Vai al contenuto

" Il Mono Di Giotek"


gigineb

Messaggi consigliati

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Tommaso è in vacanza, Giotek non ha la promozione sui messaggi, io ho l' originale di che parliamo......

Chiederei a Giotek illuminaci, su come i nostri mortali meccanici dovrebbero fare la revisione del mono originale?

Poi illuminaci pure sul tuo progetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono molto stanco e non ho voglia di capire,se c'è da capire qualcosa fatemelo capire voi.

 

Il post si intitola "il mono di Giotek".Già leggendo questo si immagina qualcosa di diverso dall'originale...di un qualcosa di "strano" o particolare ideato da un tizio il cui nik-name è giotek.In realtà esistono più post nei quali è scritto "un nuovo mono per" ed in questi post viene illustrata una nuova creatura da me inventata.L'ultima,e si tratta di 30 giorni fa l'ho "ideata" per il GTR 1400 e sembra che sia stata molto apprezzata.

 

http://www.passioneperlamoto.com/t3918p30-un-nuovo-mono-per-gtr-1400

 

 

Confesso che realizzare certe "creature" mi gratifica come mi gratificano i commenti di chi le usa,confesso che fare questo mi fa star bene perché vuol dire uscire dalla routine,concentrarsi su qualcosa di nuovo,fare il compito in classe,dove chi CONTA ti darà un giudizio.Chi crede di non esser mai giudicabile o di non averne bisogno o è matto o è letteramente un'idiota perché se esiste un confronto esisterà un giudizio sul tuo operato.O stai buono a coltivare il tuo orto o se ne esci devi avere delle idee nuove,altrimenti...stai nell'orto.Se il tuo ortaggio non esiste se ne parlerà,se esiste...molto meno. (filosofia aziendale mia).

 

Il mono di serie dell'Africa non è degno della regina del deserto che questa è stata,questa triste realtà vale per svariate moto che hanno fatto la storia del motociclismo,sulla ciclistica "i grandi"...risparmiano.Poi fanno motori e telai con i quali puoi girare 3 volte il mondo ma se lo fai "dondolando" per loro non è un problema.

 

Su una REGINA non dovrebbe essere montato un mono con pistone di 40mm e stelo di 14mm o serbatoio separato con un bladder....e senza almeno regolazione dell'estensione...Critico?? no,realista,analizzatore dei fattori in gioco.Una REGINA DOVEVA avere un mono con pistone di 46,uno stelo di 16,un separatore gas/olio a PISONE FLOTTANTE e che "merda" che fosse avrebbe funzionato meglio del mono di serie.Poi c'è chi troverà funzionale il mono di serie ma io sto parlando di una REGINA e per me i mezzi termini non esistono,esistono i bar ed il deserto o le pietraie e dove si può star rilassati a bere o molto attenti a non farsi male.

 

Non inventando niente di nuovo (e non è il mono di giotek)il mono originale può essere revisionato/modificato intervenendo sul numero/spessore delle lamelle (modifica pacco lamellare)si può utilizzare un'olio di decisa maggiore stabilità termica o leggera diversa viscosità,si può modificare la pressione dell'azoto,si può sostituire la molla con una lineare di K maggiore o leggermente progressiva o MOLTO progressiva (a seconda del tipo di uso del mezzo)riuscendo a "personalizzare" il mono affinché funzioni MEGLIO che nuovo in relazione alle nostre esigenze.Ma il SALTO VERO lo si potrebbe avere con quel pistone di 46,quello stelo di 16,un serbatoio del gas di maggior volume dell'originale (interno od esterno non è molto importante,che utilizzi un pistone flottante,con un corpo del mono che contenga più olio dell'originale,con una regolazione del freno in estensione e per una tuttofare che può spaziare dal deserto a portarsi dietro 3-5 valige...il precarico molla idraulico sarebbe la ciliegina.....

 

QUESTO sarebbe IL MONO DI GIOTEK il resto,al massimo,il mono "rivisto" da giotek,è altra cosa.

 

Giotek

 

Ma su questi "compiti in classe" mi ci gioco la faccia e quindi li prendo molto molto molto sul serio

Modificato da Giotek
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mono di serie dell'Africa non è degno della regina del deserto che questa è stata,questa triste realtà vale per svariate moto che hanno fatto la storia del motociclismo,sulla ciclistica "i grandi"...risparmiano.Poi fanno motori e telai con i quali puoi girare 3 volte il mondo ma se lo fai "dondolando" per loro non è un problema.

 

ALLELUJA...ALLELUJA..!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda molto elementare,ma una revisione molto semplice del mono originale della 07 ( ha il bombolino esterno con la vite di regolazione) implica per forza l'aggiunta di una valvola o e' possibile ricaricarlo e sostituire l'olio senza di questa.Mi spiace ma leggendo tutti i nostri post precedenti, uno di dice di si e uno di no. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te,

in Italia esiste solo un sospensionista che può caricare il gas senza aver forato niente od aver apposto valvole,si chiama Giacomo Rinaldi.Lui dispone di un'attrezzatura in gran parte autocostruita/da lui progettata e solo lui può fare questo.TUTTI gli altri sospensionisti italiani...se la valvola non è presente,sono costretti a forare il mono e ad installarci una valvola.Il tuo mono NON dispone di valvola.

 

Giotek

 

 

Una domanda molto elementare,ma una revisione molto semplice del mono originale della 07 ( ha il bombolino esterno con la vite di regolazione) implica per forza l'aggiunta di una valvola o e' possibile ricaricarlo e sostituire l'olio senza di questa.Mi spiace ma leggendo tutti i nostri post precedenti, uno di dice di si e uno di no. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,ne deduco con mio rammarico di aver affidato il mono ad una persona che per la cifra di 259 euro dovrebbe averlo revisionato sostituendo gas e olio. Ovviamente uno va sulla fiducia e l'altro dovrebbe avere la coscienza e responsabilita' di eseguire il lavoro a regola d'arte.Raff

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il SALTO VERO lo si potrebbe avere con quel pistone di 46,quello stelo di 16,un serbatoio del gas di maggior volume dell'originale (interno od esterno non è molto importante,che utilizzi un pistone flottante,con un corpo del mono che contenga più olio dell'originale,con una regolazione del freno in estensione e per una tuttofare che può spaziare dal deserto a portarsi dietro 3-5 valige...il precarico molla idraulico sarebbe la ciliegina.....

 

QUESTO sarebbe IL MONO DI GIOTEK il resto,al massimo,il mono "rivisto" da giotek,è altra cosa.

 

Giotek

 

 

 

 

 

Ciao.

Sto leggendo ammirato i tuoi post.

Cosa consigli per fare quel "salto" senza spendere i 1000 euro classici?,Mantenendo la stessa escursione o piu' dell'originale.

Scusami ma sono grezzotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te,

in Italia esiste solo un sospensionista che può caricare il gas senza aver forato niente od aver apposto valvole,si chiama Giacomo Rinaldi.Lui dispone di un'attrezzatura in gran parte autocostruita/da lui progettata e solo lui può fare questo.

 

 

LO SAPPIAMO....LO SAPPIAMO....OOOOOOHHHH SE LO SAPPIAMO...!!! :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

E' registrato al forum è qualche volta ha scritto...ho avuto una polemica con lui perché sostiene che la valvola non è sicura, e io non sono d'accordo...sono un profano, ma ne ho viste tante di valvole applicate e lo fanno tutti , e non ho mai sentito di valvole-proiettili.

 

 

Ovviamente il mono revisionato non presenta nessuna valvola....

 

RAF senza offesa, ma per prima cosa lo dovresti sentire tu da come funziona  se il mono è revisionato, anche senza averlo neanche visto.

 

Non so da chi l'hai portato ma Poletti, Andreani e un po' tutti prendono 100 euro lo puoi trovare scritto chiaramente, ad esempio nel sito di Poletti c'è un menù con tutti prezzi anche di lavori extra......poi se ci sono delle tenute da cambiare può levitare un po', ma quella cifra mi pare davvero esagerata,(magari Giotek potrà dirci) io gli chiederei DETTAGLIATAMENTE cosa ha fatto...ha cambiato la molla ...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sto leggendo ammirato i tuoi post.

Cosa consigli per fare quel "salto" senza spendere i 1000 euro classici?,Mantenendo la stessa escursione o piu' dell'originale.

Scusami ma sono grezzotto.

A meno della metà si trova il Wilbers modello 640, che ha pistone da 46. Non so, tuttavia, se per il resto è rispondente alle caratteristiche menzionate da Giotek..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il 640...è ad EMULSIONE (gas ed olio insieme,senza separatore) e rappresenta il peggio tra i "blasonati".Poi su una moto che guarda all'off...è veramente da evitare.

 

Giotek

 

 

A meno della metà si trova il Wilbers modello 640, che ha pistone da 46. Non so, tuttavia, se per il resto è rispondente alle caratteristiche menzionate da Giotek..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il 640...è ad EMULSIONE (gas ed olio insieme,senza separatore) e rappresenta il peggio tra i "blasonati".Poi su una moto che guarda all'off...è veramente da evitare.

 

Giotek

 

 

 Cazzarola!

la mia moto la comprai che già montava questo mono..

Ma è "recuperabile"? o meglio, è possibile partendo dalla base 640 fare un upgrade ?

 

Grazie Giotek!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,io realizzo al tornio i pistoni flottanti e che utilizzo per trasformare i mono dell'Fjr e TDM 850 in mono con separatore gas olio visto che anche questi sono ad emulsione.Dopo la modifica il mono cambia faccia,sarà frenato molto meglio e soprattutto avrà delle frenature stabili ed indipendenti "dal tempo" o dalla temperatura dell'olio.

 

Giotek

 

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7778.0.html

 

http://tdmitalia.it/forum/index.php?showtopic=32433

 

 

 

Cazzarola!

la mia moto la comprai che già montava questo mono..

Ma è "recuperabile"? o meglio, è possibile partendo dalla base 640 fare un upgrade ?

 

Grazie Giotek!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,io realizzo al tornio i pistoni flottanti e che utilizzo per trasformare i mono dell'Fjr e TDM 850 in mono con separatore gas olio visto che anche questi sono ad emulsione.Dopo la modifica il mono cambia faccia,sarà frenato molto meglio e soprattutto avrà delle frenature stabili ed indipendenti "dal tempo" o dalla temperatura dell'olio.

 

Giotek

 

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7778.0.html

 

http://tdmitalia.it/forum/index.php?showtopic=32433

 

 

 

 

Ah, ottima notizia!

grazie Giotek!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...