problema (nella foto a sx/se ne vede la metà)ed anche questa molla verrebbe scelta in base alle TUE esigenze. Giotek Ps-sul "lettino" la mia moto
  6. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    Si vede che il problema non è insormontabile...Ohlins-Mupo-Matris-Bitubo utilizzano nei loro mono di alta gamma uno stelo di 16,Wp addirittura di 18 e quindi fuori dal coro rimangono Wilbers ed Fg.Credo che qualunque soluzione si porti dietro il risolvere certe specifici problemi dove in una sono maggiori di un tipo ed in'un'altra maggiori di altro tipo.Per ottenere il top verrà utilizzata la soluzione che nel complesso offre più vantaggi.Qualunque moto da enduro "seria" (con corsa dello stelo importante) non è equipaggiata con mono con stelo di 14.Anche Showa su alcune "importanti" moto fornisce mono con stelo di 18 (gs).Poi ognuno "vende la ciccia che c'ha".Se poi qualcuno sostenesse che 2mm di differenza nel diametro dello stelo fanno la vera differenza..darebbe troppa importanza ad un singolo dettaglio. Per la molla...dipende da quanto pesi e dall'uso che fai della moto,non è detto che debba essere sostituita.Un mono decente con precarico costa non meno di 700 euro MA con 1/3 di spesa puoi revisionare/modificare il tuo ed aggiungerci un precarico molla tolto da altra moto.Stesso discorso per la molla,una tolta da altro mono può costarti 20-30 euro,una nuova 100-120. Morale: credo che i soldi spesi sulla ciclistica siano i meglio spesi,se le "finanze" ci sono mi comprerei un mono aftermarket nuovo,se non ci sono ma voglio ottimizzare le cose prenderei in considerazione certe possibilità.
  7. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    Ciao ragazzi e grazie della considerazione che dimostrate per quello che scrivo.Polivalente = funzionale in più situazioni.Come già scritto più si "allarga" il range di utilizzo e più le situazioni debbono essere studiate/adattate cercando di AVVICINARE l'impossibile. Non sarei in grado di "costruire" una moto ma posso dire la mia circa le soluzioni che avrei adottato per quella che è stata la regina del deserto. Soluzione minima: Pistone di 46 e non obbligatoriamente stelo di 16 e con regolazione del freno in estensione,corsa dello stelo 75mm e tassativamente pistone flottante e non bladder come separatore gas/olio.Questa soluzione implica che il pistone dello stelo (di 46) "smuova" molto olio,il serbatoio del gas interno conterrà un volume di azoto sicuramente maggiore del serbatoio esterno di serie ed un volume di olio almeno paragonabile al mono di serie. Soluzione media:(quella che doveva adottare Honda/Showa) Per adattarlo a molteplici applicazioni...il precarico molla idraulico lo vedo indispensabile,troppo comodo e funzionale.Visto l'"indirizzo" off del mezzo sarebbe bene che il mono contenesse la max quantità di olio possibile (in funzione degli "spazi" disponibili) e quindi il serbatoio separato del gas sarebbe consigliabile.L'olio si scalda di meno (maggior volume)e si raffredda meglio.Funzionale l'avere un'interasse variabile con il quale "bilanciare le cose". Soluzione top: Stelo di 16,pistone di 46,serbatoio esterno,regolazione compressione,(scontata l'estensione/sempre)precarico idraulico,regolazione interasse. SE la molla è il componente SUPIDO della sospensione è anche vero che se non è correttamente dimensionata per le applicazioni possibili poi...non funzionerà niente (al meglio) e quindi è molto,molto,molto importante avere/scegliere una molla "adatta".Se la molla è troppo morbida...con il freno in compressione (aumentandolo) si può limitare (limitare) il problema,un leggero maggior precarico ci aiuterà MA se la molla è troppo dura non c'è idraulica o precarico che tenga,il mono non funzionerà MAI al meglio. Caratteristiche della molla: oltre al K di questa una delle caratteristiche che la può distinguere è la sua lunghezza.Qua voglio spendere 2 parole.Palese/scontato/verificabile che TUTTE le moto che guardano all'off impiegano delle molle LUNGHE.Guardate i Wp dei Ktm,cosa monta Bmw sui Gs,cosa molta Honda di serie e praticamente TUTTE le moto che prevedono di essere utilizzate su delle "buche".Sono TUTTE molle più lunghe di 200mm a volte anche 250 o più e non è che in Wp (per citarne una) NON abbiano le idee chiare...SERVONO QUELLE MOLLE.Senza addentrarci il "reattività di una molla" possiamo fermarci a considerare semplici caratteristiche/dati. Se l'Africa ha una corsa dello stelo del mono di 72mm,se QUALUNQUE molla è minimo precaricata 10-15-20mm,se una molla DEVE essere precaricata per farla lavorare nella parte LINEARE,se dopo una certa compressione la molla NON lavora più nella parte lineare,se questo accade dal 40-50% della sua compressione (rispetto alla lunghezza libera),se più che ci si allontana da certe situazioni la molla diventa ETERNA..............................una molla per l'Africa non può essere MENO lunga di 72+15-20 + quanto basta perché dopo 20 anni di lavoro presenti uno snervamento minimo.Da questo si evince che non potrà essere meno lunga di 190-200mm.CHI utilizza molle di 160-170 lo fa perché...ha quelle,che magari per uso stradale possono essere funzionali ma CHI è così grande da poter disporre di qualunque molla vi consegnerà il mono con una molla da almeno 190. Giotek
  8. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    ...L'ho cancellato...perché a volta "scendo" a parlare del niente,penso che stiamo parlando del niente... ci ripenso e..cancello.Senza valvola,metodo Wp,valvola a spillo,valvola con spillo.Presunti vantaggi,convenienze,mancanze di materiali affidabili,scelte commerciali.Credo che qualunque soluzione adottata possa portare ad ECCELLENTI risultati perché non è tanto la soluzione ma COME la si realizza che fa la differenza.Io per una stessa moto non "revisiono" mai il mono nella stessa maniera,troppe le variabili,a volte le richieste assurde,e specialmente PROVANDO la moto mi fa comodo poter VARIARE la pressione del mono velocemente per adattarla alle sensazioni che ho provato.Ho scelto di utilizzare delle valvole Schrader con filettatura conica e garantite e testate (anche da me) a 40 bar in acciaio inox e con le quali ho risolto il MIO problema.Soluzione "duttile" e che non mi pone il minimo problema (spedisco i mono da Palermo a Gorizia)convinto che se hai disponibile una buona valvola DEVI saperla installare su questo o quel mono.3mm di materiale e filettatura e valvola conica con frenafiletti forte...resiste finchè lo spillo non parte a velocità da proiettile ma stiamo parlando di 4-5-10 volte la pressione di lavoro. Poi ci soni i cani,i macellai e le persone che abitando "in capo al mondo" si fidano dei nomi...non possono far altro ed ecco che una soluzione funzionale si dimostra un disastro.Questo "furbo" (roba di 5 giorni fa)ha pensato bene di sfruttare il metodo Wp (il paradosso è che deve avere la "macchina in pressione"/e l'ha pure pagata.....)per forare e filettare di 5mm la testa di un mono del CB1000R dove senza fare una sede per l'oring si è preoccupato di sistemare l'oring sul bullone e di stringere bene...l'oring si è tranciato e dopo poco il mono era senza gas...Non vi dico quanto ha pagato il tizio di Tiriolo (CZ) perché non ci credereste. Non è la soluzione che si adotta ma COME la si realizza che conta.Aggiungo che lo stesso "furbo/maccelaio" ha pensato bene di revisionare gli steli dell'amico di Tiriolo usando un Sae 20 (e non è niente..) e SBAGLIARE il livello dell'olio di 70mm (in meno).Inutile dire che dove il macellaio aveva filettato di 5 io ho forato di 8,4 e filettato 1/8 NPT installando una delle mie valvole e che l'amico di Tiriolo mi ringrazia ancora del risultato ottenuto.(poi cos'ho fatto mai?Ma i manuali officina??) Giotek
  9. Voglio intervenire,in modo costruttivo ed invitandovi a riflettere.Provate a pensare alla settatura (idraulica/molla) per affrontare dell'off in modo decente.Pensate la stessa cosa per uso stradale e poi se carichi decideste di girare l'europa.Le 3 esigenze sono praticamente inconciliabili e sicuramente la prima e la terza. 1-per fare off dovremo chiedere la max escursione possibile ed una frenatura "limitata" perché gli avvallamenti/buche/ostacoli si susseguiranno molto velocemente. 2-Per uso stradale chiederemo un "beccheggio" minore (corsa rivista)ed una maggiore frenatura (almeno in estensione). 3-carichi per girare l'europa avremo bisogno di una molla (e relativa idraulica) di almeno un 20% di K maggiore che nei primi 2 casi dove con un semplice precarico ed aggiustando l'idraulica esistente (se c'è) potremmo "sistemare" le cose, nel terzo caso questo non basterà,il K della molla rimane lo stesso. Secondo me molta della confusione/delusioni esistenti risiedono nel fatto che vengono richieste COSE IMPOSSIBILI e che i risultati migliori possono pendere verso questa o quella direzione ma la vostra richiesta NON PUO' essere accontentata. Poi se andate dal macellaio vi dirà che la sua fiorentina è la migliore,anche se non di chianina,anche se non "frollata" almeno 20 giorni,anche se non di maschio di non oltre 24 mesi o di femmina mai gravida.Io so che questa carne non esiste e MEDIO per avere il possibile,confido nel saperla cucinare (un'arte) di rimediare "al mal tolto". Quindi decidete in quale frangente volete una moto ineccepibile e dove potreste accontentarvi,il resto è fantascienza/discussioni scontate/dati confusi. Esisterebbe un'ulteriore possibilità ma che prevederebbe un mono che non esiste,andrebbe "creato". MOLTE aziende (molte) realizzano i propri mono utilizzando i tipi di molle che hanno disponibili,le lunghezze degli steli disponibili,le lunghezze dei corpi dei mono disponibili ed ACCADE che vengano confezionati dei mono che non rispecchiano fedelmente il progetto originale e dove certe "varianti" possono non accontentare tutti,specialmente chi vuole tutto,impossibile. Giotek
  10. Cosa mi piace di te è che sei ATTIVO e che difendi le tue idee a "spada tratta" perché ci credi ma sdrammatizziamo la discussione,calmati,accetta "situazioni/sensazioni diverse dalle tue",media.Fallo tu che hai una forcella che è un legno ed un sag rider eccessivo,a te sta' bene...e chi te lo tocca...come posso stabilire IO quello che è funzionabile per te??Quali tabelle potrtebbero classificare le tue sensazioni di guida? Sto' ascoltando i Litfiba "viaggiare è un'atto d'amore" "lasciate spazio ai sognatori" Giotek Detto questo è sempre preferibile CHIARIRE il concetto di escursione o corsa a cosa è riferito,se si intende riferita al mono si intende la SUA COMPRESSIONE MAX POSSIBILE non considerando il tampone finecorsa ma considerando che il corpo del mono "sbatta" sul piattello del piede.Preso atto di questo ed in relazione alla curva di progressione del'articolazione progressiva è calcolabile/immaginabile/verificabile l'escursione/corsa della ruota posteriore. .
  11. Mi prendi per i capelli e mi porti in causa.Nei modi che lo fai si intuisce che avrai rispetto della mia risposta e magari CREDI che avvalli alcune tue affermazioni (e ti capisco).Questa diatriba vede tu per niente convinto di certe affermazioni,chi è soddisfatto del servizio avuto ed una grande azienda che io rispetto.Il mio commento non può che vedermi "asetticamente" partecipe ma questo non vuol dire che non possa fare alcune considerazioni. Il giudizio personale va preso per tale (in considerazione),la soddisfazione o delusione pure ma esistono delle realtà che fanno capire che NESSUNO è nel giusto assoluto,che non esiste il mono perfetto o la filosofia progettuale perfetta. Uno dei mono che fa ed ha fatto storia tra i veri piloti è il 4618 della WP,il "18" sta per il fatto che ha uno stelo di 18mm,non ce l'ha NESSUN Ohlins-Fg-Mupo-Bitubo.La contromolla sul pistone di chiusura ce l'ha praticamente solo Fg,non c'è negli Ohlins o nei Mupo o nei Bitubo (lasciamo stare i Wilbers..)Fg asserisce che steli maggiore di 14 non servono perché vengono aumentati gli attriti di scorrimento,Wp asserisce che con il 18 si "smuove" più olio,Ohlins crede che il 16 sia il miglior compromesso.C'è chi vince con Ohlins,chi con Wp,chi con Mupo e....chi con Fg. Ohlins-Mupo-Bitubo NON realizzano emulatori a lamelle,vi dice niente?Riguardo a questo ho già scritto,chi vuol capire (il mio scritto)capisca,chi vuol rimanere delle sue idee lo faccia. Giotek
  12. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    E' la conferma che è stato revisionato da Rinaldi e dovresti esserne felice perché lui è uno dei più preparati/seri/professionali sospensionisti operanti in Italia.Ti avrà fatto sicuramente un lavoro a regola d'arte.Leggo di commenti "poco entusiasti" sul prezzo che hai citato,se le cose stanno come ho descritto dissento dal credere che hai pagato troppo,direi un prezzo equo.Ti sei servito da un Signor professionista,sono stati spesi 20-30 euro di s.s. hai dovuto pagare il meccanico che ti ha smontato il mono/spedito/rimontato e non credo che questo stia tutto il giorno a lucidare le chiavi.Se poi si vuol disquisire su 10 euro in più o meno...via...cosa conta è il risultato. Giotek
  13. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    Certo,io realizzo al tornio i pistoni flottanti e che utilizzo per trasformare i mono dell'Fjr e TDM 850 in mono con separatore gas olio visto che anche questi sono ad emulsione.Dopo la modifica il mono cambia faccia,sarà frenato molto meglio e soprattutto avrà delle frenature stabili ed indipendenti "dal tempo" o dalla temperatura dell'olio. Giotek http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7778.0.html http://tdmitalia.it/forum/index.php?showtopic=32433
  14. Giotek

    " Il Mono Di Giotek"

    Lascia stare il 640...è ad EMULSIONE (gas ed olio insieme,senza separatore) e rappresenta il peggio tra i "blasonati".Poi su una moto che guarda all'off...è veramente da evitare. Giotek
  15. Parla con chi sa/vuole/può ascoltarti,evita chi non ammette di mettersi in gioco/rivedere le proprie posizioni/conoscenze perché lotteresti con i mulini a vento.se poi cerchi di farlo a casa loro.... In una forcella,a regime e per uso non agonistico la temperatura dell'olio si stabilizza (dopo un po' d'uso) a circa 5-7 gradi oltre la temperatura ambiente.Questo perché l'olio è ben raffreddato dai fodero in lega/stelo e che "prendono vento".A spanne lo sbalzo termico che l'olio può affrontare durante "l'uso tutto l'anno" è minimo di 25 gradi.Questo fa si che oli con indice di viscosità basso (Motul/Castrol per es.)diventino un 10 in primavera,un 15 inverno ed un 7,5 in estate,hanno I.V dell'ordine di 120-130.Un Silkolene Pro Rsf 10 ha un'I.V di 303.... e varia la sua viscosità di soli 10 cSt entro 25 gradi di escursione termica...altra storia,almeno per chi usa la moto in qualunque condizione.Questo per quanto riguarda le viscosità e che interessa il comportamento per basse velocità di escursione,poi ogni tipo di olio ha per le alte velocità la sua "capacità di freno" e che dipende dal tipo di base impiegata e dai pacchetti additivi impiegati nei quali le molecole possono avere diverse forme e dimensioni.Non andare a dire queste cose a quel meccanico perché ti prenderebbe a calci...e chiamerebbe il 118. Giotek
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